Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
crumble ha scritto:Piccolo aggiornamento, ho rifatto la prova 100-150 in terza, con 28 gradi e lo stage 3 senza IC maggiorato, esattamente 5.28 sec, chiaro che il tempo preso manualmente è molto impreciso, comunque mi sa che i 4.5 che avevo misurato d'inverno sono un pò ottimistici, la realtà col freddo dovrebbe essere vicina ai 4.8 dichiarati da Nordic.
Sto per far montare l'IC ETS, rifarò la prova e vi farò sapere!
Crumble fai come me.. fai un video del tachimetro... e il tempo poi lo prendi con calma e precisione quando guardi il video.. al max puoi sbagliare di 1 decimo di secondo.. se cronometri mentre guidi è decisamente più complicato.. tenere il volante, guardare la strada, guardare il tachimetro, premere il cronometro.. e che sei un polpo!?!??!?!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:nel video non si vede, ma ti ricordo che la 3^ arriva a 150km\h....
..continua a infilare il coltello nella piaga .... me lo ricordo, me lo riccordo eccome! E mi ricordo anche la faccia dei "passeggeri" quando facevo una "tiratina" in terza (soprattutto quando avevo la marmitta alla frutta )
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Io insisto col coltello: la mia in terza arriva a 180! (e c'arriva in un attimo!)
Per il video concordo che sia la soluzione migliore, mi organizzo e procedo, così anche qualcuno di voi si fa lo stage3!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble ha scritto:Io insisto col coltello: la mia in terza arriva a 180! (e c'arriva in un attimo!)
Per il video concordo che sia la soluzione migliore, mi organizzo e procedo, così anche qualcuno di voi si fa lo stage3!
ma il limitatore a quanto te l'hanno spostato 7000? (anche se ora non ricordo la discussione che avevamo avuto sulla differenza dei rapporti fra la tua e la mia...)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Guarda, francamente a parte gli scherzi io farei a cambio coi tuoi rapporti, hai una seconda un pò più lunga e una terza più corta, quindi una spaziatura corretta, infatti a te va bene, a noi no. Per non ammazzare il motore quando metto la terza sono costretto a tirare la seconda, e comunque è penalizzante, inoltre la quarta è fin troppo vicina alla terza, questa scelta non ha significato, non vedo vantaggi ma solo svantaggi (aumento del lag, peggiori prestazioni, difficoltà sul misto).
In pista facevo quasi tutto il percorso in seconda, sul filo del limitatore e mettevo la terza solo 2 volte! Secondo me con dei rapporti sportivi guadagnerei almeno 2 o 3 secondi a giro e non sarei costretto a tirare così il collo all'eroico motore, che non merita questo trattamento.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble ha scritto:Guarda, francamente a parte gli scherzi io farei a cambio coi tuoi rapporti, hai una seconda un pò più lunga e una terza più corta, quindi una spaziatura corretta, infatti a te va bene, a noi no. Per non ammazzare il motore quando metto la terza sono costretto a tirare la seconda, e comunque è penalizzante, inoltre la quarta è fin troppo vicina alla terza, questa scelta non ha significato, non vedo vantaggi ma solo svantaggi (aumento del lag, peggiori prestazioni, difficoltà sul misto).
In pista facevo quasi tutto il percorso in seconda, sul filo del limitatore e mettevo la terza solo 2 volte! Secondo me con dei rapporti sportivi guadagnerei almeno 2 o 3 secondi a giro e non sarei costretto a tirare così il collo all'eroico motore, che non merita questo trattamento.
Vero, la distanza fra seconda e terza è un po' troppo ampia, le salite di montagna sono una vera tortura!
Invece quella che stupisce sempre i miei amici è la quarta, con i suoi 210 e oltre
Ben detto, la quarta è devastante, abbastanza "corta" per una spinta entusiasmante anche da basse velocità ma adattissima per bruciare praticamente chiunque (soprattutto col motore elaborato) anche alle velocità più sostenute.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Lucantropo ha scritto:ma la mia seconda non è più lunga della vostra arriva poco oltre i 100km\h... la 900 non arriva a quasi 120?? 4^ e 5^ devono essere uguali..
Allora sono uguali, io pensavo che fosse la 9.3 ad arrivare a 120 in seconda, la mia supera di poco i 100 di serie, ora forse arriva a 110 a limitatore, ma a 6600 giri.
La quarta della mia è sui 200 a 6000 giri e la quinta intorno ai 3000 a 130, credo siano uguali.
E' proprio la terza che sulle nostre è troppo lunga, sulla tua i rapporti sono ok per un 5 marce, a parte la prima troppo corta (ma per questa scelta ci sono motivazioni razionali).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Allora i mieri rapporti sono così (quelli che mi ricordo).
1^: max 60km\h
2^: 30km\h a 2000rpm, 50km\h a 3000rpm, 105 km\h a limitatore (6200rpm).
3^: 50km\h a 2000rpm, 150km\h a limitatore (6200rpm).
4^: non ricordo nessun riferimento con esattezza, mi pare 70km\h a 2000rpm, ma so che supera i 200km\h prima che entri il limitatore..
5^: 70km\h a 1500rpm, 90km\h a 2000rpm, 140km\h a 3000rpm (1mm in più della tacca).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ciao a tutti, allora prima di far installare il nuovo IC maggiorato ho filmato la prova 100-150 in terza, in modo da poter facilmente verificare se e di quanto le prestazioni migliorino nell'utilizzo reale su strada (a proposito della discussione sull'attendibilità del banco a rulli...).
Purtroppo le condizioni erano molto sfavorevoli, con 27gradi, circa 80kg di materiale nel bagagliaio e un'ora di coda ferma immediatamente prima della prova, ma non avevo altre occasioni.
In tali condizioni ho letto una pressione fissa di 1.2 bar senza picco iniziale al posto di 1.25-1.3 fissi e 1.35-1.4 di picco rilevati con temperatura più bassa e vano motore fresco.
malgrado ciò ho comunque rilevato 5.28 sec e 5.7 sec nella prima e seconda prova rispettivamente(credo a causa del surriscaldamento dell'ic) sfruttando i fermoimmagine del video, quindi tempi abbastanza precisi.
Appena ci riesco vi mostro i video!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Perchè matti? La mia l'ho comprata e scelta prorpio con l'idea di prepararla!
Di serie ha numerosi gravi difetti che mi sono divertito a risolvere, ora è un'altra auto, infinitamente migliore!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------