Stacco il connettore della cassetta DI:
Tolgo le quattro viti Torx30:
Per non far entrare niente nella camera di combustione, una bella pulita con l'aria compressa:
La chiave a tubo da 16, con protezione in gomma per non rompere la ceramica (raccomandata):
Sono lente, o è un'impressione...
...di certo non hanno una bella faccia, non credo debbano essere così nere.
Il meccanico (ovviamente, non gliene faccio una colpa) ha guardato sul libretto e ha montato le BCPR 7ES:
Queste sono quelle giuste, BCPR 7ES - 11:
Una striscia di antigrippante MOLYKOTE 1000 sul filetto (con classico paragone nuovo/vecchio):
Monto le candele a mano, con accortezza (meglio non rovinare i filetti, per metterli a posto bisogna smontare la testa):
Sulla scatola delle candele, è riportata la procedura per la stretta.
Non mi fido tanto di indicazioni del tipo: "arriva a battuta, e fai mezzo giro", penso sia rivolta a chi non ha la chiave dinamometrica.
Do una stretta leggera fino allo sciacciamento della rondella, e finisco con la chiave regolata a 24 Nm:
Rimontata e ricollegata la DI, noto con stupore che il motore si accende ancora, stabbò
