9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#1 Messaggio da leggere da endy.b »

Ragazzi ho ulteriormente milgiorato la mia autoradio icm2 (quella con il display monocromatico per interderci) ora oltre al aver allargato in altezza il foro del display che permette la completa visualizzazione dello schermo del navigatore 3.5" ho messo un garmin nuvi 310 con bluetooth incorporato che sfruttanto l'ingresso aux della macchina si trasforma in vivavoce bluetooth e grazie ad una prolunga sd esterna che ho sistemato in un angolo sopra la bocchetta dell'aria ora posso tramite estrazione della sd caricare musica mp3 foto e aggiornare le mappe senza smontare il navigatore....fico vero?
Il microfono l'ho messo sempre in un angolo sopra la sd card anche se ho provato ad utilizzare
il microfono originale nella cappelliera saab ma non ho trovato lo spinotto pur avendo verificato che e' presente nella mia cappelliera.
Cmq non e' difficile realizzarlo, chi fosse interessato sono disponibile per le spiegazioni del caso.
Ciao a tutti e W SAAB.
Allegati
IMG_0011.JPG
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: NAVIGATORE ARTIGIANALE SAAB 9-3 2003-2006

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Però! Che lavoretto sopraffino!

Complimenti! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: NAVIGATORE ARTIGIANALE SAAB 9-3 2003-2006

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Bravo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Complimenti per il lavoro e per l'ingegno !!!
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#5 Messaggio da leggere da endy.b »

Grazie ragazzi....e dovreste vedere come si sente sia il vivavoce che la musica.....
grazie ancora :)
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Complimenti, bel lavoro!
Secondo me non dovreti aspettare che qualcuno te lo chieda, pubblica un reportage con le istruzioni :l
Buona idea nascondere le cose nelle bocchette!
Ma quando hai il clima acceso, si sente il rumore delle ventole nel vivavoce?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#7 Messaggio da leggere da endy.b »

no non si sente perchè li è fuori dalla bocchetta, se smonti il pezzo vedi che li nell'angolo c'e' un triangolo di plastica che serve a coprire la vite che regge il cruscotto e l'aria non passa...appena trovo il tempo provo a postare foto e descrizioni per realizzarlo....
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#8 Messaggio da leggere da viggen »

ottimo....... 8) 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#9 Messaggio da leggere da endy.b »

Allora eccomi a spigare come si realizza:
Dovete procurarvi innanzitutto una radio senza display (la ICM1 ) e una autoradio con display monocromatico come quella della foto (la ICM2 ) e una navigatore Garmin nuvi 310 o 360 (sono quelli che hanno il bluetooth) (la serie nuvi 300 e 350 non il bluetooth) corredato di supporto da auto per limentazione e jack per microfono esterno. (io ho aperto il nuvi e sul bottone di accensione ho saldato due fili per poterlo accendere e spegnere con un bottone esterno) (le istruzioni per parire il nuvi le trovate su you tube.)
Aprite le due autoradio e separate il pannello fontale dalla parte metallica posteriore (si deve scollegare solo 1 flat sulla 1cm1 e due falt dalle icm2) e dalla icm2 staccate anche il display togliendo le due piccole viti ai lati.
Sul pannello della icm2 io sono riuscito ad allargare in altezza il foro del display praticando un piccolo taglio orizzontale a dx e a sx di poco meno di 1cm con un seghetto all'altezza desiderata e poi con un coltello scaldato sulla fiamma del gas di casa ho provveduto a dare l'inclinazione seguendo la linea originale del bordo del display.(ho poi rifinito con carta vetrata e se vi fosse bisogno anche con dello stucco) comunque tranquilli si puo' montare anche senza allargare il foro avendo meno spazio per il display (sceglierete voi se sopra o sotto :-) )
Appoggiate il navigatore sul retro del pannello e autocostruitevi una staffa (io ho utilizzato una barretta di alluminio rivestita di nastro adesito e ho usato come punti di fissaggio due viti sul retro dello stampato elettronico del pannello.
Una volta fissato il navigatore procedete al collegamento del'alimentazione che ho preso con un rubacorrente dall'accendisigari e collegate l'aux della macchina al jack auricolare.
Se avete fortuna provate anche a procurarvi una prolunga sd cosi' da poter caricare musica e aggiornamenti senza smontare agni volta la radio.
Cmq è molto difficile da raccontare e più facile da fare :-)
Avatar utente
giorullo
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#10 Messaggio da leggere da giorullo »

endy.b ha scritto:Allora eccomi a spigare come si realizza:
Dovete procurarvi innanzitutto una radio senza display (la ICM1 ) e una autoradio con display monocromatico come quella della foto (la ICM2 ) e una navigatore Garmin nuvi 310 o 360 (sono quelli che hanno il bluetooth) (la serie nuvi 300 e 350 non il bluetooth) corredato di supporto da auto per limentazione e jack per microfono esterno. (io ho aperto il nuvi e sul bottone di accensione ho saldato due fili per poterlo accendere e spegnere con un bottone esterno) (le istruzioni per parire il nuvi le trovate su you tube.)
Aprite le due autoradio e separate il pannello fontale dalla parte metallica posteriore (si deve scollegare solo 1 flat sulla 1cm1 e due falt dalle icm2) e dalla icm2 staccate anche il display togliendo le due piccole viti ai lati.
Sul pannello della icm2 io sono riuscito ad allargare in altezza il foro del display praticando un piccolo taglio orizzontale a dx e a sx di poco meno di 1cm con un seghetto all'altezza desiderata e poi con un coltello scaldato sulla fiamma del gas di casa ho provveduto a dare l'inclinazione seguendo la linea originale del bordo del display.(ho poi rifinito con carta vetrata e se vi fosse bisogno anche con dello stucco) comunque tranquilli si puo' montare anche senza allargare il foro avendo meno spazio per il display (sceglierete voi se sopra o sotto :-) )
Appoggiate il navigatore sul retro del pannello e autocostruitevi una staffa (io ho utilizzato una barretta di alluminio rivestita di nastro adesito e ho usato come punti di fissaggio due viti sul retro dello stampato elettronico del pannello.
Una volta fissato il navigatore procedete al collegamento del'alimentazione che ho preso con un rubacorrente dall'accendisigari e collegate l'aux della macchina al jack auricolare.
Se avete fortuna provate anche a procurarvi una prolunga sd cosi' da poter caricare musica e aggiornamenti senza smontare agni volta la radio.
Cmq è molto difficile da raccontare e più facile da fare :-)
scusa l'ignoranza in materia, ma a che cosa servono le due ICM? e poi i controlli che si fanno, esplorando i menù nel display monocromatico, non saranno più possibili?
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector  ​​​​del 2004.
Avatar utente
endy.b
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 9:26
Località: ADRO -BS-

Re: 9-3NG 2003-2006 - Navigatore artigianale

#11 Messaggio da leggere da endy.b »

Beh se lasci la meccanica icm2 dietro al pannello icm2 non potrai vedere cosa controlli in quanto alcuni comandi appaiono a display mentre utilizzando la meccanica semplice della icm1 (quella senza display) sarà come avere ancora la radio icm1 dove tutte le informazioni appaiono sul SID con l'unica differenza che avrai solo 6 posizioni radio utilizzabili al posto di 12 (le altre 6 posizioni risultano vuote) tutti i restanti comandi rimangono esattamente uguali come se avessi ancora la tua autoradio icm1.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite