Il motore TTid 180cv.......
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Il motore TTid 180cv.......
Tutti questi 1.9 Multijet descritti disponevano di una sola turbina e i vari step di potenza sono stati ottenuti in prevalenza intervenendo sulla distribuzione e sulla centralina. Nel 2008 viene presentata la prima versione del 1.9 dotata di doppio turbocompressore sotto il cofano della Saab 9-3 TTiD[11]. Il motore è stato progettato dai tecnici Saab, esperti nelle motorizzazioni sovralimentate, presso la GM Powertrain Torino: la turbina di dimensioni minori lavora a basso numero di giri (fino a 1.500) fornendo un'adeguata coppia motrice, tra i 1.500 e i 3.000 giri al minuto lavorano sia la piccola che la turbina di dimensioni maggiori così la ripresa dell'auto sara sempre ottimale mentre oltre i 3.000 giri al minuto lavora solo la turbina più grande. La pressione massima di sovralimentazione è di 1,8 bar con rapporto di compressione pari a 16,5:1. Inoltre il 1.9 biturbo dispone di un intercooler maggiorato e numerosi elementi rinforzati in modo da poter sopportare le maggiori pressioni termiche. La potenza massima della prima versione prototipo era di 212 cavalli con coppia motrice di 400 N·m a 1.400 giri/min e venne esposta sotto il cofano della Opel Antara GTC concept car nel 2005 mentre la versione di serie equipaggerà la 9-3 a partire dal 2008; la potenza massima sarà di 180 cavalli erogati a 4.000 giri/min mentre la coppia sarà sempre di 400 N·m ma disponibile a 2.000 giri/min. La produzione era affidata agll'impianto di Kaiserslautern. In seguito il motore venne rivisto dai tecnici italiani della FPT e venne potenziato fino a 190 cavalli lasciando inalterati i valori di coppia massima: la prima applicazione avvenne nel cofano della Lancia Delta[12] con produzione presso la FMA. Attualmente il motore 1.9 rappresenta la massima espressione di downsizing tra i propulsori della famiglia Multijet con la potenza specifica di oltre 100 cavalli per litro; in seguito sara messo in produzione il nuovo 2,0 litri biturbo Multijet con potenze ancor più elevate la cui presentazione in veste di prototipo è avvenuta al Salone di Francoforte nel 2009 sotto il cofano della Opel Insignia.
Sarà attendibile come notizia???
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Il motore TTid 180cv.......
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: Il motore TTid 180cv.......
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Il motore TTid 180cv.......
Lui stesso dice che di tanto in tanto si diverte a leggere la sua biografia su siti internet che contengono dati totalmente inventati e si fa un sacco di risate.
Credo che questo sia un'altro esempio del genere. Siamo d'accordo che Saab abbia "personalizzato" la gestione del TTid (con risultati non sempre favorevoli, come purtroppo sappiamo), ma che la progettazione sia 100% Fiat mi pare sia fuori discussione.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Il motore TTid 180cv.......
si dice anche che Saab abbia avuto il privilegio di essere tra i primissimi a montare il motore, a scapito però di poter usufruire della versione 'top', da 190cv , in esclusiva solo ai marchi italiani...SAABTURBO ha scritto:Però dice che la versione da 190cv montato sul gruppo FIAT, sia una versione rielaborata dai tecnici FPT, del propulsore da 180cv realizzato dai tecnici SAAB.
-
maxxxce
- Utente
- Messaggi: 238
- Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
- Località: abbiategrasso
Re: Il motore TTid 180cv.......
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Il motore TTid 180cv.......
io direi che effettivamente é difficile da credere come cosa...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Il motore TTid 180cv.......
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: Il motore TTid 180cv.......
Questa storia non mi ha mai convinto!!
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il motore TTid 180cv.......
Quando FIAT era con GM svilupparono congiuntamente i motori 1,9TiD Mjet di ultima generazione (120cv 8v e 150cv 16v) per renderli montabili sui modelli di tutto il gruppo. va da se che il progetto base del motore.. è di origine FIAT, su questo non ci piove, deriva sempre dai precedenti 1,9... dove Saab può essere intervenuta mettendo in campo le proprie conoscenze è l'impianto di sovralimentazione..(per cui FIAT se andiamo indietro a guardare, non è che avesse saputo fare gran che in passato, in particolare in merito all'affidabilità..).
I rumors (purtroppo solo di questo si tratta quando si parla di queste cose) dicevano che Saab avesse lavorato sulla progettazione del TTiD proprio per quanto riguarda la parte di sovralimentazione.. insomma, che avessero consegnato un TiD 150cv a Saab e che gli avessero detto "vogliamo più potenza".. ed il risultato è stato il TTiD.
Ripeto, non voglio far passare questo per verità assoluta, è una voce.... una voce che però per quel che mi riguarda mi sembrerebbe se non altro plausibile. Tutto qui... nessuno ha mai detto o sostenuto che l'intero motore fosse stato progettato da Saab, partendo magari dal foglio bianco..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il motore TTid 180cv.......
.....Il motore è stato progettato dai tecnici Saab....
Anzi, quello che fuorvia a mio avviso, è l'estrapolazione proposta che non è contestualizzata; infatti la pagina di wikipedia da cui è tratta è quella dedicata al Multijet: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet
(non sono sicuro che sia lo stesso già utilizzato dal 1988 sulla Fiat Tipo con cilindrata di 1.929cc e sul quale è stato fatto un lavoro di aggiornamento dell'ingombro della testa per rendere in un futuro imminente il montaggio del common rail che all'epoca era in fase di ultimazione nel Centro Ricerche Fiat di Bari), il motore in questione è la naturale evoluzione del propulsore utilizzato dal 1996 sulla Fiat Bravo, con cilindrata 1.910cc (cilindrata che ancora conserva attualmente, se escludiamo l’ultimo step recentissimo). Un Frutto della Fiat Powertrain, è stato adottato su tante auto sia dell’ambito Fiat che non.
Queste le tappe principali del 1.910cc:
1996 - fiat Bravo (TD75 e poi TD100)
1997 - alfa Romeo 156 JTD (la prima Common Rail, una tecnologia, ricordiamolo, tutta Fiat) http://en.wikipedia.org/wiki/JTD_engine
Nel 1999 comincia la joint venture fra FPT e GM PT, che sviluppano insieme (partendo dal JTD) il sistema Multijet, che esordisce nel 2002 su alfa Romeo 156 Multijet con 140cv (e caso strano solo successivamente venne fatta una versione depotenziata da 120cv per motivi commerciali), che poi diventò 150cv (il “nostro” Tid).
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet
E’ chiaro, con questa premessa, che quando si scrive
si intende dire che......i tecnici competenti in materia di sovralimentazione di Saab, nell’ambito della collaborazione fra FPT e GM PT, hanno “sviluppato” la sovralimentazione a doppio stadio su questo propulsore!.....Il motore è stato progettato dai tecnici Saab....
D’altro canto, Fiat presenta il turbo doppio stadio con propria paternità:
http://www.fptpowertrain.com/eng/pdf/Comunicato_uk.pdf
Quindi Saab, poichè costola della GM all'epoca, ha dato il suo indispensabile e competente contributo allo sviluppo della sovralimentazione, ma non è che abbia progettato il motore da zero!
Su questo ti devo smentire, caro Luca: l’affidabilità dei propulsori Fiat, sia a benzina (motori FIRE) che sui diesel (questo 1.910 in particolare) hanno fatto storia. Questo diesel Fiat, in particolare, è stato un grande successo mondiale adottato da auto di molti marchi.Lucantropo ha scritto:(per cui FIAT se andiamo indietro a guardare, non è che avesse saputo fare gran che in passato, in particolare in merito all'affidabilità..).
Non confondiamo il propulsore con la componentistica (sappiamo bene i problemi del Tid e TTid, ma solo per fare un’esempio in casa Saab), ma ti posso garantire che prima dell’avvento dell’elettronica estrema=euro4=DPF….ecc….ecc…., questo motore non aveva problemi!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il motore TTid 180cv.......
Da qui forse la saggezza (dato il contesto di rivalutazione dell'azienda che stava mettendo in atto FIAT) di affidare a qualcuno più esperto e competente in questo campo specifico, la progettazione di un sistema che potesse portare il 1,9 diesel a 100cv\l conservando un'ottima affidabilità del monoblocco e del sistema turbo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il motore TTid 180cv.......
Certo che se fosse stata capace di fare motori, sempre affidabili, ma più potenti l'avrebbe fatto: io solo voglio ribadire la solidità di quei motori diesel che non è da mettere in discussione.
Comunque, non sarà stata in grado di pomparlo a 100 cv/lt, ma quando nel 2002 quel motore sviluppava 140cv (in relazione alla sua cilindrata 1.900), tutti gli altri rimanevano sbalorditi a guardare.......che fossero volkwagen in primis e tutti gli altri a ruota dietro!!
Volevo solo rendere giustizia a una quota parte di Fiat (quella motoristica), che per me è stata sempre valida; poi non sto difendendo a spada tratta TUTTI i motori Fiat, di INaffidabili ne ha fatti (per esempio quelli che citavi tu)........ma io ho citato i motori "buoni" (appunto i FIRE e questo diesel, ma ce ne sarebbero anche altri, come il 903 aste e bilancieri).
Ripeto non sto valutando quanto fossero spremuti i motori, ma solo quanto fossero longevi; è su questo che volevo correggere il tiro.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il motore TTid 180cv.......
Non ho messo in discussione l'affidabilità dei motori FIRE (certo che già non erano un gran ritrovato della tecnologia, se poi fossero stati pure inaffidabili sarebbe stato il colmo..).
Io ho parlato di motori turbo ad alte prestazioni/spinti.. visto che si sta parlando di TTiD.. e non mi pare che lo fossero anche i precedenti motori turbo FIAT (a parte quelli che ho citato io, ma che erano sempre rotti). Considerando questo ritengo plausibile che nella progettazione del TTiD ci sia lo zampino di Saab... senza per ciò togliere nulla alla validità del monoblocco fatto da FIAT, sicuramente un'ottima base su cui lavorare.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il motore TTid 180cv.......
I FIRE li ho tirati in ballo solo per rimarcare che anche sui benzina ne ha fatti di capolavori la Fiat (poi perchè non sarebbero stati ritrovati di tecnologia, in relazione all'epoca?)
E ho specificato che, nell'ambito di questo motore diesel, quando era all'apice di riferimento mondiale in relazione alla potenza espressa (il JTD 140cv), era affidabilissimo.
Altro discorso è quello dei motori ad elevata potenza a benzina, che come ben hai ricordato erano molto inaffidabili.
Insomma, il mio intervento iniziale era da un lato volto a spiegare l'origine del motore TTid 180cv, e dall'altro a specificare che fosse affidabile già in precedenza (visto che poteva non essere chiarissimo).
Tutta qua


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il motore TTid 180cv.......
ma no, io ho detto:vinsempre ha scritto:Visto che all'inizio parlavamo del TTid e visto che parlavi in generale di inaffidabilità dei motori Fiat,
La parte in rosso l'ho aggiunta ora solo in questo quote per far capire che cosa avevo sottointeso nella parentesi.. mi sembrava chiaro che mi riferissi a quanto appena detto prima della parentesi, normalmente la parentesi si riferisce a quello che c'è scritto prima di aprirlaLucantropo ha scritto:... dove Saab può essere intervenuta mettendo in campo le proprie conoscenze è l'impianto di sovralimentazione..(per cui FIAT se andiamo indietro a guardare, non è che avesse saputo fare gran che in passato (riguardo alla sovralimentazione..n.d.r.), in particolare in merito all'affidabilità..).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il motore TTid 180cv.......
EDIT:
Lucantropo ha scritto:Lucantropo ha scritto:... dove Saab può essere intervenuta mettendo in campo le proprie conoscenze è l'impianto di sovralimentazione..(per cui FIAT se andiamo indietro a guardare, non è che avesse saputo fare gran che in passato (riguardo alla sovralimentazione dei motori a benzina..n.d.r.), in particolare in merito all'affidabilità..).
........precisamente


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il motore TTid 180cv.......

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
ML59
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Il motore TTid 180cv.......
Il 1.9 JTD Twin Stage deriva dal 1.9 JTD attualmente in produzione e sarà disponibile in due power-step, entrambi con coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/minuto e con potenze massime rispettivamente di 180 e 190 cavalli a 4.000 giri/minuto. Il primo sarà in produzione da luglio 2007, il secondo da giugno 2008.
Nella galleria di immagini del 1.9 JTD TST trovate alcune foto, la scheda tecnica e le curve di potenza e coppia.
La sovralimentazione a doppio stadio manifesta la sua efficacia sia nell'aumento considerevole di potenza massima che nella sfruttabilità del motore ai bassi regimi, dove la coppia motrice aumenta del 50% (!), con 300 Nm disponibili fin da 1.250 g/m.
Oltre alla diversa tipologia di sovralimentazione, il motore 1.9 JTD Twin Stage Turbo beneficia di modifiche strutturali che hanno consentito agli ingegneri di FPT di aumentare la pressione di combustione nel cilindro fino a 180 bar e la temperatura dei gas di scarico fino a 800°.
Il sistema TST utilizza un turbocompressore di diametro minore che funziona ai bassi regimi (risposta più veloce, maggiore coppia) per poi venire bypassato al salire del regime di rotazione e all'aumentare della richiesta di potenza, situazione in cui entra in funzione il secondo turbocompressore, di diametro maggiore.
Per chi vuole approfondire, sono disponibili il comunicato ufficiale FPT e lascheda tecnica del nuovo motore.
A quanto pare, il nuovo motore sarà venduto sia a clienti interni al gruppo che ad altri marchi, ma la versione con potenza più alta sarà riservata ai marchi del gruppo. La produzione avverrà nello stabilimento di Pratola Serra.
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



