Scherso, a me piacerebbe cambiare molte cose alle auto che ho ma costa troppo, mi limito ai cerchioni perche quelli Saab non li sopportocrumble ha scritto:Perchè matti? La mia l'ho comprata e scelta prorpio con l'idea di prepararla!
Di serie ha numerosi gravi difetti che mi sono divertito a risolvere, ora è un'altra auto, infinitamente migliore!
900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi reale?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Ben fatto! Stai realizzando alcune delle fantasticherie di molti di noi... o almeno, le mie di sicuro! E mi piace "l'affetto" con cui parli delle Saab, specie della 9000 che hai avuto: si riconosce una passione fuori dal comune!crumble ha scritto:Perchè matti? La mia l'ho comprata e scelta prorpio con l'idea di prepararla!
Di serie ha numerosi gravi difetti che mi sono divertito a risolvere, ora è un'altra auto, infinitamente migliore!
P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Ok...sai com'è, col gran motore che abbiamo l'assetto e i freni sono veramente farlocchi (mi riferisco in particolare alla mia 900NG), poi anche la tentazione di ridicolizzare qualche prepotente con costosi macchinoni nuovi fa il resto, e piano piano l'auto si trasforma...
certo bisogna stare attenti a non lasciarsi prendere la mano e spendere una marea di soldi!
In ogni caso sono personalmente molto contrario alle modifiche estetiche, al di là dei cerchi ovviamente, secondo me sono auto eleganti che perdono il loro fascino con un'estetica meno sobria.
certo bisogna stare attenti a non lasciarsi prendere la mano e spendere una marea di soldi!
In ogni caso sono personalmente molto contrario alle modifiche estetiche, al di là dei cerchi ovviamente, secondo me sono auto eleganti che perdono il loro fascino con un'estetica meno sobria.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Grazie per l'incoraggiamento! in effetti fu proprio la 9000cs regalatami da un caro amico a farmi affezionare a queste auto. La 900 poi ha veramente un grande potenziale rispetto all'auto di serie, che comprata dopo la 9000 mi deluse molto a livello di telaio e piacere di guida.gripen ha scritto:Ben fatto! Stai realizzando alcune delle fantasticherie di molti di noi... o almeno, le mie di sicuro! E mi piace "l'affetto" con cui parli delle Saab, specie della 9000 che hai avuto: si riconosce una passione fuori dal comune!crumble ha scritto:Perchè matti? La mia l'ho comprata e scelta prorpio con l'idea di prepararla!
Di serie ha numerosi gravi difetti che mi sono divertito a risolvere, ora è un'altra auto, infinitamente migliore!
P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Altro che ! Fai conto che sarebbe bastato darle una carreggiata leggermente più ampia (che si risolve con 100€ di distanziali da 20mm) per cambiare da così a così il rollio in curva, pur mantenendo le barre stabilizzatrici originali, la mollacciosità dello sterzi si risolve con altri 100€ di supporto per lo sterzo.. (con i numeri della produzione in fabbrica questi costi sarebbero stati 10 volte inferiori, il primo probabilmente non avrebbe avuto differenza perchè bastava disegnare il fusello più sporgente..)..gripen ha scritto:
P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...
Un sottotelaio sul fondoscocca avrebbe fatto il resto.....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Sono al 100% d'accordo con te, infatti la 9000 è lunga uguale ma molto più larga e con le ruote molto meno incavate nei passaruota, mi sa che il 50% della differenza lo fa questo aspetto.Lucantropo ha scritto:Altro che ! Fai conto che sarebbe bastato darle una carreggiata leggermente più ampia (che si risolve con 100€ di distanziali da 20mm) per cambiare da così a così il rollio in curva, pur mantenendo le barre stabilizzatrici originali, la mollacciosità dello sterzi si risolve con altri 100€ di supporto per lo sterzo.. (con i numeri della produzione in fabbrica questi costi sarebbero stati 10 volte inferiori, il primo probabilmente non avrebbe avuto differenza perchè bastava disegnare il fusello più sporgente..)..gripen ha scritto:
P.S.: stai esplorando il terreno del "quantopotevaesseremegliola900NGsesoloavesserovolutoopotutochepoibastavapurepoco"! Cosa di cui sono sempre più convinto...
Un sottotelaio sul fondoscocca avrebbe fatto il resto.....
