9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e altri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e altri
da 3 giorni a freddo sembra che manchi, mi succede appena pigio l'acceleratore, in prima o in seconda a velocità ridotta sembra il motore da 150 cavalli abbia due cavalli, perde i giri in pratica!
Sembra molto soffocata. Quando si scalda non lo fa più ma iniziano i soliti sintomi di strappi.
Ora non sta perdendo colpi violenti ma a velocità costante 120 / 130 la si sente non girare rotonda e va bella seghettata. viaggiare così è uno schifo, per farvi capire il sintomo è come se vibrasse il volante per le gomme non bilanciate ma invece la vibrazione è causata del motore che non gira rotondo e strappa.
Saluti e grazie per la pazienza...e i consigli
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Anche se scrivi "agli altri" si capisce lontano un km che ti interessa solo il suo parere...
Ma sta rigenerazione forzata, come ti hanno consigliati altri anche se non sono Manuel, sei andato a farla o no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Come ti ho scritto nell'altro Topic Manuel non aggiusta le macchine in modo "Telematico"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
E' come dire...
"mi sta andando a fuoco la casa..... che faccio, chiamo i pompieri??"
"Si, certo, chiamali subito !"
"Eh, ma magari me la cavo con l'estintore...? magari uso la canna dell'acqua del giardino...?"
.......
"Ragazzi, sono passate 5 ore, la casa continua a bruciare, che faccio...?"
"idem come sopra..."
.......
"ragazzi, la casa sta bruciando ancora di più, è quasi completamente incenerita....."
....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Lucantropo ha scritto:Scusa eh, ma se ignora tutte le nostre indicazioni, uno ad un certo punto che cosa può rispondere...
E' come dire...
"mi sta andando a fuoco la casa..... che faccio, chiamo i pompieri??"
"Si, certo, chiamali subito !"
"Eh, ma magari me la cavo con l'estintore...? magari uso la canna dell'acqua del giardino...?"
.......
"Ragazzi, sono passate 5 ore, la casa continua a bruciare, che faccio...?"
"idem come sopra..."
.......
"ragazzi, la casa sta bruciando ancora di più, è quasi completamente incenerita....."
....![]()
......... ehi, l'incendio è finito... non c'è più nulla che possa bruciare
Sorry... pessima battuta
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
O meglio, perchè non ti rechi dal meccanico (Manuel per esempio) e chiedi conferma dei nostri consigli (se non ti fidi)?
Il filtro intasato potrebbe essere causa scatenate di altri difetti, anche quelli di cui parli in quest'altro topic.
E allora su dai, fai una bella verifica e se è il caso una bella spurgatina
Senno poi sai che succede? Che inizi a dire che le saab non sono affidabili, e questo non è vero, o meglio se fosse vero allora tutte le auto non sono affidabili!!
-
dpn
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Come ho scritto a Manuel pochi giorni fa la rigenerazione forzata non l'hanno fatta perchè un giorno, con tester attaccato, la macchina ha fatto la rigenerazione da sola, tirandola fino ai tremila giri per un bel pò, e han verificato che il filtro si è autopulito (segnava percentuale 18 % )
Per cortesia non scrivete che non mi fido di voi, anzi.......
Un saluto a tutti.......e grazie!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Comunque io temo, da tempo, che possa trattarsi del collettore di aspirazione da sostituire... anche questo era uno dei guasti cronici della tua motorizzazione.. se non sbaglio quando le farfalle di turbolanza interne smettono di funzionare il sintomo è proprio un motore "ingolfato"...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
azzz... "allora sei di coccio" ..................non te lo diceeeeLucantropo ha scritto:... dpn, tu di dove sei?
vuole mantenere stretto riserbo su di se............al massimo ti dirà che è della Lombardia
Dpn....si scherza eh...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Era solo per sapere dove eventualmente indirizzarlo.... evitando che finisca in mano a qualche pescecane....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
dpn
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
_______________________________________________________________________
mai più parola appropriata, è proprio come ingolfato al mattino, sapete la rampa del box ultimamente non riesca quasi a "scalarla", sembra che quando schiaccio l'acceleratore il motore "muore", poi si scalda e va ma iniziano i soliti strappi, ripeto cono colpacci violenti come fino a poco tempo fa ma la sento non regolare, a un certo regime, diciamo dai 1.700 / 1800 in auto si balla dalle vibrazioni costanti. anche sui 130 è una vibrazione unica, o vado più forte e metto in sequenziale in quinta e tengo in tiro il motore o sono guai....anche a me mi da l'impressione del collettore, se almeno me lo provassero a pulire col sintoflon dsc tanto per vedere se migliora....l'ultima visita in officina mi han anche parlato di valvole di scarico del motore piene di residui carboniosi e di riflesso le valvole non chiuduno bene......ma rifare la testa costerebbe troppo quindi.....vorrei provare sto prodotto per pulire aspirazione....che ne dite ?
G R A Z I E A T U T T I
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
dpn ha scritto:....vorrei provare sto prodotto per pulire aspirazione....che ne dite ?
G R A Z I E A T U T T I
Provalo!!! e poi facci sapere.
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Rivolgiti a un professionista che conosca bene le specifiche problematiche del modello e avrai buone possibilità di risolvere la cosa.
PS. Se posso darti una dritta (che penso possa facilitare le cose a tutti), per quotare qualcuno puoi cliccare su "rispondi", presente in basso a destra di ogni messaggio. Se invece vuoi citare una breve frase presa col copia-incolla, una volta che sei nell'editor del tuo messaggio puoi selezionarla e cliccare sul pulsante "Quote"
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie
Lucantropo ha scritto:Scusa eh, ma se ignora tutte le nostre indicazioni, uno ad un certo punto che cosa può rispondere...
E' come dire...
"mi sta andando a fuoco la casa..... che faccio, chiamo i pompieri??"
"Si, certo, chiamali subito !"
"Eh, ma magari me la cavo con l'estintore...? magari uso la canna dell'acqua del giardino...?"
.......
"Ragazzi, sono passate 5 ore, la casa continua a bruciare, che faccio...?"
"idem come sopra..."
.......
"ragazzi, la casa sta bruciando ancora di più, è quasi completamente incenerita....."
....![]()
ma con che coraggio vai in giro in quelle condizioni? non pensi che a lungo andare ti converrà cambiare macchina e non provare con lo sprayettino?
ma vai da un benedetto meccanico che ti risolva i problemi e (opinione mia) di non stressarlo a chiedere futili consigli...
il tuo intento è quello di fare colletta per la tua riparazione?
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: problema a freddo. Chiedo aiuto a Manuel e altri. Grazie

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a
è vero quanto mi dicono - se è da tirare giù e pulire collettore di aspirazione bisogna fare anche la distribuzione e relativa pompa acqua etc etc - ?
dicono in officina che per tirare giù il collettore di aspirazione vanno via una marea di ore e con l'occasione va fatta anche la distribuzione, come mai ? Non si riesce a pulire solamente sto collettore ?
Quindi a quel punto, se è da fare collettore, distribuzione, gli farei fare anche la testa per problema valvole di scarico piene di depositi carboniosi con conseguente difettosa apertura e chiusura delle stesse, ma cosa spendo in totale ? Non so se mi convenga.....
Ma a 100.000 km succede tutto quanto capita a me ?
la vendo ? bhooooooo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti






