9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Ciao a tutti. E' tempo di cambiare le spazzole tergi e così stavo pensando di passare a quelle di nuova concezione.
Ho provato a vedere il catalogo della Bosch ma le AeroTwin pare che non le facciano per la mia, o meglio, quelle che fanno cominciano dal MY2008.
Sul sito PFS invece c'è un modello della Valeo che va bene per tutte quante... Mi chiedevo, qualcuno di voi ha già fatto questo upgrade? Vale la pena?
Ho provato a vedere il catalogo della Bosch ma le AeroTwin pare che non le facciano per la mia, o meglio, quelle che fanno cominciano dal MY2008.
Sul sito PFS invece c'è un modello della Valeo che va bene per tutte quante... Mi chiedevo, qualcuno di voi ha già fatto questo upgrade? Vale la pena?

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Sulla mia precedente 9-3 le avevo cambiate, mettendo quelle della Bosch.
Se non ricordo male dovrebbero essere lunghe 500 e 550, ma basta prendere un metro e controllare la misura.....poi con quella trovi le compatibili (a memoria si dovrebbero chiamare A550 o una roba del genere).
Unico neo, se così si può dire: restano un po' "bombate", nel senso che le stecca del tergi non è schiacciata verso il vetro come nelle 9-3 che le montano di serie.....guarda la foto e vedrai le differenze:

Se non ricordo male dovrebbero essere lunghe 500 e 550, ma basta prendere un metro e controllare la misura.....poi con quella trovi le compatibili (a memoria si dovrebbero chiamare A550 o una roba del genere).
Unico neo, se così si può dire: restano un po' "bombate", nel senso che le stecca del tergi non è schiacciata verso il vetro come nelle 9-3 che le montano di serie.....guarda la foto e vedrai le differenze:


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Io ho appena messo le aerotwin su Viggen e Smart.... Decisamente soldi ben spesi.
Se vai sul sito Bosch, dovresti trovare le conversioni ed i codici per cercarle
Se vai sul sito Bosch, dovresti trovare le conversioni ed i codici per cercarle
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Ma c'è una differenza fra le Aero e le Aero Twin ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Lucantropo ha scritto:Ma c'è una differenza fra le Aero e le Aero Twin ?
Che io sappia si chiamano solo aerotwin, e sono quelle di nuova generazione.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SuperVector
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
- Località: Firenze
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Le monto anche io le Bosch...veramente ottime..e guadagna tanto in "Immagine" !! 
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Ah, ok, allora sono quelle che monto io....vinsempre ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma c'è una differenza fra le Aero e le Aero Twin ?
Che io sappia si chiamano solo aerotwin, e sono quelle di nuova generazione.
A parte il look, direi prestazioni (e durata) senza infamia e senza lode. Se le si trova a 20€ la coppia (come è capitato a me in offerta al supermercato) vale la pena comprarle, altrimenti direi di no...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
A me come look non piacciono per nulla! Cioé mi piacciono sulle auto nuove (quindi anche sulla 9.3NG le vedo bene) ma su quelle vecchie proprio no!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Metti le Valeo,sono quelle di origine Saab.La misura è 580 mm.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
messe anch'io le bosch, le avevo addocchiate in un distributore total mentre lavavo la macchina.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Quoto, anche a me su quelle vecchie non piacciono molto, ma se sono più silenziose (e puliscono meglio), sulla 9000 le metterei.cerry83 ha scritto:A me come look non piacciono per nulla! Cioé mi piacciono sulle auto nuove (quindi anche sulla 9.3NG le vedo bene) ma su quelle vecchie proprio no!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Quando le ho messe sulla Viggen ho pensato a te (ricordi in Svizzera come andavano male le vecchie?)autoeconomo ha scritto:Quoto, anche a me su quelle vecchie non piacciono molto, ma se sono più silenziose (e puliscono meglio), sulla 9000 le metterei.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Si erano proprio in pessime condizioni.AeroGT ha scritto:Quando le ho messe sulla Viggen ho pensato a te (ricordi in Svizzera come andavano male le vecchie?)autoeconomo ha scritto:Quoto, anche a me su quelle vecchie non piacciono molto, ma se sono più silenziose (e puliscono meglio), sulla 9000 le metterei.
Io li ho cambiati oggi sulla 9000, con due originali e vanno una meraviglia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Sicuro? Io ho cercato per mesi e trovavo solo quelle per le tue ( sempre aerotwin)FedeAero ha scritto:Ho provato a vedere il catalogo della Bosch ma le AeroTwin pare che non le facciano per la mia, o meglio, quelle che fanno cominciano dal MY2008.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Teddy
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
- Località: Brindisi
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Dopo un pò di "sbattimento", non trovando le originali che monta la casa (575 mm), mi son buttato sulle aero twin bosch e ho scoperto che esiste la linea adattabile al classico-vecchio aggancio, si riconosce dalla sigla AR mentre quelli AM sono per le vetture che già montano il nuovo tipo. La Bosch consiglia le AR22U ma io mi sono trovato bene montando, al lato guida le AR24U (600mm) mentre lato passeggero la AR22U (550 mm) sommando in lunghezza è l'equivalente delle vecchie. Confermo che esteticamente non sono il massimo ma sono molto funzionali. Saluti!



Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
in effetti il braccetto rimane bombato e non è molto bello. si potrebbero cambiare i braccetti con quelli nuovi. cosa ne dite?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Dico che costano 60 euro l'uno.Visto che è solo un fattore estetico(quelli vecchia serie puliscono lo stesso),il gioco,secondo me, non vale la candela
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
paolo
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
- Località: torino
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
in effetti economicamente il gioco non vale la candela, come si suol dire, ma esteticamente è più bella o sbaglio
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG - Upgrade spazzole tergicristallo
Ho "upgradato" le spazzole tergi mettendo 2 destre (in realtà una è quella vecchia ho cambiato solo il gommino) visto che destra e sinistra sono della stessa dimensione, sono piu belle perchè hanno lo spoiler
Adesso nelle curve a destra ho più "carico aerodinamico"

Adesso nelle curve a destra ho più "carico aerodinamico"
- Allegati
-
- DSC_0003.JPG (63.54 KiB) Visto 3029 volte
-
- DSC_0005.JPG (53.79 KiB) Visto 3029 volte
-
- DSC_0008.JPG (60.08 KiB) Visto 3029 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
