In parte sono d'accordo con te !
Dall'altro lato penso che le filosofie di un marchio debbano (purtroppo) in un certo qual modo adeguarsi "anche" alle tendenze di mercato, non dimentichiamoci che stiamo comunque parlando di una azienda che ha lo scopo ultimo di crescere economicamente.
Quindi se una grossa fetta di mercato predilige il suv Saab cerca di darglielo.
Si, ma non si possono nemmeno rincorrere sempre le tendenze di mercato !
Anche perchè le tendenze di mercato le fanno le case con un marchio forte... ovvero le fanno i tedeschi... Saab non può pretendere di fare concorrenza ai tedeschi nei segmenti che loro CREANO.. non fa per noi, la gente lo capisce subito solo guardando che è un'accozaglia di cose che non hanno senso ne in cielo ne in terra.. non è che se la Saab mette sul Mercato la 9-4x col 3.0 Diesel allora frotte di fashion voctims si riverseranno nelle concessionarie ad acquistarle.. continueranno ad acquistare le Q7, le X5, le X6, le Q5, gli ML, le X3, le Cayenne.. ma vi rendete conto quanto è già affollato questo segmento del SUV Premium..? al masismo potremmo dividerci gli avanzo con le Volvo e le Lexus.. se va bene..
Il mercato è fatto di tanti segmenti e ognuno deve andare a lottare la dove ha buone carte da giocarsi. Se si rincorrono le mode dettate dagli altri si fa un gioco al massacro..
Il BEP per il futuro è di 100.000 unità. ok? Saab negli anni '90 era arrivata a vendere quasi 150.000 unità in un anno, quando le cose andavano alla grande e con solo 4 modelli a listino.. 9-5 Sedan e Wagon, 9-3 Ck e Cabrio con il primo motore diesel è arrivato solo nel 1998. Non dimentichiamocelo.
Oggi sono passati 10 anni e le cose sono cambiate, il diesel serve..? va bene, mettiamocelo.. però piuttosto che dissanguarci per produrre un cassone per gente che rincorre l'apparenza e l'arroganza di immagine (per cortesia, cercate di interpretare le mie metafore per quello che sono, ricordandovi che sono sempre riferite a quel 95%), esigenze che Saab per il tipo di marchio che è non potrà mai soddisfare, forse è meglio concentrarsi in altri segmenti dove Saab sa di poter sicuramente fare meglio. Perchè si vendono anche quelli di segmenti, non si vendono solo i SUV...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
e giusto per rimanere sulla 9-4 io non lo comprerei MAI perchè l'impostazione va contro il mio personalissimo piacere di guida. Però magari qualche nuovo cliente in più....
...ma non monta nemmeno il 2.0 litri benza?
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
No, perchè tanto il 2.0 benza in America non se lo filerebbe nessuno... l'auto è assemblata in Messico, i 2.0 benzina sono prodotti in Europa, che senso ha spendere soldi per metterli su una porta cointernet e spedirli in Messico.. rivoltare la linea di produzione (fatta sicuramente ad immagie e somiglianza di quella della Cadillac) con costosissime personalizzazione con il fine di poterci montare dentro una manciata di 2.0 benza all'anno...
Capite...? si tratta di prevenire costi inutili... specialmente se è vero che esiste un limite massime di vetture vendibili..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Strana notizia: la Cadillac SRX non monterà più il 2.8 turbo. Ma, forse, un "vociferato" 3.0 turbo (sviluppato anche con know-how Saab, quando era l'antenna tecnologica sul versante del turbo del gruppo GM).
Quindi: che ne sarà della 9-4X Aero? Almeno, un annetto dopo il lancio? Chi metterà le mani al portafoglio per comprare una macchina con una motorizzazione "superata" o, comunque, non più sulla cresta dell'onda? Fermo restando che senza il diesel e solo con i 6 cil. non sarà la macchina del rilancio della Saab, ma se non si vendesse nemmeno negli USA sarebbe un mezzo disastro per il piano finanziario di Muller e JAJ.
Io sento puzza di terra bruciata fatta ad arte dalla ex matrigna scaricata... la GM... intorno ad un marchio che poi tanto male non era, ed ora forse la vogliono far pagare a qualcuno... http://www.saabsunited.com/2011/01/saab ... -2-8t.html
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Considerando l'incompetenza tecnica degli americani non credo che in molti si accorgeranno del fatto che la Saab monta un 2.8 mentre la SRX un 3.0.
Il 3.0 turbo probabilmente è quello derivato della 9x (prototipo del 2000 o 2001).. poi si è usato il 2.8 (prototipo della 9-3x sempre degli stessi anni). ma a memoria sono lo stesso motore solo con cilindrate diverse, non dovrebbe trattarsi di diversi livelli tecnologici.
In merito al discorso sul fatto che il gioco valga la candela di montare o no il diesel al fine di venderla in Europa se n'è già parlato.
Rimango dell'idea che quel progetto fosse da abortire, indipendentemente dal livello di sviluppo raggiunto; bisognava levarselo dalle palle. Forse sarebbero ancora in tempo, anche se farlo ora porterebbe un rilevante danno d'immagine.
Ad ogni modo... 200cc di differenza... non so quanto importeranno quando la gente dovrà scegliere fra questa
e questa schifezza..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
No, dai, abortire il progetto ora non pagherebbe.
Saab deve riconquistare la fiducia del pubblico, e ampliare la gamma è uno dei mezzi per mostrare la volontà di investire in nuovi progetti (OK non è nuovo-nuovo). Far vedere che c'è qualcosa per il futuro, insomma.
Si infatti proprio per questo dicevo che ORA forse creerebbe un danno d'immagine rilevante.... però potrebbe evitare di buttare dalla finestra soldi per alimentare il moribondo.. in caso le vendite di quel modello andassero male.. risparmiando soldi per investire sulla nuova 9-3...
Boh.. situazione difficile.. forse ormai bisogna davvero tentare di vederla così com'è, sperando che agli americani piaccia, sperare di venderne 5-6.000 all'anno e buonanotte...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Temo che Saab abbia dovuto "garantire" un tot. di produzione (per l'ammortamento dei costi di approntamento delle linee produttive, immagino) a "matrigna" GM: quindi la 9-4X s'aveva da fare (idea mia, eh...).
Caspita che memoria! Hai ragione Luca: il motore 3.0 potrebbe essere parente di quello della 9x, e comunque su base Holden... il tuo ragionamento è "corretto": per gli USA ed il cliente medio USA, il mio è troppo "italiano" e da appassionato. E' verissimo, manco se ne accorgerebbero del motore diverso!
Lucantropo ha scritto: quando la gente dovrà scegliere fra questa
e questa schifezza..
Messa così, la scelta è "obbligata"!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
gripen ha scritto:Temo che Saab abbia dovuto "garantire" un tot. di produzione
Da quanto sappiamo, non deve garantire un tot, ma ha un massimo imposto di 85.000 pezzi in tutto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
gripen ha scritto:Temo che Saab abbia dovuto "garantire" un tot. di produzione
Da quanto sappiamo, non deve garantire un tot, ma ha un massimo imposto di 85.000 pezzi in tutto.
Anche se è un rumor, non una dichiarazione ufficiale, anche se da una dichiarazione di JAJ dove diceva "tanto la 9-4x al massimo verrà prodotta per 5-6 anni" sembrerebbe leggersi fra le righe la conferma del fatto che abbiano un limite produttivo massimo. Chissà però.. magari ne hanno anche uno minimo per dividersi proprio i costi fissi di produzione.. per GM sarebbe un brutto colpo perdere un partner con cui spartire i costi di uno stabilimento... magari abbiamo le mani legate...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ragazzi...io sono in messico (farò a breve un topic apposito) e vi assicuro che è quasi come stare in USA! Qua i SUV sono giganteschi...non scherzo! Sono anche rimasto piacevolmente colpito da due modelli in particolare, un ford e un lincoln...non troppo grandi per altro! Direi circa come la 9.4X. Se abitassi qua probabilmente mi comprerei un suv...ci son certe strade...
Qua di 9.4X ne venderanno...se torneranno mai a vendere saab! Ora come ora non importano più quei maledetti!!!
PS: dimenticavo di dire che qua la benza costa la metà che da noi e il diesel è solo su alcuni furgoni e su qualche VW, come dovrebbe essere in tutto il mondo!!!
Ehhhh...sto al caldo!! Buon anno anche a te e a tutti i forumisti!
Di navigator ne ho visto uno proprio prima...ma intendo questo:
I fanali dietro di notte sono uno spettacolo!!!
Tra l'altro trovo che le attuali lincoln abbiano un frontale leggermente saab..
Ragazzi io trovo la 9-4X una macchina BELLISSIMA!!! Però forse sono strano io.....a me piaceva pure la 9-7!
Cmq certo è chiaro che non potrò mai permettarmela, anche quando si dovesse trovare usata a prezzi bassi, per il consumo eccessivo e le dimensioni non proprio adatte ad un ambiente come la città di Roma.....però se io abitassi nelle colline spezzine, ad esempio, dove spesso piove a sproposito, con conseguenti allagamenti, smottamenti, etc....ci penserei! Magari se qualche produttore italiano sviluppasse un impianto GPL adatto....chissà! ;)