900NG - Quale turbo?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

900NG - Quale turbo?

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, apro questa discussione per sentire un pò di pareri e decidere con maggior convinzione.
La situazione è questa: ora la mia auto è come l'ho sempre voluta o quasi. L'assetto è ottimo, la tenuta da paura (malgrado le gomme nefande),la guidabilità anche.
Il motore è potentissimo, con coppia tosta a tutti i regimi e molto grintoso in alto.
Ha però 232KKm e turbina originale mai revisionata, così mi sono convinto che sia giunto il momento (senza fretta) di farla revisionare anche se non ha ancora dato segni di vero cedimento come trafilature d'olio o cali nelle prestazioni, solo un suono particolare, che emette quando comincia a girare ma non è ancora in pressione.
Il fatto è che revisionarla costa e siccome nelle condizioni attuali (stage3 e IC maggiorato) è sfruttata allo stralimite, potrebbe essere una buona idea prenderne una un pò più grossa e magari dell'utlima generazione, con riduzione drastica del lag (tipo Garrett GT28bb).
Inoltre in questo modo farei una scelta definitiva, con aumento delle prestazioni e possibilità di ulteriore aumento con un nuovo software (che però richiederebbe una nuova frizione).
E' vero comunque che la potenza attuale mi va bene ed ho anche paura di aumentarla ancora per via del cambio che come sappiamo non è indistruttibile.
Che ne pensate?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Quale turbo?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che differenza di prezzo c'è fra il revisionare la tua prima che si rompa.. e l'acquisto della GT28?

I cavalli adesso dovrebbero essere circa 260-070 giusto?

Per come farei le cose io.. probabilmente avrei già montato il differenziale autobloccante prima di arrivare a quella potenza li.. o per lo meno di sicuro oltre i 250cv.. penso che sia doveroso nel tuo caso montarlo se decidessi di salire ulteriormente con la potenza...

Quindi francamente nel tuo caso, per eventuali upgrade futuri metterei in conto.. non solo il turbo.., ma anche la frizione (della Viggen chiaramente) e il differenziale autobloccante.. oltre ad una eventuale revisione del cambio.. (cuscinetti & co..) prima che si rompa ovviamente, altrimenti i costi poi salgono..

Insomma.. le previsioni di costo, secondo me, in casi di prosecuzione dell'upgrade.. non si possono limitare solo al turbo (o al massimo al turbo ed alla frizione).. ma c'è bisogno di fare qualcosa in più sulla trasmissione a mio parere; se si vuole mantenere un'auto equilibrata ed efficace..

mentre se rimani alla potenza di ora, revisionando la Gt25 (che comunque è un ottimo turbo e come vedi sa il fatto suo.. figurati da revisionata poi come può andare bene).. l'impatto economico è di sicuro moooolto inferiore....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Quale turbo?

#3 Messaggio da leggere da crumble »

La differenza non è enorme, è questo il punto, una revisione completa della t25 può costare fino a 800euro, dipende da cosa trovano quando la aprono, ed anche comprandone una rigenerata, spedendo la mia in cambio, ho visto sul sito di Maptun che costa più o meno una cifra simile (strano però perchè poco tempo fa il prezzo era molto più basso, tra i 5 e i 600eu).
La gt28bb la vende Maptun intorno ai 1230eu, nordic un pò più cara (ma forse la forniscono con la VG) ma ci sarebbe anche la possibilità di comprarla qui in Italia penso sui 1100 circa. Però non so i parametri di quelle fornite dagli Svedesi, che evidentemente si adattano alle loro mappe (e al motore, vista l'esperienza che hanno). L'altro dubbio che ho è che il mio stage3 possa funzionare correttamente anche con una turbina così superiore alla mia, ma per questo basterebbe chiedere a Nordic, che mi aveva detto che sarebbe stato compatibile con la TD04-15, pur non sfruttandola al massimo (e forse questo è un vantaggio!).
Poi c'è il problema della trasmissione...forse hai ragione tu, meglio una rinfrescata alla mia con la certezza che poi tutto funzioni alla perfezione!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Quale turbo?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Considera che per revisionare una Turbina non rotta te la puoi cavare con molto meno... se non vi è usura protratta dei componenti, chiocciola, albero e giranti sono tutti intatti.. te la puoi cavare con la sostituzione di bronzine, paraoli, o-ring, guarnizioni..

9.3fast l'ha fatto personalmente.. revisionando la propria TD04.. ha acquistato il kit su PFS al costo di una quarantina di euro mi pare... valuta.. sicuramente c'è lo stesso kit anche per la GT25. (anche se ora non li vedo.. chiedi a lui maggiori informazioni..).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Quale turbo?

#5 Messaggio da leggere da viggen »

td04hl 19t 6cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Quale turbo?

#6 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:td04hl 19t 6cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Sei il solito pazzo, il fatto è che la gt28bb è una turbina con potenziale da 350cv ed entra in basso più o meno come la 25, mentre già la td04-15 entra 500giri più sù.
Non vorrei si svuotasse in basso, non vorrei aumentare il lag, poi dovrei cambiare tutti i tubi acqua-olio e il collettore di aspirazione, se non trovo una Viggen o una 9.3/9.5aero allo sfascio la spesa diventa ingente.
Rispondendo a Luca sulla motricità, ti assicuro che i cavalli li mette giù bene (merito dell'assetto con molle morbide, ammo duri e barra antiroll. da 22mm), chiaro che l'asfalto deve essere buono, liscio ed asciutto e nelle curve bisogna parzializzare. Più che altro le gomme durano molto poco se ci dai dentro. Sul dritto in seconda le gomme pattinano un pò ma senza perdere aderenza, l'accelerazione ti infossa nel sedile!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Quale turbo?

#7 Messaggio da leggere da viggen »

hihiihihihihhiihhi........... :D
ti incolla al sedile????pensa con l autobloccante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :! :! :evilgrin: :evilgrin:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Quale turbo?

#8 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:hihiihihihihhiihhi........... :D
ti incolla al sedile????pensa con l autobloccante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :! :! :evilgrin: :evilgrin:

Si, io penso alla tua, con l'autobloccante e una bagagliata di cv in più, chissà che sorrisone quando premi l'acceleratore.
Comunque nel mio piccolo mi difendo, infatti ho la 3 porte coupè (la più "leggera" di tutte) dimagrita di un'ottantina di KG!
L'autobloccante mi piacerebbe tantissimo, è una questione puramente economica, se fossi ricco mi terrei la mia 900, la porterei a 320cv con GT28bb, iniettori verdi, sensore da 3bar e aggiungerei autobloccante, cambio Quaife a 6 marce, frizione Viggen, freni Viggen con dischi e pastiglie EBC, cerchi da 17, gomme top e revisionerei distribuzione e testa. :$ :$ :$
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Quale turbo?

#9 Messaggio da leggere da viggen »

PENSA UN AUTOBLOCCANTE PER LA TUA LO COMPRAI (E POI DOVETTI VENDERE )IN AMERICA PER CIRCA 350EURI,PRATICAMENTE NIENTE!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Quale turbo?

#10 Messaggio da leggere da crumble »

viggen ha scritto:PENSA UN AUTOBLOCCANTE PER LA TUA LO COMPRAI (E POI DOVETTI VENDERE )IN AMERICA PER CIRCA 350EURI,PRATICAMENTE NIENTE!!!!!
:x
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Quale turbo?

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Rimanendo con lo stage3, pure a me la t25 sembra la cosa migliore. Recentemente mi è sfuggita una t28BB a prezzo onesto... sono arrivato troppo tardi!

La td04 è un'alternativa che mi interessa. Anzi, mi sono messo alla ricercando! >:]
Ma poi, poco a poco, ci aggiungerei dell'altro.
viggen ha scritto:td04hl 19t 6cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Ma la viggen non monta la 5cm? L'hai cambiata? Lavorata?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Quale turbo?

#12 Messaggio da leggere da viggen »

CERTO CHE HO LAVORATA CHE DOMANDE FAI.....CMQ ORA QUEL PEZZO è INSERVIBILE,INFATTI COSI MANCANO NSACCO DE CAVALLI!!!!!!!!!!!!! :( :(
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Quale turbo?

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 »

viggen ha scritto:CERTO CHE HO LAVORATA CHE DOMANDE FAI.....CMQ ORA QUEL PEZZO è INSERVIBILE,INFATTI COSI MANCANO NSACCO DE CAVALLI!!!!!!!!!!!!! :( :(
Cos'è successo? Ero rimasto alla turbina esplosa mesi fa per via dalla by-pass che non si apriva. E adesso?
Chi ti ha fatto il lavoro alla turbina? Quanto ti è venuto, tutto compreso (equilibratura e giranti)?
Quando hai messo la 6cm2, come ti sei regolato per il collettore di scarico? Hai lavorato pure quello?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Quale turbo?

