TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ok, scusate l'ignoranza!
Comunque non credo proprio che regga una Gt28bb sfruttata bene.
Comunque non credo proprio che regga una Gt28bb sfruttata bene.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Mah!Per la mia Maptun fino a 300cv non prevede cambio pistoni,lo prevede per lo step a 325cv(Wossner)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Fino a 300cv puoi anche fare a meno della gt28.Miura ha scritto:Mah!Per la mia Maptun fino a 300cv non prevede cambio pistoni,lo prevede per lo step a 325cv(Wossner)

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Io lo avrei fatto più che altro per diminuire il tempo di risposta,visto che qualche post prima parlava di bassa inerzia della bb rispetto a una turbina con cuscinetti a strisciamento,so che sarebbe sprecata,anche se una lieve mappatura l'ho anch'io....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ah, ok! Un mio conoscente, su fiat coupe, disse di avere una t25 su cuscinetti. Non ne ho più sentito parlare e non so se crederci. Altrimenti c'è la t28bb che dovrebbe fare al caso tuo!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Miura ha scritto:Mah!Per la mia Maptun fino a 300cv non prevede cambio pistoni,lo prevede per lo step a 325cv(Wossner)
Appunto, considera che Maptun sfrutta al 100% la meccanica, se prevede di cambiare i pistoni sopra i 300cv io non mi fiderei assolutamente neanche ad avvicinarmi a quel limite, basterebbe un piccolo malfunzionamento (tipo pressione un filo più alta del previsto o benzina scadente o una smagrata) per disintegrare il motore.
Per potenze sui 250cv circa anche secondo me la gt28bb è esagerata, non renderebbe bene perchè è progettata per lavorare ad alte pressioni, senza dubbio sopra 1 bar (fino a 2.5 contro 1.2 della t25!).
Penso che esista una t25 su cuscinetti, prova a vedere il catalogo Garrett oppure chiedi a qualche preparatore specializzato sulle turbine.
Comunque il lag potresti anche ridurlo con l'impianto di scarico e l'IC maggiorato, almeno sulla mia la faccenda è cambiata drasticamente ed ora il lag è un lontano ricordo!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
L'IC sulla 9-3NG a me sembra abbastanza grandicello secondo me non è necessaria la sua sostituzione stando su queste potenze..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Certo, dipende da caso a caso...comunque nel mio caso non è stata una differenza solo a livello di dimensionamento ma di materiali (tutto alu contro tolla e plastica nere...).Lucantropo ha scritto:L'IC sulla 9-3NG a me sembra abbastanza grandicello secondo me non è necessaria la sua sostituzione stando su queste potenze..
Da questo punto di vista comunque la differenza più grossa la fa il downpipe-cat, un altro pianeta.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ieri mi sono stato in gita culturale dal tipo che revisiona le turbineMiura ha scritto:Io lo avrei fatto più che altro per diminuire il tempo di risposta,visto che qualche post prima parlava di bassa inerzia della bb rispetto a una turbina con cuscinetti a strisciamento,so che sarebbe sprecata,anche se una lieve mappatura l'ho anch'io....
1- Quella con i cuscinetti ha più inerzia, perché c'è una cosa in più che gira, la gabbia e le sfere del cuscinetto.
2- Il cuscinetto offre un vantaggio solo in mancanza di olio, nei primi secondi di accensione del motore.
3- Passato questo tempo, entrambi (bronzine e cuscinetti) lavorano allo stesso modo, cioé su velo d'olio.
Questo finché qualcuno non costruirà un cuscinetto che lavori a 150.000/200.000 giri al minuto, ma ancora non esiste
Orrorecrumble ha scritto:Certo, dipende da caso a caso...comunque nel mio caso non è stata una differenza solo a livello di dimensionamento ma di materiali (tutto alu contro tolla e plastica nere...).Lucantropo ha scritto:L'IC sulla 9-3NG a me sembra abbastanza grandicello secondo me non è necessaria la sua sostituzione stando su queste potenze..
Anche il mio del B204L è fatto così, i due tappi sui lati sono di plastica (io pensavo fosse alluminio anodizzato nero)?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Magari mi sbaglio...comunque ce l'ho in box, provo a controllare bene il materiale. In ogni caso ciò che posso dirti è: liberatene al più presto!jpm ha scritto:Ieri mi sono stato in gita culturale dal tipo che revisiona le turbineMiura ha scritto:Io lo avrei fatto più che altro per diminuire il tempo di risposta,visto che qualche post prima parlava di bassa inerzia della bb rispetto a una turbina con cuscinetti a strisciamento,so che sarebbe sprecata,anche se una lieve mappatura l'ho anch'io...., che mi ha detto:
1- Quella con i cuscinetti ha più inerzia, perché c'è una cosa in più che gira, la gabbia e le sfere del cuscinetto.
