Saab 9-3 assetto/sterzo/distanziali

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Saab 9-3 assetto/sterzo/distanziali

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

Consigli pratici :) :)


-DISTANZIALI: mi piacerebbe soprattutto allargare la carreggiata al posteriore , che misura consigliate??? Io sarei orientato su quelli da 16mm per non esagerare....montarli davanti della stessa misura è consigliabile e o meglio mettere dei 16mm ant e dei 20 al posteriore???...marche consigliate (o da evitare)...ieri un ricambista mi ha fatto il prezzo per dei Eibach a 160 la coppia!!! :D :D ...su Ebay si trovano i Simoni racing a poco piu di 50 euro compresi i bulloni..


-ASSETTO: Prima o poi vorrei intervenire su molle e ammortizzatori....non voglio una Kart, ma un'assetto piu rigido e piu frenato non guasta...per evitare grattate di paraurti o sottoscocca (a decine con le C900) non vorrei abbassarla piu di 1.5cm....secondo voi qual'è un'abbinamento molle/ammortizzatori efficace e non troppo costoso???


-Scatola STERZO: lo sterzo continua ad essere la piu grossa delusione di questa vettura, montare il kit di rinforzo è un'operazione da fare prima o dopo essere interevenuti sull'assetto??


Se avete degli indirizzi per acquistare on-line, agevolate pure :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano »

Non ti so dire molto, ma solo che Simoni Racing è una marca da cui starei molto alla larga per un componente critico come un distanziale, e che il kit di rinforzo può essere utile sempre, anche prima di montare un assetto.
Come assetto, se la tua ha già 130mila km (mi pare), magari anche con degli ammortizzatori originali ma nuovi qualcosa dovresti guadagnare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

Esatto, i km segnati sono circa 136.000, per l'assetto preferirei comunque abbassarla di un po e immagino che gli ammortizzatori originali mal si sposino con molle piu corte.....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

mattomatte ha scritto:Esatto, i km segnati sono circa 136.000, per l'assetto preferirei comunque abbassarla di un po e immagino che gli ammortizzatori originali mal si sposino con molle piu corte.....
Domanda forse stupida, forse no: Non potresti mettere molle e ammortizzatori della aero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vero... per i distanziali io li ho da 22mm avanti e dietro.. dalle foto puoi vederla, non mi pare che siano misure esagerate esteticamente(cosa che non mi sarebbe piaciuta affatto! secondo me 20-22mm è una misura perfetta per quanto riguarda la linea..).. come fosse poi la guidabilità prima non lo so, li ho trovati su fin da subito..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#6 Messaggio da leggere da AlexVE »

sulla mia come gia detto ho posteriore 25mm davanti da 20mm tutti della eibach mi ci trovo bene e son contento. per l'assetto ho preso molle della Vogtland (tedesca) e ammortizzamucche koni non ho speso moltissimo e il risultato è ottimo anche se ero convinto che l'auto diventasse piu rigida ...
Immagine
Avatar utente
yat
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 17:12
Località: Treviso

#7 Messaggio da leggere da yat »

Ciao Mattomatte,

nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#8 Messaggio da leggere da mattomatte »

Sono appena tornato dal gommista per montare 2 gomme nuove sull'avantreno, e il capofficina mia ha caldamente sconsigliato di montare i distanziali al posteriore perchè secondo lui amplificherebbero il sovrasterzo :ù :ù ......rimango scettico sulla spiegazione :O :O
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#9 Messaggio da leggere da mattomatte »

yat ha scritto:Ciao Mattomatte,

nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
CIao dimmi un po i costi di questi interventi :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#10 Messaggio da leggere da mattomatte »

yat ha scritto:Ciao Mattomatte,

nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
CIao dimmi un po i costi di questi interventi :) :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:Domanda forse stupida, forse no: Non potresti mettere molle e ammortizzatori della aero?
...o addirittura quelli della Viggen?
(magari poi sono gli stessi dell'Aero... boh).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#12 Messaggio da leggere da mattomatte »

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Domanda forse stupida, forse no: Non potresti mettere molle e ammortizzatori della aero?
...o addirittura quelli della Viggen?
(magari poi sono gli stessi dell'Aero... boh).
Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano »

mattomatte ha scritto:[Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Infatti è proprio di molle e ammortizzatori di cui stavamo parlando :)

Dal sito http://www.thesaabsite.com/93/93suspension98-2003.htm:

Molla anteriore Viggen: 90$
Ammortizzatore anteriore Viggen: 133$
Molla post Viggen: 61$
Ammortizzatore posteriore Viggen: 88$

Totale: 744$. Tutti originali.
Poi potresti considerare il cambio favorevole euro-dollaro, la spedizione, l'eventuale dogana... vabbè fai conto che dal concessionario dovresti spendere circa 800e. Non è tanto, considerando anche che almeno hai una qualche garanzia di durata, mentre spesso gli ammortizzatori aftermarket dopo meno di 40k km sono scoppiati.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#14 Messaggio da leggere da mattomatte »

Stefano ha scritto:
mattomatte ha scritto:[Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Infatti è proprio di molle e ammortizzatori di cui stavamo parlando :)

Dal sito http://www.thesaabsite.com/93/93suspension98-2003.htm:

Molla anteriore Viggen: 90$
Ammortizzatore anteriore Viggen: 133$
Molla post Viggen: 61$
Ammortizzatore posteriore Viggen: 88$

Totale: 744$. Tutti originali.
Poi potresti considerare il cambio favorevole euro-dollaro, la spedizione, l'eventuale dogana... vabbè fai conto che dal concessionario dovresti spendere circa 800e. Non è tanto, considerando anche che almeno hai una qualche garanzia di durata, mentre spesso gli ammortizzatori aftermarket dopo meno di 40k km sono scoppiati.
Ammazza che efficienza!!! :)) :))

Effettivamente non sarebbe male, farebbe comodo sapere di quanto si abbassa l'auto con questa configurazione.....per il costo dei ricambi, potrei avere qualche agevolazione dal tipo che mi ha venduto la 9-3 visto che lavora al magazzino ricambi Opel/Suzuki/ Saab di Roma e che per il supporto ammortizzatore anteriore mi ha fatto risparmiare qualche soldino.... :$
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mattomatte ha scritto:Sono appena tornato dal gommista per montare 2 gomme nuove sull'avantreno, e il capofficina mia ha caldamente sconsigliato di montare i distanziali al posteriore perchè secondo lui amplificherebbero il sovrasterzo :ù :ù ......rimango scettico sulla spiegazione :O :O
In teoria non dovrebbe fare comodo un po' di sovrasterzo su un turbo da 200cv trazione anteriore? se anche fosse vero....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#16 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lucantropo ha scritto:
mattomatte ha scritto:Sono appena tornato dal gommista per montare 2 gomme nuove sull'avantreno, e il capofficina mia ha caldamente sconsigliato di montare i distanziali al posteriore perchè secondo lui amplificherebbero il sovrasterzo :ù :ù ......rimango scettico sulla spiegazione :O :O
In teoria non dovrebbe fare comodo un po' di sovrasterzo su un turbo da 200cv trazione anteriore? se anche fosse vero....
Infatti far derapare la Classic900 era troppo divertente :D :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

mattomatte ha scritto:
Stefano ha scritto:
mattomatte ha scritto:[Potrei, ma i costi??....e comunque immagino che dovrei cambiare anche le molle con altre piu corte....
Infatti è proprio di molle e ammortizzatori di cui stavamo parlando :)

Dal sito http://www.thesaabsite.com/93/93suspension98-2003.htm:

Molla anteriore Viggen: 90$
Ammortizzatore anteriore Viggen: 133$
Molla post Viggen: 61$
Ammortizzatore posteriore Viggen: 88$

Totale: 744$. Tutti originali.
Poi potresti considerare il cambio favorevole euro-dollaro, la spedizione, l'eventuale dogana... vabbè fai conto che dal concessionario dovresti spendere circa 800e. Non è tanto, considerando anche che almeno hai una qualche garanzia di durata, mentre spesso gli ammortizzatori aftermarket dopo meno di 40k km sono scoppiati.
Ammazza che efficienza!!! :)) :))

Effettivamente non sarebbe male, farebbe comodo sapere di quanto si abbassa l'auto con questa configurazione.....per il costo dei ricambi, potrei avere qualche agevolazione dal tipo che mi ha venduto la 9-3 visto che lavora al magazzino ricambi Opel/Suzuki/ Saab di Roma e che per il supporto ammortizzatore anteriore mi ha fatto risparmiare qualche soldino.... :$
Beh di solito le aero (e anche le viggen penso) sono più basse di 10mm...quindi 1 cm...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yat
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 17:12
Località: Treviso

#18 Messaggio da leggere da yat »

mattomatte ha scritto:
yat ha scritto:Ciao Mattomatte,

nella mia 9-3 SE ho montato molle h&r e ammo bilstein b8. L'abbassamento è di circa 3,5 cm. Quanto ai distanziali ho montato, su cerchi 6,5x16ET49, gli eibach da 20mm al posteriore e 5mm all'anteriore (per mantenere lo stesso rientro della ruota rispetto al parafango su entrambi gli assi anche se, col senno di poi, credo che sull'anteriore non ne valesse la pena).
L’handling che ne è derivato è veramente gratificante, sia nei tratti veloci, sia nel misto stretto dove riesce a tirarsi fuori d’impaccio anche nei tornanti e nelle curve più lente senza più coricarsi lateralmente così eccessivamente come con l'assetto di serie.
CIao dimmi un po i costi di questi interventi :) :)
ammo bilstein b8 650
molle h&r 200
dist. eibach 5mm 50
dist. eibach 20mm 125
kit bulloni 35
m.o. 150

considera che i prezzi sono della primavera 2005
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#19 Messaggio da leggere da viggen »

lascia perde le molle della viggen,so buone solo per lo scuaglio,la macchina è piu alta della tua sono piu dure del 5% ant e 25% post ,ma l anteriore a ogni frenata affonda alla grande ,cambia ste molle e metti la doppia barra al posteriore poi mi dici.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite