9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
io consiglierei un altro lavoro ma delle rigenerazioni forzate in saab puoi fidarti!
quale lavoro ?
quale lavoro ?
- SUPERFRA
- Art Designer
dpn SISTEMA I QUOTE .... VAI NEL PANNELLO DI CONTROLLO > PREFERENZE MESSAGGI > ATTIVA SEMPRE IL BBCODE > SIdpn ha scritto:io consiglierei un altro lavoro ma delle rigenerazioni forzate in saab puoi fidarti!
quale lavoro ?
grazie mille !
-
dpn
BBCode è già attivo, ho controlalto dietro tuo suggerimento.
Ti ringrazio e cordialmente ti saluto e saluto tutti.....
Buona serata......
Buona serata......
- SUPERFRA
- Art Designer
Allora non capisco proprio come mai i tuoi quote siano sbagliati … qualcuno riesce a venirne a capo ?dpn ha scritto:BBCode è già attivo, ho controlalto dietro tuo suggerimento.
Buona serata......
-
dpn
viaggio autostradale di 200 km.
a 120 uno strappo unico, va tutta a strappi e seghettata, non strappi e colpi violenti come fino a poco tempo fa.
a stare sui 2.000 giri in qualsiasi marcia del cambio automatico la vettura strappa nettamente
e sui 120 / 125 la si sente che non gira propriamente benissimo.
certo rispetto a quando perde colpi violenti è un bell'andare, ma guidare così con la macchina che strappa è odioso.
cosa può essere dato che ormai ho fatto di tutto e di più ? ho pure sta flangia miracolosa della egr che doveva fare miracoli e la egr nuova di pacca .......aiuto per favore!
a 120 uno strappo unico, va tutta a strappi e seghettata, non strappi e colpi violenti come fino a poco tempo fa.
a stare sui 2.000 giri in qualsiasi marcia del cambio automatico la vettura strappa nettamente
certo rispetto a quando perde colpi violenti è un bell'andare, ma guidare così con la macchina che strappa è odioso.
cosa può essere dato che ormai ho fatto di tutto e di più ? ho pure sta flangia miracolosa della egr che doveva fare miracoli e la egr nuova di pacca .......aiuto per favore!
- carloc
- Utente
- Contatta:
dpn ha scritto:viaggio autostradale di 200 km.
Ti prego......fai un salto da Manuel.....in alternativa programma un viaggio a Lourdes.... ;)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
dpn
si lo metterò nei miei programmi, anche se sono sempre in giro lontano.....ma prima vorre ianche un consiglio da lui / voi su eventuale rigenerazione forzata che vogliono fare, su eventuale pulizia filtro antiparticolato con tunap appostio e pulizia aspirazione con spray.....sono lavori semplici e non costosi, se sono da fare li faccio se poi ho ancora problemi vado dal buon manuel
grazie a tutti per la pazienza
grazie a tutti per la pazienza
- Lucantropo
- Socio
Ma cosa ti hanno contrallato in tutto..? potrebbe essere un problema di debimetro..? di iniettori?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
iniettori revisionati per ben due volte, debimetro cambiato, egr idem, se leggi nel posto vedi tutti gli interventi fatti e le varie sostituzioni. di tutto e di più....in officina autorizzata e in centro bosch, spuclia nel post che c'è l'elenco completo di cosa ho fatto
saluti e grazie
saluti e grazie
- " "
- Utente
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
ciao dpn, benvenuto, complimenti per l'auto ecc. ecc.
poi, non mi fraintendere, ma un suggerimento spassionato é: fatti sta c@zzo di rigenerazione!!!! forzata, in saab o, se non ti fidi, fattela da te - un po' di km a 3000 giri tipo in terza é qualcosa di simile... ma almeno così vai avanti!!! e puoi escludere delle ipotesi sul guasto.
magari é una cavolata, ma io, da ignorante, al tuo posto, avrei paura di fare più danni all'auto andando per mesi e mesi 'a strattoni' piuttosto che tentare una volta una rigenerazione
(che in ogni caso é qualcosa - come già detto - previsto dalla casa, non da un'officina qualunque! personalmente non credo ti potranno mai fare storie su perdite di garanzia o che avrai danni irreparabili se almeno ne fai una!)
Poi Manuel ti ha anche proposto di prendere un appuntamento senza impegno, più di così !! Star qua ad aspettare mesi col tunap, mica tunap o altri prodotti, credo non valga la pena al confronto di perdere un pomeriggio o una giornata (o 'investirli', mettila così) per fare un salto (non so dove stai, ma nel caso anche dalle parti di roma, verona, ci sono altre rinomate officine di fiducia).
Sennò sta macchina non te la godi più!!
p.s. - Marchino, sei l'unico del forum invitato a non risolvere i problemi del tuo mezzo, perché dobbiamo poter continuare a legger i tuoi racconti
(solidarietà, ma mi fai morire dal ridere ogni volta)
poi, non mi fraintendere, ma un suggerimento spassionato é: fatti sta c@zzo di rigenerazione!!!! forzata, in saab o, se non ti fidi, fattela da te - un po' di km a 3000 giri tipo in terza é qualcosa di simile... ma almeno così vai avanti!!! e puoi escludere delle ipotesi sul guasto.
magari é una cavolata, ma io, da ignorante, al tuo posto, avrei paura di fare più danni all'auto andando per mesi e mesi 'a strattoni' piuttosto che tentare una volta una rigenerazione
Poi Manuel ti ha anche proposto di prendere un appuntamento senza impegno, più di così !! Star qua ad aspettare mesi col tunap, mica tunap o altri prodotti, credo non valga la pena al confronto di perdere un pomeriggio o una giornata (o 'investirli', mettila così) per fare un salto (non so dove stai, ma nel caso anche dalle parti di roma, verona, ci sono altre rinomate officine di fiducia).
p.s. - Marchino, sei l'unico del forum invitato a non risolvere i problemi del tuo mezzo, perché dobbiamo poter continuare a legger i tuoi racconti
- Flaco 60
- Utente
la sparo grossa: centralina andata? (o da riprogrammare?)
senti Manuel, io l'ho conosciuto così.....
ti racconto la mia esperienza:
2 anni fa, Tid Dpf appena comprata di seconda mano con 26.000 Km; noto che in ripresa, dai 1500 ai 1800 giri alle marce più alte (4-5-6) la macchina dà dei colpetti (meno evidenti in 4, più in quinta e peggio in sesta). Non era una cosa eclatante e paragonabile alla tua, ma per me pignolo e con macchina nuova, fastidioso.
Vado da Manuel, e dopo aver verificato (come da libretto e fattura allegati) che il collettore di aspirazione era stato sostituito (probabilmente per correggere gli stessi sitomi ma senza successo) dal precedente proprietario qualche centinaio di Km prima, sostituiamo la EGR come primo tentativo: nulla di fatto.
rigenerazione fap ed aggiornamento software.... manuel che si informa non ricordo se in germania o svezia...... ma niente
dopo un intervento del genere, la centralina viene riprogrammata, ma è come se si fosse starata poco dopo. Questo era il sospetto di manuel divenuto ora convinzione: sostituiamo la centralina motore.
Morale della favola: situazione molto migliorata, tanto che il difetto lo faceva praticamente solo in sesta ma poco percettibile, come se fosse strutturale per il motore in quella situazione, e cioè riprendere in sesta da 1400 giri.
Ora dopo 40.000 Km sono sincero, va un pò peggio, ma tutto sopportabilissimo, e non ho voglia di ricominciare con i fermi macchina.
PRECISAZIONI: tutti questi interventi "ad esclusione" sono stati fatti in accordo con Manuel in quanto la vettura era in garanzia, e per cercare di correggere un difetto fastidioso per me ma magari per altri poco percettibile. Quindi a costo zero. Mai avrei portato avanti quegli interventi altrimenti.
La macchina non è mai andata in recovery e mai mi ha dato altri problemi (sgrat.. sgrat,,,).
Fai un salto a Trezzano, troverai brave persone
Ciao e buona fortuna
senti Manuel, io l'ho conosciuto così.....
ti racconto la mia esperienza:
2 anni fa, Tid Dpf appena comprata di seconda mano con 26.000 Km; noto che in ripresa, dai 1500 ai 1800 giri alle marce più alte (4-5-6) la macchina dà dei colpetti (meno evidenti in 4, più in quinta e peggio in sesta). Non era una cosa eclatante e paragonabile alla tua, ma per me pignolo e con macchina nuova, fastidioso.
Vado da Manuel, e dopo aver verificato (come da libretto e fattura allegati) che il collettore di aspirazione era stato sostituito (probabilmente per correggere gli stessi sitomi ma senza successo) dal precedente proprietario qualche centinaio di Km prima, sostituiamo la EGR come primo tentativo: nulla di fatto.
rigenerazione fap ed aggiornamento software.... manuel che si informa non ricordo se in germania o svezia...... ma niente
dopo un intervento del genere, la centralina viene riprogrammata, ma è come se si fosse starata poco dopo. Questo era il sospetto di manuel divenuto ora convinzione: sostituiamo la centralina motore.
Morale della favola: situazione molto migliorata, tanto che il difetto lo faceva praticamente solo in sesta ma poco percettibile, come se fosse strutturale per il motore in quella situazione, e cioè riprendere in sesta da 1400 giri.
Ora dopo 40.000 Km sono sincero, va un pò peggio, ma tutto sopportabilissimo, e non ho voglia di ricominciare con i fermi macchina.
PRECISAZIONI: tutti questi interventi "ad esclusione" sono stati fatti in accordo con Manuel in quanto la vettura era in garanzia, e per cercare di correggere un difetto fastidioso per me ma magari per altri poco percettibile. Quindi a costo zero. Mai avrei portato avanti quegli interventi altrimenti.
La macchina non è mai andata in recovery e mai mi ha dato altri problemi (sgrat.. sgrat,,,).
Fai un salto a Trezzano, troverai brave persone
Ciao e buona fortuna
Cordialmente, Fabio
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 150 Cv Dpf Artik My' 07
- NEGATIV-AERO
- Utente
io sarei andato al volo a provare una rigenerazione! mi dispiace veramente di queste situazioni anche perché sempre delle nostre amate saab si parla!
spero solo di essermi levato tutte queste rogne!!!
spero solo di essermi levato tutte queste rogne!!!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- MarchinoLaPeste
- Utente
[quote="" ""]ciao dpn, benvenuto, complimenti per l'auto ecc. ecc.
(che in ogni caso é qualcosa - come già detto - previsto dalla casa, non da un'officina qualunque! personalmente non credo ti potranno mai fare storie su perdite di garanzia o che avrai danni irreparabili se almeno ne fai una!)
(solidarietà, ma mi fai morire dal ridere ogni volta)[/quote]
caro "" (ma un nome da cristiano, no?
)
ti dirò che l'ho presa un pò in ridere con la mia macchina, nonostante tutti i (vani) sgrat sgrat sgrattamenti abbia ottenuto ineluttabile consunzione ed usura di miei organi vitali.. financo giobbe avrebbe messo a dura prova la sua proverbiale pazienza, se messo alla guida di sì tanta fonte di problemi...
ma a parte la parentesi poetica, la conclusione è che tutto sparirà quando mi sarò tolto dalle p###e quel f#####o c###o di b######o Di Dpf

caro "" (ma un nome da cristiano, no?
ti dirò che l'ho presa un pò in ridere con la mia macchina, nonostante tutti i (vani) sgrat sgrat sgrattamenti abbia ottenuto ineluttabile consunzione ed usura di miei organi vitali.. financo giobbe avrebbe messo a dura prova la sua proverbiale pazienza, se messo alla guida di sì tanta fonte di problemi...
ma a parte la parentesi poetica, la conclusione è che tutto sparirà quando mi sarò tolto dalle p###e quel f#####o c###o di b######o Di Dpf
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
dpn
una buona giornata a tutti......settimana prossima inizierò con la rigenerazione forzata, poi vedremo se passare alla pulizia del filtro antiparticolato e alla pulizia dell'aspirazione, come ho già scritto sopra ci sono dei prodotti appositi per pulire il filtro antiparticolato e l'aspirazione....
ah parte che ho scoperto in internet dell'esistenza di una ditta che potrebbe rigenerare il filtro antiparticolato. Lo si smonta, lo si invia, te lo inviano indietro pulito e lindo....ho chiesto e come cifra siamo sull3 300 euro.....bho, non se se sia il caso di provare pure questa.....
Buona giornata a tutti!
ah parte che ho scoperto in internet dell'esistenza di una ditta che potrebbe rigenerare il filtro antiparticolato. Lo si smonta, lo si invia, te lo inviano indietro pulito e lindo....ho chiesto e come cifra siamo sull3 300 euro.....bho, non se se sia il caso di provare pure questa.....
Buona giornata a tutti!
- SUPERFRA
- Art Designer
Ma tu in Saab non chiedi mai ? Manuel me l'ha fatto dopo tutto quello che mi è successo perchè la rigenerazione forzata ormai non portava più ad esiti positivi . Smontato e pulito .dpn ha scritto:una buona giornata a tutti......settimana prossima inizierò con la rigenerazione forzata, poi vedremo se passare alla pulizia del filtro antiparticolato e alla pulizia dell'aspirazione, come ho già scritto sopra ci sono dei prodotti appositi per pulire il filtro antiparticolato e l'aspirazione....
Buona giornata a tutti!
PS:Giuro che ti do 50€ io se deciderai di andare a fare un giro da Manuel ... sembra quasi che tu le stia tentando tutte e la stai portando ovunque tranne da CHI potrebbe veramente aiutarti
- Lucantropo
- Socio
Scusa, ma stai facendo di tutto per tenerti la macchina che va male o per buttare soldi dalla finestra?? rigenerazione a distanza?? Ma vai in Saab a farti fare la rigenerazione forzata col Tech2 una buona volta e basta !dpn ha scritto:una buona giornata a tutti......settimana prossima inizierò con la rigenerazione forzata, poi vedremo se passare alla pulizia del filtro antiparticolato e alla pulizia dell'aspirazione, come ho già scritto sopra ci sono dei prodotti appositi per pulire il filtro antiparticolato e l'aspirazione....
Buona giornata a tutti!
Se poi la macchina andrà bene ti sentirai uno stupido a non averlo fatto subito, se andrà male almeno saprai di avere il DPF pulito e che il problema è altrove..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- MarchinoLaPeste
- Utente
Ragazzi ho capito perchè Saab, dal produrre gli aerei, poi è passata alle auto!
Stasera mentre (miracolo?!) la mia macchina ha fatto una rigenerazione anzichè intasarsi come di solito, mi si è affiancato un jet di quelli che fanno i rifornimenti in volo, per chiedermi se poteva essermi utile

Stasera mentre (miracolo?!) la mia macchina ha fatto una rigenerazione anzichè intasarsi come di solito, mi si è affiancato un jet di quelli che fanno i rifornimenti in volo, per chiedermi se poteva essermi utile
- Allegati
-
- foto.JPG (64.86 KiB) Visto 1811 volte
-
- foto2.JPG (60.25 KiB) Visto 1810 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
Sfinge
- Utente
Eeeeh, anche a me oggi mi ha dato un bel 45 e qualcosa mentre ero in coda ...
Poi però in autostrada a 130 stavo sui 5,8 lt/100km (sgrat-sgrat)
Poi però in autostrada a 130 stavo sui 5,8 lt/100km (sgrat-sgrat)
- NEGATIV-AERO
- Utente
una curiosità marchino ma a quanti chilometri hai iniziato a dover fare rigenerazioni?
come si può fidarsi a fare lunghe percorrenze?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
FILTRO A CONO...
-
Sfinge
- Utente
Ma la mia è nero jetNEGATIV-AERO ha scritto:alla faccia dei consumi... si mi sa che il jet consuma meno!
![]()