Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Attualmente sulla cabrio ho una autoradio blaupunkt con CD dei primi anni 90....nonostante l'estetica sia ben integrata nel contesto, la vorrei sostituire principalmente per due motivi: ha la colorazione solo ambra che contrasta con i "lumini" verdi della strumentazione, e mettendo un qualsiasi CD salta ad ogni dosso....
Premesso che non voglio trasformare la mia 900 in una discoteca decapottabile mi piacerebbe installare una autoradio moderna ma da un design non troppo spinto e soprattutto senza milioni di lucine colorate...deve essere amplificata, ovviamente con lettore CD, colore del display verde....uscita USB assolutamente non indispensabile...
Quando ho preso nel 2000 la C900 Coupè il vecchio proprietario mi lasciò una Alpine a cassetta senza RDS che aveva un design perfetto per il cruscotto della C900.....da quel giorno ho avuto altre autoradio Alpine aprezzandone sempre il design-utilizzo-prestazioni....sono quindi orientato verso qualcosa di questa marca ma sono aperto a qualsiasi consiglio
......e se qualcuno ha da propormi qualcosa di seconda mano si faccia avanti!!
Cmq. la sostituzione ci sta, se non altro perchè il display sta andando a donnine allegre...
Io per questioni puramente qualitative della sezione radio e per estetica "sobria" voto Becker o Alpine.
Ma non faccio testo perchè per me la radio in macchina è una questione di sottofondo, non mi sognerei mai di ascoltare musica seriamente con 70/80 db fissi di rumore di fondo.
Cmq. la sostituzione ci sta, se non altro perchè il display sta andando a donnine allegre...
Io per questioni puramente qualitative della sezione radio e per estetica "sobria" voto Becker o Alpine.
Ma non faccio testo perchè per me la radio in macchina è una questione di sottofondo, non mi sognerei mai di ascoltare musica seriamente con 70/80 db fissi di rumore di fondo.
...purtoppo qui le strade sono uno schifo....ogni 100mt parte un'imprecazione ....ed il CD salta un po troppo spesso....
Sulla prima C900 cabrio avevo un sinto Alpine amplificato + due altoparlanti posteriori (oltre ai piccoli anteriori) che non erano niente male...non ricordo la marca ma un amico appassionato mi aveva detto che erano le entry level di una marca molto buona....insomma non roba di cartaccia quindi piu che sufficiente per me
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Alpine "senza se e senza ma"..... Con 200euro prendi una con anche il vivavoce Parrot integrato, display verde.....
Assolutamente consigliabile l'interruttorino che "disinnesca" l'antenna elettrica.
AeroGT ha scritto:Alpine "senza se e senza ma"..... Con 200euro prendi una con anche il vivavoce Parrot integrato, display verde.....
Assolutamente consigliabile l'interruttorino che "disinnesca" l'antenna elettrica.
Non so se Matteo ha risolto nel fratempo, ma il cavo dell'antenna elettrica si era perso nei meandri del tunnel causa carrozziere distratto, quindi era disinnescata di default.
Io su Orca ho montato una Alpine, modello base con cd, entrata aux, iPod/USB ovviamente di colore verde. Ho preso apposta una con l'entrata del cd a vista, per avere display più piccolo, che le sta un po meglio.
io sulla mia (coupè) ho messo sotto il pianale posteriore (fatto forare, naturalmente...) due pioneer 3 vie (o 4?) ellittiche credo da un 25 cm.Per la convertibile non so com'è fatta dietro! Davanti ho messo due JBL (mi pare) da 10 cm. che mi ha consigliato Aerogt. si sente nettamente meglio!! AH! ho una radio Pioneer con presa USB
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
giuseppe122 ha scritto:io sulla mia (coupè) ho messo sotto il pianale posteriore (fatto forare, naturalmente...) due pioneer 3 vie (o 4?) ellittiche credo da un 25 cm.Per la convertibile non so com'è fatta dietro! Davanti ho messo due JBL (mi pare) da 10 cm. che mi ha consigliato Aerogt. si sente nettamente meglio!! AH! ho una radio Pioneer con presa USB
Posteriormente la cabrio ha due altoparlanti rotondi inseriti sui fianchetti laterali...saranno circa da 15cm....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987 Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Matteo, se cambi quelle due davanti la qualità migliora nettamente. Io le mie le ho prese su internet mi pare a ca 38/40 ma hanno cambiato la resa dello stereo!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
mattomatte ha scritto:Posteriormente la cabrio ha due altoparlanti rotondi inseriti sui fianchetti laterali...saranno circa da 15cm....
Devi fare attenzione alla profondità..... io su Ruby (no battute please) non ricordo cosa avevo messo ... ma era stata una scelta "difficile" proprio per la ridotta profondità disponibile, che oltrettutto inficia la qualità sonora...
Con le predisposizioni non è che si arrivi a grandi vette sonore... Davanti ci vanno altoparlanti da 10cm (roba da citofono o quasi) che giocoforza avranno una buona resa solo sulle medioalte.
Dietro dovrebbero (ma vado a memoria) essere da 13 o da 16, che non sarebbe neanche malissimo, è che la profondità è appunto limitata. Vista la posizione da lì gli alti non li sentirai mai dal posto di guida.
Volendo fare una cosa raffinata, si potrebbero mettere due mediobassi di qualità (qualcosa della Hertz ad esempio) sui fianchetti, opportunamente filtrati, e dei due vie in plancia full-range.
Oppure, se non si vuole impegnarsi troppo, due vie full-range anche dietro (ora monta dei biconici, se non ricordo male) ma sempre roba di qualità (JBL, Alpine, Ciare, Coral ecc.).
Oggi ho installato al volo una coppia di altoparlanti della Sony presi da un mio amico e mai installati...pur essendo roba da ipermercato, acusticamente è già un bel passo avanti rispetto a prima
Sono tipo queste ovviamente senza tutta quella mascherina sul davanti
Personalmente monterei un Becker stile retrò con molte possibilità di personalizzazione costano ma rispetto alle varie Pioneer, Alpine,ecc è un altro pianeta http://www.mybecker.com/itIT/index.html
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Le Becker di oggi, di Becker hanno solo il nome ed il prezzo.... Se le apri vedi cosa trovi.... Idem per Nakamichi. Almeno Alpine ha dei prezzi "vivibili"
Il modello d'ingresso costa circa 250,00 euro che non mi sembra una cifra esagerata per un autoradio e comunque a il doppio sintonizzatore che non trovi in nessuna altra radio di pari prezzo
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw