BSR stage 3
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
BSR stage 3
Oggi avevo inviato l'ordine alla bsr per la ppc, tirando le somme, con scarico e filtro avevo chiesto lo stage 3..
la loro risposta è stata di rivolgermi al loro distributore locale (chiedendo loro solo la centralina infondo) e così ho fatto.
sentita l'autofficina "finelli diego" di imola (quella credo avesse contattato anche 93viggen), mi sconsiglia di caricare lo stage 3 in quanto è molto tirata e da problemi di battiti in testa con consegnuente danno ai pistoni e qundi scarsa affidabilità.
quindi mi ha consigliato di montare scarico filtro ma fare lo stage 1 che cmq si sente.
Io ho chiesto se esisteva uno stage 2.. cioè una mappatura intemedia che dia qualcosa più dello stage 1 ma senza dare problemi. mi ha risposto che dovrebbe esserci una mappa intermedia e ne discuteremo quando sarà tutto pronto... il che purtroppo non avverrà prima di un paio di settimane.
detto questo facevo due conti e pensavo: 217 misurati da loro contro 205 effettivi, quindi
stage 1: 247 dichiarati contro 235 plausibili effettivi.
con lo scarico si dovrebbero guadagnare ancore 5 o 6cv e quindi arrivare ai 241 che risultano ha 93 vigggen.
quindi penserei che abbia caricato pure lui la mappa stage 1.
seguendo il ragionamento con la stage 3 avrebbe dovuto raggiungere almeno 255cv.
che ne pensate? e oltre a questo che mi consigliate di fare ? mi accontento della mappa stage 1 o chiedo di più?
la loro risposta è stata di rivolgermi al loro distributore locale (chiedendo loro solo la centralina infondo) e così ho fatto.
sentita l'autofficina "finelli diego" di imola (quella credo avesse contattato anche 93viggen), mi sconsiglia di caricare lo stage 3 in quanto è molto tirata e da problemi di battiti in testa con consegnuente danno ai pistoni e qundi scarsa affidabilità.
quindi mi ha consigliato di montare scarico filtro ma fare lo stage 1 che cmq si sente.
Io ho chiesto se esisteva uno stage 2.. cioè una mappatura intemedia che dia qualcosa più dello stage 1 ma senza dare problemi. mi ha risposto che dovrebbe esserci una mappa intermedia e ne discuteremo quando sarà tutto pronto... il che purtroppo non avverrà prima di un paio di settimane.
detto questo facevo due conti e pensavo: 217 misurati da loro contro 205 effettivi, quindi
stage 1: 247 dichiarati contro 235 plausibili effettivi.
con lo scarico si dovrebbero guadagnare ancore 5 o 6cv e quindi arrivare ai 241 che risultano ha 93 vigggen.
quindi penserei che abbia caricato pure lui la mappa stage 1.
seguendo il ragionamento con la stage 3 avrebbe dovuto raggiungere almeno 255cv.
che ne pensate? e oltre a questo che mi consigliate di fare ? mi accontento della mappa stage 1 o chiedo di più?
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
dimenticavo... mi diceva anche che la differenza fra le potenza misurate da loro e quelle da noi sono dovute alle benzine che usano che sono molto migliori.. anche considerando la nostra 98 ottani.. ma a me cmq 12cv sembrano eccessivi.. (anche se considerando i carburanti che usano nelle competizioni qualche differenza la fanno)
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
che differenza di prezzo c'è tra i vari stage?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Aero93 ha scritto:sostanzialmente lo stage 1 sarebbe la sola mappatura per la vettura in configurazione originale; lo stage 3 sarebbe una mappa più spinta con in dotazione lo scarico completo; escludendo quindi il discorso scarico il costo delle mappe si può considerare il medesimo.
allora non ti converrebbe lo stage 3?
perlomeno io farei quello...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
letteralmente ha risposto "con lo stage 3 ti fai un cesto di pistoni".. e, al mio "cioè?" ha risposto appunto che da problemi di battiti in testa e che il motore non dura nulla.
Per questo lo stage 3 lo escluderei, ma vorrei cmq qualcosa più dell'1.
quando gli parlerò ancora tra una decina di giorni vediamo che mi dice del fantomatico stage 2.
Per questo lo stage 3 lo escluderei, ma vorrei cmq qualcosa più dell'1.
quando gli parlerò ancora tra una decina di giorni vediamo che mi dice del fantomatico stage 2.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Aero93 ha scritto:letteralmente ha risposto "con lo stage 3 ti fai un cesto di pistoni".. e, al mio "cioè?" ha risposto appunto che da problemi di battiti in testa e che il motore non dura nulla.
Per questo lo stage 3 lo escluderei, ma vorrei cmq qualcosa più dell'1.
quando gli parlerò ancora tra una decina di giorni vediamo che mi dice del fantomatico stage 2.
infatti... a questo punto mi sembrerebbe la soluzione migliore..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Direi proprio che non esite lo stage2... sorry.
O hai il coraggio di rischiare e metti lo stage 3 (so di un sacco di gente che ce l'ha e di cesti di pistoni non ne hanno fatti, al massimo di frizioni), o metti lo stage 1 che comunque non sono soldi buttati via, la differenza si sente eccome. Tutto lì. Lo stage 2, che io sappia, non esiste.
O hai il coraggio di rischiare e metti lo stage 3 (so di un sacco di gente che ce l'ha e di cesti di pistoni non ne hanno fatti, al massimo di frizioni), o metti lo stage 1 che comunque non sono soldi buttati via, la differenza si sente eccome. Tutto lì. Lo stage 2, che io sappia, non esiste.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
No ufficialmente infatti non esiste uno stage 2.. non so in che modo possa ottenere una mappa un filo più spiunta della 1 ma senza eccedere, ma al telefono mi è sembrato possibilista.. poi chiaramente non mi voglio sbilanciare troppo prima di aver avuto altre conferme.
Stefano dici di potersi fidare dello stage 3 allora? a lui credo non cambi nulla caricarmi l'una o l'altra mappa.. quindi non penso me l'abbia detto tanto per dire..
quanti km hanno fatto le persone che conosci?
Stefano dici di potersi fidare dello stage 3 allora? a lui credo non cambi nulla caricarmi l'una o l'altra mappa.. quindi non penso me l'abbia detto tanto per dire..
quanti km hanno fatto le persone che conosci?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non capisco...
A quanto ho letto in altri post, dovrebbe esserci un sensore che, quando rileva la possibilità che ci siano delle detonazioni, riduce la pressione del turbo. Quindi come è possibile bucare i pistoni?
A quanto ho letto in altri post, dovrebbe esserci un sensore che, quando rileva la possibilità che ci siano delle detonazioni, riduce la pressione del turbo. Quindi come è possibile bucare i pistoni?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
ma la Saab in generale ha tutto un sistema per il rilevamento del battito e per l'adattamento di conseguenza della centralina, non capisco come mai questa peculiarità tutta Saab venga meno..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
be per il discorso delle detonazioni quando si rimappa una centralina si va a lavorare anche sull anticipo,gli si danno impostazioni di base piu spinte e piu vicine al lilite del battito aumentandone la tolleranza;effettivamente la mia viggen prima della rottura aveva una tendenza al battito alta,nonostante regolatore di benzina intercooler e benzina buona,infatti la centralina doveva correggere spesso anticipo e pressione turbo,ora con quest altra rimappata di battito in testa neanche l ombra e la pressione turbo ad un certo regime finisce il rosso!! >:] >:] >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
be che ti devo dire io de sti problemi non ne ho mai sentiti,sicuramente finelli avrà piu esperienza ,e poi cè da dire che lui non avrebbe nessun interesse a dirti una cavolata,bo,certo cmq se si può fare sta via di mezzo vedi un attimo,(cmq per la mia cè da dire che io avevo anche la cassetta d accensione danneggiata,quindi la cosa non è generica)chiedi a 9.3viggen se lui ha avuto problemi di detonazioni esagerate,.la cosa è un pò strana cmq,sto bsr fa ste centraline per mezzo mondo e leggendo su internet de sti problemi non ne ho mai sentiti,come hai contattato finelli?Aero93 ha scritto:quindi da cosa dipende? dalla qualità della mappatura? o ci sono altri elementi?
mi posso fidare a fare lo stage 3 o ci sono seriamente rischi non superabili?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
l'ho chiamato per telefono.
Per il discorso di 93viggen, come dicevo all'inizio, vista la "scarsa" (leggasi: inferione alle aspettative) potenza che ha ottenuto con l'elaborazione avessero caricato la mappatura stage .
cmq ovviamente è sono un idea..
appena gli arrivano le ppc e mi dice che è pronto risento finelli e vedo di chiarire la cosa.
Per il discorso di 93viggen, come dicevo all'inizio, vista la "scarsa" (leggasi: inferione alle aspettative) potenza che ha ottenuto con l'elaborazione avessero caricato la mappatura stage .
cmq ovviamente è sono un idea..
appena gli arrivano le ppc e mi dice che è pronto risento finelli e vedo di chiarire la cosa.
- 93 Viggen
- Utente
- Messaggi: 102
- Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2005, 14:00
- Località: Treviso
La mia latitanza è stata dovuta ad una fastidiosa influenza che ancora mi perseguita.
Oggi vado dal Sarto,mi faccio dare lo scarico e poi ti mando via msn messenger le relative foto se ti intaressa ancora.
(Preciso per i forumisti che il mio scarico era arrivato per la 93 Sport Sedan e poi modificato dal preparatore con una saldatura)
Comunque è tutto molto strano.
Lo Stage2 non esiste.
Io avevo parlato telefonicamente con Tanksaab che aveva scaricato lo stage 1 e mi diceva che si sentiva la differenza e si notava che la lancetta del turbo andava sulla seconda tacca rossa.
Io oltre ad aver avuto problemi con lo scarico sbagliato non riuscivo a buttar dentro i file sulla presa diagnosi e solo dopo 4-5 tentativi ho scaricato il file da Bsr sul PPC e poi l'ho buttato dentro sempre sulla presa diagnosi sotto lo sterzo.
QuindI:
205 cavalli originali
9 cavalli con lo scarico fa 214
242 totali (28 cavalli con la rimappatura)
In totale ne ho presi 37,Bsr dichiara di prenderne 30 con lo stage 1 e 51 con lo stage 3.
Dopo mille mail e diecimila incazzature (senza l'aiuto di Stefano sarebbe stato impossibile) abbiamo anche chiesto se c'era la possibilità che mi avessero mandato la rimappatura più soft diciamo (la 1),ma hanno detto di no...
Ma alla fine cosa fai?
E poi perchè ti appoggi a stò Finelli?
Oggi vado dal Sarto,mi faccio dare lo scarico e poi ti mando via msn messenger le relative foto se ti intaressa ancora.
(Preciso per i forumisti che il mio scarico era arrivato per la 93 Sport Sedan e poi modificato dal preparatore con una saldatura)
Comunque è tutto molto strano.
Lo Stage2 non esiste.
Io avevo parlato telefonicamente con Tanksaab che aveva scaricato lo stage 1 e mi diceva che si sentiva la differenza e si notava che la lancetta del turbo andava sulla seconda tacca rossa.
Io oltre ad aver avuto problemi con lo scarico sbagliato non riuscivo a buttar dentro i file sulla presa diagnosi e solo dopo 4-5 tentativi ho scaricato il file da Bsr sul PPC e poi l'ho buttato dentro sempre sulla presa diagnosi sotto lo sterzo.
QuindI:
205 cavalli originali
9 cavalli con lo scarico fa 214
242 totali (28 cavalli con la rimappatura)
In totale ne ho presi 37,Bsr dichiara di prenderne 30 con lo stage 1 e 51 con lo stage 3.
Dopo mille mail e diecimila incazzature (senza l'aiuto di Stefano sarebbe stato impossibile) abbiamo anche chiesto se c'era la possibilità che mi avessero mandato la rimappatura più soft diciamo (la 1),ma hanno detto di no...
Ma alla fine cosa fai?
E poi perchè ti appoggi a stò Finelli?
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
no on effetti non esiste. io avevo semplicemente se c'era una via di mezzo e mi ha detto che dovrebbe eseerci la possibilità di averla... di più non ha detto.93 Viggen ha scritto:La Lo Stage2 non esiste.
beh dello scarico scarico sono convinto... sto valutando se fare lo stage 1, 3 o se c'è la via di mezzo.Ma alla fine cosa fai?
Io ho mandato l'ordine alla BSR e loro mi hanno risposto che per la sola ppc di rivolgermi al loro distributore di zona che poi sarebbe questo Finelli.E poi perchè ti appoggi a stò Finelli?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Se sei convinto dello scarico, non ha senso fare meno dello stage3.... la mappatura dello stage1 è accordata per lo scarico di serie, potresti avere dei problemi ad avere mappa stage1 e scarico stage3. Il beneficio dello scarico sarebbe poco o niente. A quel punto veramente, ti conviene la mappatura da sola e basta.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
io purtroppo non sono così esperto da poter valutare da solo... mi ero affidato alle parole di Finelli che mi consigliava di fare scarico e stage 1... piuttosto che il 3, che cmq i benefici si sentivano.
ho chiesto anche a bsr se possa creare problemi di sorta la mappatura stage 3.. anche se mi aspetto che smentiscano.
al momento sono in bilico sulla decisione.. appena sento finelli spero di avere qualche chiarimento
ho chiesto anche a bsr se possa creare problemi di sorta la mappatura stage 3.. anche se mi aspetto che smentiscano.
al momento sono in bilico sulla decisione.. appena sento finelli spero di avere qualche chiarimento
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
