Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
oggi finalmente sono arrivato a Roma con la mia Aero......sul carro attrezzi!
sono sbarcato a Napoli stamattina e arriivato allo svincolo per Roma sud la macchina si è spenta all'improvviso...per fortuna c'era uno spiazzo e mi sono fermato, in folle, lì. Ho chiamato la europe assistance e mi hanno riportato a casa.
Cosa può essere? il voltmetro segna 11/12V ma quando giro la chiave va a zero e non gira il motorino d'avviamento. Ho provato con i cavi ma niente!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
grazie ragazzi...potete capire come mi sono sentito quando si è spenta l'auto in autostrada......
ho provato a collegare i cavi del carro attrezzi ma non ho notato differenze rispetto a senza (intendo sul voltmetro). La batteria è nuova (un anno e mezzo ma l'auto è stata usata pochissimo). Si, ho la paratia e l'elettrauto mi disse di aver messo una batteria adatta a resistere al calore (se non sbaglio è Varta). Ma quando va in corto la batteria il motore si spegne di botto? Perchè è successo così, però la radio continuava ad andare. Potrebbe essere un qualche collegamento motore/batteria saltato?
piccola considerazione: ho camminato piano con 2 o 3 affondate d'acceleratore...entusiasmante, un'accelerazione fantastica (infatti s'è fermata...)
Se quando giri la chiave va a zero il voltmetro e non parte con i cavi sicuramente si è staccato qualche ritorno di massa, controlla con attenzione tutti i collegamenti elettrici, comunque anche se la batteria fosse rotta il motore doveva contunuare a girare( o meglio a "cantare")
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
I sintomi da te descritto sono gli stessi che avevo con Orca la prima volta che mi ha lasciato a piedi e nel mio caso era la spazzola dello spinterogeno.
giuseppe122 ha scritto:ciao Arpad, si è spenta di botto? Ma il motorino d'avviamento girava? il mio no, se giro la chiave si sente solo un "TAC"!
Mi è capitato così sulla 9.5, per ben 2 volte! In realtà si sono sentiti vari TAC, erano i Relé che non riuscivano ad attaccare credo...la batteria era da cambiare! Però coi cavi si avviava!
Quindi se la tua coi cavi non si avvia...puoi provare a cambiare la batteria (magari scambiandola con quella di un'altra auto se ne hai una a disposizione). Altrimenti potrebbe essere il motorino di avviamento..magari non è rotto, è solo collegato male!
ho sentito Aerogt e Mattomatte che hanno avuto problemi simili in passato. Nel loro caso si è trattato del regolatore (amplificatore?) di tensione che si trova davanti alla centralina dell'APC. Ne ho uno di ricambio, domani provo!
giuseppe122 ha scritto:ho sentito Aerogt e Mattomatte che hanno avuto problemi simili in passato. Nel loro caso si è trattato del regolatore (amplificatore?) di tensione che si trova davanti alla centralina dell'APC. Ne ho uno di ricambio, domani provo!
Si, ma tale oggetto non ha nulla a che fare con il motorino d'avviamento, quindi se il motorino non gira (come hai scritto all'inizio) il survoltore d'accensione non c'entra 'na mazza.
il motorino non gira perchè appena do il contatto con la chiave la tensione va a zero, lo vedo sul voltmetro. non so se questo può dipendere dal regolatore.....
Può capitare. A me è capitato con la Bravo e anche con la TurboX, anche io rimasi perplesso la prima volta. Se vuoi fugare un dubbio, fatti prestare una batteria e fai la prova.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid