Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Nella mia azione inarrestabile di aggiornamento della mia ng900, il mirino si è fermato sul voltante. Vorrei cambiare quello originale a 3 razze con quello stupendo a 4 razze della 9-3 aero, rivestito in pelle traforata. A sentire le prime voci non dovrebbe essere compatibile. Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Ad intuito credo che l'unica differenza possibile sia relativa al foro centrale, dove il volante si fissa alla colonna dello sterzo.
Ad ogni modo mi sembra difficile che non si possa adattare in nessun modo. Per esempio, non si potrebbe fissare la boccola del volante della 900 su quello della 9-3? E in che modo si può fare questo trapianto con sicurezza? Non vorrei che in curva il volante girasse SULLA boccola trapiantata, al posto di far girare la colonna dello sterzo. Non sarebbe piacevole...
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Nella mia azione inarrestabile di aggiornamento della mia ng900, il mirino si è fermato sul voltante. Vorrei cambiare quello originale a 3 razze con quello stupendo a 4 razze della 9-3 aero, rivestito in pelle traforata. A sentire le prime voci non dovrebbe essere compatibile. Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Ad intuito credo che l'unica differenza possibile sia relativa al foro centrale, dove il volante si fissa alla colonna dello sterzo.
Ad ogni modo mi sembra difficile che non si possa adattare in nessun modo. Per esempio, non si potrebbe fissare la boccola del volante della 900 su quello della 9-3? E in che modo si può fare questo trapianto con sicurezza? Non vorrei che in curva il volante girasse SULLA boccola trapiantata, al posto di far girare la colonna dello sterzo. Non sarebbe piacevole...
Io ad adattare un volante non mi azzarderei mai!E poi scusa è tanto sportivo quello a tre razze, perchè cambiarlo?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Pietro7 ha scritto:Io volante originale è sportivo, ma di una sportività trapassata, troppo essenziale. Quello della aero sembra rifinito molto meglio.
Per l'airbag non ci dovrebbero essere problemi. Il cilindretto col contatto per l'airbag è identico.
Potrebbe esserci un problema di compatibilità elettronica tra la centralina Air bag dell'auto ed il volante che desideri montare! In quel caso non viene riconosciuto dalla centralina e va in allarme l'impianto, accendendo anche la spia nel quadro!
Pietro7 ha scritto:Io volante originale è sportivo, ma di una sportività trapassata, troppo essenziale. Quello della aero sembra rifinito molto meglio.
Per l'airbag non ci dovrebbero essere problemi. Il cilindretto col contatto per l'airbag è identico.
Potrebbe esserci un problema di compatibilità elettronica tra la centralina Air bag dell'auto ed il volante che desideri montare! In quel caso non viene riconosciuto dalla centralina e va in allarme l'impianto, accendendo anche la spia nel quadro!
A questo non ci avevo pensato, Cmq non è un problema grave: credo che riprogrammando la centralina dell'airbag col tech2 si aggiusta tutto.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Scusa Pietro, ma non mi trovo daccordo su questa scelta... Il volante della 900 è molto bello, ed in generale il volante a 3 razze è più bello sportivo e ricercato di quello a 4.
Poi sarà vero che quello della 93 è più rifinito e più tecnologico, dato che ha pure i comandi radio, però boh, se è pure incompatibile lascerei stare alla grande!
L'airbag non lo vedo un problema insormontabile.
Per l'accoppiamento meccanico, visto che modificare il volante è impossibile e non sarebbe sicuro, l'unica è quella di montare l'intero cannotto di sterzo della 9-3.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano ha scritto:
Per l'accoppiamento meccanico, visto che modificare il volante è impossibile e non sarebbe sicuro, l'unica è quella di montare l'intero cannotto di sterzo della 9-3.
Stefano ha scritto:
Per l'accoppiamento meccanico, visto che modificare il volante è impossibile e non sarebbe sicuro, l'unica è quella di montare l'intero cannotto di sterzo della 9-3.
Ma ne varrà la pena??
Non credo...
Pure per me i volanti a 3 razze sono più belli!
Complessivamente penso che il volante non sia difficile da adattare. Credo, però, che ci rinuncerò; soprattutto per una questione di "sensazione di sicurezza". Voglio dire che non starei tranquillo al 100% a guidare in quelle condizioni, anche se il lavoro fosse fatto benissimo. A questo punto sembra davvero che sia necessario cambiare il canotto di sterzo.
E' un progetto che al momento lascio in cantina, aspettando di trovare una 9-3 incidentata. Dovete sapere che ho il vizio di riempirmi di ricambi inutili, basta che il prezzo sia basso (mi è capitato di smontare pezzi da 1000€ in cambio di una bottiglia di Primitivo). Questo tipo di modifiche le faccio (senza nessuna fretta e a costi ridicoli), più per hobby che per altro; è per questo che possono sembrarvi strane.
Grazie mille per l'interessamento! Vi terrò aggiornati. :ù
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Dovete sapere che ho il vizio di riempirmi di ricambi inutili, basta che il prezzo sia basso (mi è capitato di smontare pezzi da 1000€ in cambio di una bottiglia di Primitivo). Questo tipo di modifiche le faccio (senza nessuna fretta e a costi ridicoli), più per hobby che per altro; è per questo che possono sembrarvi strane.
Ti capisco benissimo... E' per questo che ho pensato che cambiare l'intero cannotto di sterzo potesse non essere assurdo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Pietro7 ha scritto:Dovete sapere che ho il vizio di riempirmi di ricambi inutili, basta che il prezzo sia basso (mi è capitato di smontare pezzi da 1000€ in cambio di una bottiglia di Primitivo). Questo tipo di modifiche le faccio (senza nessuna fretta e a costi ridicoli), più per hobby che per altro; è per questo che possono sembrarvi strane.
Ti capisco benissimo... E' per questo che ho pensato che cambiare l'intero cannotto di sterzo potesse non essere assurdo.
Per me è un'esperienza nuova essere capito su questi argomenti!!!
Mio padre invece è disperato. Dice che il nostro garage assomiglia a una discarica!
Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia. Ma tanto ci sono abituato. Contento io...
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia.
Ma dopo te l'hanno riprogrammata o no?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Pietro7 ha scritto:Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia.
Ma dopo te l'hanno riprogrammata o no?
Gratis. Gli avrò fatto pena!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia.