Catene da neve: Konig/Thule K-summit

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ho trovato interessante questo prodotto e volevo sapere se qualcuno lo conosce o l'ha provato, e volevo un vostro parere.

Si tratta delle catene da neve Konig (o Thule, stesso gruppo) K-Summit; sono facilissime da montare e smontare, ingombrano relativamente poco, e credo che siano valide sulla neve.

Mi interessano perchè sono adatte per i cerchi non catenabili.

Unico vero neo: il prezzo abbastanza impegnativo (dai 250 ai 300 e passa euro, secondo le misure).

Eccole:
http://www.konig.it/it-IT/Products/Snow ... ummit.aspx


e qui un video di montaggio e smontaggio:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

naa lascia perdere! con quel prezzo poi!

Cercavo anch'io una cosa del genere, ero indeciso fra catenini come le konig k7 oppure i ragni ed alla fine ho preso le calze pensa te :D

Le ho usate una sola volta giusto per tirarmi a casa e devo dire la verità pensavo non valessero un c***o invece mi hanno portato a casa da Trento.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

...mmmmm...le calze le avevo viste, ma sinceramente pensavo che fossero poco performanti. Ma sono un'alternativa alle catene (dico in termini di legge)?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non saprei, penso non siano omologate pur essendo scritto sulla confezione.

Se vieni fermato in una strada con "catene obbligatorie" potrebbero romperti le palle! Han fermato un mio amico infatti in Val Pusteria con quelle e gli han chiesto se aveva a bordo anche le catene, che poi ha mostrato tirandole fuori dal baule e l'han lasciato andare senza chiedere altro.

L'anno scorso con 10 cm di neve sulla strada la Polizia qui a Trento lasciava passare solamente chi aveva gomme da neve o catene e bloccava tutte le altre facendole uscire nel parcheggio a fianco. Son passato con la Saab "calzata" e mi hanno lasciato andare senza problemi.

Per la loro efficacia devo dire che funzionano a meraviglia, con neve fresca di 10 cm ho fatto salite che mai avrei fatto senza. Le tengo sempre per emergenza perchè ogni anno mi ritrovo con le gomme estive in mezzo alla neve :D
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

Gho57 ha scritto:Non saprei, penso non siano omologate pur essendo scritto sulla confezione.

Se vieni fermato in una strada con "catene obbligatorie" potrebbero romperti le palle! Han fermato un mio amico infatti in Val Pusteria con quelle e gli han chiesto se aveva a bordo anche le catene, che poi ha mostrato tirandole fuori dal baule e l'han lasciato andare senza chiedere altro.

L'anno scorso con 10 cm di neve sulla strada la Polizia qui a Trento lasciava passare solamente chi aveva gomme da neve o catene e bloccava tutte le altre facendole uscire nel parcheggio a fianco. Son passato con la Saab "calzata" e mi hanno lasciato andare senza problemi.

Per la loro efficacia devo dire che funzionano a meraviglia, con neve fresca di 10 cm ho fatto salite che mai avrei fatto senza. Le tengo sempre per emergenza perchè ogni anno mi ritrovo con le gomme estive in mezzo alla neve :D
Buono a sapersi: ho reso le calze alla morosa, ma alla fine non le abbiamo mai provate (e spero che non le servano mai)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Gho57 ha scritto:Non saprei, penso non siano omologate pur essendo scritto sulla confezione.

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano "ufficialmente" le forze dell'ordine anche omologate.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#7 Messaggio da leggere da Miura »

Le Forze dell'Ordine te le contestano sicuramente,non sono equiparate alle catene o pneumatici invernali.Se poi chiudono un occhio è un'altro discorso.....ma se trovi il rompiballe!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Miura ha scritto:non sono equiparate alle catene o pneumatici invernali

E' un'informazione ufficiale?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#9 Messaggio da leggere da Miura »

Si,sono andato a informarmi al comando della Polizia Stradale,prima di montare le gomme invernali le volevo comperare anch'io,e allora,visto le voci discordanti mi sono voluto informare direttamente alla fonte!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#10 Messaggio da leggere da Miura »

SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sciolti i dubbi sull'omologazione!

Grazie Miura!

A questo punto, penso le catene nel baule come personale vera alternativa.

Ma allora queste K-Summit, non le ha provate nessuno?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#12 Messaggio da leggere da Miura »

Visto il costo non credo le abbia nessuno,300 euro :$ !con 90 euro in più mi sono preso 4 gomme!(non di Supermarca,ma pur sempre 4 gomme!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#13 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

Un'anno fa ho comprato queste catene, sono validissime e molto performanti (già testate) si montano veramente in pochissimo e costano meno di altre catene simili (sempre per gomme non catenabili) sinceramente le consiglio!
http://cgi.ebay.it/CATENE-auto-neve-WEI ... 1865wt_905

video dimostrativo: http://www.youtube.com/watch?v=H9M3px0O7Fk
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#14 Messaggio da leggere da sasadj »

Vins non ti preoccupare,

tanto ti ho trovato una bella panda 4x4 con le M+S per andare sulla neve.... tanto non noti la differenza con quel cancello* che ti porti dietro.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:



(P.S: lo sai che ti voglio bene, no?!?)






Note: * cancello: slang romanesco per definire un'autovettura pari ad un pesante pezzo di ferro...
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#15 Messaggio da leggere da jpm »

sasadj ha scritto:Note: * cancello: slang romanesco per definire un'autovettura pari ad un pesante pezzo di ferro...
Davvero?
Qui si dice catorcio, il significato etimologico più o meno è lo stesso, qualcosa che serve a chiudere, per fermare, puntare...
...non andare da nessuna parte insomma.
Che sia voluto, o è un caso?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#16 Messaggio da leggere da sasadj »

no, da noi catorcio è un veicolo che vecchio, arrugginito e con un sacco di problemi (da rottamare insomma)

Dopo questa disquisizione linguistica chiudo l'OT (sennò è la volta buona che ci bannano)
:@ :@ :@
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#17 Messaggio da leggere da sasadj »

Si, anche perchè dopo l'avventura di sabato scorso (ne parleremo in un thread a parte) abbiamo visto che al peggio non c'è mai fine!!!! :-)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

sasadj ha scritto:Si, anche perchè dopo l'avventura di sabato scorso (ne parleremo in un thread a parte) abbiamo visto che al peggio non c'è mai fine!!!! :-)

QUOTO!!!!!!!!

Che avventura ragazzi :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: .........Stay Tuned!!!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#19 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

vinsempre ha scritto:Ho trovato interessante questo prodotto e volevo sapere se qualcuno lo conosce o l'ha provato, e volevo un vostro parere.

Si tratta delle catene da neve Konig (o Thule, stesso gruppo) K-Summit; sono facilissime da montare e smontare, ingombrano relativamente poco, e credo che siano valide sulla neve.

Mi interessano perchè sono adatte per i cerchi non catenabili.

Unico vero neo: il prezzo abbastanza impegnativo (dai 250 ai 300 e passa euro, secondo le misure).

Eccole:
http://www.konig.it/it-IT/Products/Snow ... ummit.aspx


e qui un video di montaggio e smontaggio:


Ciao Vins scusa se rispondo con molto ritardo vista la data del tuo post ma in questa pagina non ci vengo spesso. cmq volevo dirti che io ho le K-summit e funzionano molto bene e soprattutto sono molto pratiche da montare e smontare senza sporcarsi neanche tanto!! Posso solo dirti che le ho provate l'anno scorso sulla trazione posteriore della mercedes C nuovo modello di mio padre con assetto e cerchio da 245-40-17 per camminare su uno strato non troppo spesso di bianco senza problemi. Quest'anno che non sono riuscito a prendermi le gomme invernali le ho comprate anche per la saab le k-summit. L'unico neo che me le ha fatte girare :furios: :roar: è che questo tipo di catene ci sono per tutte le misure di cerchio però le hanno create che vanno bene per un range ristretto di misura. Cioè ad esempio mio padre come ho detto sopra indossa le 245-40-17 e come "misura di modello è 10" e le possono indossare anche le 235-45-17 che hanno le comuni saab; mentre io su saab indosso le 225-45-18 e come "misura modello è 12" e vanno bene solo per le comuni misure 18. La catena è la stessa è il range di misura che mi ha costretto ha comprarne un altro paio. (pagate 300 euro). poco più di quello che c'è in commercio però li vale secondo me anche più delle ragno.
Quella striscia di catena che hanno postato negli ultimi post e per le quali hai chiesto informazioni mandando mail alla ditta mi sanno tanto di catene che ho visto vendere anche in tv su mediashopping :O che fan vedere una mini che slitta a volontà poi il tizio si ferma scende e alla velocità della luce monta 5 o 6 fascette di plastica chiodate senza neanche sporcarsi (dice la pubblicità) e zero fatica!! Alla modica cifra di un centino se non ricordo male.. Ma ne valgono la pena? e poi se trovi il vigile pignolo te le fa comprare lui le catene però dentro la cassa del comune!!! più quelle che devi andare al negozio per comprartele serie. Non ci ho mai pensato però mi è venuto in mente ora per risparmiare qualcosa puoi provare a vedere se le riesci a trovare usate....... te la butto li non so se ce ne sono in giro.
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Catene da neve: Konig/Thule K-summit

#20 Messaggio da leggere da sasadj »

Rispondo anche x Vins visto che lui è fuori x ferie e, dopo un lungo viaggio su ghiaccio e neve lo scorso weekend si è avuto modo di parlare a lungo a soluzioni alternative (e certe volte più efficaci) alle gomme termiche. Apriró un thread apposito sulle differenze che abbiamo riscontrato nei vari sistemi ma quello che mi preme dire è che un prodotto per essere omologato come "catene da neve per pneumatici" (come dispone il C.d.S.) deve interporre tra il pneumatico e l'asfalto un componente metallico stabilmente collegato al pneumatico stesso.
È per questo motivo che le varie calze, fascette e prodotti alternativi non possono essere omologati come catene da neve.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite