9-3OG - Info cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

9-3OG - Info cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da paolo »

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto. Vorrei avere notizie tecniche certe in merito al cambio automatico della saab 93 cabrio, non avendo mai avuto con detto cambio. Potreste cortesemente illuminarmi in merito alla robustezza, durata, consumi, ecc... . Vi ringrazio anticipatamente tutti.
Paolo
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cambio automatico saab 93 cabrio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diesel o benzina...? Sono stati rilevati problemi di cambi difettosi, anche se, da verificare però, per ora sembrerebbe trattarsi di problematiche che riguardano solo le motorizzazioni diesel con questo cambio.. non sono stati ancora rilevate problematiche sulle versioni a benzina.

Dai un'occhiata qua.. http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=13562

A parte questo discorso c'è qualcosa in particolare che vuoi conoscere...?

Ah, ho dato per scontato che ti riferissi all'ultimo modello di 9-3.. è giusto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: cambio automatico saab 93 cabrio

#3 Messaggio da leggere da paolo »

Grazie per la tua gentile risposta che apprezzo molto.
Scusa, hai ragione, non sono stato molto chiaro. ho vistto in un annuncio una saab cabrio 93 dell'ottobre 2002 con cambio automatico e se puoi vorrei sapere qualcosa in merito al cambio e se puoi anche in merito all'auto in generale. Non ho mai avuto una saab cabrio.
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: cambio automatico saab 93 cabrio

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

se è dell'ottobre del 2002 significa che è come la mia, ovvero questa:
Immagine
O simile...
Il cambio automatico in questione io ce l'ho! E' un 4 marce, senza selezione sequenziale....però puoi scalare marcia con la leva del cambio stesso.
Non è un cambio sportivo, però lo trovo molto confortevole e perfetto per questo tipo di auto! Sinceramente...non credo che la preferirei manuale! Io te lo consiglio!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: cambio automatico saab 93 cabrio

#5 Messaggio da leggere da paolo »

La ringrazio molto per la cortese e precisa risposta. Posso approfittare della sua esperienza in merito avendo notizie sui consumi e sulla robustezza del cambio stesso. Mi perdoni ma non avendo mai avuto auto con cambio automatico sono alquanto titubante. Mi illumini in merito, la saluto e la ringrazio.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao Paolo benvenuto ! Di dove sei ?

Lo stesso cambio lo monta la 9.5 Griffin di mio padre e non ha mai avuto problemi . Come dice Cerry è un 4 marce molto tranquillo e non puoi usarlo in sequenziale . Non è paragonabile al Sentronic che montano le attuali 9.3 e 9.5 . Dipende da che stile di guida hai ...

PS:Qui ci diamo tutti del "Tu" ... siamo una famiglia e le differenze di età non contano :))
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

I consumi sono molto buoni secondo me. Con la mia cabrio (205cv) in città risco a stare sugli 8 km/l, mentre in extraurbano (andatura tranquilla) mi posso permettere di arrivare anche a 13-14 km/l.
Autostrada non saprei perché non la faccio mai o quasi...però ti posso dire che in 4a a 130 circa sta a 3000 giri/min
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#8 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Io sono un fan del cambio automatico, quando ho potuto ho sempre acquistato auto con questo tipo di trasmissione e devo dire che mi sono fatto proprio per questo una certa esperienza.
Secondo me l'automatico SAAB della mia 9-3 (che poi credo sia uguale a quello della tua) è uno dei migliori che erano sul mercato in quegli anni.
Ha una fluidità impareggiabile e consente (se usato con criterio) dei consumi assolutamente buoni, i valori che il caro buon Cerry ti ha comunicato sono realistici....io riesco a fare anche meglio forse più per la tipologia di strada che percorro che non per il "piede".
Nel programma NORMALE è quindi fluido (forse cede un piccolo strappino fra la terza e la quarta se si tiene il gas un po' più premuto) e parco nei consumi.
In modalità SPORT diventa eccezionale si si vuole "tirare" un po': le cambiate sono molto più rapide e ad un regime di giri più elevato, questo, aggiunto ad una risposta del gas più pronta, rendono la nostra beneamata un fulmine di guerra.
La scorsa primavere ho avuto modo anche di provarlo in modalità WINTER sulla neve ed il ghiaccio e devo dire che non mia ha fatto mai rimpiangere la frizione ed il cambio manuale: partendo da solo in seconda o in terza marcia si riesce a muovere l'auto con disinvoltura anche sul ghiaccio, avevo addirittura le gomme estive.
Infine da non sottovalutare i suoi pregi nelle code (credimi, ci si inc***a molto meno) e nell'andatura "da passeggio": con la capotte abbassata ed un filo di gas sembra di volare sulle nuvole......
AUTOMATICO FOREVER !!!!!!!
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non ricordavo che anche la tua fosse automatica! Ottimo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nemmeno io!!!! :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#11 Messaggio da leggere da paolo »

Grazie a tutti per le precise, dettaglaite e preziose risposte. a questo punto credo che prenderò la prenderò con cambio automatico. Ho letto da qualche parte che verso i 160000 km detto cambio ha dei problemi, e vero?
un caro saluto a tutti.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Dove l'hai letto/sentito?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Info cambio automatico

#13 Messaggio da leggere da hdfatboy »

La storia dei problemi a 160.000 penso sia una "fanfalucca", il mio ha 165.000 km e va da dio!
Certo che conta molto come viene trattato.....il segreto, secondo me, è usare poco gli affondi di acceleratore repentini: bisogna sempre accompagnare dolcemente le cambiate con l'acceleratore usandolo in manera graduale.
Forse è una mia impressione ma le cambiate con questo accorgimento risultano molto fluide, segno, credo, di uno sforzo minore.
E' chiaro che una "picchiatina" ogni tanto con il tasto SPORT fa bene al cuore e all'anima!
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti