Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Miura ha scritto:Luca(presidentissimo nostro)9-3NG NUOVISSIMA 150cv AUTOMATICA,abbiamo tiracchiato,e il sid dava 10,2 l/100km.A me il consumo pare altino!
Però in autostrada non mi ha fatto meglio di 9...
BooohH!!!!
Comunque il confronto 13.5 2.0T powerfrank e 10.5 2.8 di Vin è confrontabile perchè è stato fatto in autostrada, sulla stessa autostrada, per lo stesso percorso, nelle stesse condizioni atmosferiche.. e con cruise control.. stavano rientrando entrambi dal raduno di Franciacorta, quindi..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:[...] le rimappature fanno consumare meno nell'utilizzo normale. Inoltre la sua ha un filtro dell'aria speciale artigianale e uno scarico modificato... un paio di modifiche che "sgombrano" il sistema di aspirazione/scarico e che sicuramente aiutano ad avere un flusso che incontrando meno resistenza richiede anche meno potenza (e quindi meno consumi) al motore.
Sul fatto che gli interventi allo scarico/aspirazione possano aver portato ad un migliore rendimento e minor consumo non ci piove.
Io però continuo a ritenere una pia illusione quella di consumare meno con una rimappa. Di sicuro i consumi non aumentano (a parità di velocità/stile di guida), ma sul fatto che possano diminuire mi sentirei di escluderlo. Certo, utilizzando la benzina a 98 (cosa che di solito si fa dopo la rimappa) in luogo della 95 sappiamo tutti che i consumi scendono...
Io stesso ho provato la rimappa Hirsch e non ho visto nessun abbassamento dei consumi...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
nemmeno Gian.. mentre tutti quelli che non hanno fatto Hirsch sembrerebbe di si... boh...
Comunque la 98 non sono ancora riuscito a mettercela, ho 1/4 di serbatoio adesso, farò il pieno stamattina (se la trovo dove penso di andare a farla, ci sono 2 Agip attaccati a 500m l'uno dall'altro, speriamo che almeno uno abbia la Blusuper.. )
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:nemmeno Gian.. mentre tutti quelli che non hanno fatto Hirsch sembrerebbe di si... boh...
Comunque la 98 non sono ancora riuscito a mettercela, ho 1/4 di serbatoio adesso, farò il pieno stamattina (se la trovo dove penso di andare a farla, ci sono 2 Agip attaccati a 500m l'uno dall'altro, speriamo che almeno uno abbia la Blusuper.. )
Ehehehehe... A proposito di rimappe... Io e te dobbiamo fare un discorsetto!!!! >:] >:] >:]
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
No no, tranquillo, non ho cattive intenzioni... Mi chiedevo... Non è che ti interesserebbe Maptun?? O visto che è nuova preferisci pensare ad Hirsch? (non subito immagino...).
Te lo chiedo perchè io sono piuttosto solleticato da Maptun e dal suo maptuner (funziona come Bsr ma permette di cambiare il limitatore di velocità, di cambiare le dimensioni dei cerchi, di leggere i codici di errore della centralina... ecc... ecc...)
Solo che spedizioni e Paypal fee costicchiano... Quindi magari, se interessasse anche a te, potremmo fare un unico ordine!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
a volte mi chiedo come fate a consumare così poco...
io sono andato a bologna stando sempre sui 120/130 e la media è rimasta gli 8L x 100km (12.5 al litro)... solo andando a bassano alla cena con gli altri del club, a 110 di media (che palle), sono rimasto sui 7.3 L x 100km (13.5 al litro)..
usandola qua dalle mie parti (che ormai è praticamente urbano, con sto traffico), ottengo risultati scarsi... ho fatto il pieno raso l'ultima volta, ora ho percorso 380km guidando normalmente (non da nonno, non col coltello fra i denti) e sono tra la metà e il 1/4... sto sempre sui 9 al litro
non mi lamento dei consumi in generale, visto che per essere un 2.0 da 200cv ci stanno.. ma non capisco come facciano auto da 250cv, più pesanti e con gomme più grosse a fare quasi 2km/l in meno in autostrada, o peggio ancora in utilizzo normale, rispetto a me..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
ZioTom ha scritto:a volte mi chiedo come fate a consumare così poco...
[...]
Beh Tom... io parlo per me... non sono lontanissimo dai tuoi risultati... In autostrada mi avvantaggio un po' per la 6a marcia! Io a 130 sono a 2500 giri!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
ZioTom ha scritto:a volte mi chiedo come fate a consumare così poco...
[...]
Beh Tom... io parlo per me... non sono lontanissimo dai tuoi risultati... In autostrada mi avvantaggio un po' per la 6a marcia! Io a 130 sono a 2500 giri!
non mi riferivo a te in particolare, quanto alla generalità dei post qua dentro
cmq in autostrada è accettabile il divario, considerata anche la mancanza della 6a per me..
ma in extraurbano.. dipende da cosa si intende, io su 20km di strade extraurbane vicino a me la metà le faccio ferme al semaforo.. e non uso la macchina per lunghi spostamenti, forse incide pure quello..
per andare dalla mia ragazza (1km e mezz) uso la punto perchè se usassi il saab fare 4 al litro come nulla..
p.s. a 130 io se non ricordo male sto a 3000rpm
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
No no, tranquillo, non ho cattive intenzioni... Mi chiedevo... Non è che ti interesserebbe Maptun?? O visto che è nuova preferisci pensare ad Hirsch? (non subito immagino...).
Te lo chiedo perchè io sono piuttosto solleticato da Maptun e dal suo maptuner (funziona come Bsr ma permette di cambiare il limitatore di velocità, di cambiare le dimensioni dei cerchi, di leggere i codici di errore della centralina... ecc... ecc...)
Solo che spedizioni e Paypal fee costicchiano... Quindi magari, se interessasse anche a te, potremmo fare un unico ordine!!
Hirsch no, non esiste.. cioè dai 195cv 1100€.. con erogazione da... lasciam perdere.. preferisco spendere 300€ in meno, avere 220cv e un'erogazione da Saab Turbo ignorante d'un tempo... e per di più mi rimane in mano un aggeggino che ignoravo potesse addirittura leggere i codici di errore !!! E con cui per qualsiasi esigenza riportare tutto originale in 5 minuti..
Comunque state fermi con MapTun perchè potrebbero esserci interessanti novità con i Soci per il futuro, devo ancora prendere contatti con una persona che lavora su, segnalatami.. che pareva ben disposta.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
No no, tranquillo, non ho cattive intenzioni... Mi chiedevo... Non è che ti interesserebbe Maptun?? O visto che è nuova preferisci pensare ad Hirsch? (non subito immagino...).
Te lo chiedo perchè io sono piuttosto solleticato da Maptun e dal suo maptuner (funziona come Bsr ma permette di cambiare il limitatore di velocità, di cambiare le dimensioni dei cerchi, di leggere i codici di errore della centralina... ecc... ecc...)
Solo che spedizioni e Paypal fee costicchiano... Quindi magari, se interessasse anche a te, potremmo fare un unico ordine!!
Hirsch no, non esiste.. cioè dai 195cv 1100€.. con erogazione da... lasciam perdere.. preferisco spendere 300€ in meno, avere 220cv e un'erogazione da Saab Turbo ignorante d'un tempo... e per di più mi rimane in mano un aggeggino che ignoravo potesse addirittura leggere i codici di errore !!! E con cui per qualsiasi esigenza riportare tutto originale in 5 minuti..
Comunque state fermi con MapTun perchè potrebbero esserci interessanti novità con i Soci per il futuro, devo ancora prendere contatti con una persona che lavora su, segnalatami.. che pareva ben disposta.
Esattamente! E' una figata quell'aggeggio!!!!! Vai a dargli un occhio: http://www.maptun.com/
Clicca in basso a destra su "maptuner" e ti fa vedere una panoramica sulle sue funzionalità!!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Sono sempre più tentato perchè in effetti con 150cv.. per quanto brillante sia lo spunto.. fare un'accelerata come si deve è improponibile... qualcosa di più ci vuole.. ci vuole eccome..
Però adesso devo aspettare almeno il prossimo mese in modo da rimpinguare un po' il conto in banca.. Se non addirittua gennaio.. insomma, vedremo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Sono sempre più tentato perchè in effetti con 150cv.. per quanto brillante sia lo spunto.. fare un'accelerata come si deve è improponibile... qualcosa di più ci vuole.. ci vuole eccome..
Però adesso devo aspettare almeno il prossimo mese in modo da rimpinguare un po' il conto in banca.. Se non addirittua gennaio.. insomma, vedremo..
Ok, perfetto, tanto nemmeno io ho fretta!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Lucantropo ha scritto:Sono sempre più tentato perchè in effetti con 150cv.. per quanto brillante sia lo spunto.. fare un'accelerata come si deve è improponibile... qualcosa di più ci vuole.. ci vuole eccome..
Però adesso devo aspettare almeno il prossimo mese in modo da rimpinguare un po' il conto in banca.. Se non addirittua gennaio.. insomma, vedremo..