9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#61 Messaggio da leggere da jpm »

Veramente io l'ho sempre vista, la sezione frontale dell'auto, nella formula per calcolare il Cx :vilain:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#62 Messaggio da leggere da gripen »

State scherzando??? Una Ferrari, ma in generale tutte le macchine ad altissime prestazioni, generano "anche" una portanza per restare attaccate al suolo! Una F1 di circa 1,5/2 tonnellate! Le forme non più pulite come una volta delle Ferrari (o delle Zonda o delle Lambo...) sono dovute proprio a questo. E questa spinta verso il suolo assorbe moltisssssimi cv.
L'aria non va solo "penetrata", bisogna anche fare in modo che dietro al corpo in movimento non si generino flussi d'aria che ne rallentino il moto a causa di depressioni. Va penetrata davanti, ma anche chiusa dietro (l'aria... :D ).
Tornando alle F1: guardatene il cx... avrete delle sorprese!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#63 Messaggio da leggere da cerry83 »

si ok allora la turboX va più forte della 430!! :lol:
Ma fatemi il piacere....

PS: ricordo a tutti che la RS6 Plus di qualche anno fa, faceva i 300 senza limitatore (Alcuni lo toglievano). La RS6 è una station è vero...però ha qualcosa come 480cv. Ovviamente avrà anche delle gomme più larghe della turboX e della insigna OPC...però ci sono sempre 200 cv di differenza, che non credo vengano assorbiti tutti dall'autoradio.. :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#64 Messaggio da leggere da gripen »

cerry83 ha scritto:però ci sono sempre 200 cv di differenza, che non credo vengano assorbiti tutti dall'autoradio.. :eyeroll:
Però, aveva un impianto audio molto potente, se ricordo bene... :D

A parte gli scherzi... mettendo nella turbox il motore della 430, "potrebbe" anche andare più veloce... è che le ruote perderebbero il contatto con l'asfalto prima di poter fare la verifica... :) ... ed infatti a 305 all'ora preferirei stare dentro la Ferrari che dentro una A6
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#65 Messaggio da leggere da cerry83 »

te lo dico!!! La RS6 è un sogno! Ma solo quella...l'attuale non mi piace! Quella che sogno di più però è la S8...modello a cavallo del 2000! :l :l :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#66 Messaggio da leggere da gripen »

la prima del filone! :l
1995_Audi_RS2Avant2.jpg
1995_Audi_RS2Avant2.jpg (126.53 KiB) Visto 1285 volte
fine OT! :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#67 Messaggio da leggere da cerry83 »

No quella è troppo audi 80 per i miei gusti!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#68 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sfinge ha scritto:Mah! Giusto che si parla di limitatore, mi limito a menzionare i dati dichiarati per la 9-3 berlina

1,8i 122cv 200 km/h
1,8t 150cv 210 km/h (+28cv > + 10km/h)
2,0t 175cv 220 km/h (+25cv > + 10km/h)
2,0i 210cv 235 km/h (+35cv > + 15km/h)
2,8 280 cv..............(+60cv > + ??????)

Se ricordo bene, la velocità è determinata dalla potenza e dalle resistenze, e tenendo conto che l'aumento della resistenza aerodinamica non è lineare...

Con i dati dichiarati non si va da nessuna parte... i motori che hai citato vanno più forte.. la 2.0t da 175cv per esempio dalle riviste è stata rilevata per 228-229km\h...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#69 Messaggio da leggere da FedeAero »

gripen ha scritto:State scherzando??? Una Ferrari, ma in generale tutte le macchine ad altissime prestazioni, generano "anche" una portanza per restare attaccate al suolo! [...]
Si chiama DEportanza. La portanza è quella che fa volare gli aerei... :)
Detto questo sono d'accordo; la deportanza è fondamentale ad alte velocità. (Sempre che non siate alla guida di un aereo, ovvio...).
Può sembrare un controsenso ma le auto devono si avere un basso Cd (d=drag=resistenza, che poi in ambito automobilistico diviene Cx, per il fatto che le auto, di solito si muovono lungo l'asse longitudinale), ma anche un basso Cl (l=lift, salita). Insomma, è il ragionamento opposto rispetto a quello fatto per gli aerei, cui si richiede soprattutto un alto Cl, e, ovviamente, anche un basso Cd. Le auto che superano certe velocità devono per forza di cose avere un'aerodinamica che tenga conto della necessità di stare... attaccati a terra!!! Ferrari, Porsche e compagnia bella, rinunciano, spesso, a qualche punto di Cx in favore di una deportanza maggiore, necessaria per stare ben aderenti al suolo e sviluppare dei carichi verticali adeguati, che diano loro stabilità e tenuta anche ad altissime velocità. Molti potranno obiettare che non sono dotate di enormi appendici aerodinamiche... Questo è vero finche non le osservate... Da sotto! Lo studio dei flussi che passano sotto alla vettura sta assumendo un ruolo sempre più importante!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#70 Messaggio da leggere da cerry83 »

C'è sempre qualcosa da imparare! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#71 Messaggio da leggere da gripen »

FedeAero ha scritto:
gripen ha scritto:State scherzando??? Una Ferrari, ma in generale tutte le macchine ad altissime prestazioni, generano "anche" una portanza per restare attaccate al suolo! [...]
Si chiama DEportanza. La portanza è quella che fa volare gli aerei... :)
:D errore di lapsus! :D hai fatto bene a correggere, sembrava proprio una bestialità!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina e DPF

#72 Messaggio da leggere da Miura »

[quote="jpm"]Non posso credere a quello che leggo, cosa vi siete bevuto?
La mia Tally ha poco più di 200 CV, era limitata a 240 km/h, a quasi 6000 giri in V marcia
Di serie la 900GM(anche la Talladega,che come sai è una versione commemorativa del record fatto con una 900GM di serie)ha 185cv ed è limitata a 230 Km/h,se hai il libretto istruzioni c'è anche scritto.Se poi la tua ha qualche elaborazione non so che parametri possa avere!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
3onic
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 15:25
Località: SanGallo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#73 Messaggio da leggere da 3onic »

Sempre a livello di pura informazione Vi posso dire che le TurboX di serie hanno il limitatore settato a 300km/h, quindi in pratica non hanno limitazione di velocità.
Se poi in seguito sono state fatte programmazioni con il Tech2, magari in seguito a cambio misure pneumatici, allora é possibile che il limite sia abbassato. Solo una verifica sulla vettura specifica può chiarire quale velocità é settata.
Le normali V6 hanno il limite a 270Km/h come escono di fabbrica.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#74 Messaggio da leggere da vinsempre »

3onic ha scritto:Sempre a livello di pura informazione Vi posso dire che le TurboX di serie hanno il limitatore settato a 300km/h, quindi in pratica non hanno limitazione di velocità.
Se poi in seguito sono state fatte programmazioni con il Tech2, magari in seguito a cambio misure pneumatici, allora é possibile che il limite sia abbassato. Solo una verifica sulla vettura specifica può chiarire quale velocità é settata.
Le normali V6 hanno il limite a 270Km/h come escono di fabbrica.

........bah.....dapperttutto è scritto che le TurboX sono autolimitate (come le V6), e lo si evince anche dal comportamento del motore ai 250 km/h........

A conferma di ciò, Hirsch ri-setta la vel max a 260, maptun a 270, VTuner non c'è riuscita....... :sorry:

Da cosa desumeresti questa informazione?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#75 Messaggio da leggere da mi..chele »

vinsempre ha scritto:
3onic ha scritto:Sempre a livello di pura informazione Vi posso dire che le TurboX di serie hanno il limitatore settato a 300km/h, quindi in pratica non hanno limitazione di velocità.
Se poi in seguito sono state fatte programmazioni con il Tech2, magari in seguito a cambio misure pneumatici, allora é possibile che il limite sia abbassato. Solo una verifica sulla vettura specifica può chiarire quale velocità é settata.
Le normali V6 hanno il limite a 270Km/h come escono di fabbrica.

........bah.....dapperttutto è scritto che le TurboX sono autolimitate (come le V6), e lo si evince anche dal comportamento del motore ai 250 km/h........

A conferma di ciò, Hirsch ri-setta la vel max a 260, maptun a 270........ :sorry:

Da cosa desumeresti questa informazione?
Quoto Vinsempre...
Anch'io sapevo che, su tutti i motori V6, il limitatore bloccava a 250 km/h....
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#76 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

anche sulla mia centralina ho trovato il limitatore impostato da saab a 254Km/h e ti dirò che è anche semplicissimo da togliere hehehe! :evilgrin:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#77 Messaggio da leggere da ecodrive »

m*****a Negativ, anche il limitatore hai tolto????!!!! :neutral:
Ma dici che raggiunge quella velocità?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#78 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

no no mi sono fatto dare la mappa originale e tramite un programma che elimina il dpf dalla centralina puoi modificare il valore del limitatore di velocità sempre se presente... di default mi dava 254 ciò non significa che la macchina va oltre... era un mio pensiero che magari è impostato in egual modo a tutte le saab di ultima generazione... comunque basta veramente poco se avessi la possibilità glielo toglierei volentieri a questa turbo x
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#79 Messaggio da leggere da vinsempre »

NEGATIV-AERO ha scritto:no no mi sono fatto dare la mappa originale e tramite un programma che elimina il dpf dalla centralina puoi modificare il valore del limitatore di velocità sempre se presente... di default mi dava 254 ciò non significa che la macchina va oltre... era un mio pensiero che magari è impostato in egual modo a tutte le saab di ultima generazione... comunque basta veramente poco se avessi la possibilità glielo toglierei volentieri a questa turbo x

Questa cosa mi lascia perplesso non poco, e ti spiego il perchè.

Ho girato in lungo e in largo per il web in cerca di informazioni perchè volevo capire se fosse facilmente fattibile la rimozione del limitatore: ho trovato solo pochi successi (correlati a mappe/preparazioni comunque, come dicevo in precedenza Hirsch/260 e Maptun/270) e molti insuccessi!!

Tipo, anche VTuner (che porta la TurboX alla potenza di 390cv, non uno qualunque) in un primo momento credeva di esserci riuscito, salvo poi smentirsi clamorosamente con tanto di figura barbina e di scuse....... leggi qua: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=175869

Si parla di un blocco ULTERIORE oltre a quello nel software, di difficile rimozione: ora, non voglio mettere in dubbio le capacità di chi indichi tu, ma siamo sicuri che sia veramente la soluzione giusta? Oppure un abbaglio (tipo quello di VTuner)?

Fosse la corretta operazione, farei con un sorrisone senz'altro un grosso applauso a loro....e probabilmente ci correrei al volo per farmelo rimuovere!!!!! :)


P.S: il sistema di gestione del V6 è completamente diverso, e forse questo è il problema rispetto al Diesel.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.8v6 - Rimozione limitatore

#80 Messaggio da leggere da FedeAero »

vinsempre ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:no no mi sono fatto dare la mappa originale e tramite un programma che elimina il dpf dalla centralina puoi modificare il valore del limitatore di velocità sempre se presente... di default mi dava 254 ciò non significa che la macchina va oltre... era un mio pensiero che magari è impostato in egual modo a tutte le saab di ultima generazione... comunque basta veramente poco se avessi la possibilità glielo toglierei volentieri a questa turbo x

Questa cosa mi lascia perplesso non poco, e ti spiego il perchè.

Ho girato in lungo e in largo per il web in cerca di informazioni perchè volevo capire se fosse facilmente fattibile la rimozione del limitatore: ho trovato solo pochi successi (correlati a mappe/preparazioni comunque, come dicevo in precedenza Hirsch/260 e Maptun/270) e molti insuccessi!!

Tipo, anche VTuner (che porta la TurboX alla potenza di 390cv, non uno qualunque) in un primo momento credeva di esserci riuscito, salvo poi smentirsi clamorosamente con tanto di figura barbina e di scuse....... leggi qua: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=175869

Si parla di un blocco ULTERIORE oltre a quello nel software, di difficile rimozione: ora, non voglio mettere in dubbio le capacità di chi indichi tu, ma siamo sicuri che sia veramente la soluzione giusta? Oppure un abbaglio (tipo quello di VTuner)?

Fosse la corretta operazione, farei con un sorrisone senz'altro un grosso applauso a loro....e probabilmente ci correrei al volo per farmelo rimuovere!!!!! :)


P.S: il sistema di gestione del V6 è completamente diverso, e forse questo è il problema rispetto al Diesel.......
Che io sappia ci sono due limitazioni distinte sulle Saab: in particolare, la seconda, dipende dal tipo di pneumatici impostati (leggasi codice di velocità) dal Tech2.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite