Intervalli di manutenzione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
luciano
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
Località: l'isolachenoncè

Intervalli di manutenzione

#1 Messaggio da leggere da luciano »

La Saab prevede per tutti i suoi motori a benzina il tagliando ogni 60.000 km, compreso il motore da 1796 cc. fornito dalla Fiat che lo taglianda invece ogni 20.000 km. Lo stesso per il motore Fiat diesel da 1910 cc. montato su Saab (ogni 30.000 km per Saab, 20.000 per Fiat). Ricordo quando Quattroruote, nella rubrica "dietro il listino", condannò con uno smile rosso di vergogna la decisione della Subaru di diminuire, per i soli veicoli venduti dopo il 2003, da 25.000 a 15.000 km l'intervallo di manutenzione delle sue auto, come se la tecnica camminasse come i gamberi. Alla faccia del progresso tecnologico di motori ed olii lubrificanti, il cui intervallo di sostituzione è rimasto quello di 30-40 anni fa. Va bene che i concessionari-officine devono vivere anche loro, ma forse che i concessionari Saab fanno la fame? Onore all'onestà commerciale della Saab.
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Intervalli di manutenzione

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

luciano ha scritto:La Saab prevede per tutti i suoi motori a benzina il tagliando ogni 60.000 km, compreso il motore da 1796 cc. fornito dalla Fiat che lo taglianda invece ogni 20.000 km. Lo stesso per il motore Fiat diesel da 1910 cc. montato su Saab (ogni 30.000 km per Saab, 20.000 per Fiat). Ricordo quando Quattroruote, nella rubrica "dietro il listino", condannò con uno smile rosso di vergogna la decisione della Subaru di diminuire, per i soli veicoli venduti dopo il 2003, da 25.000 a 15.000 km l'intervallo di manutenzione delle sue auto, come se la tecnica camminasse come i gamberi. Alla faccia del progresso tecnologico di motori ed olii lubrificanti, il cui intervallo di sostituzione è rimasto quello di 30-40 anni fa. Va bene che i concessionari-officine devono vivere anche loro, ma forse che i concessionari Saab fanno la fame? Onore all'onestà commerciale della Saab.
le saab a benzina devono fare il tagliando ogni 60000??? :O
cavolo ero rimasto ai 30000 della 9.5...

ma il motore di 1796 non era opel?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si è opel.. infatti, anche quello ogni 60?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da ecodrive »

Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
luciano
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
Località: l'isolachenoncè

#6 Messaggio da leggere da luciano »

Testuale dal listino prezzi 4R: "Tagliandi e cambio olio ogni 30.000 km per le versioni diesel; tagliandi ogni 60.000 km e cambio olio ogni 30.000 km per le versioni a benzina". Mentre per la Opel e per tutte le relative auto: " Tagliando e cambio olio dopo 1 anno/30.000 km"
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 »

ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.
Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

Pietro7 ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.
Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§
Mah, non credo... ormai gli olii hanno raggiunto un livello di qualità elevato (è chiaro che devi mettere un buon olio), e fino a 30.000 km ci arrivano senza problemi. Poi c'è anche il SID che ti dice a che punto di usura è arrivato l'olio (non ho ancora capito come fa a misurarlo), per cui se vedi che la qualità sta arrivando ad un livello basso lo sostituisci prima.
Per esempio la mia dopo 18.000 km mi segnala un grado di qualità al 54%.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#9 Messaggio da leggere da solosaab »

ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ma per "tagliando" intendete anche un semplice cambio d'olio??? Io non supero i 15.000... :O
No, il tagliando è quello completo, con la sostituzione di parti che il più delle volte non ci sarebbe bisogno di cambiare. Il cambio olio deve essere fatto comunque ogni 30.000 km.
Rimane comunque un bel traguardo. Ma non sarà mica troppo? :§
Mah, non credo... ormai gli olii hanno raggiunto un livello di qualità elevato (è chiaro che devi mettere un buon olio), e fino a 30.000 km ci arrivano senza problemi. Poi c'è anche il SID che ti dice a che punto di usura è arrivato l'olio (non ho ancora capito come fa a misurarlo), per cui se vedi che la qualità sta arrivando ad un livello basso lo sostituisci prima.
Per esempio la mia dopo 18.000 km mi segnala un grado di qualità al 54%.

ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

A me sulla 900GM il SID mi dice di "ESEGURE IL TAGLIANDO" ogni 10.000km :(
Il meccanico mi ha detto che posso tranquillamente cambiare l'olio ogni 15.000km.
Io faccio una via di mezzo: ogni 12.000~13.000 e poi una volta si e una no cambio le candele :)
Il resto "secondo necessitá" 8)
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Visto che la mia C900 Ep sostituendo l'olio ogni 10.000km è arrivata a 280.000km con il motore in ottima forma , vado sul sicuro e lo faccio anche sulla 9-3....male non fa....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da ecodrive »

[quote="solosaab
ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???[/quote]

Devi andare su "IMPOSTAZIONI DI SISTEMA" e "INFO SERVIZIO"

Ma strano che non lo sai... forse è una funzione che hanno messo qualche m.y. dopo il tuo.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#13 Messaggio da leggere da solosaab »

ecodrive ha scritto:[quote="solosaab
ah si? e da dove si vede questa cosa dell'olio???
Devi andare su "IMPOSTAZIONI DI SISTEMA" e "INFO SERVIZIO"

Ma strano che non lo sai... forse è una funzione che hanno messo qualche m.y. dopo il tuo.[/quote]


IMPOSTAZIONI DI SISTEMA???? :O

i casi sono due: ho sono io rinco oppure l'hanno aggiunto dopo...

propenderei per la seconda ipotesi.... :))
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti