TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ragazzi, non ce n'è di balle, con le sfere l'attrito è INFINITAMENTE più basso, ma era ovvio, sono regole basilari di meccanica. Comunque anche la mia T25 gira al minimo e soffia pure un pochino, infatti espelle aria dalla Bypass, ciò vuol dire che un minimo di pressione la fa, però non mi sembra proprio che continui a girare a motore fermo e non riesce assolutamente a entrare in pressione col cambio in folle (schiacciando di colpo il motore arriva a limitatore molto prima che la turbina si "accenda", e questo malgrado le dimensioni ridicole rispetto alla GT40R...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Vorrei aggiungere un'osservazione, anzi una supposizione:
nelle varie discussioni che ho letto a proposito del lag riferito all'utilizzo delle sfere si osserva il fatto che l'attrito, seppur più basso, non conta nulla, perchè l'inerzia è enormemente maggiore. questo è certamente vero, però se l'attrito è molto più basso allora non si partirà dallo stesso regime di rotazione ma da uno ben più alto, di qui la riduzione del lag...
che ne pensate?
nelle varie discussioni che ho letto a proposito del lag riferito all'utilizzo delle sfere si osserva il fatto che l'attrito, seppur più basso, non conta nulla, perchè l'inerzia è enormemente maggiore. questo è certamente vero, però se l'attrito è molto più basso allora non si partirà dallo stesso regime di rotazione ma da uno ben più alto, di qui la riduzione del lag...
che ne pensate?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ingegneri all'ascolto, una domanda! Penso che la differenza d'attrito fra una soluzione con alberino su cuscinetti ed una con alberino "flottante" e su velo d'olio sia trascurabile, se non nulla. Conferme?
Certo: con l'olio in temperatura ed in pressione corrette. Quindi: sempre secondo me, il plus dei cuscinetti è nell'affidabilità, intesa non come durata totale del componente, ma come mantenimento delle prestazioni di targa per tutta la durata del componente. Un oggetto "pro", insomma, in grado di meglio sopportare le spinte che si generano nei transitori di pressione.
Idea balorda o no?
A proposito: ho visto in giro dei diagrammi dei dati delle turbine: adesso non sono riuscito a trovarne uno da postare, ma sono quelli fatti con i 2 assi (tipo potenza e coppia), ma non sono curve, piuttosto delle superfici, la cui posizione dei singoli punti dà le caratteristiche di funzionamento della turbina. Ecco: proprio non sono riuscito a capire come caspita si interpretino tali dati, c'è un'anima pia che me lo spiega? (provo anche a cercarne uno in rete come "campione", ma sapete quelle cose che hai sempre sotto gli occhi e quando le cerchi non le trovi?...)
Certo: con l'olio in temperatura ed in pressione corrette. Quindi: sempre secondo me, il plus dei cuscinetti è nell'affidabilità, intesa non come durata totale del componente, ma come mantenimento delle prestazioni di targa per tutta la durata del componente. Un oggetto "pro", insomma, in grado di meglio sopportare le spinte che si generano nei transitori di pressione.
Idea balorda o no?
A proposito: ho visto in giro dei diagrammi dei dati delle turbine: adesso non sono riuscito a trovarne uno da postare, ma sono quelli fatti con i 2 assi (tipo potenza e coppia), ma non sono curve, piuttosto delle superfici, la cui posizione dei singoli punti dà le caratteristiche di funzionamento della turbina. Ecco: proprio non sono riuscito a capire come caspita si interpretino tali dati, c'è un'anima pia che me lo spiega? (provo anche a cercarne uno in rete come "campione", ma sapete quelle cose che hai sempre sotto gli occhi e quando le cerchi non le trovi?...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Ciao, mi sa che ti sbagli, innanzitutto tutte le bronzine sono fatte per lavorare su velo d'olio (a parte casi particolari), non pensare che per il fatto che non ci sia contatto metallo-metallo non ci sia attrito...gripen ha scritto:Ingegneri all'ascolto, una domanda! Penso che la differenza d'attrito fra una soluzione con alberino su cuscinetti ed una con alberino "flottante" e su velo d'olio sia trascurabile, se non nulla. Conferme?
Certo: con l'olio in temperatura ed in pressione corrette. Quindi: sempre secondo me, il plus dei cuscinetti è nell'affidabilità, intesa non come durata totale del componente, ma come mantenimento delle prestazioni di targa per tutta la durata del componente. Un oggetto "pro", insomma, in grado di meglio sopportare le spinte che si generano nei transitori di pressione.
Idea balorda o no?
A proposito: ho visto in giro dei diagrammi dei dati delle turbine: adesso non sono riuscito a trovarne uno da postare, ma sono quelli fatti con i 2 assi (tipo potenza e coppia), ma non sono curve, piuttosto delle superfici, la cui posizione dei singoli punti dà le caratteristiche di funzionamento della turbina. Ecco: proprio non sono riuscito a capire come caspita si interpretino tali dati, c'è un'anima pia che me lo spiega? (provo anche a cercarne uno in rete come "campione", ma sapete quelle cose che hai sempre sotto gli occhi e quando le cerchi non le trovi?...)
L'attrito è dato dalla distanza tra le due superfici (più la bronzina è "stretta" e più c'è attrito) e dalla viscosità dell'olio. Quando l'accoppiamento è molto stretto e l'olio molto viscoso l'attrito diventa molto elevato, l'albero durissimo da ruotare, malgrado il velo d'olio.
L'attrito di un cuscinetto a sfere è molto ma molto più basso perchè volvente e molto meno influenzato dalla viscosità dell'olio.
Per la costanza delle prestazioni io ho una t25 su bronzine con più di 230KKm e soffia a 1.2bar fissi fino a quasi 5000giri, quindi in linea con le massime prestazioni possibili anche con turbo nuovo...poi tieni presente che se l'attrito dovesse aumentare per problemi di usura il componente si distruggerebbe di pochissimo tempo, quindi direi che per almeno il 95% della sua vita utile si possa contare sul 100% delle prestazioni.
Casomai immagino che con le sfere, dopo un pò, possa aumentare il gioco con comparsa di vibrazioni che ridurrebbero il rendimento.
I cuscinetti vengono sempre preferiti quando si voglia avere poco attrito (con l'olio di mezzo), sui turbocompressori il problema è sempre stato il regime di funzionamento, perchè i cuscinetti a sfere hanno più problemi delle bronzine ai regimi elevati. Ricordo che fino a non moltissimi anni fa il limite fisiologico era quello dei 50K giri/min, in generale più si sale col regime e meno durano, non è che grippano ma prendono ben presto gioco.
Probabilmente sono più adatti per applicazioni estreme, con pressioni elevatissime anche se attualmente tutte le Garrett GT sono su sfere, quindi avranno lavorato molto sui cuscinetti...
i diagrammi che hai visto dovrebbero essere quelli che mostrano il rendimento in funzione di pressione e flusso, questo perchè come sai le turbine a geometria fissa sono ottimizzate per un certo flusso e pressione, spostandosi da queste condizioni il rendimento cala, così questi diagrammi servono per scegliere la turbina più adatta per l'applicazione che si desidera (per es alta pressione e cilindrata piccola).
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
dissociandomi leggermente dal verso della discussione intrapreso, rimanendo della mia idea esposta parecchi post prima, volevo chiedere a chi, sicuramente, ne sa più di me: avendo una TD04 HL 16G (credo, non sono sicuro del G ma del 16 si...) e volendo portarla ad una 19 cosa devo necessariamente cambiare?!?
Sotto consiglio di viggen ho fatto un po' di giri su ebay.com ed ho notato "gruppi" interni completi tipo questo:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Turbo-Ca ... 564wt_1040
e solo le chiocciole di scarico con il loro "involucro", come questi:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TD04H-TD ... 077wt_1040

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TD04-19T ... 694wt_1167
Avendo la chiocciola di aspirazione identica (almeno da quello scritto nelle varie schede riportate) mi basterebbe acquistare solo la chiocciola di scarico o dovrei ricomprare tutto l'ambaradam?!?
Anche perchè essendoci una notevole differenza di prezzo tra l'uno e l'altro componente ci penserei bene prima dell'acquisto...
Sotto consiglio di viggen ho fatto un po' di giri su ebay.com ed ho notato "gruppi" interni completi tipo questo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Turbo-Ca ... 564wt_1040
e solo le chiocciole di scarico con il loro "involucro", come questi:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TD04H-TD ... 077wt_1040
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TD04-19T ... 694wt_1167
Avendo la chiocciola di aspirazione identica (almeno da quello scritto nelle varie schede riportate) mi basterebbe acquistare solo la chiocciola di scarico o dovrei ricomprare tutto l'ambaradam?!?
Anche perchè essendoci una notevole differenza di prezzo tra l'uno e l'altro componente ci penserei bene prima dell'acquisto...
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
no no attenzione la chiocciola di scarico rimane invariata,tu devi cambiare la girante del compressore appunto da 19,penso piu t che g....e poi o far lavorare la tua chiocciola di aspirazione oppure forse migliore cambiare anch essa con una da 19 !!!!!poi visto che ci stai potresti anche lavorare con una fresa l uscita del collettore di scarico e l entrata della turbina!!!!
N.B.
CO LA 19T CE VONNO L INIETTORI O SQUAGLI TUTTO!!!!!!
N.B.
CO LA 19T CE VONNO L INIETTORI O SQUAGLI TUTTO!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
e allora me so' confuso io....
cmq iniettori e pompa già sostituiti ed ok, mi basterebbe solo un po' più di ciccia alla turbina....

cmq iniettori e pompa già sostituiti ed ok, mi basterebbe solo un po' più di ciccia alla turbina....
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Che differenza c'è tra tornire la chiocciola originale e mettere direttamente quella da 19?viggen ha scritto:far lavorare la tua chiocciola di aspirazione oppure forse migliore cambiare anch essa con una da 19 !!!!!
Il collettore di scarico l'hai lavorato tu o l'hai fatto fare?viggen ha scritto:poi visto che ci stai potresti anche lavorare con una fresa l uscita del collettore di scarico e l entrata della turbina!!!!
Che monti, adesso?sasadj ha scritto:iniettori e pompa già sostituiti ed ok

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
comprata la chicciola è sicuramente meglio,tornendola non viene mai precisa come dalla casa,il collettore fatto da me naturalmente!!!!!Pietro7 ha scritto:Che differenza c'è tra tornire la chiocciola originale e mettere direttamente quella da 19?viggen ha scritto:far lavorare la tua chiocciola di aspirazione oppure forse migliore cambiare anch essa con una da 19 !!!!!
Il collettore di scarico l'hai lavorato tu o l'hai fatto fare?viggen ha scritto:poi visto che ci stai potresti anche lavorare con una fresa l uscita del collettore di scarico e l entrata della turbina!!!!
Che monti, adesso?sasadj ha scritto:iniettori e pompa già sostituiti ed ok
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
una cosa chiamata "euri"?!?viggen ha scritto:e allora che aspetti????![]()
![]()
Iniettori da 500cc e pompa benzina da 300 l/hPietro7 ha scritto: Che monti, adesso?
mi manca il sensore da 3 bar ma lo monterò solo in abbinamento alla modifica della turbina
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
Su ebay le vendono a 70£. A questo punto sì! Ma che sono quel tre fori che stanno sull'esterno della chiocciola da 19, e che sembrano pure filettati?viggen ha scritto:comprata la chicciola è sicuramente meglio,tornendola non viene mai precisa come dalla casa,il collettore fatto da me naturalmente!!!!!
Per quanto riguarda il collettore, devo modificarlo pure io! Ne parliamo domenica a pranzo!
Quali iniettori e pompa? Ricordi marca e modello?sasadj ha scritto:Iniettori da 500cc e pompa benzina da 300 l/h
mi manca il sensore da 3 bar ma lo monterò solo in abbinamento alla modifica della turbina
Credo che per sfruttare il map sensor da 3 bar devi aggiornare la centralina.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- sasadj
- Utente
- Messaggi: 541
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
- Località: Guidonia (Rm)
- Contatta:
Re: TD04HL 19T 6cm2 Vs GT28BB
oddio, ora proprio non mi ricordo.
Mi ricordo il fornitore ma i marchi no...
La centralina ormai è "free" e completamente aperta e programmabile quindi, quando farò la modifica alla turbina ovviamente rifarò anche la centralina.
Casomai ne parliamo domani a pranzo.
Mi ricordo il fornitore ma i marchi no...
La centralina ormai è "free" e completamente aperta e programmabile quindi, quando farò la modifica alla turbina ovviamente rifarò anche la centralina.
Casomai ne parliamo domani a pranzo.
Sasa dj

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
