9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

suonatore ha scritto:In Saab viaggiano a tempario/ tariffario ufficiale
Seeee, magari !!!! forse nella tua officina sono così trasparenti ed onesti da fatturarti il tempario ufficiale.... io non ho mai visto nessun altro farlo.. il conteggio delle ore di manodopera l'ho sempre trovato piuttosto approssimativo (tipo Manodopera totale per magari 2/3 lavori senza il dettaglio) o semplicemente alto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#42 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Il meccanico che mi fa il lavoro, mi ha prospettato un 10/12 ore di manodopera (al massimo la posso tenere ferma 2 giorni, altrimenti poi sono incasinato con le mie cose) a 35 €/h (non ho capito se black o white... devo approfondire).
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

miiinchia.. hai chiesto secondi, terzi e quarti preventivi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#44 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

azz... è tanto, eh?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi sembrano tantine le ore.. cioè, insomma.. 10-12 ore effettive di lavoro.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#46 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ho parlato ora col padre di un mio collega, che ha un'officina, e mi ha detto anche lui che effettivamente è una cosa anche "solo" da 8 ore... ma che per quel prezzo mi ci devo fiondare subito!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
juba
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2010, 14:53
Località: Verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#47 Messaggio da leggere da juba »

manuel76 ha scritto: Per la lavorazione noi chiediamo euro 238,00 iva esclusa, compreso stacco riattacco cambio, olio cambio e garanzia 24 mesi europea su ricambi e lavorazione riconosciuta in tutta la rete assistenza autorizzata.

I ricambi si possono trovare anche di concorrenza risparmiando nel complesso dai 150,00 ai 350,00.
Unico e solo problema è la garanzia: La lavorazione è garantita sempre 24 mesi per legge, come da normativa rivista nel 2006, ma il ricambio è a discrezione della casa costruttrice.
La maggior parte della case costruttrici di ricambi per auto e non solo, garantisce il loro prodotto per mesi 12 ( tra le quali la famosa Bosch) e, considerando la spesa in oggetto, non sottovaluterei la questione.
E come se non bastasse, la garanzia su ricambio di concorrenza e manodopera verrà riconosciuta solo ed esclusivamente nell'officina in cui si è effettuata la riparazione.
Ho sostituito il volano 5 mesi fa, ora dopo circa 25000 km al minimo (sopratutto da freddo) gira in modo irregolare come prima, non produce rumori eccessivi (metallici o altro), però sono tornati gli stessi fastidi di prima, in pratica il motore non è regolare... è possibile sia passato così poco tempo? Poi in marcia non si avvertono particolari fastidi, a volte se cambio marcia ad alti regimi e in maniera un pò brusca sento che stacca in maniera netta la frizione, ma penso che sia normale data la potenza del motore... Viaggio principalmente su strade extraurbane, sorpasso abbastanza spesso e se ho strada libera viaggio a velocità sostenuta, però non faccio mai accelerazioni brucianti da fermo e non la porto mai al limitatore...

Visto che sono passati solo 5 mesi e l'intervento è stato fatto da una officina SAAB ufficiale è valida la garanzia??? Ora l'auto ha solo 72000 km...

Nessuno ha avuto esperienze simili???
ImmagineImmagineImmagine
________________________________________
Saab 93 Sport Hatch TTiD Aero novembre 2008
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#48 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

scusatemi se torno sull'argomento....

ma io in pratica sto girando da 2 mesi con sto problema e non mi sono ancora deciso a effettuare l'intervento, pur avendo i pezzi in garage, per il solo fatto che sino a ieri non avevo notato problemi particolari in marcia.

Forletto aveva detto che da quando il volano iniziava a scampanare, di strada se ne fa ancora parecchia... La mia domanda è: quando si rompe, cosa succede in particolare?
Io da oggi noto questa cosa: frizione mooolto tenera fino a metà corsa, comincia a lavorare solo verso la fine. Marce durissime, faccio una fatica boia con la prima e la seconda. Accelerazione faticosa, è diventata all'improvviso di legno, ora ho bisogno di tirare le marce per avere un po' di spunto, sento pochissimo il turbo.
In pratica sono sintomi da frizione "lenta" e ormai andata? (anche se non slitta...) oppure è il volano, che è andato del tutto ... a bitches??? (ho trovato altri topc sull'argomento, nel forum, ma essendo tante informazioni sparpagliate, ho perso un po' l'orientamento... :guilty: )
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#49 Messaggio da leggere da NickStick »

Secondo me e' il volano.
Sulla mia ex, gli ultimi giorni prima di portarla a riparare, per tirare su la frizione ci dovevo mettere il piede sotto!

Penso che ti convenga fare il lavoro... prima di rimanere a piedi!
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, i sintomi mi sembrano abbastanza palesi e "violenti" ormai.. provvedi.. 8) e non darci troppo con l'acceleratore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#51 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

aspita... ci devo ancora fare 100+100 km domani (per andare a trovare cucciolo di un mese che è ancora con la sua mamma e che ci daranno ad inizio anno) e 200+200 domenica per il ns. pranzo...

S.Saab aiutaci tu!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh dai, mi auguro che un migliaio di km di autonomia tu ce li abbia ancora !!!! :D :D :D

Specialmente in autostrada dove non ci sono strappi, cambi marcia, e il volano non p sottoposta alla coppia delle accelerazioni...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#53 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Speruma! >:]
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#54 Messaggio da leggere da forletto »

Speriamo bene, perchè quando si spacca del tutto.....è come se fossi sempre in folle!!! :O
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#55 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

ah! :eyeroll:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti