
upgrate turbina viggen.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
upgrate turbina viggen.
visto che la mia povera turbina non ha retto la botta dell ultima rottura motore ho eciso oltre che a revisionarla,di cambiare la girante del compressore ,praticamente si passa dalla 15t alla 18t che è la misura della girante(quasi tutti i preparatori saab fanno questo apgrate,solo che io la girante la pago con spedizione 80dollari,piu un altrettanti 80euri per il kit completo di revisione)



Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Re: upgrate turbina viggen.
mmmmm....averlo saputo prima quando ho cambiato la turibina....

9000 Turbo 16 - 1986
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Credo che se lo fa in casa... in fondo concettualmente è semplice, è solo questione di smontare e rimontare pezzi uno dentro l'altro. Però non so come si faccia a svitare il dado che tiene la girante del compressore sull'albero, è un dado di forma speciale e non saprei come prenderlo.mattomatte ha scritto:Viggen, tu dove la porti a revisionare la turbina????
Edit: il dado mi sembra sia tipo questo, forse si prende con una bussola poligonale...

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
L'affidabilità non c'entra, con una girante compressore più grande guadagni agli alti regimi perchè è in grado di pompare più aria a maggior pressione, ma perdi qualcosa ai bassi regimi e nela prontezza di risposta.
Ecco le mappe di un TD04 con girante 15t e18t


Un buon sito per vedere le differenza tra vari tipi di TD04
Ecco le mappe di un TD04 con girante 15t e18t


Un buon sito per vedere le differenza tra vari tipi di TD04
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
nella nomenclatura 15t e 18t....la t cosa sta a indicare? un'unità di misura?
Poi, se non ho capito male, è possibile cambiare la girante lasciando il resto del turbo com'era...giusto? Però credo che un cambio del genere sia indicato in una viggen o una 9.5 aero che hanno una buona coppia già abbastanza presto, ma su una macchina che incomincia a spingere ai 3000...beh io non peggiorerei la situazione, diventerebbe inguidabile in condizioni normali!
Poi, se non ho capito male, è possibile cambiare la girante lasciando il resto del turbo com'era...giusto? Però credo che un cambio del genere sia indicato in una viggen o una 9.5 aero che hanno una buona coppia già abbastanza presto, ma su una macchina che incomincia a spingere ai 3000...beh io non peggiorerei la situazione, diventerebbe inguidabile in condizioni normali!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
La T non so cosa indichi, sono codici interni Mitsubishi, forse è il disegno delle pale, non so... anche 15 e 18 non sono delle misure, o dei diametri, semplicemente dei codici Mitsubishi. Sicuramente comunque la girante 18t ha un diametro maggiore della 15t.cerry83 ha scritto:nella nomenclatura 15t e 18t....la t cosa sta a indicare? un'unità di misura?
Poi, se non ho capito male, è possibile cambiare la girante lasciando il resto del turbo com'era...giusto? Però credo che un cambio del genere sia indicato in una viggen o una 9.5 aero che hanno una buona coppia già abbastanza presto, ma su una macchina che incomincia a spingere ai 3000...beh io non peggiorerei la situazione, diventerebbe inguidabile in condizioni normali!
Comunque sì, si cambia solo la girante del compressore.
Per la guidabilità, beh è sempre questione di gustii! D'altra parte se vuoi far fare ad un 4 cilindri 2.3 più di 300cv devi essere pronto a rinunciare ad un bel po' di trattabilità. E' sempre una questione di compromessi, come sempre nelle elaborazioni. Tempo fa ho postato la prova al banco di una NG900 con 386cv alle ruote, sembra ottimo ma ovviamente prima dei 4000 giri il turbo si fa sentire poco, la pressione massima è a 4500rpm. Sono d'accordo che sia inguidabile tutti i giorni, dipende poi uno da cosa cerca in una macchina, c'è gente che va in giro per tutta Europa con delle harley senza parabrezza senza sospensione dietro, o gente che fa il giro del mondo in fuoristrada con una Yamaha R1...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
La solita questione della coperta corta....Stefano ha scritto:La T non so cosa indichi, sono codici interni Mitsubishi, forse è il disegno delle pale, non so... anche 15 e 18 non sono delle misure, o dei diametri, semplicemente dei codici Mitsubishi. Sicuramente comunque la girante 18t ha un diametro maggiore della 15t.cerry83 ha scritto:nella nomenclatura 15t e 18t....la t cosa sta a indicare? un'unità di misura?
Poi, se non ho capito male, è possibile cambiare la girante lasciando il resto del turbo com'era...giusto? Però credo che un cambio del genere sia indicato in una viggen o una 9.5 aero che hanno una buona coppia già abbastanza presto, ma su una macchina che incomincia a spingere ai 3000...beh io non peggiorerei la situazione, diventerebbe inguidabile in condizioni normali!
Comunque sì, si cambia solo la girante del compressore.
Per la guidabilità, beh è sempre questione di gustii! D'altra parte se vuoi far fare ad un 4 cilindri 2.3 più di 300cv devi essere pronto a rinunciare ad un bel po' di trattabilità. E' sempre una questione di compromessi, come sempre nelle elaborazioni. Tempo fa ho postato la prova al banco di una NG900 con 386cv alle ruote, sembra ottimo ma ovviamente prima dei 4000 giri il turbo si fa sentire poco, la pressione massima è a 4500rpm. Sono d'accordo che sia inguidabile tutti i giorni, dipende poi uno da cosa cerca in una macchina, c'è gente che va in giro per tutta Europa con delle harley senza parabrezza senza sospensione dietro, o gente che fa il giro del mondo in fuoristrada con una Yamaha R1...
Quella dei "fuoristradisti" in R1 non la sapevo....ma son pazzi!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
E' il mio mitocerry83 ha scritto:Quella dei "fuoristradisti" in R1 non la sapevo....ma son pazzi!!!
http://www.sjaaklucassen.nl/

Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Confermo: è pazzo!Stefano ha scritto:E' il mio mitocerry83 ha scritto:Quella dei "fuoristradisti" in R1 non la sapevo....ma son pazzi!!!![]()
http://www.sjaaklucassen.nl/
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
penso che lo dicesse perchè la girante è della 18t e invece il corpo è della 15... supponendo che la 18t abbia un corpo diverso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
No, da quello che ho capito il corpo (cioè la chiocciola) è lo stesso.Lucantropo ha scritto:penso che lo dicesse perchè la girante è della 18t e invece il corpo è della 15... supponendo che la 18t abbia un corpo diverso..
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Argh! Scusate l'gnorza.Stefano ha scritto:No, da quello che ho capito il corpo (cioè la chiocciola) è lo stesso.Lucantropo ha scritto:penso che lo dicesse perchè la girante è della 18t e invece il corpo è della 15... supponendo che la 18t abbia un corpo diverso..
Ma quindi diventerà una 18 in tutto e per tutto?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
