C900 - Info trapianto motore FT in una EP
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
Joroots
- Utente
C900 - Info trapianto motore FT in una EP
Ciao a tutti.
posseggo una saab 900 ep cabrio del '91
vorrei sapere se è possibile trapiantarvi un full turbo e se devo necessariamente procurarmi anche il cambio o posso adattare l'esistente.
dove posso trovarne uno rigenerato?
posseggo una saab 900 ep cabrio del '91
vorrei sapere se è possibile trapiantarvi un full turbo e se devo necessariamente procurarmi anche il cambio o posso adattare l'esistente.
dove posso trovarne uno rigenerato?
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Re: Trapianto motore saab 900 ep cabrio '91
Il cambio è meglio sostituirlo, perché quello della EP ha i rapporti più corti di quello delle Full Turbo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- FedeAero
- Utente
Re: Trapianto motore saab 900 ep cabrio '91
Ma SUPERFRA non l'ha ancora visto questo post??
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: C900 - Info trapianto motore FT in una EP
Ciao e benvenuto !!! 
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
@FEDE almeno in pausa pranzo il Forum non lo guardo
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
- FedeAero
- Utente
SUPERFRA ha scritto:
Era troppo strano che non fossi già andato all'attacco!!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Pietro7
- Utente
Se non sbaglio, il motore delle ultime ep è uguale a quello delle ft, il cambio invece è sicuramente diverso. Io, però, di classic ne so ben poco. Dovresti trovare informazioni nel sub-forum delle c900. Oppure puoi aspettare che ti risponda qualcuno più esperto. 

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
Joroots
- Utente
grazie...
si mi presenterò a breve.
Scusatemi.
ma dove lo becco un cambio ed un motore rigenerati?
a che prezzo orientativamente?
farei prima a montare turbo, intercooler, scarico e centralina di una 900Turbo?
si mi presenterò a breve.
Scusatemi.
ma dove lo becco un cambio ed un motore rigenerati?
a che prezzo orientativamente?
farei prima a montare turbo, intercooler, scarico e centralina di una 900Turbo?
- giuseppe122
- Moderatore
sicuramente si! Ho visto in rete cambi rigenerati completi a 2.300€!! Non so se sia necessario cambiare la turbina, credo sia sono un problema di BAR, 0,45 per le EP 0,85/0,90 per le FT.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Joroots
- Utente
giuseppe122 ha scritto:sicuramente si! Ho visto in rete cambi rigenerati completi a 2.300€!! Non so se sia necessario cambiare la turbina, credo sia sono un problema di BAR, 0,45 per le EP 0,85/0,90 per le FT.
ok, tirando le somme, dunque, installando intercooler, scarico e centralina arrivo ai 185Cv della fullTurbo?
WoW!
ho anche un altro problemuccio..
ruggine nell'impianto di raffreddamento che il vecchio proprietario riempiva con Acqua... (mannaggia alla miseria)
come posso risolvere?
- Pietro7
- Utente
Stando sempre a quel poco che so... NO: cambia pure la gestione elettronica del motore. Il tuo non ha l'apc. Si può provvedere...Joroots ha scritto:ok, tirando le somme, dunque, installando intercooler, scarico e centralina arrivo ai 185Cv della fullTurbo?
WoW!
Un bel lavaggio dell'impianto, e d'ora in poi antigelo da sostituire ogni due anni.Joroots ha scritto:ho anche un altro problemuccio..)
ruggine nell'impianto di raffreddamento che il vecchio proprietario riempiva con Acqua... (mannaggia alla miseria)
come posso risolvere?

Saab ng900 SE 2.0 Turbo
-
AeroGT
- Moderatore
Ciao e benvenuto...... Sinceramente ti metti in un'opera ciclopica....
Se vuoi cambiare il motore, secondo me, devi pensare di accoppiare il cambio giusto...se pensi di fare un upgrade di potenza alla tua EP bisogna vedere che tipo di motore monta, perchè non tutte le EP sono uguali....
Puoi avere un motore ex aspirato turbizzato, oppure un Ft depotenziato......
Se vuoi cambiare il motore, secondo me, devi pensare di accoppiare il cambio giusto...se pensi di fare un upgrade di potenza alla tua EP bisogna vedere che tipo di motore monta, perchè non tutte le EP sono uguali....
-
Joroots
- Utente
Ciao.AeroGT ha scritto:Ciao e benvenuto...... Sinceramente ti metti in un'opera ciclopica....
Grazie.
Io sono un novellino
Circa un anno fa mi è stata rubata la Mia VW Polo nuova di pacca.
mio fratello aveva in disuso questa Saab di cui mi ha fatto dono.
Che dire...
Me ne sono innamorato.
Ringrazierò per sempre il ladro (e mio fratello)...
Ora la Missione è ripristinare qualche picclo difettuccio (capote lunotto un po scollato;cruscotto con delle crepe;sedili scuciti in qualche punto;impianto;elettrico; paraurti; modenature; passaruota; sportellino tappo carburante) e farla pian piano divenire sempre più performante(sempre che ciò si possa fare).
Come faccio a capire che motore ho e se è adatto a questo tipo di upgrade?
ho capito che questa è la macchina che mi accompagnerà nel corso degli anni.
o questa o un modello analogo.
l'alternativa sarebbe quella di acquistare una turbo, ma la spesa si aggira sui 7500€ e credo che l'upgrade mi costerebbe meno.
mi sbaglio?
pensavo di affidarmi alle parti aftermarket di JakStoll...
Grazie Anticipatamente
- STILEITALIA
- Utente
- Contatta:
Accidenti, che c..o!Joroots ha scritto:Ciao.AeroGT ha scritto:Ciao e benvenuto...... Sinceramente ti metti in un'opera ciclopica....
Grazie.
Io sono un novellino
Circa un anno fa mi è stata rubata la Mia VW Polo nuova di pacca.
mio fratello aveva in disuso questa Saab di cui mi ha fatto dono.
Che dire...
Me ne sono innamorato.
Ringrazierò per sempre il ladro (e mio fratello)...
Ora la Missione è ripristinare qualche picclo difettuccio (capote lunotto un po scollato;cruscotto con delle crepe;sedili scuciti in qualche punto;impianto;elettrico; paraurti; modenature; passaruota; sportellino tappo carburante) e farla pian piano divenire sempre più performante(sempre che ciò si possa fare).
Come faccio a capire che motore ho e se è adatto a questo tipo di upgrade?
ho capito che questa è la macchina che mi accompagnerà nel corso degli anni.
o questa o un modello analogo.
l'alternativa sarebbe quella di acquistare una turbo, ma la spesa si aggira sui 7500€ e credo che l'upgrade mi costerebbe meno.
mi sbaglio?
pensavo di affidarmi alle parti aftermarket di JakStoll...
Grazie Anticipatamente
Beh questo e' amore sincero...
Per capire che motore hai dovrai dire l'anno esatto di immatricolazione della tua c900, vedrai che qualche esperto qui ti sapra' dire che motore hai, al limite senno' prendi giu' la matricola del motore o il numero di telaio e chiedi direttamente ad un magazzino ricambi Saab.
Cmq guarda che ci sono ogni tanto delle belle c900 full turbo in vendita ben sotto i 7500 euro...pero' se hai pochi km forse e' meglio che lavori sulla tua.
Con l'intercooler di sicuro aumenti le prestazioni. poi si vedra' se hai bisogno solo di aumentare la pressione del turbo o se devi proprio sostituire la turbina e ridurre il rapporto di compressione.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.