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Pietro7 ha scritto:Rimanendo con lo stage3, pure a me la t25 sembra la cosa migliore. Recentemente mi è sfuggita una t28BB a prezzo onesto... sono arrivato troppo tardi!

La td04 è un'alternativa che mi interessa. Anzi, mi sono messo alla ricercando! >:]
Ma poi, poco a poco, ci aggiungerei dell'altro.
Si, il fatto è che non vorrei finire in una spirale di spese senza fine, come è adesso l'auto è molto ma molto veloce, in più è divertente da guidare perchè equilibrata.
Il punto più debole rimangono i freni.
Se la T25 è durata 230KKm, di cui 40K con lo stage3 penso che una volta revisionata dovrebbe garantirmi parecchi Km in affidabilità. Credo proprio che opterò per la revisione, anche se ho letto che a livello di sensazioni già la TD04-15 è un'altra faccenda...
un'altra considerazione è che già ora in seconda le ruote pattinano anche sul dritto con l'asfalto asciutto, malgrado la pressione sia leggermente più bassa che nelle marce superiori (forse si sono dimenticati di personalizzarmi la mappatura con piena spinta già in seconda, come avevo richiesto).
Quindi un turbo più grosso mi farebbe guadagnare solo dalla terza in su, cioè solo a velocità da rapina. La fragilità della trasmissione è un altro elemento da non sottovalutare.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Quale turbo?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La pressione massima raggiungibile in 2^ potrebbe essere la stessa delle altre marce e potresti non raggiungerla di fatto in quanto non hai abbastanza aderenza, quindi parte della coppia viene dispersa e non va a creare sufficiente carico sul motore per raggiungere la pressione massima.. specialmente considerando la velocità di salita di giri in 2^ marcia e quindi la quanità di aria che il motore ingerisce in poco tempo..

Personalmente investirei sull'autobloccante che su un turbo più grosso... ormai è arrivata l'ora..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Quale turbo?

#16 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:La pressione massima raggiungibile in 2^ potrebbe essere la stessa delle altre marce e potresti non raggiungerla di fatto in quanto non hai abbastanza aderenza, quindi parte della coppia viene dispersa e non va a creare sufficiente carico sul motore per raggiungere la pressione massima.. specialmente considerando la velocità di salita di giri in 2^ marcia e quindi la quanità di aria che il motore ingerisce in poco tempo..

Personalmente investirei sull'autobloccante che su un turbo più grosso... ormai è arrivata l'ora..
Si ma nelle altre marce la pressione max è stabilita dal software e dalla wg, in seconda dubito che la wg rimanga chiusa e il turbo non riesca ad arrivare al massimo, lo escludo. Secondo me invece è impostata più bassa, arriva a un paio di mm dalla fine del rosso anzichè a fondoscala.
Comunque forse è meglio così altrimenti penso che le ruote pattinerebbero di brutto perdendo motricità e peggiorando l'accelerazione anzichè migliorarla.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Quale turbo?

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

crumble ha scritto:ho letto che a livello di sensazioni già la TD04-15 è un'altra faccenda...
Puoi approfondire?
crumble ha scritto:un'altra considerazione è che già ora in seconda le ruote pattinano anche sul dritto con l'asfalto asciutto, malgrado la pressione sia leggermente più bassa che nelle marce superiori (forse si sono dimenticati di personalizzarmi la mappatura con piena spinta già in seconda, come avevo richiesto).
Quindi un turbo più grosso mi farebbe guadagnare solo dalla terza in su, cioè solo a velocità da rapina. La fragilità della trasmissione è un altro elemento da non sottovalutare.
La mia aveva la stessa pressione anche in prima e seconda. Pure per me è una questione di software. Comuque coi cerchi da 17" e gomme buone non avrai tutti questi problemi di trazione, anche con lo stage3.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Quale turbo?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per forza,l'effetto volano dei cerchi da 17" ti mortifica le prestazioni!!!! >:] >:] >:] >:] :D :D :D

(scherzo su.. :) )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Quale turbo?

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 »

E ci credo che scherzi!!! I miei twin aero peseranno la metà di quei Viking lenticolari! :Devil: :Devil: :Devil:
In velocità però sì. Li pare che la larghezza maggiore penalizzi parecchio... Sai mica di quanto?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Quale turbo?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mah, in quanto a leggerezza non saprei, guarda che anche i miei sono in lega di alluminio, cosa credi... :Devil:

Sarebbe molto curioso metterli sulla bilancia però.. chissà se qualcuno l'ha fatto... :Devil: :Devil:

La larghezza dello pneumatico è di 20mm superiore... non ho idea di quanto posa incidere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite