Allarmi / chuidiporta aftermarket

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

Allarmi / chuidiporta aftermarket

#1 Messaggio da leggere da Stefano »

Anche il secondo telecomando del mio antifurto Gemini ha smesso di andare. Pile nuove, la lucetta si accende, ma la macchina non si apre. Il primo telecomando l'ha fatto qualche mese fa, adesso anche il secondo.

Sto pensando che invece di cercare di mettere a posto il sistema, potrebbe convenire mettere un impianto nuovo, lasciando l'antifirto attuale disattivato. Non mi piace l'idea di portarmi dietro un cadavere di antifurto inattivo, ma toglierlo sarebbe troppo complicato.
Vedo su ebay che per 50€, anche meno, vendono antifurti o comandi a distanza per chiusure centralizzate (a me basterebbe questo, senza sirena è anche meglio), qualcuno anche col comando per accendere il motore a distanza... mentre per un allarme "di marca" servono molti più soldi.
La domanda è, qualcuno ha avuto esperienza di questi kit che (s)vendono su ebay? immagino che siano fatto in CIna (così come quelli di marca), e non ho nessun feedback sulla qualità. Non è che dopo 6 mesi non funziona più niente?

AlexVE, cosa mi consigli, tu che sei esperto?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Allarmi / chuidiporta aftermarket

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

Grazie dell esperto :o( :)
Comunque come detto tempo fa io sulla mia Talladega ho installato un antifurto all in one, praticamente fa tutto e di più :)

E' identico spiccicato a questo qui:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/CAR-ALAR ... 8170QQrdZ1

Se lo prendi vai tranquillo perchè funziona da dio fai di tutto, chiude apre le porte, sirena, apertura bagagliaio, alza vatri etc, tutto meno che accendere il motore, cè la funzione e anche il modulo ma almeno sulla mia non posso perchè devo sempre inserire la retro per togliere la chiave.
Funziona a distanze notevoli e hai il display sul telecomando che ti indica tutto :)
Mejio de cussì :8
Non costa molto e hai un antifurto completo! io me lo sono installato da solo, se vai da un elettrauto ti costerà qualcosina in più ma ne vale la pena!
Immagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#3 Messaggio da leggere da FedeAero »

Già!!! Mi accodo anch'io, lo vorrei tanto il comando a distanza per la chiusura centralizzata... Sembra una cazzata ma è davvero utilissimo!
In particolare vorrei sapere, sempre dal super esperto Alex Ve, se anche con il comando a distanza viene mantenuta la funzione "dead lock"!

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

Ho capito grazie, io in realtà ne cerco uno che mi faccia solo da apri-chiudi per la chiusura centralizzata e che magari apra il baule (ok, che mi faccia partire anche il motore... :)) la 9000 la lascio sempre in folle).

Da quanto ce l'hai? Sai mica come funziona il comando della chiusura centralizzata della Saab, se ha il trigger sul positivo o sul negativo?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:Ho capito grazie, io in realtà ne cerco uno che mi faccia solo da apri-chiudi per la chiusura centralizzata e che magari apra il baule (ok, che mi faccia partire anche il motore... :)) la 9000 la lascio sempre in folle).

Da quanto ce l'hai? Sai mica come funziona il comando della chiusura centralizzata della Saab, se ha il trigger sul positivo o sul negativo?

L'ho da piu di un anno e va come il primo giorno. la saab mi sembra ha segnale negativo sulla centralizzata ora non ricordo esattamente, ma comunque la centralina dell'antifurto da il segnale (voltaggio o trigger) sia positivo che negativo proprio perche è universale per tutte le auto!
:)
Immagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#6 Messaggio da leggere da FedeAero »

Stefano ha scritto:...la 9000 la lascio sempre in folle...
:O :O
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

FedeTid ha scritto:
Stefano ha scritto:...la 9000 la lascio sempre in folle...
:O :O
Eh sì, avendo la chiave sullo sterzo non devo mettere la retro per estrarla, e preferisco il freno a mano per tener ferma la macchina piuttosto che la marcia... farò male?


Grazie Alex, mi hai fatto coraggio, anche se mi sa che non prenderò l'antifurto che hai tu (non mi piace il telecomando, sa troppo di "giocattolo"). Ne cercavo uno con la chiave "a serramanico", per avere telecomando e chiave tutto in uno, potrei provare a montarci la mia chiave....

Fede, non so bene come funzioni il deadlock, ma puoi fare una prova, ti chiudi dentro col deadlock e poi se ce l'hai spingi il pulsante per aprire la chiusura centralizzata, oppure tiri su manualmente il pin e vedi se la macchina si apre o no... anche se temo di no. In fondo quello che un chiudiporte aftermarket fa è solo una di queste cose, o "spinge" il pulsante della chiusura o sposta manualmente il pin nella porta.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

FedeTid ha scritto:Già!!! Mi accodo anch'io, lo vorrei tanto il comando a distanza per la chiusura centralizzata... Sembra una cazzata ma è davvero utilissimo!
In particolare vorrei sapere, sempre dal super esperto Alex Ve, se anche con il comando a distanza viene mantenuta la funzione "dead lock"!

Fede

La funzione dead lock è quella che permette la messa in folle della maniglia interna della porta? Se è questa (che la mia non ha) non lo so, perche occorre vedere se questa funzione viene attivata tramite impulso elettrico o meccanico. In teoria credo comunque di si :)
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano »

Ma il deadlock non è un blocco che si può togliere solo con la chiave? temo che un allarme aftermarket possa farci poco... d'altra parte è giusto così, se si vuole la sicurezza massima data dal deadlock non ci si può affidare alla sicurezza di un sistema radio fatto in Cina. Tanto vale chiudere senza deadlock.

Fede, ecco alcune aste che mi avevano interessato, vedi se a te piacciono...

Avviamento motore a distanza e apertura baule, ma telecomando bruttino:

Immagine
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 700&rd=1,1



Niente avviamento a distanza nè apertura baule, ma chiave a serramanico

Immagine
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... L:RTQ:IT:1


Telecomando bellino, apertura baule, ma senza avviamento a distanza

Immagine
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... &rd=1&rd=1

Fare la chiave a serramanico è un po' complicato, perchè bisogna tagliare una chiave originale, forse sagomarla nel modo giusto e poi fissarla con delle viti (in dotazione) al blocco telecomando... boh, non l'ho mai fatto, magari è più facile di quello che sembra...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#10 Messaggio da leggere da FedeAero »

C'è un altro problema che non abbiamo considerato....
La chiave codificata!!!!!
La mia chiave ha all'interno un chip che ne rende possibile l'identificazione alla centralina... I telecomandi che mettono in vendita (molto carini tra l'altro!!!) hanno la possibilità di essere programmati???' Sennò siamo, o meglio, sono fregato!
Per quanto riguarda il dead lock, la 9-5 aveva il comando a distanza e la funzione si attivava premendo per due volte in rapida successioneil tasto di chiusura; poi premendo una volta il tasto di apertura si sbloccava il tutto.
La mia 9-3 fa tutto con la chiave: "chiudendola" per 2 volte si attiva la dead lock ed a conferma dell'attivazione l'auto fa un colpo di clacson (e io dico sempre ai miei amici, che non sanno il perchè e mi guardano meravigliati, che la mia auto è educata e mi saluta! :D :D ) .
La Sport Sedan di papà invece la dead lock... Non ce l'ha proprio!!!!! :[[ :[[

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

I telecomandoni di cui ti ho messo i link sopra hanno un vano all'interno dove poter mettere il trasponder che è all'interno della chiave originale. Non ho idea di quanto sia consigliabile aprire la chiave originale ed estrarre il trasponder, però.
Altra cose che sento dire è la possibilità di lasciare il chip o addirittura la chiave stessa dentro la macchina, chiusa dentro il cruscotto, in modo che il consenso ci sia sempre. Ovviamente un ladro che cerca di attaccare un po' di fili per rubare la macchina, ringrazia...

Per programmarli a fare da trasponder loro stessi, non c'è modo.

Se però vuoi avere solo un telecomando per la chiusura centralizzata, quello della chiave codificata non è un problema.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#12 Messaggio da leggere da AlexVE »

Se il deadlock si attiva col telecomando allora una centralina che dia l'opportuno segnale è sufficente, non è che il deadlock sia un sistema infallibile o inattivabile da un antifurto made in china (che poi anche gli originali saab sono made in china :) )
se invece lo comandi con la chiave dando due giri o un giro al contrario allora è piu difficoltoso.
Per i telecomandi che hai visto devi vedere te alla fine cosa ti serve o cosa vuoi che faccia, il mio fa tutto o quasi, gli altri possono essere piu che sufficenti se a te interessa solo aprire e chiudere le porte. Devi vedere un po te :)
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ho sempre pensato che l'antifurto su una saab sia inutile...valgono già poco da usate, figuratevi da rubate!!! :D

Comunque concordo con stefano...la cosa più utile è l'apertura col telecomando...la sirena non serve a un piffero!

PS: l'avviamento motore a distanza a che serve?? Solo per fare i figacci? Però in effetti vorrei averlo pure io!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#14 Messaggio da leggere da Stefano »

Già, la sirena non ha mai salvato nessuno... immagina uno che lavora su una macchina parcheggiata e la sirenza che suona, quanti effettivamente pensarebbero che è un ladro e farebbero qualcosa, almeno chiamare la polizia? nessuno. Per questo, nessun ladro se ne preoccupa, continuano a lavorare indisturbati....
cerry83 ha scritto:PS: l'avviamento motore a distanza a che serve?? Solo per fare i figacci? Però in effetti vorrei averlo pure io!!
"Serve" quando fa molto caldo o molto freddo, per cominciare a raffreddare o riscaldare l'abitacolo prima di entrarci... basta ricordarsi sempre di lasciare il cambio in folle.. con l'automatico è più facile lasciarlo sempre in P, non a caso è la tipica comoderia americana!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:"Serve" quando fa molto caldo o molto freddo, per cominciare a raffreddare o riscaldare l'abitacolo prima di entrarci... basta ricordarsi sempre di lasciare il cambio in folle.. con l'automatico è più facile lasciarlo sempre in P, non a caso è la tipica comoderia americana!
Non c'avevo pensato....certo che se lasci la marcia finisce addosso all'auto parcheggiata davanti.... :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:"Serve" quando fa molto caldo o molto freddo, per cominciare a raffreddare o riscaldare l'abitacolo prima di entrarci... basta ricordarsi sempre di lasciare il cambio in folle.. con l'automatico è più facile lasciarlo sempre in P, non a caso è la tipica comoderia americana!
Non c'avevo pensato....certo che se lasci la marcia finisce addosso all'auto parcheggiata davanti.... :D

Per evitare partenze dell'auto senza guidatore ce il sistema:
Per potersi avviare con il telecomando il freno a mano deve essere tirato e il cambio in folle altrimenti non funzia >:]
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#17 Messaggio da leggere da Stefano »

E come fa a sapere che il cambio è in folle? bisogna mettere uno o più switch, ma bisogna pensarla bene, non c'è molto spazio lì in fondo...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

AlexVE ha scritto:
Stefano ha scritto:E come fa a sapere che il cambio è in folle? bisogna mettere uno o più switch, ma bisogna pensarla bene, non c'è molto spazio lì in fondo...
lo swicher cè già, quando tiri il freno a mano non ti si accende la spia sul cruscotto? Basta collegarsi la :tongue:
Il problema non è il freno a mano, è il cambio in folle :wink:

Il freno a mano da solo non basta come sicurezza, se provo ad accendere la macchina col freno a mano tirato e la marcia dentro la macchina fa un bel salto in avanti :§ magari non riesce a stare in moto ma un danno fa benissimo in tempo a farlo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:E come fa a sapere che il cambio è in folle? bisogna mettere uno o più switch, ma bisogna pensarla bene, non c'è molto spazio lì in fondo...
Beh ....se si usa questo sistema di accenzione a diztanza si deve sapere a monte di lasciare l'auto in folle e freno a mano ben tirato, normalmente se il freno a mano non è tirato il sistema proprio non parte perche il contatto switch rimane aperto e se invece si accende con il freno a mano tirato ma la marcia innestata non riesci a farla partire magari però l'auto sobbalza come quelle auto americane con gli ammortizzatori da clown boing boing hahaha :D
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#20 Messaggio da leggere da AlexVE »

Stefano ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Stefano ha scritto:E come fa a sapere che il cambio è in folle? bisogna mettere uno o più switch, ma bisogna pensarla bene, non c'è molto spazio lì in fondo...
lo swicher cè già, quando tiri il freno a mano non ti si accende la spia sul cruscotto? Basta collegarsi la :tongue:
Il problema non è il freno a mano, è il cambio in folle :wink:

Il freno a mano da solo non basta come sicurezza, se provo ad accendere la macchina col freno a mano tirato e la marcia dentro la macchina fa un bel salto in avanti :§ magari non riesce a stare in moto ma un danno fa benissimo in tempo a farlo.

mi ero accorto della svista credevo parlassi del freno a nano :)
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti