9-3NG - Info fari Xeno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
matteo
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: giovedì 11 marzo 2010, 22:24
- Località: Milano parabiago
9-3NG - Info fari Xeno
SALVE AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO...HO UNA SAAB 9.3 2.2 TID E HO MONTATO I FARI ALLO XENO QUELLI CHE VENDONO NEL KIT IL MIO PROBLEMA E CHE CHE NON FANNO TROPPA LUCE ...QUALCUNO LI HA MONTATI E MI PUO CONSIGLIARE ...? GRAZIE 10000!
SE ESISTE UN ANIMA VIVE NEI MOTORI!
SAAB 1.9 SH TTID
SAAB 1.9 SH TTID
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Non fanno troppa luce in che senso? Che kit hai messo? Che gradazione hai scelto?
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Qual è la temperatura in gradi Kelvin dei fari? L'intensità del fascio di luce dipende anche da quello!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Credo che parta dai 4500°K fino a 10/12000°k, ma queste ultime sono praticamente quasi inesistenti in quanto emettono una luce violacea. Credo che quelle più usate siano quelle intorno ai 5/6000°k con un colorazione che va dal bianco all'azzurrino appena accennato.
Quelle delle Saab come sono, non le ho mai viste accese
?
Quelle delle Saab come sono, non le ho mai viste accese
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Di serie Saab monta la gradazione 4300k
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Ah si?Gho57 ha scritto:Di serie Saab monta la gradazione 4300k
Vuoi dire che i miei xeno erano 4300° K e ora ho montato i 6000° K
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Non so quali tu abbia montato
Lo vedi subito se son 6000, la luce è azzurra invece che bianco/gialla dei 4300.
Lo vedi subito se son 6000, la luce è azzurra invece che bianco/gialla dei 4300.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Quindi saab di serie monta una luce pressocchè intermedia che punta al bianco! Bene bene anche perche ricordatevi, che più è elevata la temperatura del colore e minore è l'efficienza* luminosa
*(intesa come ampiezza di illuminazione)
*(intesa come ampiezza di illuminazione)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
espressa in "lumens"
Lampade con gradazione 4300k hanno ~3500 lumens e fascio bianco/giallo
Lampade con gradazione 5000k hanno ~3200 lumens e fascio bianco
Lampade con gradazione 6000k hanno ~3000 lumens e fascio bianco/azzurro ghiaccio
Lampade con gradazione 8000k hanno ~2800 lumens e fascio blu
Lampade con gradazione 10000k hanno ~2500 lumens e fascio viola
Lampade con gradazione 4300k hanno ~3500 lumens e fascio bianco/giallo
Lampade con gradazione 5000k hanno ~3200 lumens e fascio bianco
Lampade con gradazione 6000k hanno ~3000 lumens e fascio bianco/azzurro ghiaccio
Lampade con gradazione 8000k hanno ~2800 lumens e fascio blu
Lampade con gradazione 10000k hanno ~2500 lumens e fascio viola
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
C.V.D. 
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Forlettoooooooooooooooooooo?????????????
Ma non mi avevi detto che i 6000° K andavano bene per la mia Aero?
Ma non mi avevi detto che i 6000° K andavano bene per la mia Aero?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
e perchè non dovrebbero andare bene?? Io preferirei i 5/6000 piuttosto dei 4300.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Io preferisco vederci bene! W 4300K!
PS: per essere precisi al 100%, non si parla di gradi Kelvin ma solo di Kelvin!
PS: per essere precisi al 100%, non si parla di gradi Kelvin ma solo di Kelvin!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Non è che con i 6000 non vedi un tubo, anzi sotto la pioggia son molto meglio i 5/6000 che i 4300.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Grazie cerry mi hai dato una buona info. Spesso con i miei clienti parlo della tonalità della luce (in particolare riferendomi ai neon) usandi la dicitura gradi kelvin. Da ora non lo farò piùcerry83 ha scritto: PS: per essere precisi al 100%, non si parla di gradi Kelvin ma solo di Kelvin!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Bravo cerry!cerry83 ha scritto:per essere precisi al 100%, non si parla di gradi Kelvin ma solo di Kelvin!
Puntualizzo (deformazione professionale; a me non basta dire "è così", senza spiegarne il perché):
Il Kelvin è l'unità di misura della temperatura assoluta.
Come ad esempio il Newton, il Joule e il Watt sono, rispettivamente, le unità di forza, energia e potenza.
Ecco perché si dice "Kelvin", e non "grado Kelvin"
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
tagliamo la testa al toro
http://www.bipm.org/en/si/si_brochure/c ... elvin.html
Non tutti sanno infatti che le temperature della scala assoluta, fino al 1967, anno in cui si svolse la tredicesima Conferenza generale dei pesi e delle misure, erano indicate con i gradi Kelvin, il cui simbolo era proprio °K. Fu durante questa conferenza che infatti si decise di fare chiarezza tra le scale della temperatura, lasciando la definizione di “grado” soltanto per le scale relative, ossia quella Celsius (°C) e Fahrenheit (°F), modificando il nome della scala assoluta in Kelvin, il cui simbolo divenne semplicemente K.
Una modifica di questo tipo fu subita anche dalla scala Celsius: essendo infatti stata definita in base a due punti di riferimento, congelamento ed ebollizione dell’acqua, distanti 100 gradi, fu chiamata per un certo periodo di tempo centigrada.
Solo nel 1948, durante la nona Conferenza generale dei pesi e delle misure, si adottò il nome del suo inventore Celsius per evitare di creare confusione con il significato del prefisso centi-.
http://www.bipm.org/en/si/si_brochure/c ... elvin.html
Non tutti sanno infatti che le temperature della scala assoluta, fino al 1967, anno in cui si svolse la tredicesima Conferenza generale dei pesi e delle misure, erano indicate con i gradi Kelvin, il cui simbolo era proprio °K. Fu durante questa conferenza che infatti si decise di fare chiarezza tra le scale della temperatura, lasciando la definizione di “grado” soltanto per le scale relative, ossia quella Celsius (°C) e Fahrenheit (°F), modificando il nome della scala assoluta in Kelvin, il cui simbolo divenne semplicemente K.
Una modifica di questo tipo fu subita anche dalla scala Celsius: essendo infatti stata definita in base a due punti di riferimento, congelamento ed ebollizione dell’acqua, distanti 100 gradi, fu chiamata per un certo periodo di tempo centigrada.
Solo nel 1948, durante la nona Conferenza generale dei pesi e delle misure, si adottò il nome del suo inventore Celsius per evitare di creare confusione con il significato del prefisso centi-.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Per via dei minori riflessi dici?Gho57 ha scritto:anzi sotto la pioggia son molto meglio i 5/6000 che i 4300.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Questa è una tua valutazione/opinione.Da cosa è supportata?Da parte mia,dopo aver "bruciato"una lampada originale(4300),ho voluto provare due lampade da 6000.A parte il fattore estetico(per chi vede l'auto da davanti),ho solo notato che le cose che venivano illuminate risultavano lievemente azzurrine,e l'intensità praticamente uguale se non inferiore,tanto che alla revisione ho dovuto rimontare le 4300 per passare il collaudo(e per fortuna che avevo preso due lampade come le originali che tenevo nel baule).Sotto la pioggia(e qui in Friuli piove spesso,te lo posso assicurare)non ho trovato variazioni fondamentali,a parte,come dicevo sopra,vedere tutto un pò azzurrino.....Adesso ho su le 4300 e le 6000 di scorta.Gho57 ha scritto:Non è che con i 6000 non vedi un tubo, anzi sotto la pioggia son molto meglio i 5/6000 che i 4300.
Non è che con i 6000 non vedi un tubo, anzi sotto la pioggia son molto meglio i 5/6000 che i 4300.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite





