9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Carissimi, sono qui con voi, oltre per il fatto che non riesco a liberarmi della mia macchina nonostante i 1000 annunci , per il consueto appuntamento con il "problema del mese" che ormai forse qualcuno di voi aspettava con impazienza (e con cui mi scuso per il ritardo),

Dopo l'alternatore, principe incontrastato dei problemi durante il mese di giugno, sono stato invece in (spiacevole) compagnia di diverse noie dovute al Dpf in luglio e agosto... noie che peraltro sono le solite e quindi non stupiscono più di tanto, ma conservano il loro fascino dato che nessuno su questa terra riesce ancora a risolverle ( sto aspettando a eliminare il dpf giusto per vedere se nel frattempo si fa avanti qualche acquirente...ho pure trovato una classic cabrio aero del 93 che è un bijou, prego notate come la mia fede sia inscalfibile, anche se non so ancora per quanto).
Orbene, ora a settembre tiene banco una new entry: con la macchina "in tiro", passando alla marcia successiva, sui 2000/200o giri, la macchina comincia a strappare in modo violento (tanto che se se sto parlando rischio di morsicarmi la lingua) e a non prendere gas. Se mollo tutto il gas e poi riaccelero, addirittura è come se non stessi schiacciando l'acceleratore... vuoto assoluto... poi se mollo l'acceleratore rallentando un pò e poi torno ad accelerare, oltre i 3000 giri si va a manetta.
Se ai 140 metto il cruise control, di conseguenza, pare di essere su un vibromassaggiatore.

Qualcuno di voi sa dirmi che cosa caspita è successo stavolta a questa baracc.. ehm prodigio della tecnologia di motore fiat?

E concludendo... Ma perché anzichè saab con motore fiat (motore... Se così si puó chiamare sta roba qui) non hanno fatto una Fiat con motore Saab? :sorry:

Sfido qualcuno a convincermi che mi sbaglio quando penso che ho ficcato via 40.000€.

Un cordiale saluto a tutti...
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina che strappa

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

MarchinoLaPeste ha scritto:
E concludendo... Ma perché anzichè saab con motore fiat (motore... Se così si puó chiamare sta roba qui) non hanno fatto una Fiat con motore Saab? :sorry:

Sfido qualcuno a convincermi che mi sbaglio quando penso che ho ficcato via 40.000€....

Massimo rispetto per il tuo problema e la tua comprensibile rabbia , :) ma c'è chi ha subito di peggio con i "tanto amati" e "indistruttibili" bmw sempre per via del fap; guarda qui:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

manuel76
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao Marchino, mi dispiace che tu non sia soddisfatto della tua Saab........Ti posso garantire che i marchi con le cosidette ....sono rimasti in pochi e soprattutto non proprio alla portata di tutti......Bentley, Lamborghini............
Comunque prima di fasciarti la testa fai controllare la tubazione di depressione che gestisce la turbina.......
l'ultima della settimana scorsa....Un cliente ha fatto vedere la sua Saab ad un officina perchè non rendeva......La turbina entrava a 3500 giri........Dava come errore sul sid "prestazioni limitate".
Preventivo: 1680,00 euro per sostituire la turbina perchè secondo la diagnosi si sarebbe rotta la geometria variabile del Turbo.
Invece sapete cos'era??? Il tubicino che gestisce la turbina.........2,00 euro di spesa e mille soddisfazioni.......!!!!!!
Bisogna sempre crederci........Questo motore TID è ottimo, rumoroso si, ma solido e controllato, anche nei consumi!
Buona serata a tutti
MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ciao Manuel! E' parecchio consolante sentire qualcuno (mi sa che sei tra pochissimi) che ci capisce veramente... Sai com'è, io non essendo del mestiere e vedendo che ci sono problemi in continuazione divento pessimista e penso subito al peggio (anche perchè spesso in passato, con altre macchine, ho avuto a che fare con meccanici che non identificando il problema, magari stupido, partivano in tromba col cambiare pezzi da 1000 € al colpo...).
Mi sa che se mi gira (e se ci arrivo) vengo a fare un giro da te... così almeno la mia ragazza la smette di dirmi "cambiala, cambiala, cambiala" e la smette (per ora non ha avuto tutti i torti) di farsi il segno della croce tutte le volte che dobbiamo fare un giretto :) (lei non lo sa ma lo faccio anch'io!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

#5 Messaggio da leggere da dpn »

Per favore tienimi in costante aggiornamento sulla situazione strappi, anche la mia ogni tanto tira dei colpi indescrivibili e sembra il motore giri a tre, mi capita a velocità costante generalmente in quinta, sui 90 km orari diciamo.
Se affondo strappa violentemente, devo rilasciare il gas fino a quando gli passa.
Se mi fermo sento il motore che picchia e gira male, come se ingolfato, sembra giri a tre.
NON è un problema di rigenerazione, l'ho fatta controllare più volte e mi han rifatto gli iniettori e altre cose di cui non so però spiegarvi.
Non si accende sul pc nessuna anomalia, ogni tanto strappa
Manuel cosa dice ?
Capitato a qualcuno ?
Saluti
dpn

#6 Messaggio da leggere da dpn »

per Manuel che dice ottimo motore ma rumoroso.
Ho notato che con gasolio speciale è un poco meno rumoroso, può essere o è una mia impressione ?
Aiuta la EGR a stare pulita sto "speciale" ?
Grazie
Manuel se possibile un consiglio per - quanti km consigliabile fare distribuzione e olio cambio automatico - ?
Grazie!
MarchinoLaPeste
Utente

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

L'amico Dpn ha descritto in modo egregio quello che a male parole tentavo di spiegare qualche riga sopra...

Come sempre l'attaccare un computerino alla macchina quando questa ha problemi meccanici fa sì che certe magagne non si riescano a scovare; come diceva il buon Manuel a volte si tratta di stupidate da 2 soldi, ma non è facile trovare qualcuno che sappia metterci mano.
E intanto continuiamo a tenerci macchine belle da vedere, ma agghiaccianti dal punto di vista del funzionamento. E intanto CIC SAABITALIA, contattati (più volte) x mail in luglio per risolvere gli stramaledetti problemi, continuano a non farsi sentire. Probabilmente erano partiti per le vacanze d'agosto con le Saab 1.9 TiD aziendali, e sono rimasti a piedi da qualche parte? :evilgrin:
Nel frattempo ho scritto un pò delle mie vicende a Quattroruote e a Mi Manda RaiTre, spero sinceramente che questo sia l'unico modo per far uscire allo scoperto chi vergognosamente tace sulle porcherie che ha messo sul mercato.

p.s. x Dpn: rifatto gli iniettori??? In che senso e a che costo? Mi gela il sangue solo a pensarci... anzi non voglio neanche pensarci, mi manca solo questa e poi potrei fare il sequel di "un giorno di ordinaria follia"!
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Marchino SaabItalia è in fase di riorganizzazione dopo essere stata ceduta da GM a Spyker ! Prima c'era GM Italia … ora è cambiato tutto e credo che siano ancora in alto mare … sarà per questo che non ti rispondono .
velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Da quello che so ora SaabItalia è con sede a Bologna (o dovrebbe andarci) e non più a Roma.
SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

velvet ha scritto:Da quello che so ora SaabItalia è con sede a Bologna (o dovrebbe andarci) e non più a Roma.
Si si è ufficiale , però non so se abbiano già avviato tutta la "macchina" o che cosa ...
Manuel mi ha detto che loro si rivolgono direttamente in Svezia ormai , non c'è più l'Italia che fa da tramite . Qui in Italia credo ci sia solo il Commerciale e basta .
MarchinoLaPeste
Utente

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

SUPERFRA ha scritto:
velvet ha scritto:Da quello che so ora SaabItalia è con sede a Bologna (o dovrebbe andarci) e non più a Roma.
Si si è ufficiale , però non so se abbiano già avviato tutta la "macchina" o che cosa ...
Manuel mi ha detto che loro si rivolgono direttamente in Svezia ormai , non c'è più l'Italia che fa da tramite . Qui in Italia credo ci sia solo il Commerciale e basta .

Che spyker abbia acquistato Saab lo so, e capisco che stiano riorganizzando; ora io dico.. Di tutte queste persone che immagino alacremente impegnate con il cappello fatto con il giornale a faticare per fare questa migrazione, ce ne potrebbe essere una che molla il badile e la carriola, e così mentre si ritempra e si asciuga il sudore, si degna di rispondere a una mia mail? No, perchè io, che prima con 31000€ in contanti e poi per 40000€ ho acquistato loro prodotti e nel frattempo non è che sto ad aspettare che abbiano finito di cambiare la foto del desktop sul pc che hanno sulla scrivania, o la ragione sociale, ma nel frattempo macino chilometri e ho bisogno di risposte.

Una parentesi tragicomica: chiamando saabdirect mi ha risposto una tipa dicendomi che sono fermi con tutto, perchè "sono stati comprati da SKYPER".. Cos'è, Saab farà auto col telefono VoIP integrato???

Va bè, che sti uffici siano a Bologna, a Roma, o dove pare a loro, quando saranno finiti, lustri, lindi e tirati a spigolo vivo, non vorrei che poi la gente che ci sta dentro si trovasse a girarsi i pollici per tutto il giorno perchè nel frattempo i vecchi clienti han deciso di rivolgersi a qualcun altro (mi hanno detto che esiste una coaa chiamata concorrenza) che li degna di attenzione.

Chiudo qui la mia polemica, mantenendo un fioco barlume di speranza, facendo questa considerazione: io faccio un mestiere di natura commerciale, e campo proprio perchè do assistenza ai clienti. Rispondo sempre, e a una domanda do risposta nel tempo più veloce possibile, e soprattutto non mollo bidoni e se faccio un errore lo riparo. Io riesco a tenere i clienti e ne faccio di nuovi grazie a chi non fa così e invece ne perde. Stop.
SUPERFRA
Art Designer

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Marchino un mio consiglio è di andare in concessionaria Saab ( dove hai speso i tuoi 71.000€ ) e fare tutti i reclami che vuoi … loro contatteranno direttamente la Svezia . Visto che sei un ottimo cliente credo che si impegneranno per assecondare le tue esigenze :)
MarchinoLaPeste
Utente

#13 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

SUPERFRA ha scritto:Marchino un mio consiglio è di andare in concessionaria Saab ( dove hai speso i tuoi 71.000€ ) e fare tutti i reclami che vuoi … loro contatteranno direttamente la Svezia . Visto che sei un ottimo cliente credo che si impegneranno per assecondare le tue esigenze :)
Eeeeeh caro mio, nei nostri migliori sogni!
Allargano le braccia dicendo che queste macchine sono fatte così.. Sono aborti, errori di percorso.. Che non sono l'unico..
Ma che sulle prossime Saab sarà tutto risolto, "anzi a settembre ci sarà la nuova 9-5, eh?" ... Ma pensano che, come si dice dalle mie parti "paga Pantalone"???
manuel76
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da manuel76 »

MarchinoLaPeste ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Marchino un mio consiglio è di andare in concessionaria Saab ( dove hai speso i tuoi 71.000€ ) e fare tutti i reclami che vuoi … loro contatteranno direttamente la Svezia . Visto che sei un ottimo cliente credo che si impegneranno per assecondare le tue esigenze :)
Eeeeeh caro mio, nei nostri migliori sogni!
Allargano le braccia dicendo che queste macchine sono fatte così.. Sono aborti, errori di percorso.. Che non sono l'unico..
Ma che sulle prossime Saab sarà tutto risolto, "anzi a settembre ci sarà la nuova 9-5, eh?" ... Ma pensano che, come si dice dalle mie parti "paga Pantalone"???
Ciao Marchino, aborti sono per coloro che non le conoscono........Avrei qualche marca di autovetture da sottoporre a questi personaggi, giusto per far vedere cosa vuole dire aborto d'auto!!!!
Scusa lo sfogo, ma di tutto possiamo dire delle svedesi......Non che le macchine siano aborti però.........Diamo un occhio da vicino alle francesi? :) )
Buon lavoro a tutti.
MarchinoLaPeste
Utente

#15 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Hai ragione Manuel: denigrare macchine che si sono vendute sino a ieri elogiando quelle che ancora devono essere commercializzate non è il massimo della vita. Anzi, se io fossi un venditore, andrei a proporre il nuovo modello a un già cliente, SOLO quando questo è rimasto soddisfatto del suo ultimo acquisto, facendo di tutto per farlo sentire soddisfatto.

E' vero che anche gli altri marchi hanno problemi: guardando al parco macchine dei miei colleghi (tutta gente da 30/40.000 km all'anno come me) ho notato che:

Range Rover Sport, Lexus is200, VW Touareg v6 Tdi, Mercedes e220cd, Fiat Bravo 1.6 Multijet, Fiat Multipla Natural Power, Mini ClubMan 1.6D, Jaguar XF, Mercedes classe B, Land Rover Discovery,Audi a3, a4, a6 diesel, VW Passat CC diesel, Dodge Caliber, Audi q7, da 3 anni che li conosco girano tutti a cofano chiuso .

Oltre a me (che sono diventato oggetto di battute e scherno per il fatto che a turno mi faccio accompagnare da qualcuno di questi avanti e dietro per meccanici) gli 2 colleghi che hanno avuto problemi sono:

Mazda 6 ultimo modello: una messa da morto causa Fap, proprio come i problemi che ho io. Problema risolto cambiando macchina (maxda cx7 che ha il dpf a cerina... ora io sono scettico verso qualsiasi fap ma mi dicono che questo lavora bene)

Ahinoi, altra Saab 9.3 1.9 TiD, problemi al fap e prestazioni limitate, risolto passando a bmw 330d (170.000km lisci come l'olio).
dpn

#16 Messaggio da leggere da dpn »

Stasera ha iniziato a strappare alla grande, anche dopo revisione iniettori e sostituzione EGR e controlli vari (nessuna anomalia riscontrata).
Sono a 120 in sesta, cambio automatico e inizia a strappare violentemente al punto che devo rilasciare l'acceleratore perchè più affondo più strappa.
La devo mettere in sequenziale e ridurre la velocità se no strappa.
Sembra giri a 3, ingolfata, inguidabile dagli strappi e colpi violenti che tira.
Poi gli passa e per un pò riesco andare, sembra come se si ingolfasse il motore.
Manuel mi putrebbe aiutare gentilmente Lei ? Le è capitato su alcune 150 cavalli uno scherzo del genere ? Me l'han vista in diverse officine della casa, in centri bosh, non si accende nessuna spia, tutto perfetto ma così è inguidabile.
Grazie
dpn

#17 Messaggio da leggere da dpn »

a nessuno tira colpi violenti (vedi messaggio sopra) ?
manuel76
Utente
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da manuel76 »

dpn ha scritto:Stasera ha iniziato a strappare alla grande, anche dopo revisione iniettori e sostituzione EGR e controlli vari (nessuna anomalia riscontrata).
Sono a 120 in sesta, cambio automatico e inizia a strappare violentemente al punto che devo rilasciare l'acceleratore perchè più affondo più strappa.
La devo mettere in sequenziale e ridurre la velocità se no strappa.
Sembra giri a 3, ingolfata, inguidabile dagli strappi e colpi violenti che tira.
Poi gli passa e per un pò riesco andare, sembra come se si ingolfasse il motore.
Manuel mi putrebbe aiutare gentilmente Lei ? Le è capitato su alcune 150 cavalli uno scherzo del genere ? Me l'han vista in diverse officine della casa, in centri bosh, non si accende nessuna spia, tutto perfetto ma così è inguidabile.
Grazie
Buongiorno, dovremmo collegare lo strumento di diagnosi e controllare in tempo reale ciò che accade nel motore.
Potrebbe essere la configurazione errata della centralina motore ECM che, non riconoscendo il resto del sistema, non pilota gli attuatori del motore in modo corretto.
E' possibile vedere la vettura senza impegno?
Buon lavoro.
dpn

#19 Messaggio da leggere da dpn »

La ringrazio della sua disponibilità, purtroppo abito distante e non so se e quando potrò passare.
Approfitto della sua gentilezza per elencarLe i lavori effettuati in modo che magari Le possono essere d’aiuto per una diagnosi che, sono consapevole, a parole senza visionare l’auto, penso sia veramente difficile.
EGR controllata e sostituita ben 3 volte (sono in attesa di una misteriosa piastra ora).
Iniettori revisionati due volte in un centro specializzato Bosch, sono stati montati anche degli iniettori di prova ma il difetto persisteva.
Centralina motore aggiornata e centralina cambio automatico aggiornata poche settimane fa.
Sono stati controllati tubi, raccordi, sensori, etc etc, tutto perfetto!
Quando compare il difetto non viene rilevata nessuna anomalia dal computer di bordo della vettura ma nemmeno dal computer dell’officina che ha seguito il caso.
Tutti i parametri sono corretti.
Il difetto non lo fa spesso, ci sono volte che la vettura è perfetta mentre a volte fa questo scherzo, poi misteriosamente gli passa e va bene per un po’.
Sto viaggiando, sono magari sui 110, 120, in sesta o anche in quinta, iniziano gli strappi violenti, devo rilasciare il gas, più affondo e strappa. Devo ridurre la velocità, mettere la terza o la quarta in sequenziale, devo procedere con un filo di gas in terza o quarta finchè gli passa, se accelero botte incredibili. Questo scherzetto è capitato anche in montagna in salita in seconda e terza, strappi violentissimi al punto che mi sono dovuto fermare e quando mi sono fermato il motore girava come ingolfato, come a tre cilindri e lo si sentiva picchiare moltissimo, sembrava si sfasciasse motore, poi quattro belle accelerate al minimo e si è sistemato (con fumate nere paurose).
La vettura anche quando fa il difetto se si affonda l’acceleratore “viene su bene”, non ha cali di prestazioni, anzi riprende bene.
Il flussometro è stato cambiato pure lui due volte.
E’ stato controllato il filtro antiparticolato ed è stato rilevato con il tester dell’officina che, dopo la rigenerazione, è bello pulito, quindi la rigenerazione avviene correttamente così dicono (ero presente anche io alla prova e anche ad altre prove)
Nel centro Bosch sono stati controllati oltre all’alimentazione (pompa e iniettori) anche il collettore di aspirazione, vari sensori, mi dicono tutto perfetto.
Sono stati cambiati dei raccordi sugli iniettori e anche le spine di collegamento elettroniche degli iniettori (è stato rifatto il cablaggio).
Tutto perfetto mi dicono ma la vettura a volte strappa violentemente ed è inguidabile.
Poi per un po’ tutto perfettto, va bene, è un piacere guidarla ma poi tutto a un tratto il difetto maledetto, poi gli passa e tiro avanti un pò.
Non so, ho speso tanti soldi, sto valutando di cambiare auto, troppi costi di gestione e troppi problemi.
Ho provato diversi tipi di gasoli, speciali e normali.
Grazie anticipatamente per la sua consulenza, domanda ma se fosse un difetto di centralina come mi ha scritto Lei,lo scherzo lo farebbe sempre giusto ? Invece a volte va bene, va veramente bene che è un piacere guidarla. Poi misteriosamente compare sto c...o di difetto da renderla inguidabile, poi gli passa.
Grazie ancora
Mi stavo dimenticando una cosa importante, quando però effettuarono un "lavaggio" con un prodotto della Tunap collegato vicino al filtro del gasolio la vettura era molto migliorata, poi dopo delle migliaia di km il difetto si è ripresentato alla grande.
Unici miglioramenti che ho notato sono dopo la pulizia (dicono pulizia anche delle valvole del motore) e quando inserisco degli addittivi nel serbatoio.
Grazie
fabioc70
Utente

#20 Messaggio da leggere da fabioc70 »

Ciao,
il sintomo descritto, strappi a 120/130, li ho risolti con flangia forata sull'EGR, e utilizzo di gasolio speciale, blu diesel e total excellium ( devo dire che con quest'ultimo mi trovo benissimo)
Saab 9-3 SH Tid Vector
Rispondi