Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
suonatore ha scritto:.... ma pensando a quello che ti hanno detto a proposito dei tubi dei freni, effettivamente qualche anno fa era successo anche ad un amico con una panda 4X4, che dopo una frenata brusca la macchina restasse frenata, ma non bloccata....
Prima cosa controllai le pinze (classico problema fiat) che da flottanti diventano fisse a causa di ruggine e porcherie varie, ma non era li il problema. Allentando lo spurgo della pinza che rimaneva bloccata, mi accorsi che era in pressione, quindi pensai alla pompa che cambiai con una usata provvisoria. sembrava tutto a posto ma il difetto si ripresentò dopo poco.
Morale della favola, era il tubo flessibile che stava cedendo all'interno, il liquido in parte arrivava alla pinza ed in parte con la pressione, andava a chiudere il tubo stesso ,impedendo il normale deflusso del liquido quando si toglieva pressione, tenendo la pinza chiusa. Ma il difetto lo faceva su una sola ruota e comunque non era tale da tenere la macchina inchiodata.
Ho letto che hai già ordinato i tubi, entro breve ti toglierai anche questo dubbio...........
Speriamo in bene
A me era successo nel 1995 con la mia vecchia uno giannini.
Discesa di casa (pendenza del 15%): freno per arrestare l'auto. Mollo il pedale e la macchina non si muove. diagnosi: tubo freno anteriore destro marcio (auto di 7 anni). 12.000 lire per prenderlo nuovo e problema risolto!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Lucantropo ha scritto:ma è obbligatorio...? per andare dove ?
Si è obbligatorio nei comuni dove è imposto l'obbligo del controllo , annuale o semestrale, dei gas di scarico.
Per l'applicazione (imposizione direi) di questo obbligo i comuni fanno riferimento al famoso art. 7 comma 13 del nuovo CdS, per intenderci quello menzionato quando si infrangono i divieti di circolazione per il controllo dell'inquinamento.
La sanzione per l'infrazione a questo articolo prevede l'applicazione della nuova sanzione in vigore dal 13 agosto e cioè, da euri 155 a euri 624. E se viene infranto la seconda volta nell'arco di due anni a partire dalla data del primo verbale ti sospendono la patente per 15 giorni
Lucantropo ha scritto:ma è obbligatorio...? per andare dove ?
Si è obbligatorio nei comuni dove è imposto l'obbligo del controllo , annuale o semestrale, dei gas di scarico.
Per l'applicazione (imposizione direi) di questo obbligo i comuni fanno riferimento al famoso art. 7 comma 13 del nuovo CdS, per intenderci quello menzionato quando si infrangono i divieti di circolazione per il controllo dell'inquinamento.
La sanzione per l'infrazione a questo articolo prevede l'applicazione della nuova sanzione in vigore dal 13 agosto e cioè, da euri 155 a euri 624. E se viene infranto la seconda volta nell'arco di due anni a partire dalla data del primo verbale ti sospendono la patente per 15 giorni
ah... mmmm... booohhhhh...... non lo faccio lo stesso..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Nel 2010 sono da sottoporre al controllo dei gas di scarico tutti i veicoli a motore immatricolati dal 01 gennaio 1970, destinati al trasporto di persone o di merci, residenti in Lombardia, che abbiano effettuato la revisione periodica nell'anno 2009.
Sono inoltre sottoposti alla campagna gli stessi autoveicoli descritti sopra, di prima immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione, che abbiano percorso più di 80.000 km.
La tariffa del bollino blu ammonta a:
* 12,00 euro iva inclusa, per i veicoli dotati di unica alimentazione;
* 16,00 euro iva inclusa, per i veicoli dotati di doppia alimentazione (i cosiddetti "bifuel").
Praticamente dopo i primi 4 anni dell'auto si effettuano ad anni alterni la revisione e il bollino blu
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
A Lodi è obbligatorio, in autunno e in inverno la polizia locale effettua controlli lungo le vie più trafficate e ti posso assicurare che mollano multe a tutta birra. Tieni presente che sulle strade di accesso alla città ci sono esposti cartelli che avvisano della obligatorietà del bollino......
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 699 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
da me il bollino blu è obbligatorio dentro ad alcuni comuni (tra cui il capoluogo) tutti gli anni, anche quando non si fa la revisione (che è ogni 2 anni)
cerry83 ha scritto:da me il bollino blu è obbligatorio dentro ad alcuni comuni (tra cui il capoluogo) tutti gli anni, anche quando non si fa la revisione (che è ogni 2 anni)
Di norma dovrebbe essere solo l'anno in cui non si fa la revisione, perchè la revisione comprende anche il controllo dei gas di scarico
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
cerry83 ha scritto:da me il bollino blu è obbligatorio dentro ad alcuni comuni (tra cui il capoluogo) tutti gli anni, anche quando non si fa la revisione (che è ogni 2 anni)
Di norma dovrebbe essere solo l'anno in cui non si fa la revisione, perchè la revisione comprende anche il controllo dei gas di scarico
qui il bollino blu lo fanno in automatico quando fai la revisione!
io conosco uno che la revisione la fa per telefono...
dalle mie parti mi sembra che sia ogni 2 anni... storiche incluse!!!!!
[FABIO] "Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore" Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1 Saab 9.3 2.2 tid 2003Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
quando sono andato a fare la revisione mi hanno chiesto se volevo fare il bollino blu.. era extra.. mi sa che è da fare a parte anche perchè se fai solo la revisione non ti danno il "bollino" fisico da applicare sul parabrezza vero?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
E questa è un'altra stronzata, perche la revisione prevede anche il controllo dei gas di scarico, quindi se superi la revisione è scontato che al momento le emissioni della tua auto rispettano i limiti e quindi il bollino dovrebbe esserti dato in automatico.
Io sapevo che se all'atto della revisione il tuo bollino ha più di 6 mesi lo "devono" rifare, se lo avevi fatto meno di 6 mesi prima possono non controllare i gas di scarico e lasciare in corso di validità quello che hai. Almeno, così mi è stato detto per 2 volte dal tizio dell'officina...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC