Bluetooth e cellulare

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
maau

Bluetooth e cellulare

#1 Messaggio da leggere da maau »

Qualcuno sa come e se è possibile utilizzare il proprio cellulare con l'impianto viva voce del telefono integrato installato in auto?
Cerco di essere più chiaro: ho acquistato la mia Saab SportHatch predisposta già con il sistema di telefono integrato. Ora, se volessi utilizzare il mio cellulare in modalità Bluetooth (senza inserire la scheda nel lettore piazzato nel portabagagli) come devo fare? Anticipo che il sistema bluetooth dell'Infotainment vede il mio cellulare e viceversa. Riesco anche a trasferire la rubrica via Bluetooth ad uno dei due sistemi. Ma se volessi effettuare/ricevere una telefonata dal mio cellulare e comunicare con il sistema di microfoni e casse dell'auto come devo fare? Si può fare oppure no?
Grazie a tutti quanti mi saranno d'aiuto!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Allora...premetto che non ho una 9.3. Però ho letto su saabmegazine che le nuove 9.3 non hanno più il telefono e che vanno col bluetooth...cioé col tuo cell ti connetti e anche lasciandolo in tasca puoi chiamare usando i comandi al volante (e pure sfogliare la rubrica).
Con le vecchie 9.3 invece c'era proprio il telefono di bordo che andava con una sim separata e anche il bluetooth (mi pare). Però in questo caso non so a cosa servisse il bluetooth, se a scaricare la rubrica e basta o anche per chiamare...
Ma tu che MY hai?
Non c'è scritto sul libretto di istruzioni?

PS: Benvenuto nel forum!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
maau

#3 Messaggio da leggere da maau »

Il modello è il MY2006.
Sul manuale si fa riferimento al sistema "Hands-free" che penso sia quello che intendi tu.
Se fosse anche così e dato che sarebbe anche molto scomodo nel mio caso mettere e togliere ogni volta la scheda Sim, c'è qualche soluzione più pratica per non dover fare ogni volta questa operazione?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

maau ha scritto:Il modello è il MY2006.
Sul manuale si fa riferimento al sistema "Hands-free" che penso sia quello che intendi tu.
Se fosse anche così e dato che sarebbe anche molto scomodo nel mio caso mettere e togliere ogni volta la scheda Sim, c'è qualche soluzione più pratica per non dover fare ogni volta questa operazione?
Certo...allora: SI può fare un duplicato della sim fatto a posta. Un mio amico ce l'ha su una 147 (col connect). In questo modo se entri in macchina spegni il cellulare e le chiamate e gli sms vengono deviati sul tel della macchina. Se invece non spegni il cell, lui suona per un po' poi devia la chiamata al tel della macchina.
Spero di esserti stato d'aiuto....
comunque non so se il bluetooth della tua macchina permetta di comandare le chiamate direttamente sul cellulare. Perché su saabmegazine ne parlavano come una grande novita del MY07, quindi penso serva solo a sincronizzare la rubrica e magari a connettersi a internet collegando il pc col bluetooth al telefono di bordo, non so però...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
maau

#5 Messaggio da leggere da maau »

Interessante.
La tua soluzione mi fa pensare questo: suppongo che il duplicato della Sim sia di ordine inferiore rispetto alla Sim "madre" (visto che le telefonate vengono prima indirizzate a quest'ultima). Allora se io inserissi la Sim "madre" nel telefono integrato, quando sono in auto ricevo tutte le telefonate (senza aspettare), poi quando non la utilizzo (auto spenta) le telefonate mi arrivano invece sul cellulare.
Cosa ne pensi? E' così?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

maau ha scritto:Interessante.
La tua soluzione mi fa pensare questo: suppongo che il duplicato della Sim sia di ordine inferiore rispetto alla Sim "madre" (visto che le telefonate vengono prima indirizzate a quest'ultima). Allora se io inserissi la Sim "madre" nel telefono integrato, quando sono in auto ricevo tutte le telefonate (senza aspettare), poi quando non la utilizzo (auto spenta) le telefonate mi arrivano invece sul cellulare.
Cosa ne pensi? E' così?
Beh non c'avevo pensato...può essere, sempre che il telefono di bordo sia spento quanto togli la chiave...ma penso di si. Io se fossi in te andrei al centro più vicino del tuo operatore telefonico e chiederei qualche info...e se ti soddisfano ste informazioni ordina il duplicato (che credo ci voglia poco ad avere...).
Poi fammi sapere come funziona!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
maau

#7 Messaggio da leggere da maau »

OK!
maau

#8 Messaggio da leggere da maau »

OK!
maau

#9 Messaggio da leggere da maau »

TIM dà la possibilità di richiedere il duplicato esatto della scheda (solo con contratti business) mentre WIND e VODAFONE no.
A questo punto, visto che sono cliente Wind, l'unica alternativa possibile nel mio caso è continuare ad utilizzare 2 sim diverse, tenendo in auto quella con il vecchio numero e facendo trasferire la chiamata (con auto spenta e di conseguenza con telefono non raggiungibile) sul cellulare con la nuova sim e numero di telefono.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

maau ha scritto:TIM dà la possibilità di richiedere il duplicato esatto della scheda (solo con contratti business) mentre WIND e VODAFONE no.
A questo punto, visto che sono cliente Wind, l'unica alternativa possibile nel mio caso è continuare ad utilizzare 2 sim diverse, tenendo in auto quella con il vecchio numero e facendo trasferire la chiamata (con auto spenta e di conseguenza con telefono non raggiungibile) sul cellulare con la nuova sim e numero di telefono.
Il mio amico a Vodafone...e le due sim con lo stesso numero...mah...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
maau

#11 Messaggio da leggere da maau »

Hai ragione, l'opzione Vodafone si chiama "Sim bis". Wind niente..
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

maau ha scritto:Hai ragione, l'opzione Vodafone si chiama "Sim bis". Wind niente..
Ah...che sfiga...beh e fare la portabilità del numero a vodafone o tim? Dopo ti fai dare pure l'altra sim...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
maau

#13 Messaggio da leggere da maau »

Umm.. adesso vadiamo... sai com'è, ho l'opzione noi2 con mia moglie, che se la tolgo chissà cosa si mette in testa... che poi, a sua volta, la sua sim è abbinata a quella di sua mamma... che a sua volta è abbinata a quella dell'altro figlio... che a sua volta è legata a quella della moglie... sembra incredibile ma è così!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite