9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Salve a tutti, come ho scritto ho dimenticato i fari accesi e mi è andata la batteria a zero. Qualcuno dirà: ma non hai sentito il cicalino che ti avvisava della dimenticanza? Rispondo che avendo un garage non particolarmente grande, ho dentro anche la moto e tre scooter, sono obbligato a posteggiare la Saab con la portiera guidatore quasi a contatto del muro, e a scendere, scavalcando, dalla porta del passeggero. Di giorno il sole che entrava non mi ha fatto vedere che li avevo lasciati accesi. Ora vi chiedo: esiste la possibilità di spegnere in automatico i fari, posizione e antinebbia, dopo un certo lasso di tempo in modo da salvare in caso di mancato spegnimento la batteria? Se si, come? Mi sembra che la radio abbia una simile protezione. Grazie
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Ma tu giri con i led e fendinebbia accesi ? Io tengo acceso sempre sia Xeno che led … e quando spegni la macchina si spegne tutto . Non sposto mai il devioluci da quella posizione .
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Si, led e fendinebbia, ho cambiato le lampadine dei fendinebbia, e non fanno più quella luce giallastra, e mi trovo bene anche in autostrada, se ho bisogno di chiedere strada, lampeggio con gli abbaglianti. Ovvio di notte il discorso cambia. Ed è così che mi son dimenticato i fari accesi, perchè era di giorno. Non c'è rimedio allora?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Così se ti fermano ti becchi una bella multa!! Oltretutto gli xeno consumano meno (se non sbaglio) dei fendinebbia...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Quoto . Rischi una multa per i fendinebbia accesi ( senza nebbia ) e soprattutto in autostrada devi accendere i fari !
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
SUPERFRA ha scritto:Ma tu giri con i led e fendinebbia accesi ? Io tengo acceso sempre sia Xeno che led … e quando spegni la macchina si spegne tutto . Non sposto mai il devioluci da quella posizione .
Attenzione Superfra, che così ad ogni messa in moto corrisponde un'accensione fari/spegnimento/riaccensione, e credo che a lungo andare possa logorare maggiomente le lampade degli xeno.
Io uso accendere e spengnere all'occorrenza, e quando mi fermo (per esempio in autostrada) i fari li spengo e poi li riaccendo dopo la messa in moto.
.......questo è un mio consiglio......
@filippo: credo che il temporizzatore non funzioni sulle posizioni in quanto esse ad auto spenta fungono da luci di parcheggio, e non avrebbe senso escluderle dopo un tot.
Diversamente i fendinebbia CREDO che si stacchino a chiave in off e comunque quasi certamente a chiave disinserita. Però (non so se è il caso tuo) ricordati che se lasci inserita anche solo in posizione off, alcuni circuiti rimangono comunque alimentati (e il manuale dice a tal proposito che la batteria si scarica in qualche ora).
Per l'escludibilità...........lo escludo (non escludo di sbagliare però)........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Vins si lo so però è comodo 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
SUPERFRA ha scritto:Vins si lo so però è comodo
.......uomo avvisato, mezzo lampadato.........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Per quanto riguarda le multe il nuovo codice ha liberalizzato l'uso dei fendinebbia, sia per uso notturno che diurno anche abbinati agli anabbaglianti, speravo in una soluzione invece per quanto riguarda il temporizzatore fari, ma evidentemente manca. Non tengo accesi gli anabbaglianti, che sono allo xeno e autoadattivi, perchè ho letto che gli xeno soffrono le continue accensioni e spegnimenti. Meglio accenderli e farli funzionare il più a lungo possibile, per esempio in viaggio, ma in città, accendi spegni secondo me non va bene.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Ottimo e corretto suggerimento........quotovinsempre ha scritto: Io uso accendere e spengnere all'occorrenza, e quando mi fermo (per esempio in autostrada) i fari li spengo e poi li riaccendo dopo la messa in moto.
.......questo è un mio consiglio......
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Io personalmente, anche se non conosco a dovere il codice e tutti i casi specifici (mi sa che qualcosa è cambiato e che c'è anche qualche sentenza) se sono in autostrada, di giorno o di sera che sia, e sto andando MOLTO allegramente, accendo tutto l'accendibile di modo che le auto che mi precedono mi possano vedere meglio e possano valutare meglio anche la differenza di velocità che c'è, in modo da prevenire il più possibile cambi di corsia repentini quando pericolosi.
Una luce più intensa credo che possa solo prevenire meglio.
Quando sorpasso anche un colpetto "APPENA ACCENNATO" di abbaglianti non guasta e non disturba in maniera invadente: credo che un lampo, un flash possa solo richiamare l'attenzione in maniera preventiva.
Poi se mi devono fare a multa per quest'uso, la facciano pure......preferisco la mia pellaccia (e quella degli altri) più sicura che qualche euro in più in tasca........
E' una mia opinione personale!
Una luce più intensa credo che possa solo prevenire meglio.
Quando sorpasso anche un colpetto "APPENA ACCENNATO" di abbaglianti non guasta e non disturba in maniera invadente: credo che un lampo, un flash possa solo richiamare l'attenzione in maniera preventiva.
Poi se mi devono fare a multa per quest'uso, la facciano pure......preferisco la mia pellaccia (e quella degli altri) più sicura che qualche euro in più in tasca........
E' una mia opinione personale!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Abbiamo capito... fai lo sborone perche hai la Turbo X

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Ueeeeeee bello, (vinsempre ha scritto:Io personalmente, anche se non conosco a dovere il codice e tutti i casi specifici (mi sa che qualcosa è cambiato e che c'è anche qualche sentenza) se sono in autostrada, di giorno o di sera che sia, e sto andando MOLTO allegramente, accendo tutto l'accendibile di modo che le auto che mi precedono mi possano vedere meglio e possano valutare meglio anche la differenza di velocità che c'è, in modo da prevenire il più possibile cambi di corsia repentini quando pericolosi.
!
Non rispondere di si senno ti piglio a male parole
Una volta a uno con una meccedess gli feci stringere talmente il buco del c**o che non c'entrava nemmeno più un capello...........si avvicino talemente tanto che quasi sembrava che mi stesse spingendo, io senza togliere gas, col sinistro feci accendere gli stop rallentando appena un pò
Io viaggiavo sui 90km/h .................corsia centrale e con la sinistra occupata. Dopo quella manovra non ebbe più il coraggio di passare
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Io ho un brevetto per questi s*****i autostradali.
Metto un pulsante sul volante che accende gli stop

Metto un pulsante sul volante che accende gli stop
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Cari smemorati
per la questione lampade xeno, accensione/spegnimento, leggete qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... no#p170928
P.S. Sfanalare per avere strada è una mentalità tipicamente latina e, soprattutto, italiana... provate a farlo in Germania
per la questione lampade xeno, accensione/spegnimento, leggete qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... no#p170928
P.S. Sfanalare per avere strada è una mentalità tipicamente latina e, soprattutto, italiana... provate a farlo in Germania
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
No no non si tratta di fare lo sborone. Credo che tutti ogni tanto ci concediamo la sgroppatina veloce, e non ditemi che non è così perchè nun ce credo!!!!!AlexVE ha scritto:Abbiamo capito... fai lo sborone perche hai la Turbo X![]()
@desertstorm: Caro mio, non sono uno di quelli che si incolla al c**o, assolutamente!!!
Anzi, io se segnalo DISCRETAMENTE ("APPENA ACCENNATO" l'ho scritto pure maiuscolo per evitare di fraintendermi, accostandomi erroneamente a quelli che descrive Aeroswiss) con un colpetto, anche perchè c'è un tempo "tecnico" di reazione di chi percepisce il lampo, guarda lo specchio e magari si fa da parte!
Non pretendo di farlo a 10 centimetri dal posteriore dell'auto!
Anzi, anche io faccio il colpetto di freni quando mi arriva a palla quello dietro e continua senza senso a sfanalare....e con l'automatico mi viene pure meglio


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Sfanalare anche per 1 secondo è da cafone e come disse il sig. emmenthal solo gli italiani hanno sta mania del menga. c***o sfanalate a fa? stai dietro e non rompere u cazz 
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
AlexVE ha scritto:Sfanalare anche per 1 secondo è da cafone e come disse il sig. emmenthal solo gli italiani hanno sta mania del menga. c***o sfanalate a fa? stai dietro e non rompere u cazz
Questione di punti di vista: io sfanalo per segnalare la mia presenza poichè non so se quello avanti mi ha visto, oppure è il classico rinco che non guarda mai gli specchi (e ce ne sono tanti che si piazzano sulla corsia di sinistra, con quella di destra vuota per chilometri avanti e dietro, perchè pensano che si vinca qualcosa.......).
E' anche previsto dal codice della strada, comunicare con un colpo di abbaglianti, a chi precede, l'intenzione di superare:
Art. 153 comma 4 del CdS:
"4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, (3) anche all'interno dei centri abitati."
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole: se mi reputate cafone o ignorante, processatemi pure, no problem......
Ma se vi sfanalo un colpetto perchè siete in mezzo alla carreggiata senza un motivo valido (tipo se per esempio non state sorpassando a vostra volta, o se l'auto non ce la fa) ma solo per rompere le palle, beh....detto sinceramente, levatevi dal c***o!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: 9-3NG - Dimenticati fari accesi , batteria ko
Si ovvio che se devi segnalare che stai arrivando è pacifica la segnalazione fanalitica, ma io intendevo che se sto andando a 130 in autostrada e sto sorpassando qualcuno con una bmw che va a 120 e arriva uno a caso con la turbo x che mi fa i fanali perche mi levi dalle palle ti atttacchi con tre t al c***o che mi sposto
....poi finito con il mio saabfunebre il sorpasso puoi schiacciare il gas e andartene a ... l'orizzonte
Purtroppo è però una moda italana arrivare sparati ataccarsi al c**o e sfanalare perche sei un utente della strada che va per la sua via. mi sto attrezzando per munirmi di serbatoi olio posteriori alla diabolik, poi lo specchietto le guardo eccome

....poi finito con il mio saabfunebre il sorpasso puoi schiacciare il gas e andartene a ... l'orizzonte
Purtroppo è però una moda italana arrivare sparati ataccarsi al c**o e sfanalare perche sei un utente della strada che va per la sua via. mi sto attrezzando per munirmi di serbatoi olio posteriori alla diabolik, poi lo specchietto le guardo eccome
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite






