Intervalli di manutenzione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
luciano
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
- Località: l'isolachenoncè
Intervalli di manutenzione
La Saab prevede per tutti i suoi motori a benzina il tagliando ogni 60.000 km, compreso il motore da 1796 cc. fornito dalla Fiat che lo taglianda invece ogni 20.000 km. Lo stesso per il motore Fiat diesel da 1910 cc. montato su Saab (ogni 30.000 km per Saab, 20.000 per Fiat). Ricordo quando Quattroruote, nella rubrica "dietro il listino", condannò con uno smile rosso di vergogna la decisione della Subaru di diminuire, per i soli veicoli venduti dopo il 2003, da 25.000 a 15.000 km l'intervallo di manutenzione delle sue auto, come se la tecnica camminasse come i gamberi. Alla faccia del progresso tecnologico di motori ed olii lubrificanti, il cui intervallo di sostituzione è rimasto quello di 30-40 anni fa. Va bene che i concessionari-officine devono vivere anche loro, ma forse che i concessionari Saab fanno la fame? Onore all'onestà commerciale della Saab.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Re: Intervalli di manutenzione
le saab a benzina devono fare il tagliando ogni 60000???luciano ha scritto:La Saab prevede per tutti i suoi motori a benzina il tagliando ogni 60.000 km, compreso il motore da 1796 cc. fornito dalla Fiat che lo taglianda invece ogni 20.000 km. Lo stesso per il motore Fiat diesel da 1910 cc. montato su Saab (ogni 30.000 km per Saab, 20.000 per Fiat). Ricordo quando Quattroruote, nella rubrica "dietro il listino", condannò con uno smile rosso di vergogna la decisione della Subaru di diminuire, per i soli veicoli venduti dopo il 2003, da 25.000 a 15.000 km l'intervallo di manutenzione delle sue auto, come se la tecnica camminasse come i gamberi. Alla faccia del progresso tecnologico di motori ed olii lubrificanti, il cui intervallo di sostituzione è rimasto quello di 30-40 anni fa. Va bene che i concessionari-officine devono vivere anche loro, ma forse che i concessionari Saab fanno la fame? Onore all'onestà commerciale della Saab.
cavolo ero rimasto ai 30000 della 9.5...
ma il motore di 1796 non era opel?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
luciano
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
- Località: l'isolachenoncè
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§ecodrive ha scritto:No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Mah, non credo... ormai gli olii hanno raggiunto un livello di qualità elevato (è chiaro che devi mettere un buon olio), e fino a 30.000 km ci arrivano senza problemi. Poi c'è anche il SID che ti dice a che punto di usura è arrivato l'olio (non ho ancora capito come fa a misurarlo), per cui se vedi che la qualità sta arrivando ad un livello basso lo sostituisci prima.Pietro7 ha scritto:Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§ecodrive ha scritto:No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000...
Per esempio la mia dopo 18.000 km mi segnala un grado di qualità al 54%.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
ecodrive ha scritto:Mah, non credo... ormai gli olii hanno raggiunto un livello di qualità elevato (è chiaro che devi mettere un buon olio), e fino a 30.000 km ci arrivano senza problemi. Poi c'è anche il SID che ti dice a che punto di usura è arrivato l'olio (non ho ancora capito come fa a misurarlo), per cui se vedi che la qualità sta arrivando ad un livello basso lo sostituisci prima.Pietro7 ha scritto:Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§ecodrive ha scritto:No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000...
Per esempio la mia dopo 18.000 km mi segnala un grado di qualità al 54%.
ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Visto che la mia C900 Ep sostituendo l'olio ogni 10.000km è arrivata a 280.000km con il motore in ottima forma , vado sul sicuro e lo faccio anche sulla 9-3....male non fa....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Devi andare su "IMPOSTAZIONI DI SISTEMA" e "INFO SERVIZIO"ecodrive ha scritto:[quote="solosaab
ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???
Ma strano che non lo sai... forse è una funzione che hanno messo qualche m.y. dopo il tuo.[/quote]
IMPOSTAZIONI DI SISTEMA????
i casi sono due: ho sono io rinco oppure l'hanno aggiunto dopo...
propenderei per la seconda ipotesi....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