2- Il cuscinetto offre un vantaggio solo in mancanza di olio, nei primi secondi di accensione del motore.
3- Passato questo tempo, entrambi (bronzine e cuscinetti) lavorano allo stesso modo, cioé su velo d'olio.
Questo finché qualcuno non costruirà un cuscinetto che lavori a 150.000/200.000 giri al minuto, ma ancora non esiste![]()
Orrorecrumble ha scritto:Certo, dipende da caso a caso...comunque nel mio caso non è stata una differenza solo a livello di dimensionamento ma di materiali (tutto alu contro tolla e plastica nere...).Lucantropo ha scritto:L'IC sulla 9-3NG a me sembra abbastanza grandicello secondo me non è necessaria la sua sostituzione stando su queste potenze..![]()
Anche il mio del B204L è fatto così, i due tappi sui lati sono di plastica (io pensavo fosse alluminio anodizzato nero)?
Il fatto che le nostre auto abbiano prestazioni discontinue e sempre deludenti nel traffico è tutta colpa sua, il colore nero fa assorbire il calore irraggiato dal radiatore dell'acqua.
Per le turbine mi sa che il tizio in questione non capisce una mazza, è perchè mai allora le monterebbero su cuscinetti??? Da quanto ne so io il motivo è che l'attrito è molto più basso.
Poi che le turbine odierne non raggiungano i 150k giri è ridicolo, a me risulta che superino i 200K! Inoltre l'olio è sempre presente, mica si secca, altrimenti ti assicuro che le bronzine durerebbero davvero poco...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Certo che la turbina fa quei giri, sono i cuscinetti che fanno quei giri a non esistere, altrimenti la BB non avrebbe i tubi di mandata dell'olio.crumble ha scritto:Poi che le turbine odierne non raggiungano i 150k giri è ridicolo, a me risulta che superino i 200K! Inoltre l'olio è sempre presente, mica si secca, altrimenti ti assicuro che le bronzine durerebbero davvero poco...
Non basta che ci sia l'olio, dev'essere in pressione.
La bronzina o il cuscinetto non devono assolutamente lavorare quando la turbina comincia a girare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ok, non avevo capito bene, in effetti i cuscinetti dovrebbero durare meno delle bronzine, ad alte velocità. La questione dell'olio non l'ho ben compresa, quando accendi il motore va subito in pressione, anche se fin che non è caldo non bisogna mandare in pressione la turbina (ma questo anche per il motore, che non gradirebbe). Comunque l'adozione dei cuscinetti a sfere non è stata fatta perchè girano megio quando c'è poco olio o è freddo (un velo c'è sempre) ma per motivi di attrito molto ma molto più basso, che migliora il lag e il rendimento, infatti la t28 la danno per 330cv max, mentre la bb per 350.jpm ha scritto:Certo che la turbina fa quei giri, sono i cuscinetti che fanno quei giri a non esistere, altrimenti la BB non avrebbe i tubi di mandata dell'olio.crumble ha scritto:Poi che le turbine odierne non raggiungano i 150k giri è ridicolo, a me risulta che superino i 200K! Inoltre l'olio è sempre presente, mica si secca, altrimenti ti assicuro che le bronzine durerebbero davvero poco...
Non basta che ci sia l'olio, dev'essere in pressione.
La bronzina o il cuscinetto non devono assolutamente lavorare quando la turbina comincia a girare.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ho trovato la fonte giusta!
Le turbine su cuscinetti a sfere sono nate per le competizioni, ma non per il motivo che tutti credono (tranne me e pochi altri).
Leggete e capirete:
http://www.saito.it/docs/approfondiment ... ttanti.asp
Le turbine su cuscinetti a sfere sono nate per le competizioni, ma non per il motivo che tutti credono (tranne me e pochi altri).
Leggete e capirete:
http://www.saito.it/docs/approfondiment ... ttanti.asp
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
interessante.. 
Anche se è evidente che l'attrito volvente è sempre inferiore di quello radente... è curioso, se fosse vero, che questo non porti alcun beneficio sensibile in termini di tempi di spool up del turbo e di dissipazione delle temperature o quantità di usura..
Anche se è evidente che l'attrito volvente è sempre inferiore di quello radente... è curioso, se fosse vero, che questo non porti alcun beneficio sensibile in termini di tempi di spool up del turbo e di dissipazione delle temperature o quantità di usura..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
jpm ha scritto:Ho trovato la fonte giusta!
Le turbine su cuscinetti a sfere sono nate per le competizioni, ma non per il motivo che tutti credono (tranne me e pochi altri).
Leggete e capirete:
http://www.saito.it/docs/approfondiment ... ttanti.asp
Grazie per l'ottima info! Tra l'altro mi sa che la t28bb in vendita in Svezia è dotata proprio delle ralle reggispinta a 360° di cui si parla nell'articolo (e quindi potrebbe non essere veramente su cuscinetti a sfere).
Questo chiarirebbe anche come mai questa turbina può lavorare fino a 2.5bar, una pressione fuori dal normale.
Comunque a questo punto si potrebbe dire TD04 tutta la vita, amenochè non si voglia andare su potenze spaventose...
per il lag , preso atto che i cuscinetti non cambiano nulla si possono fare 2 ipotesi:
o il lag ridottissimo delle garrett su cuscinetti è dovuto ad altri fattori (per esempio la massa della girante) oppure è una bufala, che mi sembra un pò strano, vista la serietà degli Svedesi...
che ne dite?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Questa è una domanda che scatena altre domande!
La geometria della girante è ottimizzata, o variabile?
Alette o albero in titanio, più sottili?
Lavorazione più fine del compressore?
Lucidatura delle chiocciole?
La geometria della girante è ottimizzata, o variabile?
Alette o albero in titanio, più sottili?
Lavorazione più fine del compressore?
Lucidatura delle chiocciole?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
La geometria è senz'altro fissa, altrimenti lo direbbero, poi che io sappia solo Porche ha montato turbine a geometria variabile su un turbobenza.
Potrebbe essere un discorso di masse, visto che sono turbine dell'utlma generazione, mentre le Td hanno già un bel pò di anni, la montava la 9000aero nel 1993, quindi può essere (ma non ho alcuna info al riguardo) che utilizzino materiali più performanti.
Per quanto riguarda la geometria della chiocciola, da quanto so io, essa influisce più sul regime a cui entra il turbo che sul lag vero e proprio (ovvero fa cambiare la velocità dei gas a parità di portata).
Per esempio la td04-15-5 entra più in basso della td04-15-6, e credo abbiano la stessa girante, però la prima ha una capacità di 290cv, la seconda di 310. Il lag dovrebbe essere simile ma a regimi diversi (per esempio prendendo il regime in cui arrivano alla max pressione), mentre è chiaro che a bassi giri la 6 sarà molto più pigra.
in ogni caso ho sempre letto in giro meraviglie sulle Garrett bb ed RS, può essere suggestione, chi spende tanto per avere il massimo è poi convinto di averlo, solo una prova comparativa può dare qualche certezza, altrimenti sono chiacchiere.
Proverò a guardare in giro un pò di rullate per vedere se a parità di capacità di flusso le garrett entrano realmente più in basso e di quanto.
Potrebbe essere un discorso di masse, visto che sono turbine dell'utlma generazione, mentre le Td hanno già un bel pò di anni, la montava la 9000aero nel 1993, quindi può essere (ma non ho alcuna info al riguardo) che utilizzino materiali più performanti.
Per quanto riguarda la geometria della chiocciola, da quanto so io, essa influisce più sul regime a cui entra il turbo che sul lag vero e proprio (ovvero fa cambiare la velocità dei gas a parità di portata).
Per esempio la td04-15-5 entra più in basso della td04-15-6, e credo abbiano la stessa girante, però la prima ha una capacità di 290cv, la seconda di 310. Il lag dovrebbe essere simile ma a regimi diversi (per esempio prendendo il regime in cui arrivano alla max pressione), mentre è chiaro che a bassi giri la 6 sarà molto più pigra.
in ogni caso ho sempre letto in giro meraviglie sulle Garrett bb ed RS, può essere suggestione, chi spende tanto per avere il massimo è poi convinto di averlo, solo una prova comparativa può dare qualche certezza, altrimenti sono chiacchiere.
Proverò a guardare in giro un pò di rullate per vedere se a parità di capacità di flusso le garrett entrano realmente più in basso e di quanto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Non so, guardando in giro non sono riuscito a capire se le Garrett bb entrano più in basso, comunque non mi sembra. Ho l'impressione che entrino in modo più progressivo, graduale, ma può essre un'impressione errata, dalle curve di coppia le TD sembrerebbero più on/off...
per il lag l'unica sarebbe provarle o documentarsi da fonti certe.
per il lag l'unica sarebbe provarle o documentarsi da fonti certe.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Confermo che le culatte dell'IC originale sono di plastica.
Per quanto riguarda il rendimento di cuscinetti Vs bronzine... non si finisce mai di imparare!
Per quanto riguarda il rendimento di cuscinetti Vs bronzine... non si finisce mai di imparare!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Là, per tutti i feticisti dello spool-up e sul grande enigma ballbearing:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
