9-3OG - Varie info

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

9-3OG - Varie info

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Prendo spunto dal topic di JeanPierre..
premetto che è una finezza delle mie, con me non vi annoiate mai :)

-quesito 1: ogni tanto, con la macchina appena accesa, fatti qualche centinaio di metri, quando mi fermo (ad un incrocio ad esempio), il minimo scende un po', poi torna su, poi scende.. sempre al di sotto dei 1000rpm, però quando scende dà luogo a leggeri tremolii.. una volta in marcia per qualche kilometro smette, non lo fa sempre e quando si presenta, lo fa per un paio di volte massimo..

-quesito 2: un amico dietro di me un giorno, durante una pestata a tavoletta, ha visto uscire un leggero alone di fumo bianco, e solo all'inizio dell'accelerata.. premesso che non la tiro spesso, può essere solo qualche impurità? se fosse il turbo lo farebbe sempre, e non in piccole quantità e in un paio di episodi..

la perdita del misterioso liquido sembra essersi arrestata.. in compenso il sedile guidatore, quando fa freddo, ha preso a scricchiolare un po' (e la cosa mi irrita in maniera sproporzionata) e quando viaggio sui 60/70 all'ora sento un leggero fruscio provenire dall'inizio del finestrino passeggero (ma non entra aria), che poi scompare (questo mi irrita meno).. :)
per il finestrino ogni tanto si piega la guarnizione di gomma sul triangolo di plastica quando chiudo la porta, ma basta raddrizzarla.. solo che a volte lo fa anche quando la guarnizione è dritta.

quel che mi preoccupa è che la mia 9.3 non ha ancora avuto neanche uno dei classici difetti del modello (Sid, DI, pompa benzina, etc etc).. quindi sto sempre sul chi va la

tolte queste cazzate il Saab va benissimo, è sempre pulitissimo (non becca la pioggia da.. mmm.. mesi eheh) e quando lo uso ho sempre più o meno quest'espressione :guilty:
Lucantropo
Socio

Re: 9-3OG - Varie info

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per quanto riguarda il quesito n° 1 mi sembra un comportamento abbastanza normale a motore freddo.. volendo potresti per scrupolo smontare la valvola del minimo, pulirla bene all'interno usando del prodotto sgrassante (riempirla, sbattacchiarla per bene, sciacquarla, riempirla di nuovo, etc etc etc..) poi farla asciugare e rimontarla e vedere se non migliora in regolarità.. magari è un po' impigrita negli anni, un po' sporca e col freddo si muove un po' a scatti mentre quando si riscalda riacquista fluidità..

2- non so che dire, il bianco/azzurro è per forza olio.. e sulle nostre non può che essere turbo.. bianco bianco però non saprei.. magari condensa..? col freddo potrebbe farlo.. magari era la classica condensa dei benzina a freddo e loro naftoni incalliti non l'hanno capito..? :guilty:

Per il resto.. non c'è molto da fare col freddo purtroppo inizia il concerto.. noterai che dopo alcuni minuti, se hai acceso il riscaldamento, gli scricchiolii scompaiono o comunque diminuiscono sensibilmente.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

Re: 9-3OG - Varie info

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

aspettavo con ansia una tua risposta :)
punto 1: ok
punto 2: avevo appena fatto 300km, spento la macchina dopo aver fatto 20km di statali e il normale cooldown.. poi dopo 15min l'ho riaccesa e quando ho infilato la seconda ho schiacciato a fondo.. cmq può darsi forse solo qualche impurità, non l'ha mai più fatto. è divertente piuttosto vedere il fumo che fa in queste sere, dopo i primi metri di marcia :D

gli scricchiolii del riscaldamento non ci sono più, quello del sedile si...

oddio, son scemate, però mi piace sapere a cosa son dovute le cose.. fossero tutti così i problemi :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Rispondi