9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#22 Messaggio da leggere da Gho57 »

Forse tramite tech2 riescono a vedere il messaggio ricevuto dalle centraline...


Non so se è stato implementato più avanti ma il WIS non parla di Airbag e sensore passeggero a bordo.

Parla tuttavia del sensore di posizione del sedile :O

ImmagineImmagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#23 Messaggio da leggere da forletto »

Caio ha scritto:Il sedile del passeggero era del tutto sgombro e il sensore ri rilevamento funzionava correttamente. A me, che ero alla guida, non è sembrato che il pretensionatore si sia attivato. Però potrei sbagliare, anche perchè lo scoppio dell'airbag è stato abbastanza impressionante.

Se fosse partito il pretensionatore lato guida, te ne accorgeresti perchè la cintura sarebbe fuori uso, nel senso che la fettuccia sarebbe completamente srotolata e non si riavvolgerebbe più.

Se è partito il pretensionatore lato passeggero, riesci a capirlo dal fatto che la cintura dovrebbe essere tiratissima e non si srotolerebbe più, rendendo impossibile allacciarla!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#25 Messaggio da leggere da gripen »

Caio ha scritto:Allora no: è certo che i pretensionatore non si siano affatto attivati. Entrambe le cinture di sicurezza sono perfettamente efficienti.

Se non ho capito male il pretensionamento delle cinture dovrebbe necessariamente precedere l'attivazione dell'airbag anteriore?
Di solito sì: prima si cerca di trattenere il corpo degli occupanti vicino al sedile, poi di impedirgli di finire contro la plancia o il parabrezza.
C'è postato in altra sezione il video di un gruppo di deficienti che fa saltare un airbag "per gioco"... dà l'idea delle forze in gioco...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#26 Messaggio da leggere da forletto »

Stando così le cose, se il tamponamento è stato di lieve entità, non rimane che pensare ad una attivazione "accidentale". Il mio consiglio è, prima di pagare un intervento così costoso, di appurare le vere ed effettive cause dell'accaduto tramite la rete assistenza ufficiale. Fai sapere!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#27 Messaggio da leggere da manuel76 »

forletto ha scritto:Stando così le cose, se il tamponamento è stato di lieve entità, non rimane che pensare ad una attivazione "accidentale". Il mio consiglio è, prima di pagare un intervento così costoso, di appurare le vere ed effettive cause dell'accaduto tramite la rete assistenza ufficiale. Fai sapere!
Buonasera a tutti!!! Ben tornati dalle ferie!!
Caspita, questa non è una cosa da sottovalutare.Sicuramente a livello legale, il problema si sarebbe posto se fosse accaduto il contrario ( in caso di urto uno o più air-bag non fosse intervenuto), ma a livello tecnico, il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Prova a fare una chiamata al servizio clienti Saab e fatti aprire la segnalazione.........Ora la Saab non scherza più.Sicuramente in Svezia la cosa non passa nel cestino.....Una risposta la daranno sicuramente.
3000 euro non sono poche, ne vale la pena.
Comunicaci poi le risposte, grazie! :)
Vi auguro una buona serata.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#28 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

manuel76 ha scritto: il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Quindi è giusto quello che pensavo io :)
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#29 Messaggio da leggere da forletto »

SUPERFRA ha scritto:
manuel76 ha scritto: il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Quindi è giusto quello che pensavo io :)

In due casi ho visto esplodere air bag passeggero con solo conducete a bordo: una era una Sport Sedan del 2003 e l'altra una Sport Hatch del 2007.

Inoltre mi è capitato di vedere la stessa cosa su vetture di altri marchi......la prima che mi viene in mente era una Golf quinta serie di un mio amico.......
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#30 Messaggio da leggere da manuel76 »

forletto ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
manuel76 ha scritto: il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Quindi è giusto quello che pensavo io :)

In due casi ho visto esplodere air bag passeggero con solo conducete a bordo: una era una Sport Sedan del 2003 e l'altra una Sport Hatch del 2007.

Inoltre mi è capitato di vedere la stessa cosa su vetture di altri marchi......la prima che mi viene in mente era una Golf quinta serie di un mio amico.......
Ciao Forletto, ben tornato dalle ferie!!!
Caspita, quindi è già successo......!!!
Pensare che le ultime centraline airbag sono digitali prive di sfera metallica che all'epoca si apriva anche con le grosse buche!!!!
Comunque io la Saab la contatterei, giusto per sentire un loro parere su quanto accaduto.
La TRW ultimamente non è proprio efficientissima ( sia sulle scatole guida che sulle centraline airbag che con l'umidità smettono di comunicare).....Chissà se Saab ci farà un pensiero se tenere o meno questo fornitore tra i più validi!!!
Buon lavoro e a presto.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#31 Messaggio da leggere da Gho57 »

TRW tra l'altro presente sui sistemi ABS Saab...
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#32 Messaggio da leggere da suonatore »

Con la opel vectra del 97 che ho avuto, un ubriaco mi ha beccato lo spigolo destro anteriore e mi son scoppiati i 2 air bag ed i pretensionatori (ero solo al volante). Dallo scoppio ho perso anche un po' di udito...... non vi dico il fumo in macchina...... e lo spavento.......
Era evidente l'intervento dei pretensionatori in quanto dall'aggancio della cintura era uscita una linguetta rossa (vicino al pulsante di sgancio) in plastica rigida, la cintura funzionava e si riavvolgeva normalmente, solo il sistema di pretensionamento di entrambe era fuori uso.
Per quel che ne so, gli air bag frontali intervengono sempre insieme.
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 473 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#33 Messaggio da leggere da forletto »

suonatore ha scritto: Era evidente l'intervento dei pretensionatori in quanto dall'aggancio della cintura era uscita una linguetta rossa (vicino al pulsante di sgancio) in plastica rigida, la cintura funzionava e si riavvolgeva normalmente, solo il sistema di pretensionamento di entrambe era fuori uso.
Perchè in quel caso il pretensionatore era sulla bacchetta dell fibbia d'aggancio! :)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#34 Messaggio da leggere da Miura »

Ho letto oggi attentamente il manuale istruzioni, e questo dice,a un certo punto,che l'airbag del passeggero PUO' aprirsi anche se il sedile non è occupato.L'ho riletto due volte per essere sicuro.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh oddio, il valore della tua SportHatch del 2006 è sicuramente ben superiore a 3,000€... certo è una botta, ma sempre molto meno che cambiare la macchina..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a perdere se hai intenzione di cambiare l'auto dopodomani... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#39 Messaggio da leggere da Miura »

E se la vendi così,devi"scontare" ugualmente i 3000 euro!Li perdi ugualmente,certo non li spendi,ma non li incassi,e prendendo un'altra auto li devi"aggiungere"alla fine.....Vedi tu....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore

#40 Messaggio da leggere da forletto »

Cavoli però è inammissibile che non ti vengano incontro..........Cioè se c'è un difetto su quel tipo di dispositivo in equipaggiamento, che tra l'altro uno si ritrova in auto senza nemmeno averlo richiesto, ti crea un danno di questo tipo, una compartecipazione di spesa è il MINIMO che ritengo possano fare........


Se proprio non c'è verso, allora magari vale la pena una ricerca per ricambi usati........
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti