AUTO ELETTRICHE DUBBI E PERPLESSITA' ...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

AUTO ELETTRICHE DUBBI E PERPLESSITA' ...

#1 Messaggio da leggere da AlexVE »

....sto guardando TG2 motori e parlano entusiasti delle auto elettriche.
In particolare parlano della Peugept ION, della SMART, della Renault, della Fiat etc....
Bene tutte hanno autonomie di 130/140Km (non usando fanali condizionatori o altri ageggi che consumano corrente) e poi bisogna fermarsi e ricaricarle -----

E qui il mio dubbio!

Per ricaricarle servono normalmente dalle 6 alle 9 ore, mentre in modalita FAST (occorre una presa 380V) in circa 1 ora......
Cioè vuol dire che puoi fare 130 km ogni 6/9 ore????? ....o ben che vada (devi trovare un impianto a 380) ogni ora?

....che cagata!!! :lol:

Immagine
Gho57
Utente

Re: AUTO ELETTRICHE DUBBI E PERPLESSITA' ...

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Auto come queste sono state create per l'uso cittadino, è per quello :D

Non penso che uno parta per il mare con la macchina piena di bagagli, condizionatore e radio a manetta perchè non arriva nemmeno alla prima circonvallazione :D
AlexVE
Utente

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Gho57 ha scritto:Auto come queste sono state create per l'uso cittadino, è per quello :D

Non penso che uno parta per il mare con la macchina piena di bagagli, condizionatore e radio a manetta perchè non arriva nemmeno alla prima circonvallazione :D
si ma io 130 km li faccio in una mattina!!!! :D
Immagine
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

le batterie purtroppo sono molto indietro tecnologicamente per ora...ma credo stiano studiando soluzioni molto migliori! Intanto comunque come macchine da città vanno benissimo! Ad esempio le auto del comune o quelle della polizia municipale (per girare in centro) potrebbero già essere delle smart elettriche!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
jim_rockford
Utente

#5 Messaggio da leggere da jim_rockford »

A mio parere la soluzione migliore sarebbe quella di creare batterie con attacchi rapidi e una rete di distribuzione simile a quella attualmente usata per gli idrocarburi. In questo modo sarebbe sufficiente arrivare dal distributore, aprire uno sportello (magari grande come il paraurti, ma fa niente), estrarre le batterie scariche e rimetterne di cariche. La stazione di servizio provvede poi a ricaricarle e rimontarle a qualcun altro.

Standardizzando a dovere i componenti e studiando decentemente la logistica non dovrebbe essere difficile: andrebbe solo trovato il modo di non doversi fermare ogni 30 km in autostrada, cosa che succederebbe con la tecnologia attuale. Rimane ovvio che le batterie non sarebbero di proprietà dell'automobilista, ma della rete.

Mi pare che ci sia un'azienda israeliana che sta studiando qualcosa del genere.

Ciao
GG
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

si è già allo studio! L'hanno fatto vedere proprio in quel servizio al tg2 motori!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
yello
Utente

#7 Messaggio da leggere da yello »

jim_rockford ha scritto:A mio parere la soluzione migliore sarebbe quella di creare batterie con attacchi rapidi e una rete di distribuzione simile a quella attualmente usata per gli idrocarburi. In questo modo sarebbe sufficiente arrivare dal distributore, aprire uno sportello (magari grande come il paraurti, ma fa niente), estrarre le batterie scariche e rimetterne di cariche. La stazione di servizio provvede poi a ricaricarle e rimontarle a qualcun altro.
Ciao
GG
La teoria suona bene, ma la prassi credo sarebbe ben diversa.
Se il fatto, che le batterie sono tue, ti costringe di trattarle bene, (se uno è ignorante, non le tratterà bene lo stesso) la varianta che proponi porterebbe solo allo sfruttamento totale e inadeguato delle batterie. Se poi ti capita di beccare un blocco di batterie trattati male, o alla fine di vita, che non puoi usare la tua macchina come vorresti, pregheresti per un sistema di batterie private.
Poi, cè un altro possibile problema, le batterie danneggiate. Se ti capita, che la tua macchina prende fuoco a causa di corto delle batterie danneggiate (magari puoi dare una controllatina nel momento di sostituzione, ma non tutti sono capaci di farlo. Spessissimo non puoi vedere niente dal esterno, anche se ci fossi ingegnere elettrotecnico) Qua ce un grande spazio per gli avvocati...risarcimento danni, obiezioni perchè la tua elettrocar e "vecchia" e probabilmente era il problema tuo...insomma, non vedo gran vantaggio di questo modo.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
jim_rockford
Utente

#8 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Da profano (non ho sufficienti conoscenze in materia per dare risposte tecniche) penso che l'automazione possa risolvere molti dei problemi che hai sollevato.
Ogni batteria ad esempio potrebbe essere dotata di un sistema di controllo autonomo, in modo da sollevare l'utente da alcune responsabilità, oppure potrebbero esserci batterie economiche a basse prestazioni e batterie più costose ad alte prestazioni (come la benzina a 98 ottani), oppure potrebbero esistere delle caratteristiche dell'auto "inviolabili" per evitare che qualcuno le "trucchi" per farle andare più forte causando surriscaldamenti, ...

Spero che gli aspetti che ha sollevato Yello diventeranno il problema da risolvere quando ci sarà da discutere seriamente della cosa (immagino manchino ancora molti anni per arrivarci).

Secondo me sarà comunque meglio lasciare ad una grossa organizzazione la gestione delle batterie (con un giro d'affari adeguato è possibile rendere economicamente sostenibile questo "business") per lasciare al privato una gestione sostenibile dell'auto. Esattamente come si lascia a grosse organizzazioni la gestione dei carburanti, insostenibile per il privato.

Ciao
GG
cristiano
Utente

#9 Messaggio da leggere da cristiano »

Però, ragazzi, sapete quante persone sono costrette ad usare l'auto solo per il tragitto casa-lavoro, magari di 30 km?
Per una settimana, usi quella, poi, magari, in famiglia, come spesso accade, c'è un'altra auto per i tragitti lunghi, e in ogni caso si risparmia.
Sia in carburante, sia in inquinamento, giusto?!
Se esistesse un'automobilina elettrica di costo accessibile, per andare a lavorare, io la prenderei.
Tanto, la maggior parte dei miei tragitti sono questi: casa-lavoro.
Spostamenti lunghi centinaia di km li faccio in aereo, e quelli medi in treno.
Facendo due calcoli, anche se mi devo accollare una rottura col treno per gli spostamenti medi, questi sono talmente pochi, che val la pena.
Chiaro, se uno, per lavoro, è costretto a fare molti km al giorno non conviene, però che lo possano fare gli altri che ho detto sopra (come me) sarebbe già un vantagio, almeno finchè le batterie non permetteranno tragitti maggiori.
Intanto, se qualcuno le acquista, c'è un maggiore stimolo anche alla ricerca e magari, in un futuro prossimo, ci guadagneremo tutti.
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Mouze69
Utente

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Il mio dubbio è un'altro...
Per produrre elettricità in Italia, bruciamo....Gasolio!!!

Noi in città con la smart elettrica ci sentiamo fighi ed ecologici.. mentre in periferia la centrale elettrica brucia, brucia, e più auto elettriche ci sono, più deve bruciare, certe volte l'elettricità in estate non basta neanche per tutti i condizionatori che usiamo a finestre aperte, e vai di black out...e allora forse serve il nucleare per avere più energia...

Cioè se per avere una auto elettrica devo avere una centrale nucleare sotto casa, preferisco essere amico di Putin e andare a gpl.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

jpm
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da jpm »

Anche il GPL viene prodotto con il petrolio, e bruciando petrolio.
Putin esporta metano, ma senza le perforazioni petrolifere non avremmo nemmeno quello.
Anch'io trovo obbrobioso che si inquini in un paese lontano per girare puliti in città :[
E qualcuno parla ancora di "auto ecologica"!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mouze69 ha scritto:Il mio dubbio è un'altro...
Per produrre elettricità in Italia, bruciamo....Gasolio!!!

Noi in città con la smart elettrica ci sentiamo fighi ed ecologici.. mentre in periferia la centrale elettrica brucia, brucia, e più auto elettriche ci sono, più deve bruciare, certe volte l'elettricità in estate non basta neanche per tutti i condizionatori che usiamo a finestre aperte, e vai di black out...e allora forse serve il nucleare per avere più energia...

Cioè se per avere una auto elettrica devo avere una centrale nucleare sotto casa, preferisco essere amico di Putin e andare a gpl.
Quoto! Se l'energia per le auto elettriche viene prodotta in modo inquinante, tanto vale usare i combustibili fossili sulle auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
jim_rockford
Utente

#13 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Credo che sia opportuno approfondire, semplificare troppo porta a conclusioni sbagliate.

Mi spiego: è vero che l'energia elettrica è prodotta prevalentemente da combustibili fossili (e sarà così anche con il nucleare, l'uranio si trova per lo più in miniere africane).
Tuttavia, è bene ricordare che in linea di massima maggiori sono le dimensioni del generatore, maggiore sarà il suo rendimento.

Ad esempio, un motore automobilistico ha (grossomodo) un rendimento di conversione (di energia termica, fossile, in energia meccanica) del 30%, mentre una grossa centrale a ciclo combinato può arrivare al 60%, e ottenere altri effetti utili quali ad esempio il teleriscaldamento di insediamenti vicini.

Immaginiamo di utilizzare un'auto da 50 kW per un'ora (esempio tipico: un'ora a 100 km/h):
- Auto ad idrocarburi: per produrre 50 kWh "meccanici" con un motore da auto consumerò 200 kWh di energia primaria, ovvero di fonte fossile.
- Auto elettrica: per produrre 60 kWh "elettrici" in un impianto da qualche centinaio di MegaWatt, avrò magari consumato meno di 100 kWh di energia primaria. Introduciamo le perdite di energia elettrica durante il trasporto e un'altro rendimento, quello di conversione dell'energia elettrica in energia meccanica: 60 kWh di energia elettrica diventano 50 kWh.

A questo punto è chiaro che spendo meno energia fossile con l'auto elettrica che non con quella a motore endotermico.
Dal punto di vista inquinamento valgono gli stessi concetti: più grossa è la combustione, meglio la controllo, quindi una mega-centrale, che produce energia per 1000 auto, in realtà può arrivare ad inquinare per 100 di queste.

L'energia pulita è solo quella che deriva da fonti rinnovabili (idroelettrico, solare, eolico), a patto che l'impianto produca più energia di quella che ha richiesto per essere costruito: i primi fotovoltaici, 30 anni fa, in 20 anni non arrivavano a produrre l'energia servita per costruirli; adesso le cose vanno decisamente meglio.

Ciao
GG
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Spiegato così è un pò diverso, quindi anche se l'elettricità e fatta con combustibili inquinanti, alla fine l'inquinamento sarà inferiore di un'auto a combustibili fossili. Rimane da capire se anche con l'inquinamento prodotto da tutto quelle batteria o dal loro smaltimento, l'inquinamento totale sarà lo stesso inferiore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
khamsin
Utente

#15 Messaggio da leggere da khamsin »

Mi permetto di aggiungere qualche nota in merito alle tante voci che girano in merito alle auto elettriche.

Quoto in pieno quanto scritto da jim in merito ai dispendi di energia - e quindi produzione di inquinamento - per l'alimentazione di auto elettriche.

Quanto scritto da mouze69 e da jpm è forse un po' eccessivo, visti i "numeri" riportati poi da jim, tuttavia le auto elettriche vengono definite quasi come la panacea dei mali del pianeta. Se parliamo del mezzo in sé sarà pur vero che inquinano poco, ma tutto il contorno comunque genera inquinamento. Minore sicuramente, ma lo genera.

Un altra cosa curiosa è questo improvviso slancio verso le auto elettriche. Anche case come BMW e VW, che fino a ieri dicevano che l'auto elettrica veramente fruibile è ancora lontana, ci si sono buttate a pesce.

Chissà come mai oggi vogliono tutti andare a batterie...
Sarà mica per gli stanziamenti dei vari governi? In usa si parla di MILIARDI di dollari, in Francia di un miliardo di euro e spicci, in Germania, Spagna e Regno Unito di centinaia di milioni di euro. Senza contare gli stanziamenti della UE.

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

cristiano
Utente

#16 Messaggio da leggere da cristiano »

Buon senso vorrebbe, che si cercasse sempre il male minore.
Se anche le auto elettriche provocano inquinamento, ma minore, ben vengano.
Io spero, comunque, che mentre anche queste auto inquinano (meno di quelle a benzina e diesel)
vadano avanti le ricerche per la produzione di energia elettrica pulita, in tutti i sensi,
in modo da innescare un circuito virtuoso, che porti ad una diminuzione continua
dell'inquinamento, fino ad azzeralo.
Questo bisognerebbe farlo prima di un punto di non ritorno del pianeta,
in modo che esso sia ancora in grado di auto depurarsi.
Se poi l'uomo darà una mano sarà il benvenuto, visto che ci vive...
Sennò, la natura sopravviverà in ogni caso, storpia, menomata, diversa, ma sopravviverà.
I tempi planetari non sono certo i nostri umani e prima o poi qualcos'altro, un microbo, una cellula insomma una qualsiasi forma di vita,
risorgerà sul pianeta.
Ciò che non sopraviverà sarà...l'uomo. :=
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Rispondi