9-5NG - Hirsch Upgrade

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

9-5NG - Hirsch Upgrade

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sono già arrivate le mappe Hirsch per la 9.5NG , però non ci sono ancora i prezzi :

2.0TiD – originale 160cv/350Nm. Hirsch 180cv/400Nm
2.0T – originale 220cv/350Nm. Hirsch 260cv/400Nm
2.8T – originale 300cv/400Nm. Hirsch 330cv/430Nm


Molto interessante il 2.0T che arriva a ben 260cv e 400Nm !!!! +40cv e +50Nm …. Spettacolo questa mappa !!! Vero Nick ?

E cosa vogliamo dire del 2.8 che arriva a 330cv ? Sulla 9.3 arrivano a 300 ( ovviamente partendo da 280cv ) e si fermano li . Qui non ci sono più problemi forse ?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#2 Messaggio da leggere da viggen »

bene bene...... :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me la mappa del 2,8 sembra un po' avara sinceramente.. danno 30cv da un motore che parte da 107cv\l quando al 2,0 che parte già da 110cv\l gliene fanno guadagnare ben 40cv (un incremento di tutto rispetto!)... :eyeroll:

Scandalosamente taccagna quella del 1,9TiD (ma non dovrebbe essere un 2,0? mah, non ci capisco più niente..) da 160cv... quando ne aveva 150 lo portavano a 175cv (+25) e adesso solo +20...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

più che latro c'è da dire che al 3.0 danno un +10% mentre al 2.0 siamo quasi al 20%..significa evidentemente che il 2.0 ha più margini di miglioramento! Cosa che tra l'altro...già potevamo immaginare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si il Tid è 2.0 … ho sbagliato a scrivere … devo abituarmici !

Cmq quoto Cerry dal 2.0T tirano fuori sempre di più o forse non sono FRENATI da forze maggiori .
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:
E cosa vogliamo dire del 2.8 che arriva a 330cv ? Sulla 9.3 arrivano a 300 ( ovviamente partendo da 280cv ) e si fermano li . Qui non ci sono più problemi forse ?
E' probabile che il sistema di raffreddamento sia meglio distribuito/dimensionato/progettato rispetto alla 9-3.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

O che semplicemente la frizione sia più robusta.
Andando su con i cv si alza inevitabilmente anche la coppia

(Ho detto 'na stupidaggine?)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

No. Il tuo pensiero è molto giusto. A certe cavallerie importanti, un aumento della potenza in percentuale, anche basso (ad esempio 10%), comporta dei ridimensionamenti importanti su molti sistemi, raffredamento, sistema di trasmissione, sistema frenante etc. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Hmm, secondo me è una questione di emissioni e direttive europee...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#10 Messaggio da leggere da " " »

anche secondo me. hirsch più volte ha posto l'attenzione al discorso omologazione e anche qui http://www.saabsunited.com/2010/08/qa-w ... mance.html é stato fatto presente che rimane un ostacolo la parte 'emissoni':

We have great support from Saab here, but today’s emissions regulations are extremely strict, and regardless of whether an engine is upgraded or not, the biggest challenge is always emissions testing. In extreme cases, it can take months of minor tweaks and adjustments before a new product passes all emissions tests.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, se questo è il punto è comprensibile ed evidente come un motore di grossa cilindrata sia già penalizzato in partenza...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#12 Messaggio da leggere da NickStick »

SUPERFRA ha scritto:Molto interessante il 2.0T che arriva a ben 260cv e 400Nm !!!! +40cv e +50Nm …. Spettacolo questa mappa !!! Vero Nick ?...
Buono, buono Superfra, non mi mettere altri grilli per la testa! :surp: :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#13 Messaggio da leggere da roadking »

certo che 260cv e soprattutto 400nm di coppia sono davvero un bel mix... non vedo l'ora di leggere le prove di questa macchina.... certo il 2800 rimane un siluro ma ho paura che fra cambio automatico e trazione integrale gran parte della differenza che si presenta sulla carta poi su strada non si riveli tale....
intendo soprattutto pensando ad un 2000 rimappato contro un 2800 di serie, ci ballano 10000 euri... e rimappando credo ci si diverta comunque con il 2000
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#14 Messaggio da leggere da ML59 »

roadking ha scritto:certo che 260cv e soprattutto 400nm di coppia sono davvero un bel mix... non vedo l'ora di leggere le prove di questa macchina.... certo il 2800 rimane un siluro ma ho paura che fra cambio automatico e trazione integrale gran parte della differenza che si presenta sulla carta poi su strada non si riveli tale....
intendo soprattutto pensando ad un 2000 rimappato contro un 2800 di serie, ci ballano 10000 euri... e rimappando credo ci si diverta comunque con il 2000
Sono quasi sicuro (accetto scommesse) che tra il 2.0T Hirsch e il 2.8T automatico, di serie, non ci siano quasi differenze di prestazioni e che il 2.0 consumi comunque meno. temo però che ne vedremo mai una prova su strada.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io penso che non vedremo mai una prova su strada finchè quella potenza rimarrà relegata a livello di upgrade post vendita su richiesta... diverso è se si trovasse normalmente a listino.

Fra 2.0T 260cv Man. TA e 2.8 300cv Aut. XWD... si, probabilmente la differenza non sarà proporzionata ai 40cv nominali che le separano... anche a causa del maggior peso anteriore del motore V6 che sicuramente si fa sentire nelle curve più strette o sulle strade più tortuose...

Però sarebbe più corretto paragonare una 2.0T Aut. XWD da 260cv con la 2.8 Aut. XWD da 300cv.... li non ballano 10.000€, quasi la metà.. e a questo punto bisogna togliere la tara anche ai 260cv del 4 cilindri...

Altrimenti sarebbe un po' come paragonare, estremizzando, la S8 V10 alla R8 V10 visto che hanno lo stesso motore (nel caso Saab è lo stesso telaio..).... ma ci sono tante variabili a far la differenza..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#16 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Anch'io penso che non vedremo mai una prova su strada finchè quella potenza rimarrà relegata a livello di upgrade post vendita su richiesta... diverso è se si trovasse normalmente a listino.

Fra 2.0T 260cv Man. TA e 2.8 300cv Aut. XWD... si, probabilmente la differenza non sarà proporzionata ai 40cv nominali che le separano... anche a causa del maggior peso anteriore del motore V6 che sicuramente si fa sentire nelle curve più strette o sulle strade più tortuose...

Però sarebbe più corretto paragonare una 2.0T Aut. XWD da 260cv con la 2.8 Aut. XWD da 300cv.... li non ballano 10.000€, quasi la metà.. e a questo punto bisogna togliere la tara anche ai 260cv del 4 cilindri...

Altrimenti sarebbe un po' come paragonare, estremizzando, la S8 V10 alla R8 V10 visto che hanno lo stesso motore (nel caso Saab è lo stesso telaio..).... ma ci sono tante variabili a far la differenza..
Non c'è dubbio che non sia un confronto corretto, auto vs auto le differenze probabilmente rimarrebbero sensibili.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho trovato su SU questa scheda dell'Upgrade Hirsch di una 9-5NG 2,0T AUTOMATICA:

Immagine

Questi i dati sul sito ufficiale per la 2,8:

Max. Power (kW/hp at r/min): 221 ( 300 ) @ 5500
Max. Torque (Nm at r/min): 400 @ 2000
Recommended fuel (octane): Petrol
Top speed (km/h): 250
0-100 km/h (sec): 6.9
Fuel Consumption (l/100 km)*: 16.2 / 7.3 / 10.6

Insomma, proprio li li non mi sembra essere... se guardiamo lo 0-100.. è anche vero però che quella Hirsch era TA.. quindi nello scatto dovrebbe essere penalizzata.. (ma avvantaggiata nei consumi).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#18 Messaggio da leggere da ML59 »

Ma i dati del 2.8 sono di una auto o man?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#19 Messaggio da leggere da ML59 »

Comunque anche rimappata le prestazioni sono abbastanza deludenti: una 530d aut gli passa sulle orecchie! Per non parlare dei consumi in città che mi sembrano alti (calcolando che quelli reali normalmente sono peggiori del 20-30%)
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - Hirsch Upgrade

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ML59 ha scritto:Comunque anche rimappata le prestazioni sono abbastanza deludenti: una 530d aut gli passa sulle orecchie!
Ancora sta BMW ? Cavolo la fai spuntare dappertutto BMW 523i

Motore 6 cilindri in linea
Cilindrata cm3 2996
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 150 kW (204 CV) a 6100 giri/min
Coppia max 270 Nm

Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 238 km/h
Accelerazione 0-100km/h 7,9 secondi

Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 177
Consumi (litri/100 km) urbano 10,5
extraurbano 5,9
misto 7,6


BMW 528i

Motore 6 cilindri in linea
Cilindrata cm3 2996
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 190 kW (258 CV) a 6600 giri/min
Coppia max 310 Nm

Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 250 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,6 secondi

Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 182
Consumi (litri/100 km) urbano 10,4
extraurbano 6,3
misto 7,8


Però adesso basta con ste BMW altrimenti sposto tutto ancora .....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite