9-3NG - Manometro Turbo?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

9-3NG - Manometro Turbo?

#1 Messaggio da leggere da khamsin »

Ciao a tutti!

in mancanza di qualcosa più concreto da fare, stavo pensando all'installazione di un manometro turbo.

Ora, ci sono 2 strade possibili.

1. Installare una strumentazione presa da una 9-3NG dotata di manometro, ma tra divorzi e matrimoni strumentazione/macchina, mi pare di aver capito che è una procedura comlpicata ed estremamente dispendiosa (di tempo e di denari).

2. Installare un manometro aftermarket. Premesso che dovrei anche trovare una posizione che lo integri bene nella plancia, mi viene un dubbio: è complicato da installare? dove prende la misurazione della pressione?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#2 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Be io l'ho visto montare su una ss tid ....Come si fa non lo so ma ti posso dire che è veramente brutto su una macchina così....Fa molto punto GT super-mnchia-power...Ciao :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#3 Messaggio da leggere da vinpret »

Scartando subito l'installazione della strumentazione originale gli indicatori aftermarket si installano abbastanza facilmente trovato il punto dove posizionare lo strumento c'è da collegare l'alimentazione dello strumento (sotto chiave) l'illuminazione dopo chi che si portano i due fili nel vano motore dove verrà installato il sensore dello strumento
guarda qui per vedere le fasi di montaggio. :) :) :) :) :)
http://photo.platonoff.com/Auto/2004041 ... e_install/
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#4 Messaggio da leggere da khamsin »

Be io l'ho visto montare su una ss tid ....Come si fa non lo so ma ti posso dire che è veramente brutto su una macchina così....Fa molto punto GT super-mnchia-power...Ciao
Sono d'accordo. Il problema principale è questo. Il rischio di fare qualcosa che sembri posticcio o comunque fuori posto in una berlina di impostazione classica, è molto alto.

Dovrò scervellarmi un po' fino a trovare una soluzione

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il problema primario, al di la del trovare una posizione gradevole in cui collocarlo, è quello di riuscire innanzitutto a trovarlo un manometro di stile e dimensioni sobrie... :x :x missione impossibile...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#6 Messaggio da leggere da crumble »

Io l'ho installato da poco, sarà anche una terronata ma è uno strumento indispensabile. quello di serie è una schifezza, impreciso e non graduato.
Quello che ho preso è abbastanza piccolo, l'ho attaccato col biadesivo ( :sorry: ) nelll'angolo tra il montante e la plancia, così si vede benissimo senza distogliere lo sguardo dalla strada.
E' preciso, per esempio si è svitato parzialmente il coperchio della bypass Forge e me ne sono accorto subito perchè in rilascio la pressione arrivava a -0.5bar, anzichè -0.8, quindi da qualche parte entrava aria a farfalla chiusa, invece sull'indicatore di serie non si notava la differenza. Per l'intallazione ho collegato i fili dentro il porta fusibili, che sta di fianco alla plancia, proprio vicino allo strumento e ho fatto passare il tubo tra la porta e la scocca e poi dentro al cofano, prendendo la pressione a valle della farfalla, qualsiasi tubo che parte da lì va bene. :))
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Di solito il più gettonato è il tubicino che alla farfalla va alla by-pass.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Forse il migliore è quello più corto, quello che collega il MAP.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#9 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Di solito il più gettonato è il tubicino che alla farfalla va alla by-pass.
In effetti ho sfruttato quello.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#10 Messaggio da leggere da khamsin »

Io l'ho installato da poco, sarà anche una terronata ma è uno strumento indispensabile. quello di serie è una schifezza, impreciso e non graduato.
Non è questione se è una "terronata" oppure no. Quello dipende dai gusti. Però, uno o più strumenti installati a montante su una coupè, una due porte o una cabrio ce li vedo, mentre su una berlina 4 porte di impostazine classica ce li vedo un po' meno.

...idea molto malsana: ma se si sfrutta il cielo?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ed in che modo??? :O

L'ideale sarebbe trovarne uno minuscolo della dimensione di una moneta, da poter posizionare su un pulsante cieco...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#12 Messaggio da leggere da khamsin »

ed in che modo???
Bah...

Da quando ho l'idea di montare il manometro, mi frulla in testa la possibilità di sfruttare la zona plafoniera.

Giusto per rendere l'idea, vedi tra le luci interne di questa Maybach? Ci sono 3 strumenti.
Immagine

La mia idea è di fare qualcosa di simile, nella parte tra la plafoniera e lo specchietto.

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#13 Messaggio da leggere da crumble »

khamsin ha scritto:
Io l'ho installato da poco, sarà anche una terronata ma è uno strumento indispensabile. quello di serie è una schifezza, impreciso e non graduato.
Non è questione se è una "terronata" oppure no. Quello dipende dai gusti. Però, uno o più strumenti installati a montante su una coupè, una due porte o una cabrio ce li vedo, mentre su una berlina 4 porte di impostazine classica ce li vedo un po' meno.

...idea molto malsana: ma se si sfrutta il cielo?
Ma la mia è una coupè, perdipiù un vero razzo!
Comunque il manometro ficcato tra il montante e la plancia non sta per niente male, certo si vede che è posticcio, ma sul tetto lo sarebbe molto di più. Inoltre secondo me una modifica che abbia una fuzionalità ben precisa(è la posizione migliore per vedere lo strumento senza distogliere lo sguardo dalla strada)è molto più tollerabile di una scelta bizzarra e priva di logica.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#14 Messaggio da leggere da khamsin »

Ma la mia è una coupè, perdipiù un vero razzo!
Comunque il manometro ficcato tra il montante e la plancia non sta per niente male, certo si vede che è posticcio, ma sul tetto lo sarebbe molto di più.
Guarda che intendevo proprio dire che su una coupè o una cabrio trovo anche io che ci stia bene.

È su una berlina tendenzialmente classica, come la mia, che non mi convince.

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#15 Messaggio da leggere da crumble »

khamsin ha scritto:
Ma la mia è una coupè, perdipiù un vero razzo!
Comunque il manometro ficcato tra il montante e la plancia non sta per niente male, certo si vede che è posticcio, ma sul tetto lo sarebbe molto di più.
Guarda che intendevo proprio dire che su una coupè o una cabrio trovo anche io che ci stia bene.

È su una berlina tendenzialmente classica, come la mia, che non mi convince.
Si è vero, però il motore non è da "berlina tendenzialmente classica"!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#16 Messaggio da leggere da khamsin »

Si è vero, però il motore non è da "berlina tendenzialmente classica"!
Il 2.2 TID? Direi proprio di sì.

Comunque, al di là del motore, è uno strumento che reputo utile. Forse lo è di più su motori più spinti, ma tener d'occhio il turbocompressore non fa mai male.

Metterlo in alto sicuramente ne diminuisce l'immediatezza di lettura, però secondo me non è così male. In fondo, visto che Saab vanta esperienza aeronautica, l'idea di un overhead panel non mi dispiace affatto.

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG - Manometro Turbo?

#17 Messaggio da leggere da crumble »

khamsin ha scritto:
Si è vero, però il motore non è da "berlina tendenzialmente classica"!
Il 2.2 TID? Direi proprio di sì.

Comunque, al di là del motore, è uno strumento che reputo utile. Forse lo è di più su motori più spinti, ma tener d'occhio il turbocompressore non fa mai male.

Metterlo in alto sicuramente ne diminuisce l'immediatezza di lettura, però secondo me non è così male. In fondo, visto che Saab vanta esperienza aeronautica, l'idea di un overhead panel non mi dispiace affatto.

Scusami, pensavo fosse turbobenza!
Concordo con te sull'utilità, infatti ti accorgi in anticipo e con sicurezza se c'è qualcosa che non va.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite