Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
sabato mattina ho montato le nokian invernali su un treno di cerchi identici a quelli di primo equipaggiamento comprati mesi fa tramite un utente del forum.
Siccome avevo lasciato i cerchi al gommista per il montaggio pneumatici, al momento del cambio gomme mi ha detto (con ghigno beffardo ) che i cerchi erano tutti e 4 belli storti.
Timoroso e preoccupato mi sono messo alla guida, ma non ho riscontrato problemi o differenze rispetto al treno di estive (lascio stare ogni commento sulla gomma invernale).
Vi domando perciò: cosa comporta all'atto pratico il fatto che i cerchi in lega sia storti?
Tutti e quattro?
Non mi pare possibile, ti vuole spillare un po' di soldini.
Al meno che tu non abbia partecipato a qualche rally ultimamente, con salti di due metri.
Non so che dire.
In realtà lui ha risposto in maniera un pò beffarda (sul subito non capivo se mi stesse prendendo in giro o meno) ad una mia domanda.
Non mi ha proposto nulla, ha montato le gomme, caricato le estive in macchia e bye bye.
I cerchi li ho comprati a febbraio e provati solo da sabato con le nuove invernali. Provenivano probabilmente da uno sfasciacarrozze, ma in condizioni impeccabili
Ripeto, a parte le gomme nuove, e confermata la solita deriva a destra, non noto nulla di strano. E' per questo che chiedo gli eventuali sintomi. A questo punto anche i cerchi che ho dall'origine potrebbero essere storti a mia insaputa.
Auto potenzialmente instabile ad alte velocità e sterzo che può vibrare.
Per il resto non mi pare che possano dare altri problemi.
Comunque se sono proprio storti falli rettificare.
uppo la discussione per... sapere com'è andata
dopo un po' di km, cosa senti?
la mia 900 aveva 2 cerchioni storti quando l'ho presa... se n'è accorto il gommista nel tentativo di equilibrarle, avrebbe dovuto metterci 2 etti di piombo su un lato... come prova mi fece vedere come il bordo (interno) del cerchio fosse deformato in una zona.
mandati a rettificare (raddrizzare o non so come si dice) sono tornati come nuovi.
effetti pratici prima del raddrizzamento: vibrazione perchè la ruota era squilibrata.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)