Non ho ancora comprato i distanziali solo perchè sto cercando di far omologare i cerchi da 17, che prenderei col canale da 7.5 ed ET di almeno 1 cm in meno, ottenendo le ruote a filo dei passaruota! S
Sembra proprio un'auto disegnata da due aziende differenti, una al top della qualità e ricerca, l'altra che accrocchia i pezzi a caso facendo un sacco di errori banali. Per fortuna il motore l'hanno fatto i primi, anche se i secondi si sono occupati di IC, scarico, airbox! (e purtroppo del telaio
(ma perchè mai l'IC doppio passo??? gli è costato anche di più dovendo impiegare più tubi e manicotti per portare l'aria dall'altro lato, non c'è logica!)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Ciao a tutti, ecco qua i video, per chi non avesse letto in precedenza riassumo che l'auto è una 900NG stage3 Nordic con IC originale, temperatura 27°, zavorra di 80Kg e vano motore caldo per incolonnamento prima del test. Scusate per la qualità pessima, farò di meglio in futuro!
La prima prova è la migliore (come tempo) ma la seconda è interessante perchè si vede meglio il manometro che indica un'eccezionale (per la piccola T25) resa agli alti regimi.
Che ve ne pare?
La prima prova è la migliore (come tempo) ma la seconda è interessante perchè si vede meglio il manometro che indica un'eccezionale (per la piccola T25) resa agli alti regimi.
Che ve ne pare?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Weh Parkinson, la prossima volta tieni il cellulare fra pollice e indice e la mano tienila appoggiata sul volante !!!!!


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Si, scusa, tenevo la fotocamera in mano, appoggiandola al volante era troppo vicina e non inquadrava tutti e tre gli strumenti, comunque se li guardi a pagina intera si vede molto meglio.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?
Lucantropo ha scritto:Weh Parkinson, la prossima volta tieni il cellulare fra pollice e indice e la mano tienila appoggiata sul volante !!!!!![]()
![]()
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real
Riapro questo 3d perchè, dopo tanto tempo, complice la bella giornata e l'occasione del raduno di Ferentino di Domenica scorsa, avendo strada libera, sono riuscito a effettuare un po' di misure:
In primis (Scemo io!!!) mi sono sbagliato e ho preso come riferimento i 90-150 misurando un buon 5,3" (precisamente 5,45" in prima prova e 5,25" in seconda) quindi, visti i risultati di crumble e i riferimenti di Lucantropo posso dire che la potenza effettiva è quella giusta (contando la vettura ancora in rodaggio e la pressione della turbina ad 1 bar)
Rifarò i test (giusti questa volta)
appena riesco a "sciogliere" un po' di più la saab e con la pressione ad 1,4 e vi farò sapere... stay tuned!

In primis (Scemo io!!!) mi sono sbagliato e ho preso come riferimento i 90-150 misurando un buon 5,3" (precisamente 5,45" in prima prova e 5,25" in seconda) quindi, visti i risultati di crumble e i riferimenti di Lucantropo posso dire che la potenza effettiva è quella giusta (contando la vettura ancora in rodaggio e la pressione della turbina ad 1 bar)
Rifarò i test (giusti questa volta)
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real
Complimenti, un bel missile, già così è più veloce della mia (almeno di quando avevo l'IC originale), chissà con la pressione alta...in quell'occasione sarebbe bello vedere il video!sasadj ha scritto:Riapro questo 3d perchè, dopo tanto tempo, complice la bella giornata e l'occasione del raduno di Ferentino di Domenica scorsa, avendo strada libera, sono riuscito a effettuare un po' di misure:
In primis (Scemo io!!!) mi sono sbagliato e ho preso come riferimento i 90-150 misurando un buon 5,3" (precisamente 5,45" in prima prova e 5,25" in seconda) quindi, visti i risultati di crumble e i riferimenti di Lucantropo posso dire che la potenza effettiva è quella giusta (contando la vettura ancora in rodaggio e la pressione della turbina ad 1 bar)
Rifarò i test (giusti questa volta)![]()
![]()
appena riesco a "sciogliere" un po' di più la saab e con la pressione ad 1,4 e vi farò sapere... stay tuned!
![]()
![]()
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real
... c'ho messo tre mesi per riuscire a tirarla un po' e a prendere i tempi... la prox volta (magari fra altri tre mesi...
) cercherò di fare il video!
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: 900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi real
Ok, cercherò di farlo anch'io, senza 80Kg nel bagagliaio e l'IC enorme che ho ora dovrebbe andar meglio!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
