9-3NG 1.9TTid - Problema Frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
9-3NG 1.9TTid - Problema Frizione
Ciao Ragazzi, dopo 9 mesi e 35mila km con la mia 93 TTID oggi è successa una cosa strana, ho fatto in retro la rampa di un parcheggio quindi in salita, abbastanza impegnativa per la frizione e poco dopo ho sentito un odore di fogna, pensavo fosse il filtro abitacolo perchè contestualmente avevo attivato il ricircolo; qualche ora dopo ho fatto la stessa manovra in un vicolo di montagna ma sfrizionando un po di piu e a quel punto è tornato quell'odore pestilenziale, sembra proprio odore di fogna aperta e il pedale della frizione era completamente molle e non staccava piu come prima, solo facendola raffreddare dopo 2 ore di parcheggio è tornata a posto, quell'odore è rimasto in abitacolo tutto il giorno, di solito quando sforza la frizione c'è odore di bruciato ma in questo caso si sente odore di m xxx a!!!!!!!! Vi chiedo se vi sia successo e comunque ritengo sia sotto dimensionata la frizione in quanto per lo sforzo a cui è stata sottoposta non dovrebbe cuocere cosi...mai successo su nessuna auto nemmeno dopo ore di sfrizionate....ma sto odore mi lascia sconvolto!!!!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problema Frizione
Buonasera Mathias, piacere di conoscerti!!Mathias ha scritto:Ciao Ragazzi, dopo 9 mesi e 35mila km con la mia 93 TTID oggi è successa una cosa strana, ho fatto in retro la rampa di un parcheggio quindi in salita, abbastanza impegnativa per la frizione e poco dopo ho sentito un odore di fogna, pensavo fosse il filtro abitacolo perchè contestualmente avevo attivato il ricircolo; qualche ora dopo ho fatto la stessa manovra in un vicolo di montagna ma sfrizionando un po di piu e a quel punto è tornato quell'odore pestilenziale, sembra proprio odore di fogna aperta e il pedale della frizione era completamente molle e non staccava piu come prima, solo facendola raffreddare dopo 2 ore di parcheggio è tornata a posto, quell'odore è rimasto in abitacolo tutto il giorno, di solito quando sforza la frizione c'è odore di bruciato ma in questo caso si sente odore di m xxx a!!!!!!!! Vi chiedo se vi sia successo e comunque ritengo sia sotto dimensionata la frizione in quanto per lo sforzo a cui è stata sottoposta non dovrebbe cuocere cosi...mai successo su nessuna auto nemmeno dopo ore di sfrizionate....ma sto odore mi lascia sconvolto!!!!
L'odore che senti non è altro che il nuovo materiale di cui sono composti i nuovi dischi frizione.
Niente amianto, niente polveri nocive, sono mescole vegetali...........Puoi immaginare!!!
Il rovescio della medaglia c'è.........Ora i dischi si bruciano con più difficoltà e anche in particolari situazioni di stress, rimangono abbastanza performanti.
Il pedale può cambiare leggermente, ma se la differenza è percepita in modo brusco, potrebbe esserci un degrado precoce dell'olio della frizione, dovuto magari ad un ambiente umido o a un utilizzo sporadico della vettura.
Fammi sapere, buon serata.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problema Frizione
LO SAPEVO!Il TTid ha una frizione di M...A! 
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG 1.9TTid - Problema Frizione
Grazie Manuel,
però non mi sembra che resista di piu allo stress sta frizione anzi....comunque ci siamo gia conosciuti in officina, sono quello che ha comprato l'auto dai dementi di pavia...passo appena riesco per il primo tagliando....grazie, saluti!
però non mi sembra che resista di piu allo stress sta frizione anzi....comunque ci siamo gia conosciuti in officina, sono quello che ha comprato l'auto dai dementi di pavia...passo appena riesco per il primo tagliando....grazie, saluti!
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
