900NG Aero - Completate modifiche assetto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
900NG Aero - Completate modifiche assetto
Malgrado ciò non ero ancora soddisfatto del comportamento stradale.
L'auto infatti era molto più divertente e veloce che di serie ma rimaneva (soprattutto prima di montare il morsetto) poco reattiva, soprattutto in situazioni come l'ingresso e uscita delle rotonde. Inoltre il posteriore sembrava molliccio e cedevole, quasi pericoloso negli inserimenti delle curve con staccata decisa ad alta velocità.
Di recente ho fatto installare il telaio a 6 punti di attacco per l'avantreno, la barra antirollio posteriore da 22mm e i powerflex per il ponte posteriore.
Il cambiamento è stato mostruoso e molto superiore alle aspettative.
L'auto è ora agilissima, rapidissima, un furetto tra le curve anche nel misto stretto. Il retrotreno è molto rigido e gli inserimenti nelle curve sono micidiali, tanto che devo ancora abituarmi e tendo a sterzare troppo.
Il tutto con ancora le misere 205/50 incassate nei passaruota senza distanziali, chissà cosa succederà con cerchi da 17, ET più basso e canale più largo, o anche con dei distanziali da 20mm...
E' proprio vero, le modifiche vanno fatte tutte, altrimenti è sempre l'anello più debole a caratterizzare il comportamento!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Completate modifiche assetto 900NG
come misura sarebbero perfetti gli OZ ultraleggera perchè hanno ET di 1.2cm più basso dei saab, canale da 7.5 e peso infimo, più leggeri di quelli originali da 16.
Però devo capire se stanno bene, il disegno sta bene visto ortogonalmente alla fiancata ma ho dei dubbi sulla vista inclinata. E' chiaro che preferirei di gran lunga dei cerchi Saab ma sono pesantissimi, hanno canale massimo da 7 (che è uno schifo con gomme da 225, poi tengono come le 205) ed ET molto alto, solo quelli della Viggen sarebbero accettabili ma non certo ottimali (ET più basso ma canale da 7).
In pratica ci devo pensare e accetto volentieri consigli!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Anche questi, per esempio:


Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Riguardo al resto.. FINALMENTE HAI MONTATO IL SUPPORTO PER LO STERZO!!!!!!!!!!!! Va o non va alla grande adesso!?!?!? >:] >:]
Riguardo al resto.. potevi dircelo che facevi acquisto da GenuineSaab che magari facevamo un gruppo d'acquisto!!!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Siete sicuri sul canale dei cerchi? Ma forse ho detto una fesseria io, forse il canale degli ultraleggera è da 8... di sicuro l'ET è più basso e il peso anche di gran lunga.
Il problema è solo estetico.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Per i freni ho trovato quelli anteriori della viggen e i posteriori delle serie recenti (pinze, dischi, mozzi), Viggen inclusa.cerry83 ha scritto:Ottimo risultato!!!! Ma a che cerchi da 17 stavi pensando? Cambierai anche i freni?
Comunque li monterò più avanti, quando saranno da sostituire gli attuali, per ora ho già speso fin troppo!
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Completate modifiche assetto 900NG
crumble ha scritto: Per i freni ho trovato quelli anteriori della viggen

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Completate modifiche assetto 900NG
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Si ma attento! Molti cerchi da 17 sono da 7...solo alcuni (i più nuovi e quelli della viggen) sono da 7.5!crumble ha scritto:Si certo, non lo metto in dubbio, ho sbagliato io, ricordavo che il canale degli OZ è più largo di mezzo pollice. In effetti se è da 6.5 quello dei 16" con le 205 è ragionevole che sia da 7.5 quello da 17 per le 215 e 225...
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Fai molta attenzione perchè, oltre all'improbabile omologazione, penso che non ci stiano nei passaruota se non facendo molte prove con vari cerchi di offset diverso e qualche distanziale.
Per esperienza posso dirti che sulla mia sono montati i 215/45 ZR17 con cerchi momocorse con offset 35 e, al posteriore, ho dovuto rifilare la parte interna del passaruota.
P.S: hai visto ora che sfizio è diventata?!? sembra completamente un'altra auto!!!!
Se lo avessero fatto in sede di costruzione....

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Comunque passaruota, carrozzeria sono gli stessi della Viggen e della Aero MY01 che montano di serie i 17" con gomme 215/45, quindi quelle ci stanno di sicuro se non si esagera nello scendere...
E' anche vero però che la sospensione anteriore fra 900NG e 9-3OG è differente... ma siccome la 9-3 ha una corsa maggiore se ci stanno su di lei non vedo perchè non dovrebbero starci sulla 900..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Non credere, sai, ora ho montato ammortizzatori sportivi ma molle originali saab (quelle dell'assetto sportivo, però) anche perchè con le molle ribassate i miei ammortizzatori finivano sempre per tamponare il fine corsa e quindi procedevo a mo' di canguro....Lucantropo ha scritto:Beh Sasa, è anche vero che la tua ha un assetto decisamente... piatto.....![]()
ora l'assetto è notevolmente migliorato, non troppo rigido da "spaccareni" e con un'altezza da terra che mi consente di non strusciare sui dossi, sui piccoli avvallamenti o sulle rampe(tenendo conto che il sottotelaio ha abbassato notevolmente la luce a terra...)
infatti i miei 215/45 ZR17 ci stanno alla perfezione (con l'attuale assetto) prima invece (con un assetto - 6 cmLucantropo ha scritto: Comunque passaruota, carrozzeria sono gli stessi della Viggen e della Aero MY01 che montano di serie i 17" con gomme 215/45, quindi quelle ci stanno di sicuro se non si esagera nello scendere...
E' anche vero però che la sospensione anteriore fra 900NG e 9-3OG è differente... ma siccome la 9-3 ha una corsa maggiore se ci stanno su di lei non vedo perchè non dovrebbero starci sulla 900..
inoltre bisogna considerare che monto cerchi aftermarket con un ET differente, molto spostato verso l'esterno; penso, come dicevo nei post precedenti, che le 225/40 R17 ci entrino ma bisogna vedere con che cerchi... (la circonferenza è la stessa ma la larghezza è notevolmente differente...)
Io, precedentemente, in fase di elaborazione del primo assetto, avevo anche provato ad inserire le 235/35 R17 (che hanno una circonferenza leggeremente inferiore alle 205/50 R16) ma, anche con cerchi differenti, lo spazio era proprio al limite (verificato sul ponte senza prova dinamica)
In bocca al lupo!!!

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Completate modifiche assetto 900NG

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Se vedi le foto del nostro ultimo pranzo noterai una "leggera" differenza
P.S.: per quanto riguarda la misura delle gomme, anche se le 225/40 R17 sarebbero le migliori, di quella misura non ce ne sono in commercio e quindi dovrai mettere in conto di montare le 225/45 R17 che hanno (buon per te) una circonferenza leggermente minore alle originali; giusto per precisare...

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Completate modifiche assetto 900NG
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Completate modifiche assetto 900NG

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Completate modifiche assetto 900NG
Si, certo con canale stretto si ma col canale da 8 vanno benissimo le 225 mentre le 215 le vedo un pò tirate, se si esagera col canale rispetto alla gomma la tenuta peggiora in modo tragico. Inoltre sto già meditando di montare una turbina più grossa, a quel punto con una potenza da 290 a 320cv (non ho ancora deciso se montare una td04 con stage4 o una GT28bb...) un pò di gomma in più non farebbe certo male. Comunque vedremo, dipende tutto dall'omologazione. Ho anche ordinato dei distanziali da 22mm, stavolta in contrassegno per non farmi fregare altri soldi, ma non sono ancora arrivati, forse l'ordine è abortito. L'aspetto super negativo dei distanziali è comunque che rendono l'auto completamente fuori legge, se fai un incidente grave te li beccano di sicuro (è una delle prime cose che vanno a vedere, insieme ai freni, che devono essere omologati) e l'assicurazione non paga!!! O meglio paga perchè è obbligata ma poi si rivale sull'assicurato. Per lo stesso motivo ho deciso di mettere i freni della Viggen e non (Lucantropo ha scritto:Io metterei le 215... già il nostro modello ha una tenuta superlativa con i 16 e le 205, le 215 già è un upgrade, e al contrario delle 225 stanno meglio "tese" sul cerchio minimizzando così l'elasticità trasversale della gomma sul cerchio... non so se mi spiego..
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
