Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Vorrei dotare la C900 cabrio appena presa di un antifurto meccanico tipo blocca volante o similari. Ricordo di un modello interessante che bloccava il freno a mano agganciandosi alla leva del cambio, però se la memoria non mi inganna, per problemi di spazio la leva dovrebbe essere in prima/terza o quinda marcia...e con le C900/900GM/9.3OG questo non si puo fare...
Premessa:
per il ladri d'auto professionisti quelli più complicati da sabotare sono proprio quelli meccanici, gli elettronici hanno falle dappertutto e devono essere considerati solo degli integrativi a quelli meccanici.
Detto questo, vuoi sapere qui a Napoli qual'è quello che risulta più difficile da sabotare? (perche sia chiaro che in meno di 5 minuti sono sabotabili quasi tutti), e sempre che non arrivino col carro attrezzi (magari travestiti da vigili).
Il lucchetto ad arco inserito nello snodo della canna dello sterzo con serratura rivolta possibilmente verso l'alto.
E' difficile da raggiungere, complicato da aprire anche se usano l'azoto liquido perche rischiano di spaccare la canna dello sterzo.
interessante che bloccava il freno a mano agganciandosi alla leva del cambio, però se la memoria non mi inganna, per problemi di spazio la leva dovrebbe essere in prima/terza o quinda marcia...e con le C900/900GM/9.3OG questo non si puo fare...
E' un classico lucchetto ad arco 7/8 mm come questo:
lucchetto.jpg (11.87 KiB) Visto 12202 volte
Segui la canna dello sterzo, verso la fine c'è una giuntura ad anello (snodo), nello snodo inserisci il lucchetto (allinea bene lo sterzo se non riesci)
Controindicazioni:
- Se ti scordi di toglierlo può essere molto pericoloso, ed inoltre puo rompere molto facilmente la canna dello sterzo (per l'appunto, e i ladri lo sanno, quindi nove volte su dieci desistono).
Per me l'antifurto più efficace e un interruttore nascosto. (sempre se vogliamo "solo" immobilizzare la vettura) O un interruttore che interrompe l'accensione, messo su un posto dove no lo aspetta nessuno, o uno originale nel cruscotto, che sembra freccie di emergenza, fendinebbia... e così via.
Lo svantaggio è, che non fa il suo effetto sul primo sguardo, quindi i ladri entrano, magari fanno i danni, ma non riescono accenderla.
Io ci combinerei una cosa meccanica semplice e ben visibile, con interruttore nascosto.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
melted ha scritto:poi c'è il solito block shaft che comporta una spesa superiore agli altri antifurti meccanici ma è davvero buono. Da Napoli in poi è diffusissimo.
Ho scritto una mail proprio stamattina
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Mi sono perso il post di presentazione, ma sapevo che l'acquisto era nell'aria. Sono molto contento per te, si vedeva che non potevi farne a meno. Appena trovo l'occasione mi autoinvito per un caffè!
Per quanto riguarda l'antifurto, quoto il Block Shaft.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Ma non lo sapevi? pensa che sta vicino ad un campo nomadi........ Io invece l'avrei tenuta in garage riscaldato.... Ma tu....!!!
P.s. Si scherza!!!
Per ora la tengo all'aperto con telo impermeabile felpato con cuciture nastrate. Sono alla ricerca di un posto auto coperto, ma non è facile e considerate che nonostante abiti a 15km dal centro di Roma, un box costa 150 euro al mese e di posti auto in autorimesse nelle vicinanze non ci sono...
Prendere la cabrio è già stato impegnativo dato che ho preso un mutuo da pochi mesi, aggiungere anche 1700 euro di box all'anno mi sembra troppo....faccio prima a riverniciare tutta la carrozzeria e cambiare la capotte ogni due anni....la spesa è quella....
E aggiungo, avere un box non mette a riparo dai furti, anzi da molto piu tempo ai ladri di lavorare con calma....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Sono andato a Venezia, ho parcheggiato in un garage a pagamento enorme, da 3000 auto, e ho dovuto lasciare le chiavi inserite, nel caso dovessero spostarla....
In questo caso, non c'è antifurto che valga...
Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Quoto anch'io per il block shaft, l'ho visto montare da un mio amico installatore e penso che sia il miglior antifurto meccanico in circolazione.
Inoltre, se proprio non bastasse, lo puoi anche collegare al loro antifurto elettronico e a quello satellitare che, oltre a chiamare la centrale operativa, chiama anche te, meglio di così!
La spesa vale la pena; nel 1999 io ce l'avevo sulla vecchia Bravo (vabbè.....), lo pagai se non ricordo male 350 mila lire (fai che ora saranno 350/400 euro, credo.....)
E' inattaccabile!!!!!!
Solo un consiglio: fai sempre una copia in più della chiave (a me ne diedero SOLO due...ora però non so quante ne forniscano), perchè se le perdi.......so' c***i!!!!!!
L'unico modo per portarti via la macchina con il Block Shaft è...........il carroattrezzi!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Per montarlo bisogna smontare il cannotto di sterzo dell'auto e modificarlo con un nottolino con serratura: il risultato è che il piantone dello sterzo viene bloccato nella canna in cui scorre, e la serratura è inattaccabile: io avevo la versione con la chiave rotonda, ma sono già tanti anni che usano chiavi ancor più sicure (come quelle europee delle porte blindate diciamo).
Non so se è chiaro il concetto: se la serratura è inattacabile, non puoi in nessuna maniera togliere quell'antifurto.......credo che se perdi tutte le chiavi debbano tagliarti il piantone col flessibile, sempre che si riesca.......