900NG - Quale turbo?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
Re: 900NG - Quale turbo?
Però i viking sono quasi completamente chiusi. Appena torno a casa li peso (gommati)! Scommetto che i twin aero sono più leggeri, e di parecchio! 

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
crumble
- Utente
C'è poco da approfondire, l'avevo letto sul forum americano, c'era un tizio che aveva lo stage3, non ricordo di chi, ed essendo insoddisfatto della resa agli alti della T25 aveva montato la td04-15, diceva che non c'era paragone, che il calo in alto non c'era più e che comunque la spinta era maggiore a tutti i regimi. Secondo me comunque non dimostra nulla, magari aveva la turbina andata e inefficiente, oppure era la solita questione della VG. La mia tira molto bene in alto, fino a 5000giri la pressione rimane a fondoscala e poi cala lentamente, rimanendo ben dentro al rosso anche a 6600giri dove entra il limitatore, come già descritto.Pietro7 ha scritto:Puoi approfondire?crumble ha scritto:ho letto che a livello di sensazioni già la TD04-15 è un'altra faccenda...
La mia aveva la stessa pressione anche in prima e seconda. Pure per me è una questione di software. Comuque coi cerchi da 17" e gomme buone non avrai tutti questi problemi di trazione, anche con lo stage3.crumble ha scritto:un'altra considerazione è che già ora in seconda le ruote pattinano anche sul dritto con l'asfalto asciutto, malgrado la pressione sia leggermente più bassa che nelle marce superiori (forse si sono dimenticati di personalizzarmi la mappatura con piena spinta già in seconda, come avevo richiesto).
Quindi un turbo più grosso mi farebbe guadagnare solo dalla terza in su, cioè solo a velocità da rapina. La fragilità della trasmissione è un altro elemento da non sottovalutare.
Per la questione della trazione in realtà l'aderenza è eccezionale per una trazione anteriore, è ovvio che con tutti quei cavalli le gomme tendano a pattinare, comunque la spinta rimane sempre grandiosa, le ruote non girano mai a vuoto (sull'asciutto).
Molto ha fatto la barra da 22mm, comunque sul bagnato sgomma anche in quarta!
Con 1 cm in più di gomme non credo possa cambiare molto (con le 215), il peso dei cerchi come sapete dipende più dal modello/marca che dalla misura, se la differenza è solo di un pollice in più. L'effetto volano penso proprio sia completamente trascurabile, viste la potenza e le altre masse in gioco. Il maggior effetto volano lo fa proprio il volano che è pesantissimo e ammazza la resa nelle marce basse.
per la Vmax credo che con delle 225 al posto delle 205 si possa perdere qualche km orario, forse 3km, se devo buttar lì un numero, comunque chi ci va a quelle velocità?? Ci vorrebbe una pista ovale, su strada è impensabile, da arresto immediato e confisca del mezzo+denuncia penale! (prevedo che con 260/270cv si superino i 260 effettivi, malgrado la quinta un pò corta...)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
- Lucantropo
- Socio
massì, quando parlavo di effetto volano riguardo ai cerchi lo facevo più per ridere... 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
allora ,il collettore di scarico l ho lavorato per forza sennò nn avrebbe senso mettere la 6cm2,cmq ho comprati il corpo centrale nuovo con la 19t equilibrato dalla casa,e poi si sono fatto rifresare la chicciola del compressore.Pietro7 ha scritto:Cos'è successo? Ero rimasto alla turbina esplosa mesi fa per via dalla by-pass che non si apriva. E adesso?viggen ha scritto:CERTO CHE HO LAVORATA CHE DOMANDE FAI.....CMQ ORA QUEL PEZZO è INSERVIBILE,INFATTI COSI MANCANO NSACCO DE CAVALLI!!!!!!!!!!!!!![]()
Chi ti ha fatto il lavoro alla turbina? Quanto ti è venuto, tutto compreso (equilibratura e giranti)?
Quando hai messo la 6cm2, come ti sei regolato per il collettore di scarico? Hai lavorato pure quello?
il vero problema è che cmq al solito nn mi regolo mai,quando ho rotto la turbina c ho messo quella rotta senza lubrificazione e l ho fatta aspirata,un sound da gruppo a e tante risate pe quanto rumore faceva e quanto nn camminava,e fin qui tutto bene,solo che quando sono andato èer sostituirla dopo minimo un mesetto mi sono accorto che si era spezzato l albero anche sullo scarico e la girante era continuamente sballottolata dai gas di scarico andandomi a rovinare irrecuperabilmente la mia chiocciola di scarico(turbine housing)che ora vado disperatamente cercando!!!!!!
cmq gl ho dato una lavorata per almeno girarci e giro da mesi con una superturbina che a causa di questo problema probabilmente spinge meno di una 15t,ritardo turbina di quasi 500giri e motore semimorto ad alti regimi!!!!prima con la 18t funzionante andava il doppio!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .