9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

dpn ha scritto: in pratica la mia auto NON è mai calda!!!! l'han tenuta accesa al minimo per molto e la lancetta non arrivava a metà e la ventola non partiva mai


Che ne pensate ?

p.s.

le ventole non le sento mai girare! non sono loro che raffreddano l'auto dato che non girano praticamente mai.
Senti dpn, se non c'è consumo di acqua, e con l'auto ferma e accesa per molto tempo, la temperatura bassa rimane bassa e le ventole non partono MAI, allora due so le cose:


o hai detto una inesattezza,

oppure la prima cosa che ti parte, in base all'affermazione che ho quotato, è la guarnizione della testa, poi se continui a tenerla accesa l'acqua finisce e si "attacca" tutto il motore.

Non è possibile che con l'auto ferma al minimo per molto tempo non sale la temperatura e non partono le ventole! NON ESISTE, il calore prodotto dal motore viene scambiato con il liquido refrigerante che circola nel circuito, se ciò non avviene ti parte di sicuro prima la guarnizione della testa e poi tutto il resto. Se questo non succede, allora vuol dire che, ad auto accesa e ferma, le ventole devono partire.


Almeno che, devo pensare che hai il produttore di ghiaccio installato, che scarica i cubetti direttamente nel radiatore :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#22 Messaggio da leggere da dpn »

forse non mi sono spiegato bene

al mattino si scalda molto ma molto lentamente e la temperatura rimane bassa, non come un tempo

al minimo se la tengo ferma oppure giro in città si scalda, ma appena riprendo a viaggiare la temperatura crolla

in autostrada e su statali temperatura molto bassa. se mi fermo in coda si alza, appena riprendo il viaggio la temperatura scende

se la lascio ferma al minimo la lancetta non si alza fino alla metà e oltre, e le ventole non partono perchè la temperatura NON è per niente alta

in pratica la temperatura CONTROLLATA col teck in offcina è sempre attorno ai 75 gradi e in statale scende!

mi dicono che deve essere dagli 85 in su, la mia a 80 ci arriva solo dopo molta città e code, se viaggio scende anche a 60!!!!

cosa succede secondo voi ?

cambiato termostato (così dicono) e valvola completa termostatica
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Desert, non è scontato che l'acqua si scaldi con motore al minimo ed auto ferma...

Se l'acqua è libera di entrare ed uscire dal motore (Es. termostato che resta aperto) mentre passa nel radiatore dissipa calore... e si raffredda.. e se fuori fa freddo, è possibile che il motore non vada mai in temperatura (cosa che farebbe se l'acqua, con termostato chiuso, stazionasse al suo interno scaldandosi).. figurati se l'aria ci picchia contro mentre stai circolando... ovvio che crolla la temperatura...

ma il termostato è meccanico? o è comandato elettronicamente?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#24 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:Desert, non è scontato che l'acqua si scaldi con motore al minimo ed auto ferma...

Se l'acqua è libera di entrare ed uscire dal motore (Es. termostato che resta aperto) mentre passa nel radiatore dissipa calore... e si raffredda.. e se fuori fa freddo, è possibile che il motore non vada mai in temperatura (cosa che farebbe se l'acqua, con termostato chiuso, stazionasse al suo interno scaldandosi).. figurati se l'aria ci picchia contro mentre stai circolando... ovvio che crolla la temperatura...

ma il termostato è meccanico? o è comandato elettronicamente?

bho, non se se sia elettronico o meccanico........so solo che la mia macchina è fredda,sempre fredda.....e perde colpi, strappa, fa piangere.......
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Desert, non è scontato che l'acqua si scaldi con motore al minimo ed auto ferma...
Bhe, tu sei meglio preparato di me, quindi non voglio insistere. :)

Pero.............mah............dici che con temperture esterne basse, se un'auto diesel resta in moto tipo.........1 ora a minimo e ferma, il liquido refrigerante non raggiunge gli 80/90°, temperatura che farebbe partire la ventola?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo, ma questo ammesso che il termostato rimanga chiuso ! Impedendo quindi all'acqua nel motore di uscire a raffreddarsi nel radiatore... cosa che invece avviene se il termostato è bloccato aperto... l'acqua continua a raffreddarsi e circolando raffreddare il motore che quindi non riesce mai ad entrare in temperatura perchè il calore che genera non è sufficiente a rimpiazzare quello che l'acqua cede circolando nel radiatore.. :)

Ovvio che che il sistema funziona correttamente tutto ciò accade, anche molto prima di 1h... :))

Però qui se non si fosse capito il sistema non funziona come dovrebbe... :8 :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

No aspè allora rettifico la domanda che ho fatto:
desertstorm ha scritto: Pero.............mah............dici che con temperture esterne basse, e la valvola termostatica bloccata aperta, se un'auto diesel resta in moto tipo.........1 ora a minimo e ferma, il liquido refrigerante non raggiunge gli 80/90°, temperatura che farebbe partire la ventola?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dopo 1h non lo so, ma è possibile che non ci arrivi 8come potrebbe non arrivarci nemmeno una a benzina) dipende quanto è ben (sovra) dimensionato il motore...

A me un paio di anni fa il termostato si era rotto su aperto sulla mia e l'auto si comportava uguale a quella di DPN... nel traffico urbano arrivava quasi a metà.. ma quasi.. ed a seconda della marcia oscillava (maggiore regime acqua che circola più velocemente, maggiore velocità più aria sul radiatore che raffredda l'acqua).. in tangenziale o autostrada la temperatura si abbassava fino a scendere a 1/4 circa... se accendevo l'aria condizionata scendeva quasi al minimo anche in città (perchè la ventola partiva e quindi raffreddava ulteriormete l'acqua che circolava nel radiatore)...

Il mio però era un termostato meccanico, e quindi non si poteva sbagliare... bisogna capire nel caso di DPN com'è sto termostato (non so come sia sul 1.9 se è meccanico tradizionale o se magari è comandato elettronicamente da un sensore che magari legge valore sbagliati...)... non so aiutare con certezza in questo caso...

Mi domando se non sia tradizionale, perchè se gliel'hanno cambiato due volte e continua a non funzionare evidentemente c'è qualcosa che lo tiene aperto (cosa??).. :eyeroll:

non è che gliel'hanno montato al contrario per due volte..!?!? :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#29 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:Dopo 1h non lo so, ma è possibile che non ci arrivi 8come potrebbe non arrivarci nemmeno una a benzina) dipende quanto è ben (sovra) dimensionato il motore...

A me un paio di anni fa il termostato si era rotto su aperto sulla mia e l'auto si comportava uguale a quella di DPN... nel traffico urbano arrivava quasi a metà.. ma quasi.. ed a seconda della marcia oscillava (maggiore regime acqua che circola più velocemente, maggiore velocità più aria sul radiatore che raffredda l'acqua).. in tangenziale o autostrada la temperatura si abbassava fino a scendere a 1/4 circa... se accendevo l'aria condizionata scendeva quasi al minimo anche in città (perchè la ventola partiva e quindi raffreddava ulteriormete l'acqua che circolava nel radiatore)...

Il mio però era un termostato meccanico, e quindi non si poteva sbagliare... bisogna capire nel caso di DPN com'è sto termostato (non so come sia sul 1.9 se è meccanico tradizionale o se magari è comandato elettronicamente da un sensore che magari legge valore sbagliati...)... non so aiutare con certezza in questo caso...

Mi domando se non sia tradizionale, perchè se gliel'hanno cambiato due volte e continua a non funzionare evidentemente c'è qualcosa che lo tiene aperto (cosa??).. :eyeroll:

non è che gliel'hanno montato al contrario per due volte..!?!? :à :D :D :D

ti ringrazio, la mia fa proprio così, come hai scritto tu......a questo punto per scoprire l'arcano, se il termostato è meccanico o elettronico e da che cavolo può dipendere il problema temperatura troppo bassa ci vorrebbe il gentilissimo Manuel.....
Manuel se ci sei puoi battere un colpo ?
Grazie come sempre a tutti per consigli e collaborazione....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D e figurati.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

La cosa importante è che riesci a risolvere dpn :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

......e per qualsiasi altra cosa chiede pure senza remore :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#33 Messaggio da leggere da viggen »

sistema egr!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#34 Messaggio da leggere da dpn »

viggen ha scritto:sistema egr!!!

scusa cosa significa ? è un problema di egr ?

mi dicono che il problema di temperatura bassa e sballata fa lavorare troppo egr

saluti
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#35 Messaggio da leggere da viggen »

NEI MODERNI TURBO DIESEL PER REGOLARE LA TERMICA DEL MOTORE E ABBASSARE LA TEMPERATURA DI COMBUSTIONE VIENE DIMINUITA LA QUANTITà DI GASOLIO, PER AVERE IL GIUSTO RAPPORTO DI ARIA VIENE FATTO ENTRARE TRAMITE LA VALVOLA EGR UNA PARTE DI GAS DI SCARICO POVERI DI OSSIGENO!!!COSI FACENDO LA TEMPERATURA SCENDE,QUESTO NATURALMENTE COME L ATTUAZIONE DELLE VENTOLE è GESTITA COMPLETAMENTE DALLA CENTRALINA MOTORE,ORA VISTO CHE IL TERMOSTATO è STATO CAMBIATO ALMENO DUE VOLTE IN BREVE TEMPO IL DIFETTO VA RICERCATO IN QUESTA DIREZIONE!!!...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#36 Messaggio da leggere da dpn »

viggen ha scritto:NEI MODERNI TURBO DIESEL PER REGOLARE LA TERMICA DEL MOTORE E ABBASSARE LA TEMPERATURA DI COMBUSTIONE VIENE DIMINUITA LA QUANTITà DI GASOLIO, PER AVERE IL GIUSTO RAPPORTO DI ARIA VIENE FATTO ENTRARE TRAMITE LA VALVOLA EGR UNA PARTE DI GAS DI SCARICO POVERI DI OSSIGENO!!!COSI FACENDO LA TEMPERATURA SCENDE,QUESTO NATURALMENTE COME L ATTUAZIONE DELLE VENTOLE è GESTITA COMPLETAMENTE DALLA CENTRALINA MOTORE,ORA VISTO CHE IL TERMOSTATO è STATO CAMBIATO ALMENO DUE VOLTE IN BREVE TEMPO IL DIFETTO VA RICERCATO IN QUESTA DIREZIONE!!!...

quindi può essere ancora la egr ? è tappata con una piastra ora, quadrata. non so dire se il difetto è iniziato dopo averla tappata
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

Chi te l'ha tappata è lo stesso che sta cercando di risolverti l'attuale problema?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' tappata con una flangia cieca o con dei forellini..?? perchè se è cieca non va bene, se ha dei forellini dovrebbe andar bene, Forletto sul suo 1.9TiD per esempio l'ha provata e la macchina va meglio di prima (anche se pare che rigeneri più di frequente)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#39 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:E' tappata con una flangia cieca o con dei forellini..?? perchè se è cieca non va bene, se ha dei forellini dovrebbe andar bene, Forletto sul suo 1.9TiD per esempio l'ha provata e la macchina va meglio di prima (anche se pare che rigeneri più di frequente)..

è una piastra quadrata con 4 forellini, è una modifica fiat-lancia-alfa romeo-
sui motori a 8 valvole c'è una piastra ovale
invece sul 16 valvole da 150 cv c'è una piastra quadrata con dei forellini, la modifica me l'ha fatta uno della alfa romeo che fa sta modifica su tutti i motori alfa romeo della 159 e della fiat croma che hanno bene o male i nostri problemi di egr, di alimentazione irregolare, di strappi, di seghettamenti
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#40 Messaggio da leggere da viggen »

molto impicciata sta macchina.......al 99 per cento delle volte il problema di basso temperatura è solo ed esclusivamente il termostato!!!!!!io lo cambierei personalmente per togliermi tutti i dubbi!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite