9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
Avviamento a freddo 150 cavalli automatico TDI
Grazie e buona domenica, ha appena fatto i 100.000 km (ieri sera!) ma sembra un rottame la mia auto!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
E fai dare un occhio alle candelette!
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Gho57 ha scritto:Hai provato con qualche additivo? Magari è gasolio straccio, oppure c'è dell'acqua nel serbatoio. Ci sono gli additivi appositi elimina acqua, provali! Potrebbe essere un normalissimo problema di condensa.
E fai dare un occhio alle candelette!
la devo portare perchè devono risolvere il problema della temperatura, gli dirò delle candelette.
e di mettere il prodotto di cui parli
GRAZIE
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
lasciamo stare, sono molto scontento.AEROFAB ha scritto:Ma sta macchina ce l'ha na cosa che funziona?Mamma mia....tutte a te....
I problemi sono dovuti a questo "motore" super iper tecnologico di origine FIAT che secondo me l'han preso da qualche trattore e messo sulle Saab, Opel, Alfa, Lancia e Fiat
Ne ha di tutte e di più, sta diventando anche molto rumoroso, a freddo poi è un concerto...........pensate che tempo fa mi è passata davanti (io ero a piedi) una Croma Diesel degli anni 80, la prima a iniezione diretta ve la ricordate ?
Il sound del motore era lo stesso, anzi forse faceva meno rumore della mia!
Che progresso mamma Fiat........pensate che il nostro motore è l'eveluzione di quel motore e del motore della Fiat Argenta, Brava e Marea!
In una prova di quattroruote, della Delta 1.6 diesel han scritto, testuali parole < han tolto quel rumore caratteristico da trattorino del multijet 1.9 >
Ecco, pure quattroruote lo ha definito un trattorino, non mi ricordo il numero, era dell'anno scorso.
Anche sull'Alfa 159 1.9 stesso discorso, han scritto motore rumoroso........
Ora sulla Insignia c'è il nuovo Fiat da 2.0 ma anche in questo caso quattroruote ha scritto che si sente la tipica rombosità del Diesel e soprattutto al minimo il motore si fa sentire.
Non so cosa dire, so solamente che sto motore 1.9 150 cavalli mi da la sensazione di non durare più di tanto, ho avuto TROPPI ma TROPPI guai, poi non parliamo dei vari problemi di alimentazione irregolare, egr e chi più ne abbia ne metta!
Prima di questa avevo la stessa auto ma col 2.2 diesel, una bomba, un mulo, non avevo problemi di gasolio se speciale o no, andava sempre, era anche più silenzioso al minimo.
Okappa sto "motore" Fiat spinge di più, anche in alto, ma ho in mano un auto che mi sembra si sfasci da un momento all'altro e strappa e tira copli allucinanti da mesi e mi han cambiato ormai di tutto e di più senza venirne a capo.
Settimana prossima devono vedere perchè non si alza sta temperatura del motore in marcia, come se gli avessi dato una scatola di tachipirina per abbassarla!!! La temperatura non si alza nonostante i sensori nuovi e la valvola termostatica, poi la smetterà di strappare e perdere colpi ? Cosa mi aspetta d'altro ? Quello che dicono, valvole di scarico imbrattate di residui carboniosi e di riflesso non chiudono bene sarà verò ? O è il collettore di nuovo ? O ancora la egr ? O il flussometro ? O gli iniettori fatti ben 3 volte ?
Ora a freddo parte pure male, non vi dico ieri e stamattina in montagna che concerto e che colpi !!!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Cerchiamo di fare ordine, capire esattamente quali difetti ha la tua auto e poi, in base ai suggerimenti che escono tu cerchi (senza far passare delle settimane) si metterli in pratica uno per uno, ok!?!? Ti fai la lista delle cose da provare (ovviamente quelle che non costano uno sproposito perchè buttare via i soldi non piace a nessuno).. e vediamo almeno di escludere con certezza ciò che si può escludere.
Dunque, cerca di fare una volta per tutte l'elenco, descritto in maniera precisa e ordinata dei tuoi problemi e poi vediamo di analizzarli uno per uno dai.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
P.s.: sara pure un trattore, e forse io sarò anche di parte visto che continuo ad tenere alta (con ragione) la bandiera, ma è grazie alla robustezza di questo propulsore (FPT) che, probabilmente anche se a stento, riesci a ancora a camminare. Se avessi avuto sotto un bmw o mercedes o altri diesel con molta probabilità ora ti troveresti appiedato.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
chiaro!! solidarietà! io andrei di Kia, 7 anni di garanzia e non ci pensi più!dpn ha scritto:I problemi sono dovuti a questo "motore" super iper tecnologico di origine FIAT che secondo me l'han preso da qualche trattore e messo sulle Saab, Opel, Alfa, Lancia e Fiat
Ne ha di tutte e di più, sta diventando anche molto rumoroso, a freddo poi è un concerto...........pensate che tempo fa mi è passata davanti (io ero a piedi) una Croma Diesel degli anni 80, la prima a iniezione diretta ve la ricordate ?
Il sound del motore era lo stesso, anzi forse faceva meno rumore della mia!
Che progresso mamma Fiat.
...
... asp. però sai che non sono sicuro, ma non so quale motore sia fatto per non essere controllato quando dà messaggi d'errore o per funzionare a dovere quando dà evidenti segni di malfunzionamento e il tutto da settimane...
ehi, ma magari con un paio di pieni di v-power passa tutto!
tienici aggiornati, eh!
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
P.s.: sara pure un trattore, e forse io sarò anche di parte visto che continuo ad tenere alta (con ragione) la bandiera, ma è grazie alla robustezza di questo propulsore (FPT) che, probabilmente anche se a stento, riesci a ancora a camminare. Se avessi avuto sotto un bmw o mercedes o altri diesel con molta probabilità ora ti troveresti appiedato
Sai che su questo hai ragione, con l'andare a strappi, con l'andare spesso ingolfata o a tre cilindri, con tutti i colpi violenti in marcia che sto motore si è preso a volte mi dico è proprio bel robusto, nonostante tutto va ancora. Grazie per avermi fatto ri-ragionare, domani la porto per problema temperatura, speriamo in bene, magari la causa di tutto è solo il problema di temperatura.
Saluti a tutti.......
P.S. Di professionisti ne ha visti tanti in varie officine autorizzate e 3 centri specializzati in impianti iniezione diesel Bosch.......pure degli ispettori della casa tempo fa........e tagliandi ogni 15.000 km max 20.000.....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Anche se fosse a 70/80 km secondo me varrebbe sempre la pena, conoscendo la fama di Manuel.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
hanno cambiato due manicotti e il termostato cambiato in precedenza no perchè era a posto.
vi dirò come va
saluti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
proprio non riesco a capire il nesso... però dici che ora l'auto va bene giusto? per lo meno la temperatura.... meglio così... e il resto? i sobbalzi, gli strappi etc etc?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
si due manicotti, e dei sensori della temperatura e una valvola della temperatura settimana scorsa.Lucantropo ha scritto:Quindi ti hanno semplicemente cambiato due manicotti..!?!? :=
proprio non riesco a capire il nesso... però dici che ora l'auto va bene giusto? per lo meno la temperatura.... meglio così... e il resto? i sobbalzi, gli strappi etc etc?
temperatura ora sta su, prima la lancetta calava.......
strappa ancora ma molto meno, han pulito egr per milionesima volta e messo un additivo specifico nel gasolio.
mi dicono di testare l'auto come va con temperatura che ora è regolare......
la centralina ha bisogno di memorrizzare i nuovi parametri mi confermano
vedremo in questi giorni, devo fare anche il test montagna e vedere come parte al freddo
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Dopo il cambio dei manicotti, del termostato in precedenza, la vettura ora scalda!! Ci mette tanto a freddo a scaldarsi (anche le vostre ?) ma poi arriva in temperatura e non scende come nei giorni trascorsi che era sempre fredda.
Sono contento. Han pulito egr, cambiato olio. Sembra più regolare ora la vettura, unica cosa che strappa ancora un poco in quinta e appena il cambio automatico inserisce la sesta ma poi passa, non tira i colpi violenti che tirava. Diciamo va benino……
A freddo parte anche bene ora.
Ho fatto il pieno di Total Excellium, sarà un gasolio valido ? Vorrei usarlo……..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 0&start=20

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



