9-3NG 1.9Tid - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#21 Messaggio da leggere da gripen »

Lucantropo ha scritto:Tutta sta scienza e poi...... qualcuno ha misurato la differenza di livello fra caldo e freddo sulla propria?? :vilain:
Uguale!
vinsempre ha scritto:Io credo che un controllo a caldo si può fare sempre, un controllo a freddo no.
Un genio! Non ci avevo mai pensato... :o( :D
(infatti con macchine col controllo a freddo: parcheggio in piano ed il giorno dopo controllo...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

secondo me vi state facendo troppe seghe mentali... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#23 Messaggio da leggere da gripen »

Lucantropo ha scritto:secondo me vi state facendo troppe seghe mentali... :x
:D vero! Sulle Saab benzina l'olio non si controlla... si cambia e basta!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#24 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:secondo me vi state facendo troppe seghe mentali... :x

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:secondo me vi state facendo troppe seghe mentali... :x
:D vero! Sulle Saab benzina l'olio non si controlla... si cambia e basta!
INFATTI !!!!!! >:] >:] >:]

Ma che è sta mania di controllare il livello dell'oliO!?!?!?! mah.. ogni 10-15-20.000km a seconda della generazione e dell'abitudine.. si ripescano fuori quei 4lt che si erano messi dentro l'ultima volta e ce se ne rimettono altri 4... basta.. fine del cinema !!!! :D :D :D :evilgrin:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#26 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

in effetti avete ragione... hehehe perchè preoccuparsi? :pirate: :pirate: :D
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

:D :D :D :D :D :D Tutti che si preoccupano per colpa mia :D :D :D :D :D :D
dpn

9-3NG 1.9Tid 150cv - Olio dexos 2 gradazione 5w30

#28 Messaggio da leggere da dpn »

Da quando mi han messo questo olio al tagliando, sulla mia diesel da 150 cavalli, la sento più rumorosa in genere, la sento picchiettare molto di più, a freddo appena avviata in particolare, e sento pure la turbina che fa rumore e fa fruscio e ulula.

Ma questo olio è indicato per la montagna, in trentino dove mi trovo ci sono salite e pendenze parecchio elevate e il motore è sempre sotto sforzo e la temperatura ambientale e quella del motore sono sempre molto elevate, sto tranquillo col 5 w 30 ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a me i W30 non hanno mai convinto fino in fondo per motori ad alte temperature come i motori turbo.. :vilain:

Sulle mie infatti ho sempre voluto il 5W40, ma per le Diesel che scaldano meno non saprei, magari va benissimo..

Comunque se il punto fosse il W30 dovresti sentirla magari più rumorosa a caldo.. visto che quella è la viscosità riferita a caldo.. prima che gradazione avevi dentro?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli

#30 Messaggio da leggere da Gho57 »

tranquillo, ormai son 2/3 tagliandi che faccio con quell'olio e non noto differenza rispetto al mobil1 che mettevano qualche anno fa.
dpn

Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli

#31 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:a me i W30 non hanno mai convinto fino in fondo per motori ad alte temperature come i motori turbo.. :vilain:

Sulle mie infatti ho sempre voluto il 5W40, ma per le Diesel che scaldano meno non saprei, magari va benissimo..

Comunque se il punto fosse il W30 dovresti sentirla magari più rumorosa a caldo.. visto che quella è la viscosità riferita a caldo.. prima che gradazione avevi dentro?
ho sempre messo quello originale della casa che mettono ai tagliandi, tranne un paio di volte un 5 w 30 della shell, "ultra" se non ricordo male come si chiama
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ho chiesto la marca, ma la gradazione. Che gradazione ti mettevano prima.. non il 5W30 ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Olio dexos 2 gradazione 5w30

#33 Messaggio da leggere da dpn »

mi han sempre detto 5 w 30 ma non ho mai visto in officina, solo le fatture......
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Olio dexos 2 gradazione 5w30

#34 Messaggio da leggere da SABBONE »

dpn ha scritto:Da quando mi han messo questo olio al tagliando, sulla mia diesel da 150 cavalli, la sento più rumorosa in genere, la sento picchiettare molto di più, a freddo appena avviata in particolare, e sento pure la turbina che fa rumore e fa fruscio e ulula.

Ma questo olio è indicato per la montagna, in trentino dove mi trovo ci sono salite e pendenze parecchio elevate e il motore è sempre sotto sforzo e la temperatura ambientale e quella del motore sono sempre molto elevate, sto tranquillo col 5 w 30 ?
quanti km hai?

se fa' rumore a freddo e' perche' la lubrificazione in quell' istante non e' ancora sufficente....

io ti consiglierei (in maniera disinteressata) un bel trattamento con sintoflon protector... elimineresti tutti questi problemi a freddo.
(Consumi)[/center]
dpn

olio motore e additivi gasolio

#35 Messaggio da leggere da dpn »

motore 150 cv diesel, non faccio il tagliando in officina specializzata causa costi elevati, ora ho deciso di arrangiarmi tramite un amico meccanico.

ho preso e messo questo olio motore:

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=DE

e ho preso questi additivi:

prima metto questo pulente

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=DE

e poi questo protettivo

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=IT
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: olio motore e additivi gasolio

#36 Messaggio da leggere da SABBONE »

dpn ha scritto:motore 150 cv diesel, non faccio il tagliando in officina specializzata causa costi elevati, ora ho deciso di arrangiarmi tramite un amico meccanico.

ho preso e messo questo olio motore:

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=DE

e ho preso questi additivi:

prima metto questo pulente

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=DE

e poi questo protettivo

http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=IT
non conosco questi prodotti, ti avevo consigliato altro perche' ero sicuro della loro efficacia.

Hai fatto di testa tua, oppure ti ha consigliato qualcuno?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: olio motore e additivi gasolio

#37 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ma soprattutto: sono irrinunciabili? :?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: olio motore e additivi gasolio

#38 Messaggio da leggere da SABBONE »

POSsono risolvere qualche problema, e in generale migliorare il funzionamento del motore.
Comunque sono prodotti a base di Bisolfuro di Molibdeno, da qui il nome Moly...

Sintoflon invece produce additivi a base di teflon
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: olio motore e additivi gasolio

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Dpn io non so più come prenderti … tra firma ( che nonostante i miei avvertimenti continui a non mettere ) , titoli ( che nonostante i miei avvertimenti non riportano mai il modello di auto ) , topic doppi e tripli ( ne stavi già parlando qui viewtopic.php?f=2&t=17215 perchè ne hai aperto un'altro ? ) .... DILLO CHE FAI APPOSTA !!! Altrimenti non me lo spiego ... SONO STUFO DI CORRERTI DIETRO . Grazie
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: olio motore e additivi gasolio

#40 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...a proposito... stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di aprire un nuovo topic.
Che ne dite di filtro antiparticolato? Anzi no... troppo inflazionato. Valvola Egr? No, dai, parliamo un po' di additivi :D :D :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite