9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libretto

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#21 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

quella maniera senza nullaosta e con 500 euro mi spuzza...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#22 Messaggio da leggere da sasadj »

è la cifra che si chiede a Roma per le misure alternative.

Di solito è suddivisa in 400 Euro la relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo e 100 Euro per le pratiche e la visita in motorizzazione, euro più euro meno, niente di illegale se fatto come si deve...

... certo abbiamo anche beccato chi scriveva con la macchina da scrivere le misure sui libretti senza passare in motorizzazione ma questo è un altro discorso.... :@ :@ :@
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

penso che basti la relazione di un ingegnere qualsiasi (anche chimico per dire) della "vecchia scuola". Il fatto è che sembra una cavolata redigere una relazione del genere e sembra che i 400 euro siano un furto. In realtà è una gran scocciatura e probabilmente l'ingegnere stesso ne farebbe volentieri a meno...sempre che non ne abbia già fatte molte da cui attingere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#24 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

sasadj ha scritto:è la cifra che si chiede a Roma per le misure alternative.

Di solito è suddivisa in 400 Euro la relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo e 100 Euro per le pratiche e la visita in motorizzazione, euro più euro meno, niente di illegale se fatto come si deve...

... certo abbiamo anche beccato chi scriveva con la macchina da scrivere le misure sui libretti senza passare in motorizzazione ma questo è un altro discorso.... :@ :@ :@


....mi passeresti in PM il contatto di questo ingegnere iscritto all'albo che fa relazioni tecniche per misure di gomma maggiorate?????

GRAZIE!!!!

Da queste parti non se ne trovano di ingegneri disposti a farla!!!!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#25 Messaggio da leggere da sasadj »

cerry83 ha scritto:penso che basti la relazione di un ingegnere qualsiasi (anche chimico per dire) della "vecchia scuola". Il fatto è che sembra una cavolata redigere una relazione del genere e sembra che i 400 euro siano un furto. In realtà è una gran scocciatura e probabilmente l'ingegnere stesso ne farebbe volentieri a meno...sempre che non ne abbia già fatte molte da cui attingere!
La normativa è molto chiara, te lo dico perchè l'ho vissuta in prima persona visto che la nostra "beneamata" GM non mi ha rilasciato il nulla osta per le 215/45 ZR17 (le stesse che poi monta la 9-3OG... che, tra ingombri e geometria dello sterzo, è identica alla mia 900NG), quindi invece di spendere 120 Euro per l'aggiornamento del libretto direttamente in Saab, con la lettera della Saab che non rilasciava il nulla osta per motivi NON tecnici, ho fatto fare una relazione tecnica molto accurata, completa di tabella CUNA allegata, da un ingegnere meccanico iscritto all'albo (conditio sine qua non), pagato i versamenti di c.c.p. alla MCTC e sottoposto la vettura a visita e prova presso la motorizzazione.

Il percorso normativo regolare è questo e non ci sono "variazioni sul tema". Lo dico anche perchè sono stato coinvolto attivamente, fin da prima del disegno di legge, nella cosidetta "normativa tuning" per le omologazioni simil-TUV come si fa in Germania, e cioè:
1. Compri un articolo omologato;
2. lo fai montare sulla vettura da un installatore autorizzato;
3. l'installatore rilascia il certificato e l'aggiornamento alla carta di circolazione.

Sperando che il decreto "milleproroghe" abbia decorso veloce (anche perchè ormai siamo rimasti gli unici in europa.... :fainted: )
STILEITALIA ha scritto: ....mi passeresti in PM il contatto di questo ingegnere iscritto all'albo che fa relazioni tecniche per misure di gomma maggiorate?????
GRAZIE!!!!
Da queste parti non se ne trovano di ingegneri disposti a farla!!!!
Appena ritrovo le scartoffie te lo invio via PM...
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

Da quel che so è passato il milleproroghe.
Adesso bisogna aspettare le norme attuative.
Quindi se non avete fretta aspettate almeno il prossimo anno e non fatevi fregare da pseudo ingegneri :wink:

Ne ho sentite troppe di queste storie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#27 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

il milleproroghe e' passato....e poi e' passato anche un anno!!!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#28 Messaggio da leggere da sasadj »

infatti....

l'unico aggiornamento che si è visto, riguardo alla "legge tuning", è l'ultimo C.d.S. che modifica l'art. 78 dicendo che "chiunque circola con un veicolo che monta accessori, sistemi e unità tecniche indipendenti non approvati e non omologati, è soggetto alla confisca del veicolo"; detto così sembra una cosa brutta, invece chi circola con componenti omologate e certificati da ente europeo o da MCTC (quindi se approvate dal TUV non serve la visita in motorizzazione) non è a rischio sanzioni o confisca del veicolo. (L. 120 del 28/07/2010)

Altra cosa è ovviamente montare pneumatici alternativi non previsti a libretto... :sad: :sad: :sad:

Però via libera ad assetti e scarichi omologati!!! :dealer: :dealer: :dealer:


P.S.: rimane sempre un "buco" normativo sui cerchi: i miei Momo Corse da 17" sono omologati per la mia autovettura con pneumatici 215/45 ZR17 (come da certificato di omologazione) ma diffido chiunque a farsi fermare dalle F.d.O. e non farsi contestare una "variazione tecnica del veicolo" che non è apportata sul libretto, anche con la legge alla mano.... :stfu: :stfu: :stfu:
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#29 Messaggio da leggere da vinsempre »

Oggi ho scritto a Saab Italia (area contatti sul sito) per chiedere se mi rilasciano il nullaosta per le 245.......

vinsempre ha scritto: "Buongiorno, Vi scrivo per chiedere se è possibile avere un nullaosta per l'omologazione di altre misure di gomme sulla mia Saab.

Mi spiego meglio.

Sono possessore di una 9-3 2.8 V6 “TurboX” del 2008, e come optional ho montato i cerchi da 19'.

La misura degli pneumatici su questi cerchi è 235/40/19 96Y.

La difficoltà sta nel reperire questo tipo di gommatura, fornita principalmente da solo due case costruttrici di pneumatici (Pirelli e Continental).

Vorrei passare a una larghezza maggiore del pneumatico, ovvero ai 245/40/19 96Y, di cui si trova un'ampia fornitura da parte di molte più aziende produttrici di pneumatici.

Visto che anche la nuova 9-5 (appena presentata) monta tale misura (245/40) sui cerchi da 19', e visto che la differente “circonferenza di rotolamento” sarebbe anche nella norma (ovvero + o - 5% di quella omologata), vi chiedo il parere favorevole per tale variazione in maniera da poter procedere presso un’ufficio della MCTC all’omologazione e trascrizione su libretto.

Non conoscendo la vostra organizzazione in merito a questo aspetto, ho ritenuto sensato contattarvi tramite questo canale; ove ci sia una prassi già consolidata o una diversa procedura da seguire, vi chiedo cortesemente di potermi contattare per esserne informato.

Sperando in una soluzione favorevole alla presente richiesta, vi porgo distinti saluti"

vediamo SE mi rispondono e cosa mi dicono.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

RAGAZZI !!!!!!

Posso dire una cosa???

SAAB E' GRANDE E STA RISORGENDO A PIENO RITMO!!!!!!!!

[/b]

5 minuti fa mi hanno chiamato (da Londra!!!!) per segnalarmi che hanno ricevuto la mia e-mail di ieri e che hanno passato (logicamente) il quesito all'area tecnica, e che mi faranno sapere al più presto!!!!

Aldilà di quello che poi sarà il nullaosta (positivo o meno).........


UNA PIENA SODDISFAZIONE PER IL RAPPORTO AZIENDA/CLIENTE!!!!



NEANCHE 24 ORE DI TEMPO PER RICEVERE UN PRIMO CONTATTO!!!!

FORZA SAAB.JPG
FORZA SAAB.JPG (30.76 KiB) Visto 944 volte
[/center]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottime notizie !!! Così si fa … anche tu da Londra ? Ma adesso il Servizio Clienti è solo in Inghilterra ? Parlava Italiano ?
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Ottime notizie !!! Così si fa … anche tu da Londra ? Ma adesso il Servizio Clienti è solo in Inghilterra ? Parlava Italiano ?

Parlava italianissimo, ed era Italiano!!!

Gli ho chiesto se mi chiamava da Bologna e se Saab Italia si fosse trasferita lì: mi ha detto che le richieste vengono dirottate fisicamente tutte a Londra (il telefono è +44.....), ma che comunque dipendono da Saab Italia (confermandomi la sede a Casalecchio di Reno) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret

#33 Messaggio da leggere da vinsempre »

Oggi mi ha richiamato Saab Italia,e mi ha detto che per la richiesta devo passare da un'officina autorizzata la quale inoltrerà la domanda in Svezia e farà dei "rilievi preliminari" che dovrebbero servire al settore tecnico per decidere sulla fattibilità.

Al prossimo tagliando vedo che si può fare....... :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo esplora nuove dimensioni … non si sa mai che serva anche a me in futuro :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite