Ok...provoStefano ha scritto:Hai guardato sulla valvola...?![]()
La AIC è quel coso cilindrico che vedi sul collettore di aspirazione, con 2 tubi e un connettore elettrico.... stacca il connettore e vedi cosa cambia.
Motore areazione interna rumoroso (9000)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Allora...resoconto del mio weekend e dei 500 km (quasi) fatti con la 9000:
La valvola che regola il minimo non la posso toccare perché è letteralmente "sommersa" dall'impianto a gpl...ho paura che se riesco a staccarne lo spinotto poi potrei non riuscire a riattaccarlo in caso di necessità...
Quindi per ora il minimo me lo tengo così...
Non ho avuto voglia di aprire il coperchio alla base del parabrezza per vedere perché il ricircolo non ricircola più...prima o poi ci guarderò (o più probabilmente lo farà il meccanico al posto mio..)
Il clima continuava a darmi codice errore 1. Ho aperto il sensore ambiente interno e c'ho soffiato...è venuta via un po' di polvere e ora non mi da più errori...Quindi il fatto che dopo che sta molto tempo al freddo (ferma) la ventola dell'abitacolo cigoli nel partire (e a vel 1 non parta proprio!) non è rilevato come errore dal check del clima...Per ora funziona ancora (in pianura va senza cigolii) quindi finche' non si spacca del tutto direi che la tengo così, non sarà pericoloso, vero?
La valvola che regola il minimo non la posso toccare perché è letteralmente "sommersa" dall'impianto a gpl...ho paura che se riesco a staccarne lo spinotto poi potrei non riuscire a riattaccarlo in caso di necessità...
Quindi per ora il minimo me lo tengo così...
Non ho avuto voglia di aprire il coperchio alla base del parabrezza per vedere perché il ricircolo non ricircola più...prima o poi ci guarderò (o più probabilmente lo farà il meccanico al posto mio..)
Il clima continuava a darmi codice errore 1. Ho aperto il sensore ambiente interno e c'ho soffiato...è venuta via un po' di polvere e ora non mi da più errori...Quindi il fatto che dopo che sta molto tempo al freddo (ferma) la ventola dell'abitacolo cigoli nel partire (e a vel 1 non parta proprio!) non è rilevato come errore dal check del clima...Per ora funziona ancora (in pianura va senza cigolii) quindi finche' non si spacca del tutto direi che la tengo così, non sarà pericoloso, vero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
No, non è pericoloso, vai tranquillo, al massimo resti senza ventola...
Ma che impianto ti hanno montato?
la AIC è proprio in cima al collettore di aspirazione, ce ne vuole per sommergerla.... 
Ma che impianto ti hanno montato?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Si, lo so...però gli iniettori "entrano" lì vicino...se vuoi faccio una foto la prossima volta che apro il cofano...Stefano ha scritto:No, non è pericoloso, vai tranquillo, al massimo resti senza ventola...
Ma che impianto ti hanno montato?la AIC è proprio in cima al collettore di aspirazione, ce ne vuole per sommergerla....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
La foto te la posto appena possibile.
Ho provato a smontare il pannello porta (ricordi che t'avevo detto che me l'avevano montato male?): le chiavi torx in dotazione alla macchina sono di dimensioni diverse rispetto a quella che mi servirebbe per svitare la luce di cortesia...quindi non son riuscito.
Ma la cosa che mi preoccupa è che tirando il pannello si stacca di alcuni centimetri dal telaio della porta e riesco a vedere dentro...ci sono dei pezzi di nastro adesivo che mi sembrano non proprio appartenenti alla macchina...Forse gli imbecilli che m'han montato lo specchio hanno rotto qualcosa nello smontare il pannello e così hanno rattoppato con lo scotch...è possibile?
Ho provato a smontare il pannello porta (ricordi che t'avevo detto che me l'avevano montato male?): le chiavi torx in dotazione alla macchina sono di dimensioni diverse rispetto a quella che mi servirebbe per svitare la luce di cortesia...quindi non son riuscito.
Ma la cosa che mi preoccupa è che tirando il pannello si stacca di alcuni centimetri dal telaio della porta e riesco a vedere dentro...ci sono dei pezzi di nastro adesivo che mi sembrano non proprio appartenenti alla macchina...Forse gli imbecilli che m'han montato lo specchio hanno rotto qualcosa nello smontare il pannello e così hanno rattoppato con lo scotch...è possibile?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ma no, dai ci si arriva, con un po' di manine di fata...
male che vada con due viti sposti tutto il gruppo iniettori e dopo ci arrivi bene 
Dimenticavo: dietro al pannello porta dovrebbero esserci dei fogli di materiale fonoassorbente, che vanno staccati per accerdere a qualsiasi cosa dello sportello (serratura, maniglia, vetro...), dopo il distacco è d'uso riattaccarli con scotch da pacchi o roba simile. Se lo scotch che vedi è per questo foglio fonoassorbenete, non hai niente di che preoccuparti, quindi.
Dimenticavo: dietro al pannello porta dovrebbero esserci dei fogli di materiale fonoassorbente, che vanno staccati per accerdere a qualsiasi cosa dello sportello (serratura, maniglia, vetro...), dopo il distacco è d'uso riattaccarli con scotch da pacchi o roba simile. Se lo scotch che vedi è per questo foglio fonoassorbenete, non hai niente di che preoccuparti, quindi.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Ah ok....beh appena trovo la chiave per aprire quella maledetta luce ti so dire!!Stefano ha scritto:Ma no, dai ci si arriva, con un po' di manine di fata...male che vada con due viti sposti tutto il gruppo iniettori e dopo ci arrivi bene
Dimenticavo: dietro al pannello porta dovrebbero esserci dei fogli di materiale fonoassorbente, che vanno staccati per accerdere a qualsiasi cosa dello sportello (serratura, maniglia, vetro...), dopo il distacco è d'uso riattaccarli con scotch da pacchi o roba simile. Se lo scotch che vedi è per questo foglio fonoassorbenete, non hai niente di che preoccuparti, quindi.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Strano che non hai la chiave giusta... nella mia ho 3 torx in dotazione (in 2 utensili distinti), quella per quella luce è la più piccola delle 3.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Io ho un cacciavite torx con 3 adattatori (cioé punte). La più piccola è troppo piccola...le altre due son troppo grandi...guarderò nella 9.5!Stefano ha scritto:Strano che non hai la chiave giusta... nella mia ho 3 torx in dotazione (in 2 utensili distinti), quella per quella luce è la più piccola delle 3.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite

