9-3NG - ll lunotto funziona a metà

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Andrea75
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:08

9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#1 Messaggio da leggere da Andrea75 »

ciao a tutti,

con la prma pioggia ho acceso il lunotto posteriore per disappannare il vetro ma ho notato che le ultime quattro linee in alto non funzionano...che faccio?devo cambiare il lunotto? :sad:
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9.3 NG=il lunotto funziona a metà

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

Andrea75 ha scritto:ciao a tutti,

con la prma pioggia ho acceso il lunotto posteriore per disappannare il vetro ma ho notato che le ultime quattro linee in alto non funzionano...che faccio?devo cambiare il lunotto? :sad:
E' un problema abbastanza normale in tutte le auto. Ti saranno saltate o interrotte le pistine dello sbrinalunotto (le righe) e in quel punto non passa piu corrente e le righe non si scaldano non sbrinando il lunotto.
Ripararlo è abbastanza facile, prima cosa devi individuare dove sono interrotte (puo essere un taglietto o una scrostatura.
Poi devi procurarti un riparalunotti che altro non è una boccettina con un pennello, la boccetta praticamente è rame liquido, pulisci la zona dove è saltata la pista e spalmi un po di sto rame liquido in modo da ripristinare il contatto. Attendi i tempi perche si asciughi e vedrai che funzionera nuovamente. Il riparalunotti lo puoi trovare in un negozio di autoricambi oppure in un negozio di elettronica componenti.
:)
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto Alex !!! Nelle nostre 9000 ne abbiamo riparati parecchi con questo sistema .
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#4 Messaggio da leggere da forletto »

Ottimo consiglio!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Andrea75
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:08

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#5 Messaggio da leggere da Andrea75 »

grazie mille....provero a sistemarlo cosi! il problema sarà trovare dov'è interrotto lo sbrinatore :sorry: :sorry:
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

Andrea75 ha scritto:grazie mille....provero a sistemarlo cosi! il problema sarà trovare dov'è interrotto lo sbrinatore :sorry: :sorry:
Beh vai ad esclusione. Ovviamente sarà int&rrotto sulla parte dove non sbrina dunque concentrati la. Guarda attentamente le righe vedrai che trovi il punto incriminato! :)
Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#7 Messaggio da leggere da forletto »

L'unico problema è rappresentato dal fatto che, probabilmente, la zona "incriminata" è impervia da raggiungere, perchè presumibilmente sarà nascosta dal montante!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

forletto ha scritto:L'unico problema è rappresentato dal fatto che, probabilmente, la zona "incriminata" è impervia da raggiungere, perchè presumibilmente sarà nascosta dal montante!

Può essere ma è facile che ste righette si interrompono perche caricando qualcosa la si intacca, è piu facile sia interrotta in zone a vista.
Domanda: Dovè che non si sbrina il lunotto?
Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#9 Messaggio da leggere da forletto »

Altra domanda......Che macchina è?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Andrea75
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:08

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#10 Messaggio da leggere da Andrea75 »

la macchina è una saab 9.3 2.0 t aero del 2004....non si sbrinano le ultime quattro righe in alto
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#11 Messaggio da leggere da jpm »

Hai caricato qualcosa di ingombrante ultimamente?
Se guardi da vicino si dovrebbero notare le interruzioni, prova anche di giorno in controluce.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

jpm ha scritto:Hai caricato qualcosa di ingombrante ultimamente?
Se guardi da vicino si dovrebbero notare le interruzioni, prova anche di giorno in controluce.
.

anche di notte con la candela :D :guilty:
Immagine
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#13 Messaggio da leggere da Miura »

Io opterei per il tardo pomeriggio/tramonto,cielo sereno,metti la macchina controsole,il rosso del sole al tramonto,calcolando l'inclinazione dei raggi solari,tenuto conto della rifrazione dei sedili,ti dovrebbe permettere di trovare agevolmente le interruzioni dello sbrinatore.Ah,per facilitare il tutto indossa degli occhiali da sole con lenti gialle che aumentano il contrasto e limitano il riverbero.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#14 Messaggio da leggere da AlexVE »

Miura ha scritto:Io opterei per il tardo pomeriggio/tramonto,cielo sereno,metti la macchina controsole,il rosso del sole al tramonto,calcolando l'inclinazione dei raggi solari,tenuto conto della rifrazione dei sedili,ti dovrebbe permettere di trovare agevolmente le interruzioni dello sbrinatore.Ah,per facilitare il tutto indossa degli occhiali da sole con lenti gialle che aumentano il contrasto e limitano il riverbero.
Se ti metti quelli rossi e blu vedi pure le righe in 3D
:D
Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Cosa ho detto di tanto buffo?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:Cosa ho detto di tanto buffo?
Niente, tranquillo, stanno solo delirando... :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#17 Messaggio da leggere da Faber »

le ultime quattro linee in alto non funzionano..
Ciao,
le prime righe in alto sono in realta' l'antenna per l'AM. L'FM utilizza invece tutto il resto delle linee, quelle che (per intendersi) si riscaldano. Quindi e' normale che le prime righe in alto non si riscaldino.
Ora controllo meglio, perche' quattro righe mi sembrano troppe, me ne ricordavo di meno.
Ma fossi in te non starei a preoccuparmi eccessivamente!
fab.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#18 Messaggio da leggere da Miura »

jpm ha scritto:Cosa ho detto di tanto buffo?
jpm ha scritto: prova anche di giorno in controluce.Vorrei ben dire!Mi pare chiaro.Di notte non credo che si veda qualcosa!A meno che,come dice Alexve,non usi una candela! :bigsmile:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Miura ha scritto:Vorrei ben dire!Mi pare chiaro.Di notte non credo che si veda qualcosa!A meno che,come dice Alexve,non usi una candela! :bigsmile:
A me sembrava un buon consiglio, visto che ha scritto il messaggio alle 22:16 :sorry:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - ll lunotto funziona a metà

#20 Messaggio da leggere da Miura »

forletto ha scritto: la zona "incriminata" è impervia da raggiungere
Allora ci vogliono corde,ramponi e picozza :pleased:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite