9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Posteriori a confronto :


Secondo me vinche la Hirsch :l
ma neanche per sogno.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#82 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me invece il miglior compromesso sarebbe finali (scarichi) della turbo x e estrattore hirsch.

A confronto l'estrattore hirsch fa molta più figura, quelle tre pinne verticali mi piacciono moltissimo :l :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#83 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

mi..chele ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
mi..chele ha scritto::l :l :l Fantastica :l :l :l
ah...dimenticavo fai subito anche l'assetto o la lasci normale?
No no niente assetto ( quella di Elaborare non l'ha e sta benissimo ) !!! Già l'Aero è rigida e mi va bene così … e poi non voglio aver problemi di box … soprattutto il mio ( adesso ho 1 cm tra lo spoiler e lo scivolo ) .
le xwd sono più alte di 1,5 cm, le turboX hanno l'assetto...
sono perplesso su quella di "elaborare"
Boh anche a me sembra molto bassa ... però loro hanno scritto chiaro e tondo che non hanno modificato l'assetto :O
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#84 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto:anche a me piace di più la hirsch! L'estrattore da meno l'impressione di essere posticcio..
E' proprio quello che volevo far notare . Per ribadire che i particolari Hirsch sono migliori di quelli di serie :)
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#85 Messaggio da leggere da AeroGT »

SUPERFRA ha scritto:Boh anche a me sembra molto bassa ... però loro hanno scritto chiaro e tondo che non hanno modificato l'assetto :O
Non ha assetto... vista dal vivo è alta, confermato da Biondani 2 gg fa. Il proprietario l'ha voluta senza assetto.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#86 Messaggio da leggere da mi..chele »

AeroGT ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Boh anche a me sembra molto bassa ... però loro hanno scritto chiaro e tondo che non hanno modificato l'assetto :O
Non ha assetto... vista dal vivo è alta, confermato da Biondani 2 gg fa. Il proprietario l'ha voluta senza assetto.
quindi sarà merito dei cerchi da 19 e ........del fotografo :)
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#87 Messaggio da leggere da AeroGT »

mi..chele ha scritto:quindi sarà merito dei cerchi da 19 e ........del fotografo :)
Penso il fotografo, io l'ho vista dal vivo e mi ero stupito di quanto fosse "alta"
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh mi sembra normale che con l'assetto di serie, montando i cerchi da 19" l'auto si alzi parecchio.. parliamo di circa 2.54cm in più da terra rispetto ai cerchi da 17 e circa 1.27cm in più dei cerchi da 18" !! Sicuramentediminuice la luce fra ruota e passaruota, ma aumenta la distanza fra fondo vettura e strada... Se uno vuole mantenere la stessa altezza, deve montare delle molle più corte, non ci sono c***i... non a caso con la Turbo-X hanno fatto così..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#89 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca cosi facendo in avvallamenti o scican strette, presi in velocità non c'è il rischio che la spalla esterna del pneumatico tocchi sotto il passaruota?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, le molle più corte sono (o comunque devono essere) anche più rigide quindi serve la stessa forza (stesso avvallamento) per arrivare a fine corsa....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#91 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:Beh mi sembra normale che con l'assetto di serie, montando i cerchi da 19" l'auto si alzi parecchio.. parliamo di circa 2.54cm in più da terra rispetto ai cerchi da 17 e circa 1.27cm in più dei cerchi da 18" !! Sicuramentediminuice la luce fra ruota e passaruota, ma aumenta la distanza fra fondo vettura e strada... Se uno vuole mantenere la stessa altezza, deve montare delle molle più corte, non ci sono c***i... non a caso con la Turbo-X hanno fatto così..
Strano...
Se non sbaglio da 17 a 18 i pneu perdono il 5% di spalla (da "/45" a "/40")
Non è che coi 19 si passi a "/35"?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si è vero che la spalla si riduce come valore, ma perdere 10mm sul totale della gomma (5mm per parte) contro 2.54cm (1") di diametro ruota guadagnato.. significa comunque aver aumentato il diametro totale della ruota.. le ruote non mantengono MAI lo stesso diametro.. infatti dopo la sostituzione bisogna riprogrammare il valore corretto nel tachimetro cn il tech2 altrimenti segna velocità sballate.

Mi ricordo ad esempio il Forlo quando è passato dai 17 ai 18.. l'auto si è vistosamene sollevata.. ok non sembra un carro armato, assolutamente ha sempre un look sportivo, anche perchè le ruote più grandi riempiono meglio i passaruota, però l'altezza del fondo dal terreno è aumentata.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#93 Messaggio da leggere da cerry83 »

i 17 sono 235 mentre 18 e 19 sono 225...quindi verosimilmente nel passaggio da 17 a 18 si perde più spalla di quanta non se ne perda nel passaggio da 18 a 19!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#94 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ho riguardato le foto . È quell inquadratura che inganna ... Nelle altre si vede che c'è un pò più di aria tra gomma e passaruota , ma non è eccessiva . Vi farò vedere altre foto . Cmq come altezza loro indicano 38 cm davanti e 37.5 cm dietro ... Dal centro ruota al passaruota . Michele e vins provate a misurare le vostre , io misurero la mia quando tornerà :)
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#95 Messaggio da leggere da mi..chele »

quindi teoricamente l'effetto "ribasso" e dato anche grazie all'ampiezza cerchione... misurero..
Avatar utente
ricxwd
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
Località: verbania

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#96 Messaggio da leggere da ricxwd »

come da precedenti avventure .....il v6 lo scarterei e andrei sul 4l da 260 cv della 9.5 dai meno nell'occhio e alla bisogna lasci qualche d'uno al palo come l'agente segreto 007....e poi da 260 a 280 ghe ne no di diferensa!!!!! se il pelo che ghe pensa!!!! :)) :)) :)) :pirate: :pirate: :pirate:
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#97 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

no ric sono convinto :) e poi non sono da 9.5 !
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#98 Messaggio da leggere da desertstorm »

ricxwd ha scritto:come da precedenti avventure .....il v6 lo scarterei e andrei sul 4l da 260 cv della 9.5 dai meno nell'occhio e alla bisogna lasci qualche d'uno al palo come l'agente segreto 007....e poi da 260 a 280 ghe ne no di diferensa!!!!! se il pelo che ghe pensa!!!! :)) :)) :)) :pirate: :pirate: :pirate:
Perche una 93 2 litri 240 cv e xwd no-o :dealer: :dealer: :dealer: :dealer: ..........................

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#99 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Perché non sei tipo da 9-5?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - 2.8Xwd Hirsch o 2.8 TurboX ? Questo è il dilemma

#100 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

autoeconomo ha scritto:Perché non sei tipo da 9-5?
Perché la 9.3 la vedo molto più giovanile e sportiva !!! Ovviamente la 9.5NG è un discorso a parte , ma anche di prezzo e dimensioni … quindi non la considero nemmeno :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 0 ospiti