Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

ragazzi che differenze ci sono tra il vecchio 210cv e il nuovo 220cv?
E' un motore completamente nuovo oppure è sempre la solita minestra riscaldata e riscaldata?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non è una minestra riscaldata, ma non è nemmeno un motore completamente nuovo; è un motore aggiornato.

perchè parli di minestra riscaldata poi, quando mai Saab ha riscaldato la minestra in fatto di motori..?

Il 220cv che verrà montato sulla 9-5 e si presuppone più avanti anche sulla 9-3 è di base il 210cv, ma avrà l'iniezione diretta, il turbocompressore a doppia chiocciola (come quello del 2,8) e la fasatura variabile delle valvole sia allo scarico che all'aspirazione.

Il Software di Gestione del motore però non sarà più Saab Trionic8, ma Bosch Motronic MED.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#3 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Quindi la gestione del motore non è più made in SAAB.
E' già una cosa che andiamo a perdere.
Quale altra casa monterà o monta lo stesso motore da 220cv? Anche con cv differenti, ma lo stesso motore chi lo monta?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Sapevo di dover aspettare per scrivere... io avrei detto solo dell'iniezione diretta. Grazie a Luca ed alla sua memoria "enciclopedica", in effetti se ne era già parlato, dei variatori di fase.
Ed ecco che ci scappa l'incaxxxxxra :[[ : sarà pure l'ultimo motore che viene aggiornato in tal senso, ma per ognuno di quelli a suo tempo evoluti con il/i variatore/i di fase... articoli, spaccati, disegni tecnici, interviste al progettista e chi più ne ha più ne metta. Per il 2.0 Saab: nulla.
Vebbè che ci siamo abiuati, ma... :fuck:
Devo rileggere i "test" della 9-5NG che sono stati pubblicati: in quasi tutti nemmeno se ne parla...
Comunque: altro che minestra riscaldata, hanno rifatto la testata e tutto il castello della distribuzione.
Ho un dubbio: non è che non se parla perchè il "tutto" è Opel? :x
Peccato solo che non abbiano osato i 240-250cv di serie... >:] e peccatissimo per il Trionic... :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SAABTURBO ha scritto:Quindi la gestione del motore non è più made in SAAB.
E' già una cosa che andiamo a perdere.
Si è vero, ma è vero anche che ne andiamo a guadagnare altre quattro...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto: Ho un dubbio: non è che non se parla perchè il "tutto" è Opel? :x
Non credo anche perchè l'iniezione diretta, denominata SIDI, è stata sviluppata da Saab in Svezia negli anni passati.. infatti il primo protitipo che ha montato questa iniezione diretta è stata la 9-3x (che non è quella in commercio ora, ma quella crossover futuristica del 2002..)

Immagine
Peccato solo che non abbiano osato i 240-250cv di serie... >:] e peccatissimo per il Trionic... :(
Vero, si poteva e si doveva osare di più.. le prime indiscrezioni infatti parlavano di 240cv, ma se non sbaglio abbiamo le mani legate perchè l'accordo di fornitura con GM di tali motori impedisce a Saab di poter incrementare le potenze, ovviamente per motivi commerciali di concorrenza con Opel, dove lo stesso motore eroga, per esempio, 260cv sulla OpelGT che lo monta da qualche anno... Ricordo di un'intervista a Muller su SU, dove spiegava questo e me l'ha ribadito anche alla Mille Miglia. Non so però per quanto tempo questo vincolo rimanga valido.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma la 9.3X (prototipo) lo montava senza il trionic?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto: ma se non sbaglio abbiamo le mani legate perchè l'accordo di fornitura con GM di tali motori impedisce a Saab di poter incrementare le potenze, ovviamente per motivi commerciali di concorrenza con Opel, dove lo stesso motore eroga, per esempio, 260cv sulla OpelGT che lo monta da qualche anno... Ricordo di un'intervista a Muller su SU, dove spiegava questo e me l'ha ribadito anche alla Mille Miglia. Non so però per quanto tempo questo vincolo rimanga valido.

.......alla luce di questo, io azzarderei una lettura diversa sul presunto accordo BMW-SAAB.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Ma la 9.3X (prototipo) lo montava senza il trionic?
non me lo ricordo.. ma considerando anche all'epoca il 2,8 non c'era (e quindi in ambito Saab il Bosch Motronic non si sapeva nemmeno cosa fosse) mi verrebbe da pensare che il software di Gestione fosse ancora il trionic8... che è stato poi montato proprio da quell'anno, con il debutto nell'estate del 2002 della 9-3NG.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto: ma se non sbaglio abbiamo le mani legate perchè l'accordo di fornitura con GM di tali motori impedisce a Saab di poter incrementare le potenze, ovviamente per motivi commerciali di concorrenza con Opel, dove lo stesso motore eroga, per esempio, 260cv sulla OpelGT che lo monta da qualche anno... Ricordo di un'intervista a Muller su SU, dove spiegava questo e me l'ha ribadito anche alla Mille Miglia. Non so però per quanto tempo questo vincolo rimanga valido.

.......alla luce di questo, io azzarderei una lettura diversa sul presunto accordo BMW-SAAB.......
In effetti.. può darsi tutto !! Può darsi che vogliano liberarsi dal guinzaglio di GM... cosa che ovviamente richiederà un po' di tempo per riuscirci del tutto, ma che sarà, fortunatamente, inevitabile..

E' solo che se così fosse temo davvero la difficoltà di poter continuare ad avere un "2,0 4 cilindri Turbo".. BMW non è che abbia gran che di evoluto su quel frazionamento.. sarebbe bello se instaurassero una partnership per svilupparlo congiuntamente.. (nel senso che Saab ci mette le teste e BMW ci mette la grana ! :D :D :D )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, il mercato è in continua fluttuazione e sempre più spesso si vedono fusioni di vari Gruppi e Case: anche Marchionne diceva che il mercato sta andando sempre più velocemente solo verso Gruppi enormi.
Si stima che a breve la soglia minima di ogni Gruppo, per rimanere nel mercato dell'auto, debba essere almeno di 6 milioni di vetture/anno......i piccoli (in fatto di numeri) staranno o dentro i Gruppi, o fuori dal mercato.


Vediamo che succede, però io lo vedo positivamente l' "ancoraggio" di un gruppo solido come BMW; poi possiamo parlare, con campanilismo e passione, su chi sia meglio di chi....ma comunque, BMW i motori li sa fare, anche plurifrazionati (non dimentichiamo che hanno anche l'esperienza della F1), e con Saab io credo li faranno bene insieme!!! Molto meglio di altri!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh...marchionne ne dice di cagate!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:beh...marchionne ne dice di cagate!! :D
non dico che abbia il dono della verità, nè che non ne dica: però riconosco che è un grande manager, e su ste cose un po' ne capisce.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma...insomma..da quel che sta facendo io non direi che è un grande manager!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che a fare utili come li sta facendo lui (delocalizzare per poter sottopagare gli operai, assumere e licenziare a piacimento a secondo di come tira il vento, ricattare il governo per ottenere prestiti milionari a fondo perduto o incentivi) sono bravi tutti..

Comunque, 6 milioni o no (mi pare che ci siano grandi marchi che sono mooolto lontani da questo numero ma che fanno utili a palate)... sicuramente Saab ha bisogno di un partner serio e solido... anzi, meglio ancora sarebbe poterne avere più di uno.. evitando il rischio di poter diventare dipendenti da qualcuno (come purtroppo è capitato con GM che non ha mai guardato più in la del proprio naso..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

Non so se il dato sei 6 milioni l'ha "inventato" il sor Marchionne, oppure gliel'ho solo sentito snocciolare: credo che comunque sia il frutto di un'analisi di tanti operatori del settore che ci lavorano su ste cose.........non è che lui si alza la mattina e spara minchiate a gogo' e solo perchè non crediamo in lui TUTTO quello che dice può essere fetecchia!

Sul suo operato non mi esprimo: non ho le conoscenze adatte per farlo obiettivamente, a pelle lo credo "abbastanza" in gamba, chiaramente con tutti gli svantaggi e i sotterfugi che fa' un manager a questi livelli (come ben ha inquadrato Luca) e che moralmente sono deprecabili.

Tornando al punto.......tutti si stanno unendo e formano partnership sempre più solide: il concetto è quello che più ci uniamo e meglio è per un roseo futuro!

Infine, dico solo che preferisco unirmi a BMW piuttosto che ad altri Gruppi più fetecchie......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#17 Messaggio da leggere da gripen »

Dei "milioni" di auto da produrre per sopravvivere se ne parla da un bel po'... i 4,5 della Toyota sono diventati i 6 di Maglionne di oggi... e così via.
Ma sono numeri da "gruppo" (o singolo globale, tipo Toyota, che poi è comunque un "gruppetto" con Daihatsu e non ricordo chi altro...).
Per chi produce, insomma, in tutti i continenti ed ha gamme che vanno dalla city alla "lunga" 5000 di cilindrata. (ecco: a volte mi viene da pensare, ma Fiat che c'entra??? :D )
Però spazio per i "piccoli" ci sarà sempre, anzi, forse anche di più, tutto sta a saperselo creare. Ecco perchè Saab deve pianificare prima i modelli futuri e la loro tempistica di realizzazione. Ecco perchè Saab NON deve pensare ad una "segmento Golf", che sarebbe un suicidio, ma alle Sonett, alle 9-2 sfiziose, al crossover "strano" tipo la 9x...
Il problema di Saab è che non può essere un "piccolissimo", e quindi, come negli anni '60 e '70, ha bisogno come il pane di accordi per la fornitura di motori e, perchè no, anche di pianali flessibili da adattare alle proprie esigenze. Quanto a BMW, mi sà che Muller si sta portando avanti anche per le Spyker...
Quanto al by Opel, mi riferivo alla distribuzione con i variatori di fase: chissà chi l'ha partorita... intanto è arrivata.
Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... non è che dovremo allargare i raduni ai vari BMW passion? :D :D :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenze tra il 2.0T 210cv e il 2.0T 220cv

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:non è che lui si alza la mattina e spara minchiate a gogo' e solo perchè non crediamo in lui TUTTO quello che dice può essere fetecchia!
Secondo me si alza la mattina e spara minchiate per far salire il valore delle azioni FIAT e scendere quelle della concorrenza... guarda caso ogni cosa che dice è proprio ciò che sembra che FIAT stia facendo.... :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti