Additivi gasolio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
Additivi gasolio
Salve a tutti..........da circa una settimana nel pieno di gasolio normale mi hanno messo un prodotto professionale che dicono faccia andare via l'eventuale acqua presente nel serbatoio e risolve tanti guai.
http://www.extremecompetition.it/prodot ... r%20Diesel
Non ci credevo ma devo ammettere che effettivamente da quando ho quel prodotto nel gasolio la mattina l'auto parte molto meglio meglio e in autostrada non strappa come fa da diverso tempo, diciamo che è molto migliorata ed è più fluida.
In pratica l'ho messo a serbatoio vuoto, poi un bel pieno di gasolio normale, dopo circa 300 km ho fatto nuovamente un pieno in modo che il prodotto lavori ancora.
Ora mi dicono di arrivare in riserva, poi un bel pieno di gasolio normale e di mettere un prodotto che lubrifichi gli iniettori dato che l'additivo antiacqua messo li potrebbe seccare troppo (è vera sta cosa?)
Sarebbe meglio, dicono, di aggiungere al pieno dell'olio motore pulito sintetico, tipo mezzo chilo in un pieno di gasolio.
Gli ho spiegato che ho paura a mettere l'olio, per il filtro antiparticolato, loro consigliano di metterlo e di andare in autostrada e fare una bella tirata di molti km nel caso io lo aggiunga.
Se no in alternativa di mettere un prodotto lubrificante del gasolio, tipo questo:
http://www.sintoflon.com/prodotti/24/
Cosa mi consigliate ?
Olio motore nel gasolio ?
Sintoflon DieseLube?
Ma secondo voi il prodotto che han messo antiacqua non lubrifica lui stesso pompa e iniettori ?
Perchè secca ?
Ho bisogno altri additivi lubrificanti ?
Voi cosa usate ?
Grazie
http://www.extremecompetition.it/prodot ... r%20Diesel
Non ci credevo ma devo ammettere che effettivamente da quando ho quel prodotto nel gasolio la mattina l'auto parte molto meglio meglio e in autostrada non strappa come fa da diverso tempo, diciamo che è molto migliorata ed è più fluida.
In pratica l'ho messo a serbatoio vuoto, poi un bel pieno di gasolio normale, dopo circa 300 km ho fatto nuovamente un pieno in modo che il prodotto lavori ancora.
Ora mi dicono di arrivare in riserva, poi un bel pieno di gasolio normale e di mettere un prodotto che lubrifichi gli iniettori dato che l'additivo antiacqua messo li potrebbe seccare troppo (è vera sta cosa?)
Sarebbe meglio, dicono, di aggiungere al pieno dell'olio motore pulito sintetico, tipo mezzo chilo in un pieno di gasolio.
Gli ho spiegato che ho paura a mettere l'olio, per il filtro antiparticolato, loro consigliano di metterlo e di andare in autostrada e fare una bella tirata di molti km nel caso io lo aggiunga.
Se no in alternativa di mettere un prodotto lubrificante del gasolio, tipo questo:
http://www.sintoflon.com/prodotti/24/
Cosa mi consigliate ?
Olio motore nel gasolio ?
Sintoflon DieseLube?
Ma secondo voi il prodotto che han messo antiacqua non lubrifica lui stesso pompa e iniettori ?
Perchè secca ?
Ho bisogno altri additivi lubrificanti ?
Voi cosa usate ?
Grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Additivi gasolio
Bene mi fa piacere che stai andando meglio.
Comunque guarda, secondo me se il tutto si riduce a questo, al prossimo pieno metti un po di V-Power o Blu super e vai tranquillo. Se proprio glieli vuoi mettere, aggiungi gli additivi ogni 7/8000Km (media extraurbana però). Non aggiungere altro.
Comunque guarda, secondo me se il tutto si riduce a questo, al prossimo pieno metti un po di V-Power o Blu super e vai tranquillo. Se proprio glieli vuoi mettere, aggiungi gli additivi ogni 7/8000Km (media extraurbana però). Non aggiungere altro.
-
dpn
Re: Additivi gasolio
grazie.....
ma possibile che con 14 euro di additivo sembra un'altra auto ? Sono mesi.......
Officine, Bosch, etc etc......
...i consigli di prima, degli additivi, sono stati forniti in un centro Bosch dove mi han fatto gli iniettori tempo fa, e mi dissero che acqua non ne osservarono...mah.
Comunque ora va meglio, però non so se mettere il secondo prodotto lubrificante o olio, dato che mi dicono l'antiacqua secca l'impianto di almentazione.
ma possibile che con 14 euro di additivo sembra un'altra auto ? Sono mesi.......
Officine, Bosch, etc etc......
...i consigli di prima, degli additivi, sono stati forniti in un centro Bosch dove mi han fatto gli iniettori tempo fa, e mi dissero che acqua non ne osservarono...mah.
Comunque ora va meglio, però non so se mettere il secondo prodotto lubrificante o olio, dato che mi dicono l'antiacqua secca l'impianto di almentazione.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Additivi gasolio
Dpn certo che è possibile, se i tuoi problemi erano dovuto all'uso di "gasolio agricolo" (non fraintendermi era giusto un termine per evidenziare carburante di cattiva qualita (per qui motori) ), con dell'additivo specifico, gli iniettori avranno avuto una sorta di spurgatina.
Comuque non conoscendo a fondo il vero problema e non essendo un meccanico la mia rimane sempre e solo una ipotesi
Comuque non conoscendo a fondo il vero problema e non essendo un meccanico la mia rimane sempre e solo una ipotesi
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Additivi gasolio
io uso un prodotto rivoluzionario e duraturo si chiama DEFAP non è molto in voga ma offre ottimi risultati
a me sembra impossibile che con un additivo hai risolto tutti i problemi... ti fornivi sempre dallo stesso benzinaio?
io avevo riscontrato problemi al distributore IPER la macchina in rigenerazione vibrava tutta, mentre quello AUCHAN non mi ha mai dato nessun problema. ora sto provando tamoil premium e non va male.
a me sembra impossibile che con un additivo hai risolto tutti i problemi... ti fornivi sempre dallo stesso benzinaio?
io avevo riscontrato problemi al distributore IPER la macchina in rigenerazione vibrava tutta, mentre quello AUCHAN non mi ha mai dato nessun problema. ora sto provando tamoil premium e non va male.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Additivi gasolio
se ti sei rivolto a un centro bosch, ancora di più fai attenzione alle precauzioni che ti hanno invitato a prendere circa 'secchezze varie': che siano di iniettori, turbine ecc.
il problema della presenza di acqua nel serbatoio credo non sia qualcosa di così difficile in cui imbattersi ed é una possibile causa dei malfunzionamenti dei diesel per la quale in saab sicuramente ti fanno dei controlli.
il problema della presenza di acqua nel serbatoio credo non sia qualcosa di così difficile in cui imbattersi ed é una possibile causa dei malfunzionamenti dei diesel per la quale in saab sicuramente ti fanno dei controlli.
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Additivi gasolio
Si sente spesso parlare di gasoli impuri, miscelati a chissà quali schifezze.
IMHO, se c'era veramente acqua nel gasolio, i vari centri avrebbero dovuto trovarne traccia nel filtro del gasolio.
Comunque, se hai risolto con un adittivo, meglio.
Anche a me è capitato più volte di fare gasolio chissà dove e di trovarmi l'auto che "seghetta" leggermente a velocità costante.
Allora portavo a termine il serbatoio, poi un pieno di quei gasoli additivati e risolvevo.
IMHO, se c'era veramente acqua nel gasolio, i vari centri avrebbero dovuto trovarne traccia nel filtro del gasolio.
Comunque, se hai risolto con un adittivo, meglio.
Anche a me è capitato più volte di fare gasolio chissà dove e di trovarmi l'auto che "seghetta" leggermente a velocità costante.
Allora portavo a termine il serbatoio, poi un pieno di quei gasoli additivati e risolvevo.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Additivi gasolio
Sono anni che utilizzo il Sintoflon Dieselube associato al blue tech di agip.
Mai un problema di avviamento, strappi strani ecc.ecc. sono quasi a 135.000km e non ho mai smontato nemmeno la EGR.
Mai un problema di avviamento, strappi strani ecc.ecc. sono quasi a 135.000km e non ho mai smontato nemmeno la EGR.
-
dpn
Re: Additivi gasolio
Gho57 ha scritto:Sono anni che utilizzo il Sintoflon Dieselube associato al blue tech di agip.
Mai un problema di avviamento, strappi strani ecc.ecc. sono quasi a 135.000km e non ho mai smontato nemmeno la EGR.
ciao, il dieselube della sintoflon lo metti quando sei in riserva prima del pieno ?
ma è sufficiente un tappino come consigliano ?
è scomodo ogni volta metterne un tappino ?
tu come fai ?
come fai le dosi ?
non è difficoltoso usarlo ?
ho letto in un post in internet che potrebbe intasare il filtro del gasolio, sarà vero ?
http://www.tuningvideo.com/forum/viewto ... =13&t=6752
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Additivi gasolio
Non aspetto di essere in riserva ma quasi. Arrivo a casa, guanti in lattice, verso un tappo poi faccio c.ca 5 km ed arrivo al distributore dove faccio il pieno. Non ha un odore forte ma se usi le mani nude non c'è sapone che lo faccia sparire.
Non è molto comodo effettivamente, ma ci si impiega 2 secondi. Faccio sempre 2 pieni con il sintoflon ed uno senza.
Il problema descritto capita quando eccedi le dosi o lo lasci nel serbatoio per mesi.
Le informazioni tecniche in pdf
http://www.sintoflon.com/media/content/ ... cniche.pdf
Non è molto comodo effettivamente, ma ci si impiega 2 secondi. Faccio sempre 2 pieni con il sintoflon ed uno senza.
Il problema descritto capita quando eccedi le dosi o lo lasci nel serbatoio per mesi.
Le informazioni tecniche in pdf
http://www.sintoflon.com/media/content/ ... cniche.pdf
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Additivi gasolio
è assurdo che si debbano usare degli additivi! fanno macchine sempre più sensibili ed il rischio di gasolio sporco è sempre maggiore! comunque dopo il mio lavoretto e usando quasi sempre gli stessi 3 distributori di fiducia non ho mai più riscontrato problemi senza aggiungere additivi.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
dpn
Re: Additivi gasolio
NEGATIV-AERO ha scritto:è assurdo che si debbano usare degli additivi! fanno macchine sempre più sensibili ed il rischio di gasolio sporco è sempre maggiore! comunque dopo il mio lavoretto e usando quasi sempre gli stessi 3 distributori di fiducia non ho mai più riscontrato problemi senza aggiungere additivi.
quale lavoretto ?
comunque hai ragione, fanno macchine sempre più sensibili ed il rischio di gasolio sporco è sempre maggiore!
Purtroppo vuoi per disonestà di qualche punto vendita carburante, vuoi perchè c'è il problema di condensa, a volte sono convinto oltre di aver imbarcato acqua in qualche pieno ma anche di aver fatto gasolio speciale invece mi han messo il normale! Sono stra-convinto di aver fatto il normale allo stesso prezzo dello speciale visto che non ho mai ottenuto dei benefici sostanziali....
-
dpn
Re: Additivi gasolio
Gho57 ha scritto:Non aspetto di essere in riserva ma quasi. Arrivo a casa, guanti in lattice, verso un tappo poi faccio c.ca 5 km ed arrivo al distributore dove faccio il pieno. Non ha un odore forte ma se usi le mani nude non c'è sapone che lo faccia sparire.
Non è molto comodo effettivamente, ma ci si impiega 2 secondi. Faccio sempre 2 pieni con il sintoflon ed uno senza.
Il problema descritto capita quando eccedi le dosi o lo lasci nel serbatoio per mesi.
Le informazioni tecniche in pdf
http://www.sintoflon.com/media/content/ ... cniche.pdf
quindi il tappino che forniscono insieme al prodotto lo utilizzi per due pieni giusto ?
Non come consigliano un tappino a pieno.......diciamo che così lo diluisci meglio ?
Usi un imbuto ?
D'inverno col freddo e il pericolo di gasolio che gela metti sempre questo Dieselube Sintoflon?
La senti più silenziosa con l'additivo ?
Grazie per le risposte.......
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: Additivi gasolio
hai un mp o fatti un giro sul mercatino.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Additivi gasolio
No, faccio due pieni con due tappini poi ne faccio uno senza mettere niente! Non serve un imbuto perchè un tappo riesci a versarlo tranquillamente nel bocchettone, devi solo utilizzare un cacciavite o qualcosa per far piegar indietro quella specie di tappo a molla che trovi in cima al canale del serbatoio una volta versato. L'ho sempre usato sia in estate che in inverno, non ho notato nulla di differente dal solito, lo uso semplicemente per evitare paranoie da gasolio secco.dpn ha scritto: quindi il tappino che forniscono insieme al prodotto lo utilizzi per due pieni giusto ?
Non come consigliano un tappino a pieno.......diciamo che così lo diluisci meglio ?
Usi un imbuto ?
D'inverno col freddo e il pericolo di gasolio che gela metti sempre questo Dieselube Sintoflon?
La senti più silenziosa con l'additivo ?
Grazie per le risposte.......
-
dpn
Re: Additivi gasolio
Gho57 ha scritto:No, faccio due pieni con due tappini poi ne faccio uno senza mettere niente! Non serve un imbuto perchè un tappo riesci a versarlo tranquillamente nel bocchettone, devi solo utilizzare un cacciavite o qualcosa per far piegar indietro quella specie di tappo a molla che trovi in cima al canale del serbatoio una volta versato. L'ho sempre usato sia in estate che in inverno, non ho notato nulla di differente dal solito, lo uso semplicemente per evitare paranoie da gasolio secco.dpn ha scritto: quindi il tappino che forniscono insieme al prodotto lo utilizzi per due pieni giusto ?
Non come consigliano un tappino a pieno.......diciamo che così lo diluisci meglio ?
Usi un imbuto ?
D'inverno col freddo e il pericolo di gasolio che gela metti sempre questo Dieselube Sintoflon?
La senti più silenziosa con l'additivo ?
Grazie per le risposte.......
GRAZIE
Sai, o sapete, se è utile anche in inverno in montagna per evitare/prevenire che il gasolio geli o meglio qualcosa di più specifico tipo anticongelante gasolio ?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Additivi gasolio
non saprei perchè qui stanno già incominciando a vendere gasolio invernale per cui...
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Additivi gasolio
A nemmeno 20 km da Trento c'è il cartello appeso alla stazione Agip.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: Additivi gasolio
[quote="" ""]se ti sei rivolto a un centro bosch, ancora di più fai attenzione alle precauzioni che ti hanno invitato a prendere circa 'secchezze varie': che siano di iniettori, turbine ecc.
il problema della presenza di acqua nel serbatoio credo non sia qualcosa di così difficile in cui imbattersi ed é una possibile causa dei malfunzionamenti dei diesel per la quale in saab sicuramente ti fanno dei controlli.[/quote]
solo per chiarire circa l'acqua nel gasolio, informo che io sapevo anche potesse essere una questione di condensazione, quindi non necessariamente la mano del perfido benzinaio che pasticcia col carburante/diluisce chissacché/ci sputa dentro...
il problema della presenza di acqua nel serbatoio credo non sia qualcosa di così difficile in cui imbattersi ed é una possibile causa dei malfunzionamenti dei diesel per la quale in saab sicuramente ti fanno dei controlli.[/quote]
solo per chiarire circa l'acqua nel gasolio, informo che io sapevo anche potesse essere una questione di condensazione, quindi non necessariamente la mano del perfido benzinaio che pasticcia col carburante/diluisce chissacché/ci sputa dentro...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



